Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Introduzione nelle avventure

Risposte in primo piano

nelle avventure wizarsd.tsr.insomma quelle stampate,c'è sempre un'introduzione o meglio un background che spiega come si è arrivati a quel punto e che di solito è conoscenza solo del master!

non sarebbe igiusto rendere partecipi pure i pg di quel backgroun o almeno di una parte di esso?

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

beh io penso che se i pg si trovano in un determinato punto lo sappiano il perche!

oppure tu fai che da un momento all'altro vi trovate "qui" :confused:

io personalmente dalle avventure stampate (che uso moooolto di rado) prendo solo spunti, idee, che poi metto all'interno della mia ambientazione e quindi non mi trovo mai a dover spiegare il perche i pg si trovino li... se ci sono andati loro lo sanno già il perche!

non sarebbe igiusto rendere partecipi pure i pg di quel backgroun o almeno di una parte di esso?

Dipende.

Si, per quanto riguarda le cose che il party può sapere, ad esempio, sulla zona in cui l'avventura è incentrata (geografia, politica, economia, storia, eccetera). Sempre che sia plausibile che i personaggi lo sappiano.

Altrimenti, se riguarda il "sommario" dell'avventura, assolutamente no: contiene le informazioni di massima su come si svolge l'avventura in sé, quindi sarebbe come andare al cinema sapendo già il finale...

• Autore

beh io penso che se i pg si trovano in un determinato punto lo sappiano il perche!

oppure tu fai che da un momento all'altro vi trovate "qui" :confused:

io personalmente dalle avventure stampate (che uso moooolto di rado) prendo solo spunti, idee, che poi metto all'interno della mia ambientazione e quindi non mi trovo mai a dover spiegare il perche i pg si trovino li... se ci sono andati loro lo sanno già il perche!

quando dico "ci troviamo qui" intendo come punto dela situazione!

cioè come si è arrivati ai fatti che accadranno nell'avventura,l'incipit dellla storia!

Dunque, immagino tu ti riferisca al background dell'avventura, ovvero la storia del luogo e dei PNG che lo abitano e cose del genere.

Di solito, sta al DM decidere cosa debbano sapere i PG e cosa no. Se si tratta di avventurieri che vengono da lontano, è probabile che non sappiano nulla di più di ciò che li ha spinti a raggiungere il luogo.

Diversamente, qualcuno dei PG potrebbe essere un esperto, uno storico, un ricercatore, qualcuno insomma che ha numerose nozioni in merito.

Dipende dall'avventura e dai tipi di retroscena, insomma.

Se la storia che c'è dietro è di dominio pubblico (per esempio, in Ritorno al tempio del male elementale, è probabilissimo che i PG conoscano tutta la storia dell'avventura precedente), non c'è niente di male a renderne partecipi i giocatori.

Se invece conoscere la storia va ad incidere negativamente sul mistero che dovrebbe avvolgere l'avventura, allora sarebbe il caso di tenere i particolari per sé.

Spero di aver compreso correttamente la tua domanda! :-D

Beh, io credo che se dei personaggi sono arrivati in un qualsiasi luogo sappiano perchè ci sono arrivati... Basta chiedersi che cosa questo implica per decidere cosa comunicare ai pg e cosa no. no?:-p

;-)