Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Ludosport... cosa ne pensate?


Burronix
 Share

Recommended Posts

E' da qualche mese che sto praticando un tipo di scherma particolare... Ludosport.

Per chi non sapesse cosa sia, è un tipo di lightsaber combat, che ha origine proprio a Milano.(link per chi volesse approfondire).

Devo dire che negli ultimi mesi mi ha preso veramente un botto, cosa che nessun' altra attività sportiva era mai riuscita. 
So che i praticanti di HEMA o Kendo spesso puntano il dito contro questi "jedi", additandoli come combattenti infantili e reputando Ludosport privo di logica.

Volevo sapere da voi (per chi lo conoscesse, ne ha sentito parlare o visto in fiera) cosa ne pensavate.
Sono accette qualsiasi tipo di critiche, purché ponderate.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao Burronix!

Ho fatto parte della Ludosport per un paio di anni e mezzo quando ero nel pieno dell'adolescenza e onestamente a me piaceva molto. Non si tratta di una disciplina "campata per aria", ha dietro di sé uno studio approfondito, basato in parte su scienze marziali tradizionali (Kendo no, ma kenjutsu tanto ad esempio), in parte strettamente pensinsulari (la maggioranza degli attacchi di primo livello, se non erro Soresu ma potrei ricordar male, sono identici alle tecniche di attacco della paranza rotata siciliana, ad esempio). Credo anzi che sia un ottimo modo di coniugare tecniche e pratica, ci si sfoga molto pur restando in certi confini e in tutta sicurezza.

Ovvio che la cosa è molto "nerd". Non è raro che alcuni campioni non abbiano una grande forma fisica o che si passi più tempo a decidere il colore dei led che ad allenarsi, ma immagino sia una deriva scontata. 

Personalmente, ne sono uscita perché costava troppo (non so come siano le cose adesso, ma all'epoca era una cifra decisamente eccessiva visto il limitatissimo numero di ore settimanali di pratica) e perché, dopo un iniziale divertimento, credo si abbia la sensazione che "manca qualcosa" (le arti marziali tradizionali, o le forme di combattimento standard come la boxe credo diano più soddisfazioni e una migliore consapevolezza della propria forma fisica), ma si tratta di opinioni molto soggettive. 

In ogni caso, buon allenamento!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @ESkyride!

Mi fa molto piacere incontrare una ex Ludosporter qua su DL. 
Dopo ben 9 mesi da quando ho scritto posso dire mi ha preso sempre di più, tant'è che a maggio andrò anche al torneo accademico (perdona questo mio piccolo momento di boria).
A ogni modo - a parte lo sport in sé, ovviamente - quello che mi piace di più è la community. E' facile trovare persone con cui condividere le stesse passioni, e il clima è tra i più ospitali e amichevoli che abbia mai sentito in ambito sportivo. Ovvio che le eccezioni esistono sempre, ma a parte casi isolati è sempre un piacere incontrare nuove persone dentro Ludosport.

Per il costo non ti saprei dire. Considerando che nella mia accademia si può tranquillamente andare nelle altre sedi, alla fine il costo/h non è poi così alto.
Mi dispiace che nel tuo caso sia stato motivo di abbandono.

Per ora non ho la sensazione che mi manchi qualcosa, anzi, più vado avanti più prendo consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità.

Se devo muovere una critica invece, riguarda sicuramente la lentezza del programma. Nel mio caso, dato che il mio clan si è riempito solo qualche mese fa, in un anno e passa siamo arrivati solo a seconda croce shi-cho. Spero che nei prossimi mesi faremo le cose un po' più velocemente.

Giusto per curiosità, tu in che accademia eri?

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Pratico HEMA da sette anni e a vari eventi abbiamo avuto modo di rapportarci più volte con gruppi di lightsaber combat e ci siamo sempre andati più che d'accordo. Certo, facciamo cose diverse, con attrezzi e metodologie diverse, ma alla fine della giornata, ci stiamo tutti divertendo e facendo movimento. Ognuno poi valuta per sé cose preferisce 😉 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.