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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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DTL

Infinity - Cyberpunk in miniature

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Salute a tutti,

segnalo agli interessati un nuovo gioco di miniature con ambientazione molto cyberpunk.

E' un gioco di schermaglie (quindi si gioca con una decina di pezzi circa), la qulità di miniature e regolamento è eccellente (qui a Udine lo stiamo giocando da un paio di mesi ed è veramente ottimo).

Il gioco si chiama Infinity, è prodotto dalla casa spagnola Corvus Belli e - tanto per non far passare il topic senza qualche esempio grafico...

Ecco le ultime uscite:

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070516163432_Cutter.jpg&ALTO=&ANCHO=1213

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070321171925_I2W5.jpg&ALTO=&ANCHO=874

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070321172124_8jzS.jpg&ALTO=&ANCHO=874

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070516163828_Foxtrot.jpg&ALTO=&ANCHO=874

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070516163147_Naffatun.jpg&ALTO=&ANCHO=1412

sendbinary.asp?path=%5C%5C192.168.1.4%5Cinfinitythegame.com%5Cwww%5Cfotos%5C070516164505_SpeculoKiller.jpg&ALTO=&ANCHO=874

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Domandine:

1 - Le minia sono già dipinte o da dipingere?

2 - Le regole sono quelle che si scaricano dal sito?

3 - In che ambienti si svolgono solitamente i combattimenti (urbano, campo aperto)?

Thanks! ;-)

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Domandine:

1 - Le minia sono già dipinte o da dipingere?

2 - Le regole sono quelle che si scaricano dal sito?

3 - In che ambienti si svolgono solitamente i combattimenti (urbano, campo aperto)?

Thanks! ;-)

1. Da dipingere (tipo Warhammer per intenderci, stessa scala)

2. Esatto. C'è anche un manuale (bellissimo, tutto a colori e con tutto il background, campagne etc), ma le regole sono le stesse che si scaricano dal sito. Peraltro sul forum italiano c'è anche chi le ha tradotte.

3. Non c'è uno scenario di default, ogni film/ambientazione/fumetto può ispirare le missioni. quello che è importante è che il campo deve essere abbastanza pienotto di elementi scenici, altrimenti l'è dura... (in questo gioco le miniature reagiscono al fuoco;-))

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1. Da dipingere (tipo Warhammer per intenderci, stessa scala)

Un'ultima domanda, visto che sono da dipingere... plastica o piombo?

Ri-grazie! :-D

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Un'ultima domanda, visto che sono da dipingere... plastica o piombo?

Ri-grazie! :-D

Metallo (stesso tipo di quelle GW). Tieni presente comuqnue che le miniature sono più "snelle" di quelle GW quindi più leggere.

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Carine le miniature...ma il gioco, che a quanto mi è sembrato ti piace, com'é?

Nel senso di lento, veloce, ingripposo, scorrevole, etc, etc,etc?

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C'è da dire che sono dipinte moolto bene... rendono parecchio l'idea, ma mi sembra più merito dei colori che dei modelli (comunque di buona qualità, intendiamoci...).

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Carine le miniature...ma il gioco, che a quanto mi è sembrato ti piace, com'é?

Nel senso di lento, veloce, ingripposo, scorrevole, etc, etc,etc?

Il gioco è molto veloce (si può reagire anche nel turno dell'avversario) e molto realistico. Nonostante questo non è affatto semplicistico (ci sono molti equipaggiamenti e abilità), e - per adesso - il minmaxing non funziona ;-)

E poi si può giocare senza modifiche alle regole in tre, quattro, cinque...

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Nonostante questo non è affatto semplicistico (ci sono molti equipaggiamenti e abilità), e - per adesso - il minmaxing non funziona ;-)

Bhè...in un gioco futuristico mi sare aspettato un fracco di equipaggiamenti.

resta il fatto che non so cosa sia il minmaxing.

Fosse il minmIxing penserei ad un robot da cucina con i laser binati...però non è quello!

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C'è da dire che sono dipinte moolto bene... rendono parecchio l'idea, ma mi sembra più merito dei colori che dei modelli (comunque di buona qualità, intendiamoci...).

Qua dipende molto se piace più lo stile Cyberpunt o quello gotico alla 40k; è solo questione di gusti.

Sulla colorazione sono d'accordo con te, sono ben dipinti, ma i loro pittori "ufficiali" imho non sono al livello di quelli Rackham o GW...

Bhè...in un gioco futuristico mi sare aspettato un fracco di equipaggiamenti.

resta il fatto che non so cosa sia il minmaxing.

Fosse il minmIxing penserei ad un robot da cucina con i laser binati...però non è quello!

Prendiamo Warhammer o 40k o Confrontation: ci sono unità molto forti e unità molto deboli e nulla che ti porti - nel sistema di gioco - a cercare un esercito versatile.

Conviene sempre minimizzare le unità scarse e Maximizzare quelle forti. Il risulato è quindi avere 20 tipi di unità diverse di cui sono 3-4 usate per giocare... e il brutto è che questo ragionamento paga.

In Infinity hanno studiato un bel metodo per tarpare le ali a questo meccanismo, imho.

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Senza entrare nei dettagli, oltre al fatto di avere una limitazione in punti e in quantità di pezzi di un tipo che puoi mettere in lista (ad esempio max 2 Aquila Guard (fanteria pesante di PanOceania)), in Infinity ogni miniatura schierata ti da un ordine.

Quindi ad esempio se giochi con 7 miniature hai 7 ordini. Questi ordini li usi per far agire le miniature (sistema D&D like, ogni ordine è azione di movimento + "azione standard" oppure "azione di round completo" ;-)). La novità è che non sei obbligato ad usare un ordine per ogni miniatura. Per esempio puoi usare tutti gli ordini per muovere 7 volte lo stesso pezzo :-p

Quindi pezzi + forti = maggiro costo = meno miniature = meno ordini ;-)

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Senza entrare nei dettagli, oltre al fatto di avere una limitazione in punti e in quantità di pezzi di un tipo che puoi mettere in lista (ad esempio max 2 Aquila Guard (fanteria pesante di PanOceania)), in Infinity ogni miniatura schierata ti da un ordine.

Quindi ad esempio se giochi con 7 miniature hai 7 ordini. Questi ordini li usi per far agire le miniature (sistema D&D like, ogni ordine è azione di movimento + "azione standard" oppure "azione di round completo" ;-)). La novità è che non sei obbligato ad usare un ordine per ogni miniatura. Per esempio puoi usare tutti gli ordini per muovere 7 volte lo stesso pezzo :-p

Quindi pezzi + forti = maggiro costo = meno miniature = meno ordini ;-)

interessante! se hanno fatto un buon lavoro di bilanciamento è un sistema molto carino... forse sacrifica un po' il realismo, però.

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In che senso?

In un team puoi avere un gruppo di pezzi che tiene la posizione (infatti l'altra parte nuova di Infinity è che una minuatura può reagire - quando non è il turno del giocatore - ai movimenti/azioni avversarie indipendentemtne se ha fatto qualcosa nel suo turno o no) mentre altri vanno a fare il lavoro sporco (inoltre hai anche medici, ingegneri etc).

In pratica mentre gioca il tuo avversario, ogni volta che una tua miniatura vede una miniatura nemica che sta facendo qualcosa può reagire (sparando, muovendo o altro).

Inoltre non ci sono miniature tanto massicce da poter stare tranquillamente sotto il fuoco nemico. Le fanterie pesanti hanno armatura 5, un fucile base di un pipinotto fa danno 13. Quindi per evitare il danno devi fare 1D20+5>13 altrimenti subisci una ferita (naturalmente ci sono i modificatori per i ripari).

Come vedi anche con ip pezzi più costosti devi muoverti piano piano e cautamente (come nella realtà...)

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In che senso?

"Dai, cecchino, noi stiamo tutti fermi, così ti muovi sette volte più veloce!"

In questo senso... :lol:

Il fatto che una parte della suqadra stia stazionaria non implica che un membro singolo possa fare di più durante il corso della battaglia...

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una domanda da super-mega-extra niubbo: è facile anche da imparare per un niubbo come me che non ha mai giocato nemmeno a warhammer 40k se non il viodeogioco?

sono nel peridoo cyberpunk e allora mi interessano un po tutte le cose che lo riguardano...e la cosa sembra carina...

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una domanda da super-mega-extra niubbo: è facile anche da imparare per un niubbo come me che non ha mai giocato nemmeno a warhammer 40k se non il viodeogioco?

sono nel peridoo cyberpunk e allora mi interessano un po tutte le cose che lo riguardano...e la cosa sembra carina...

Azzardo una risposta in base a quello che ho letto: non ci dovrebbero essere problemi, visto che mi sembra che i due sistemi di gioco siano molto diversi.

Ma DTL potrà essere più preciso!

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Speriamo.. adesso sento DTL e il mio fumettaro di fiducia e poi vediamo.....mal che vada viste le tue qualità di pittore eccelso,Nadrim, ti commissione le mie nuove miniature....:lol: naturalmente sotto adeguanto compenso:cool:

:bye:

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Le quick rules sono di facilissima comprensione, inoltre il gioco ha il sistema "D&D like" per le azioni (ossia azione di movimento + azione standard o azione di round completo), quindi comunque un giocatore D&D lo comprende molto facilmente.

Il passaggio dalle quick rules a quelle full è relativamente semplice (l'intelaiatura del gioco rimane invariata, ci sono solo diversi equipaggiamenti e opzioni in più).

Vai tranquillo quindi ^_^

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