Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Dubbio intensità


Elin
 Share

Recommended Posts

A parte i calcoli precisi che sono d'accordo che non andrebbero fatti, ma ora i numeri mi servono per capire come funzionano le cose.

Come funziona esattamente l'intensità? 🤣🤣

Il caso è questo, voglio fare una gabbia di ghiaccio, uso una magia con intensità 3. A parte il collegamento con la distanza, che è chiaro e ora non prendiamo in considerazione, quale delle due è corretta?

1) intensità 3 vuol dire 30m3 di materiale, come riportato sul manuale, (L'intensità rappresenta[...] la quantità di materia manipolata) quindi ho a disposizione 30m3 di materiale da usare. Per cui la gabbia può occupare anche più di 30m3 di spazio totale, purché il ghiaccio sia sufficiente a costruirla

2)  intensità 3 vuol dire 30m3 di materiale ma anche area d'effetto, quindi comunque la mia gabbia non può essere espansa oltre quella dimensione

Nel caso 1, per esempio, potrei dire che la gabbia è un cubo con 5 facce, perché quella in basso, il terreno, non mi serve, e fare le mura spesse 25cm. In queso modo 30m3 di ghiaccio sono sufficienti a fare una gabbia 5x5x5, in quanto ogni faccia è 5x5 quindi 25m2  di superficie, faccio 5 facce del cubo quindi il mio solido senza base ha una superficie totale di 125m2, poi le mura sono spesse 25cm e quindi 125*0,25 = 30mdi materiale. Però la gabbia è grossa effettivamente 5x5x5, quindi sta occupando uno spazio di 125m3, che va oltre quella che sarebbe l'intensità...

Quale delle due è corretta?

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Penso che troverai la risposta leggendo il paragrafo a pag. 23 del manuale di Dimensioni Arcane dal titolo: "Distanza e intensità".

In ogni caso la risposta giusta è la n. 1.

Nel secondo caso la gabbia è grande, come hai ben sottolineato, 125mc, ma la distanza di un lato è di 5m che è pari al Primo livello di Distanza.

Se il PG usa un livello di Distanza pari al secondo (10 metri) potrebbe fare la gabbia distante 5 metri da lui e che si espande per 5x5x5. La distanza totale raggiunta sarebbe, infatti, di 10 metri.

Se usasse un livello di Distanza pari al secondo (10 metri), potrebbe creare (vicino a lui) anche una gabbia di 10x10x10 metri con uno spessore di 5cm per un totale di 25mc.

Spero di essermi spiegato.

Mantis

Link to comment
Share on other sites

Ni 🤣

Allora, sei stato molto chiaro ed ho capito, però ti ho fatto questa domanda perché già in passato con il mio gruppo abbiamo avuto un problema simile, e ci rispondesti in modo diverso. All'epoca un amico chiese qui se poteva, con Aeromanzia, muovere un masso e spostarlo all'interno della distanza dell'incantesimo, purché i kg sollevati fossero sufficienti e l'intensità coprisse l'intero masso.

Ora, da questa risposta direi di si, perché come dici tu l'intensità è la quantità di materia, non l'area di effetto. L'area di effetto è la distanza, quindi a logica direi che se con Aeromanzia sollevi un masso, per tutta la durata lo puoi far volare all'interno del raggio della distanza.

All'epoca però dicesti di no, che il masso si muoveva all'interno dell'area di Intensità, e per muoverlo oltre dovevamo fare più incantesimi, in modo che masso quando andava fuori dall'intensità un nuovo incantesimo avesse effetto sull'aria in quel punto e quindi lo continuasse a muovere..

Le due cose mi sembrano un po' una il contrario dell'altra no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.