Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
Leggi tutto...

Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
Leggi tutto...

Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
Leggi tutto...

La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
Leggi tutto...

In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  
Alonewolf87

Pathfinder 2e Glossario delle traduzioni non ufficiali dei termini di PF2

Messaggio consigliato

In questo articolo presentiamo un glossario dei termini non ufficiali da noi usati durante la traduzioni dei vari articoli e blog sul Playtest della Seconda Edizioni di Pathfinder.

[Aggiornato al 10 Luglio 2018]

Premesse

  1. Facciamo esplicitamente presente che tutte le traduzioni qui presentate (e usati nelle nostre traduzioni) sono completamente e totalmente non ufficiali.
  2. Molti termini di gioco che sono rimasti uguali a PF1 (Perception, Stealth, skill, feat, ability, nomi degli incantesimi ecc) sono stati mantenuti nella traduzione ufficiale di PF1 negli articoli, per una questione di immediatezza e coerenza. 

Glossario:

  • Termini generali

    Spoiler

     

    • Ability Boost = aumento di caratteristica
    • Ability Flaw = abbassamento di caratteristica
    • Ability Increase = incremento di caratteristica
    • Alchemical Concoction = Preparato Alchemico
    • Ancestry = ascendenza
    • Bloodline = stirpe
    • Bulk system = sistema dell'Ingombro
    • Capstone ability = capacità di coronamento
    • Corruption = corruzione
    • Dent = Ammaccatura
    • Disable an Hazard = Eliminare un pericolo
    • Doomsday Dawn = L'Alba del Giorno del Destino (nome dell'avventura del playtest)
    • Downtime = tempo di riposo
    • Downtime Mode = modalità tempo di riposo
    • Encounter Mode = modalità incontro
    • Exploration Mode = modalità esplorazione
    • Flat Check = Prova Secca
    • Four Degrees of Success = quattro gradi di successo
    • Fumble = fallimento critico
    • Hazard = pericolo
    • Invest(ed) = investire/investito
    • Item bonus = bonus di oggetto
    • Item quality = qualità dell'oggetto
    • (legendary) martial prowess = prodezza marziale (leggendaria)
    • Resistance X = resistenza X
    • Resonance = Risonanza
    • Retrain(ing) = riaddestrare/riaddestramento
    • Signature Gear = equipaggiamento distintivo
    • Snares = trabocchetti
    • Spell Points = Punti Incantesimo
    • Skill Increase = incremento di abilità
    • Tag = etichette
    • Task (exploration mode) = compito
    • Touch Armor Class -TAC = Classe Armatura a Contatto - CAC
    • Tenets (paladino) = precetti
    • Trigger = Innesco
    • Weakness X (mostri) = debolezza X

     

     

  • Feats = Talenti

    Spoiler

     

    • Additional Lore = Sapienza Addizionale
    • Advancend Domain [chierico] = Dominio Avanzato
    • Alchemical Crafter [talento di abilità] = Artigiano Alchemico
    • Ancestral Hatred [ascendenza, nano] = Odio Ancestrale
    • Ancestral Longevity [ascendenza, elfo] = Longevità Ancestrale
    • Ancestry Feat = talento di ascendenza
    • Animal Speaker [ascendenza, gnomo] = Parlare con gli Animali
    • Archetype Feat = Talento di Archetipo
    • Assurance [abilità] = Certezza
    • Battle Medic [abilità] = Medico da Battaglia
    • Blade of Justice [paladino] = Lama della Giustizia
    • Boarding Action [archetipo] = Azione di Arrembaggio
    • Brawling Focus [monaco] = Esperto nella Rissa
    • Brutal Critical [barbaro] = Critico Brutale
    • Burn It [ascendenza, goblin] = Brucialo
    • Calculated Splash [alchimista] = Spargimento Calcolato
    • Cat Fall [abilità] = Caduta Felina
    • Channeled Succor [chierico] = Incanalare Soccorso
    • Class Feat = talento di classe
    • Cleric Feat = talento da chierico (eventualmente altri nomi di classi)
    • Command Undead [chierico, metamagico] = Comandare  Non Morti
    • Communal Healing [chierico] = Cure Comunitarie
    • Conceal Spell [metamagia] = Celare Incantesimo
    • Contagious Rage [barbaro] = Ira Contagiosa
    • Crane Flutter [stile?, monaco?] = Danza della Gru
    • Crane Stance [stile?, monaco?] = Postura della Gru
    • Crane Wing [stile?, monaco?] = Ala della Gru
    • Debilitating Bomb = Bomba Debilitante
    • Debilitating Shot = Tiro Debilitante
    • Dedication Feat = Talento di Dedizione
    • Discerning Smell [ascendenza, gnomo] = Olfatto Affinato
    • Distracting Shadows [ascendenza, halfling] = Ombre Distraenti
    • Distracting Shot [ranger] = Tiro Distraente
    • Divine Grace [paladino] = grazia divina
    • Double Shot = Tiro Doppio
    • Dread Striker [ladro] = Colpire i Terrorizzati
    • Dubious Knowledge [abilità] = Conoscenza Dubbia
    • Efficient Alchemy [alchimista] = Alchimia Efficiente
    • Effortless Concentration [mago] = Concentrazione Agevole
    • Enduring Alchemy [alchimista] = Alchimia Persistente
    • Expanded Domain [chierico] = Dominio Espanso
    • Fascinating Performance [abilità] = Esibizione Affascinante
    • Fey Fellowship [ascendenza, gnomo] = Amicizia dei Folletti
    • Feral Mutagen [alchimista] = Mutageno Ferino
    • Fiendsbane Oath [paladino] = Giuramento dell'Uccisore di Immondi
    • First World Magic [ascendenza, gnomo] = Magia del Primo Mondo
    • Flexibility [guerriero] = Flessibilità
    • Flying Kick [monaco] = Calcio Volante
    • Focus Conservation [mago] = Conservare Focus
    • Gang Up [ladro] = Coalizzarsi
    • General Feat = talento generale
    • Ghost Strike [monaco] = Colpo Fantasma
    • Gray Maiden Dedication [archetipo, dedizione, prestigio] = Dedizione della Vergine Grigia
    • Hardy [ascendenza, nano] = Resistenza
    • Heavy Dragon Tail [stile?, monaco?] = Coda Pesante del Drago
    • Heritage Feats = talenti di eredità
    • Hero's Defiance = Sfida dell'Eroe
    • Heroic Recovery [chierico, metamagico] = Recupero Eroico
    • Improbable Elixirs [alchimista] = Elisir Improbabili
    • Improved Flexibility [guerriero] = Flessibilità Migliorata
    • Intimidating Strike = Colpo Intimidatorio
    • Istant Opening [ladro] = Breccia Temporanea
    • Junk Tinkerer [ascendenza, goblin] = Riparatore di Rifiuti
    • Keen Hearing [ascendenza, elfo] = Udito Acuto
    • Legendary Impersonator [abilità] = Impostore Leggendario
    • Legendary Thief [abilità] = Ladro Leggendario
    • Lucky Halfling [ascendenza, halfling] = Halfling Fortunato
    • Master of Many Styles [stile?, monaco?] = Maestro dei Molti Stili
    • Magical Crafter = Artigiano Magico
    • Mercy feats [paladino] = talenti di grazia
    • Metamagic Channeler [metamagico, chierico] = Incanalatore Metamagico
    • Moment of Clarity [barbaro] = Momento di Lucidità
    • Monastic Weaponry [monaco] = Armi Monastiche
    • Monster Hunter [ranger] = Cacciatore di Mostri
    • Nimble [ascendenza, elfo] = Agile
    • Oath feats = talenti di giuramento
    • Perfect Mutagen [alchimista] = Mutageno perfetto
    • Pickpocket [abilità] = Borseggiare
    • Plucky [ascendenza, halfling] = Coraggioso
    • Powerful Alchemy [alchimista] = Alchimia Potente
    • Precise Bomb [alchimista] = Bomba Precisa
    • Prestige [descrittore di talento] = Prestigio
    • Pirate Dedication [archetipo, dedizione]
    • Quaking Stomp [Barbaro] = Pestone Tremante
    • Quick Identification [abilità] = Identificazione Rapida
    • Quick Preparation [mago] = Preparazione Rapida
    • Quick Reversal [guerriero] = Cambiamento Rapido
    • Quiet Allies [abilità] = Alleati Silenziosi
    • Raging Courage [barbaro] = Coraggio Iracondo
    • Razor Teeth [ascendenza, goblin] = Denti Affilati
    • Reach Spell [metamagico] = Incantesimi Lontani
    • Reactive Pursuit [ladro, reazione] = Inseguimento Reattivo
    • Recall Knowledge [abilità] = Ricordare Conoscenze
    • Robust Recovery [abilità] = Guarigione Portentosa
    • Roperunner [archetipo?] = Correre sulle Corde
    • Sea Legs [archetipo] = Esperto Nuotatore
    • Second Ally [paladino] = Secondo Alleato
    • Shield Warden = Scudo del Guardiano
    • Skill Feat = talento di abilità
    • Skill Training [abilità] = Addestramento nelle Abilità
    • Snare Crafting [generale] = Artigiano dei Trabocchetti
    • Specialty Crafting [abilità] = Artigiano Specializzato
    • Spell Combination [mago] = Incantesimi Combinati
    • Spell Sunder [barbaro] = Spezzare Incantesimi
    • Stalker Mutagen [alchimista] = Mutageno dell'Inseguitore
    • Storm Retribution [druido] = Castigo della Tempesta
    • Sudden Charge = Carica Improvvisa 
    • Swift Sneak = Furtività Rapida
    • Superior Focus = Focus Superiore
    • Titan Slinger [ascendenza, halfling] = Abbattere i Titani
    • Totem Feats = Talenti Totemici
    • Trick Magic Item [abilità] = Ingannare Oggetti Magici
    • Turn Undead [chierico] = Scacciare Non Morti
    • Twist the Knife [ladro] = Girare il Coltello
    • Ultimate Mercy [grazia] = grazia finale
    • Unbreakable [archetipo] = Indistruttibile
    • Very Sneaky [ascendenza, goblin] = Molto Furtivo
    • Vicious Evisceration ]barbaro] = Svisceramento Crudele
    • Wall Run [monaco] = Corsa sui Muri
    • Weapon Familiarity [ascendenza?] = Familiarità con l'Arma
    • Whirlwind Strike [guerriero] = Colpo Turbinante

     

     

  • Proficiency = competenza

    Spoiler

     

    • proficiency modifier = modificatore di competenza
    • proficiency ranks = gradi di competenza
    • untrained = non addestrato
    • trained = addestrato
    • Expert = esperto
    • Master = maestro
    • Legendary = leggendario

     

     

  • Skill = Abilità (e loro usi)

    Spoiler

     

    • Administer First Aid = Fornire Primo Soccorso
    • Acrobatics (skill) = Acrobazia
    • Arcana (skill) = Arcano
    • Athletics (skill) = Atletica
    • Crafting (skill) = Artigianato
    • Deception (skill) = Inganno
    • Intimidation (skill) = Intimidazione
    • Lore (skill) = Sapienza
    • Lore (Alcohol) = Sapienza (Alcolici)
    • Lore (Arcana) = Sapienza (Arcana)
    • Lore (Farming) = Sapienza (Agraria)
    • Lore (Pathfinder Society) = Sapienza (Società dei Cercatori)
    • Lore (Religion) = Sapienza (Religioni)
    • Lore (Sailing) = Sapienza (Navigazione)
    • Lore (Smithing) = Sapienza (Forgiatura)
    • Lore (Underworld) = Sapienza (Malavita)
    • Lore (warfare) = Sapienza (Bellica)
    • Medicine (skill) = Medicina
    • Nature (skill) = Natura
    • Occultism (skill) = Occultismo
    • Performance (skill) = Intrattenere
    • Religion (skill) = Religione
    • skill unlock = sblocco di abilità
    • Society (Skill) = Società
    • Thievery  (skill) = Ladrocinio
    • Downtime Activities = Attività di Downtime
    • Artigianato = Craft
    • Creare Imitazioni = Create Forgery
    • Raccogliere Informazioni = Gather Information
    • Praticare un Mestiere = Pratice a Trade
    • Inscenare uno Spettacolo = Stage a Performance
    • Sopravvivere nelle Strade = Subsist on the Streets
    • Sopravvivere nelle Terre Selvagge = Survive in the Wild
    • Curare Malattie = Treat Disease
    • Curare Veleni = Treat Poison

     

     

  • Conditions = condizioni

    Spoiler

     

    • Accelerated = accelerato
    • Bolstered = rafforzato
    • Dented (item) = (oggetto) danneggiato
    • Dying X = Morente X
    • Dying save= tiro salvezza sulla morte
    • Enfeebled = indebolito
    • Fleeing = In fuga
    • Frightened X = Spaventato X
    • Hampered = ostacolato
    • Quick = rapido
    • Sick = nauseato
    • Slowed = rallentato
    • Sluggish = Fiacco
    • Stupefied = Inebetito

     

     

  • Incantesimi e trucchetti

    Spoiler

     

    • Animal Form = forma animale
    • Chromatic Wall = muro cromatico
    • Fabricated Truth = verità fittizia
    • Forbidding Ward = protezione interdittiva (trucchetto)
    • Grim Tentacle = tentacolo lugubre
    • Heal  = guarigione
    • Illusory creature = creatura illusoria
    • Life Siphon = risucchio vitale
    • Nature Incarnate = natura incarnata
    • Vampiric exsanguination = dissanguamento vampirico

     

  • Weapons/Armor and Traits =armi/armature e loro tratti e potenziamenti

    Spoiler

     

    • Agile = agile
    • Backstabber = attacco di sorpresa
    • Backswing = rovescio
    • Brawling = Rissa (categoria di armi)
    • Deadly = Letale
    • Forceful = Impetuoso
    • Noisy = Rumoroso
    • Fortification Rune = Runa della Fortificazione
    • frost property rune = runa di capacità del gelo
    • Disrupt Rune = Runa Distruggente
    • Invisibility Rune = Runa dell'Invisibilità
    • magical potency rune = rune di potenziamento magico
    • Vorpal Rune = Runa Vorpal
    • Ogre Hook = Uncino da Ogre
    • Parry = Parata
    • Property Rune = runa di capacità
    • Potency = Potenziamento
    • Reach = Portata
    • Sweep = Spazzata
    • Trip = Sbilanciare
    • Twin = gemella

     

     

  • Domains = Domini (e poteri connessi)

    Spoiler

     

    • Ambizione (Ambition)
    • Città (Cities)
    • Fiducia (Confidence)
    • Creazione (Creation)
    • Sogni (Dreams)
    • Famiglia (Family)
    • Fato (Fate)
    • Liberazione (Freedom)
    • Appagamento (Indulgence)
    • Luce (Light)
    • Potenza (Might)
    • Luna (Moon)
    • Natura (Nature)
    • Incubi (Nightmares)
    • Dolore (Pain)
    • Passione (Passion)
    • Perfezione (Perfection)
    • Segretezza (Secrecy)
    • Verità (Truth)
    • Tirannia (Tiranny)
    • Non Morte (Undeath)
    • Ricchezza (Wealth)
    • Zelo (Zeal)
    • Artistic Flourish [potere avanzato] = Abbellimento Artistico
    • Enhance Victuals [potere base, Appagamento] = Migliorare Vettovaglie
    • Tempt Fate [potere avanzato, Fato] = Tentare il Fato
    • Unity [potere Famiglia] = Unità

     

  • Capacità/azioni/reazioni/etichette varie (per alcune non è chiaro se siano talenti o altro per ora)

    Spoiler

     

    • Abjuration = Abiurazione
    • Activation Operation [azione generale] = Operazione di Attivazione
    • Adamantine Strikes [monaco] = Colpi Adamantini
    • advanced alchemy [alchimista] = alchimia avanzata
    • Anathema [chierico] = anatema
    • Anchoring Aura [paladino] = Aura Ancorante
    • Aura of Courage [paladino] = Aura di Coraggio
    • Aura of Faith [paladino] = Aura di Fede
    • Aura of Justice [paladino] = Aura di Giustizia
    • Aura of Righteousness [paladino] = Aura di Rettitudine
    • Aura of Vengeance [paladino] = Aura di Vendetta
    • Battlefield Surveyor [guerriero] = Ispezionare il Campo di Battaglia
    • Certain Strike [guerriero] = Colpo Sicuro
    • Channel Energy [chierico] = Incanalare Energia
    • Cognitive Loophole [ladro] = Scappatoia Cognitiva
    • Combat Grab [guerriero] = Presa in Combattimento
    • Command Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione a Comando
    • Consumable = Consumabile
    • Debilitating Strike [Ladro] = Colpo Debilitante
    • Delay Trap [ladro] = Ritardare Trappole
    • Devastating Strikes [Barbaro] = Colpi Devastanti
    • Domain Power = Potere di Dominio
    • Double Debilitation [ladro] = Doppia Debilitazione
    • Empower Bomb [alchimista] = Potenziare Bombe
    • Enduring Quickness [monaco] = Rapidità Persistente
    • Evocation = Evocazione
    • Fierce Flurry [monaco] = Raffica Feroce
    • Focus Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione a Concentrazione
    • Grab Edge [reazione generale] = Afferrare Bordo
    • Graceful Expertise [monaco] = Grazia Esperta
    • Healing = Guarigione
    • Hidden Paragon [ladro] = Maestro dell'Occultamento
    • High Jump [generale] = Salto in Alto
    • Holy Smite [paladino] = Punizione Sacra
    • Hunt Targer [ranger] = Cacciare Bersaglio
    • Illusion = Illusione
    • Improved Juggernaut [barbaro] = Juggernaut Migliorato
    • Incredible Movement [monaco] = Mobilità Incredibile
    • Indomitable Will [barbaro] = Volontà Indomita
    • Instrument of Zeal [paladino] = Strumento di Zelo
    • Interact [azione generale] = interazione
    • Invested = Investito
    • Juggernaut [barbaro] = Juggernaut
    • Ki blast [monaco, potere ki] = Esplosione Ki
    • Leap [generale] = Balzare
    • Litany against Sloth [paladino] = litania contro l'Accidia
    • Litany of Righteousness [paladino] = litania di giustizia
    • Long Jump [generale] = Salto in Lungo
    • Magic Strikes [monaco] = Colpi Magici
    • Master Strike [Ladro] = Colpo da Maestro
    • Masterful Hunter [ranger] = Mastro Cacciatore
    • Material Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Materiale
    • Magical  = Magico
    • Mental = Mentale
    • Metal Strikes [monaco] = Colpi Metallici
    • Mighty Rage [barbaro] = Ira Possente
    • Nature's Edge [ranger] = Vantaggio della Natura
    • Nimble Dodge [ladro, reazione]  = Schivata Agile
    • Open [alcune capacità da guerriero] = Apertura
    • Operate Activation [azione di attivazione degli oggetti magici] = Attivazione ad Operazione
    • Path to Perfection [monaco] = Via della Perfezione
    • Perfect Distraction [ladro] = Distrazione Perfetta
    • Perfected Form [monaco] = Forma Perfetta
    • Press [alcune capacità da guerriero] = Incalzare
    • Powerful Fist [monaco] = Pugno Potente
    • Quick Alchemy [alchimista] = alchimia rapida
    • Reactive Distraction [ladro reazione] = Distrazione Reattiva
    • Reactive Shield [guerriero, reazione] = Scudo Reattivo
    • Repair an Item [azione di abilità] = Riparare un Oggetto
    • Retributive Strike [paladino, reazione] = colpo Castigante
    • Righteous Ally [paladino] = Alleato della Giustizia
    • School Power [mago] = potere di scuola
    • Seek [azione generale] = Cercare
    • Sense the Unseen [ladro] = Percepire L'Invisibile
    • Shatter Defenses [guerriero] = Spezzare Difese
    • Shield Block [guerriero] = Parata di Scudo
    • Somatic Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Somatico
    • Soothing Words [potere dominio Famiglia] = parole calmanti
    • Stance [guerriero] = Postura
    • Step [azione generale] = passo breve
    • Stride [azione generale] = passo
    • Strike [azione generale] = colpire
    • Surprise Attack [ladro] = Attacco a Sorpresa
    • Swift Target [Ranger] = Bersagliare Rapido
    • Tireless Rage [barbaro] = Ira Instancabile
    • Track [azione generale] = Seguire Tracce
    • Trap Finder [ladro] = Scopritore di Trappole
    • Transmutation = Trasmutazione
    • Trinket = Gingillo
    • Twin Riposte [guerriero] = risposta gemella
    • Verbal Casting [azione di lancio incantesimi) = Lancio Verbale
    • Warden of Erebus [mostro] = Guardiano di Erebus
    • Wild Stride [ranger] = Andatura nelle Terre selvagge
    • Wind Jump [monaco, potere ki] = Salto del Vento
    • Wrestle [mostro] = Lottare

     

     

  • Oggetti Magici

    Spoiler

     

    • Affixed [metodo d'uso] = Incastonato
    • Anklets of Alacrity = Cavigliera della Rapidità
    • Armageddon Orb [trabocchetto] = Sfera dell'Armageddon
    • Dragon's Breath Potion = Pozione di Soffio del Drago
    • Etched [metodo d'uso] = Inciso
    • Fear Gem = Gemma della Paura
    • Feather Step Stone = Pietra Passo di Piuma
    • Floating Shield = Scudo Fluttuante
    • Forge Warden = Guardiano della Forgia
    • Grim Trophy = Trofeo Macabro
    • Handwraps of Mighty Fists = Bendaggi dei Pugni Pesanti
    • Healing Potion = Pozione Curativa
    • Held [metodo d'uso] = Impugnato
    • Invested = investito
    • Magical Runes = Rune Magiche
    • Oil of Mending = Olio della Riparazione
    • Oil of Weightlessness = Olio dell'Assenza di Peso
    • Orichalcum = Oricalco
    • Persona Mask = Maschera del Personaggio
    • Potency = potenziamento
    • Potency Crystal = Cristallo della Potenza
    • Properties = Proprietà
    • Runestone = Pietra Runica
    • Spell Duelist's Wand = Bacchetta del Duellante Magico
    • Third Eye = Terzo Occhio
    • Vanishing Coin = Moneta Svanente
    • Virtuoso's Instrument = Strumento del Virtuoso
    • Worn [metodo d'uso] = Indossato
    • Minor [tipo di oggetto] = Minore
    • Lesser [tipo di oggetto] = Inferiore
    • Moderate [tipo di oggetto] = Moderato
    • Greater [tipo di oggetto] = Superiore
    • Major [tipo di oggetto] = Maggiore
    • Standard [tipo di oggetto] = Standard
    • True [tipo di oggetto] = Definitivo

     

     


Visualizza articolo completo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.