Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 3 - La Gerarchia dei Riferimenti

Questo articolo dal blog The Alexandrian ci spiega come organizzare al meglio i riferimenti alle regole nella nostra legenda. 

Read more...

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Lezioni di pittura


Powl
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. L'altro giorno, bazzicando un po' per la rete, mi è venuta voglia di cominciare a dipingere miniature, più per il gusto di farlo che non effettivamente per giocare a qualche gioco in particolare. Mi sono quindi recato al games workshop della città in cui studio per ricevere informazioni in merito. Mi hanno detto che hanno dei pacchetti base per chi si avvicina al mondo delle miniature che comprendono sei colori della Citadel, un pennello, uno spray per il fondo, una confezione di armate Warhammer da 8-10 pezzi e sei lezioni di pittura in sede a 60-70 euro (a seconda dell'armata che si sceglie, il cui prezzo varia dai 20 ai 30 euro). Ora, io ho una discreta manualità con i pennelli ed avevo dipinto qualche miniatura in passato con risultati non proprio eccelsi, ma è anche vero che non disponevo di materiale eccezionale (acrilici di negozio di belle Arti e super Attack) quindi le lezioni mi farebbero molta gola calcolando che sarebbero poco più di 10 euro a lezione. Vivendo nell'epoca digitale, tuttavia, non posso non chiedermi se, per dipingere bene, non sia sufficiente guardare dei tutorial ben strutturati su internet soprattutto alla luce del fatto che vorrei soltanto occuparmi della parte pittorica e non tanto di quella ludica e sfruttare le miniature solo in qualche partita di Ded al massimo. Inoltre, ho visto anche alcuni kit di colori su Amazon della army painter, di cui ho letto buone recensioni e che sicuramente sono più economici rispetto a quelli della Citadel. Comprando da internet, ho visto che con una quarantina di euro, non acquistando miniature di Warhammer ma di altri produttori di cui ho letto qui sul forum, spenderei un 40-50 euro al massimo e sarei pronto per iniziare in autonomia con l'ausilio della rete come insegnante di pittura.

Quindi, alla fine della fiera, conviene usufruire del pacchetto che mi è stato proposto in sede, oppure si può fare tutto da autodidatta seguendo dei tutorial?

Scusate per il post kilometrico, ma sono pieno di dubbi e pur parlando con i miei amici, che non sono degli esperti del settore ma semplici appassionati di GDR, non ho fatto che aumentare ulteriormente i miei dubbi, per cui ho pensato di rimettermi a chi ne sapesse sicuramente più di me.

Grazie già da ora per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ti butto lì qualche riflessione personale (anche io colleziono miniature, ogni tanto gioco anche ma più che altro mi piace proprio la parte pittorica):

  • Le miniature GW sono veramente belle, probabilmente sono le più belle di tutte (sia quelle di Age of Sigmar che quelle di 40k). È vero, costano un'esagerazione ma se non intendi assemblare un'armata probabilmente comprerai miniature singole ed eroi, spendendo meno rispetto a chi necessita di 10 scatole di fanteria e 5 carri armati.
    Ho visto miniature anche di altre case e generalmente sono molto meno belle, sia per dettagli che per materiali (le miniature GW, salvo alcuni casi, sono in plastica: molto facile da assemblare e rende bene da dipinta; altre case stampano ancora su resina che è delicatissima da assemblare e rende un po' meno da dipinta).
  • Un corso di pittura male non fa. I tutorial sono abbastanza esaustivi, è vero, ma personalmente ritengo che avere una persona vicino che ti consiglia cosa fare in base anche alla tua mano è tutta un'altra cosa...senza contare che dipingere in negozio è un buon modo per fare amicizia. Spesso poi molti negozi offrono delle carte fedeltà, quindi rifornendoti di miniature e materiali dallo stesso negoziante ne ricaveresti degli sconti. I negozi GW sono un po' più cari degli altri, potresti provare a cercare nella tua zona un negozio di giochi da tavolo e wargames più piccolo e cercare di entrare nel giro!
  • I colori Army Painter sono molto buoni. Io uso quelli GW per il motivo che ti ho citato al punto precedente (il mio negoziante di fiducia vende quelli, ed avendo la tessera del negozio alla fin fine ammortizzo le spese in sconti qua e la) ma ho avuto modo di provare quelli della AP e meritano davvero.
  • Oltre ai colori, la Army Painter fa ottimi pennelli...a mio avviso di gran lunga superiori a quelli GW che costano un'occhio della testa e mi son sempre durati poco! Compra pennelli AP, non te ne pentirai.
  • Evita il set di colori base della GW. Il prezzo è allettante e conveniente ma ti trovi (com'è successo a me) con un set di colori dei quali forse meno della metà son quelli che poi effettivamente utilizzerai e le boccette sono di dimensione ridotta rispetto a quelle vendute sfuse...conviene di più comprare singolarmente le boccette che ti servono davvero, la spesa iniziale è maggiore ma hai fisicamente più colore a disposizione e soprattutto hai i colori che ti servono davvero! 

se proprio non sei convinto puoi ripiegare sul tuo piano B (miniature di altra marca + roba comprata su internet + video lezioni) ma ti perderesti, oltre alle belle miniature della GW (maledetti), anche il più grande pregio del mondo dei wargames: la socializzazione in negozio 🙂  

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Abbundighiorum
      Sono un pittore di miniature per wargames da 16 anni, diplomato al liceo artistico in Pittura. Dipingo per passione anche interi eserciti in poche settimane, quando mi fisso su un lavoro sono molto rapido ed efficiente. Mi occupo principalmente ma non solo di miniature (no elementi scenici) per DnD, Mordheim, Storico, WHFB, AoS, The 9th Age, LotR SBG, Middle-Earth SBG e giochi da tavolo vecchi e nuovi (es. da Heroquest a Blood Rage). Offro pittura su commissione a prezzi bassi per tutti i gusti.

      LISTINO PREZZI
      Tipo Prezzo (Euro)
      FANTERIA (+33% per il BsB)
      - Piccola (es. Goblin GW, Hobbit, Ragnetti, Scinchi) 2,50/l'uno
      - Media (es. Umani GW e storici, Elfi, Nani, Zombie) 3,50/l'uno
      - Grande (es. Orchi GW, Caos, Sauri, Stormcast, basetta 25-32mm) 4,50/l'uno
      - Mostruosa (es. Ogri GW, Troll GW, basetta 40-50mm) 6,50/l'uno
      CAVALLERIA (+33% per il BsB)
      - Piccola (es. Goblin Cavalcaragni) 5,50/l'uno
      - Media (es. Cavalieri Bretoniani/Imperiali, storica) 6,50/l'uno
      - Grande (es. Cavalieri del Caos) 7,50/l'uno
      - Mostruosa (es. Cavalieri su Semigrifoni, Girocottero) 8,50/l'uno
      CARRI E MACCHINE D'ASSEDIO (inclusi serventi)
      - Piccolo (es. Balista Elfica, Artiglieria Storica) 8,00/l'uno
      - Grande (es. Catapulta, Trabucco, Carro del Caos, Carro Armato) 24,00/l'uno
      PERSONAGGI (+33% per il BsB)
      - Piccoli (es. Veggente Grigio Skaven) 7,00/l'uno
      - Medi (es. Eroe Umano, Elfico o Nano) 10,00/l'uno
      - Grandi (es. Eroe Stormcast, Sauro, Caos, Lord Umano a Cavallo) 14,00/l'uno
      - Mostruosi (es. Principe Demone, Tiranno Ogre, Stormcast su destriero) 20,00/l'uno
      GIGANTI
      - Normali (es. Drago degli Alti Elfi, Altare da Guerra, basetta 50-60x100) 40,00/l'uno
      - Enormi (es. Nagash, Grande Immondo, Mumak, basetta 130mm) 60,00/l'uno
      LIVELLO PITTURA
      - Base (primer+base+lavatura+stratificazione parziale) già incluso
      - Avanzato (aggiunta di doppia lavatura e stratificazione, prima lumeggiatura) +33%/l'uno
      - Superlusso (aggiunta di lumeggiature, dettagli raffinati es. occhi e riflesso) +50%/l'uno

      EXTRA (questa sezione non è collegata a riduzioni o aumenti a seconda del numero e qualità dei modelli ma resta fissa)
      - Imbasettamento Fanteria e Personaggi + 0,40/l'uno
      - Imbasettamento Cavalleria e Carri/Macchine + 0,50/l'uno
      - Imbasettamento Giganti +3,00/l'uno
      - Montaggio Fanteria e Personaggi +0,10/l'uno
      - Montaggio Cavalleria e Personaggi/Fanteria Mostruosi +0,20/l'uno
      - Montaggio Carri e Macchine/Giganti +0,50-2,00/l'uno
      - Conversioni da stabilire
      - Primer Protettivo Fanteria/Personaggi/Cavalleria +0,20/l'uno
      - Primer Protettivo Carri e Macchine/Giganti +1,00/l'uno

      Inclusi nel prezzo Base eventuale raddrizzamento armi spiegazzate.
      I prezzi del listino si riferiscono a una pittura di livello Base, mentre per chi volesse una pittura di maggiore qualità ciascun modello aumenta di prezzo.
      Per chi ordina grosse quantità ci sono Sconti:
      20-49 Miniature = Sconto del 10%
      50-99 Miniature = Sconto del 15%
      100+ Miniature = Sconto del 20%

      Per le tempistiche sono rapido e ci tengo a rispettare le scadenze. Nonostante questo, la durata è un aspetto variabile che cambia in modo consistente a seconda della quantità di lavoro, della condizione della luce, ecc.
      Eventualmente posso acquistare io i pezzi, da concordare.
      Per i pagamenti accetto Paypal e Bonifico Bancario.
      Abito a Forlì (FC), possibilità di scambio a mano in zona Bologna/Forlì-Cesena/Ravenna oppure spedizione tramite corriere/poste.
      Per qualsiasi info/preventivo contattatemi presso:
      CELLULARE: Francesco 3468045544 (WhatsApp oppure chiamata)
      MAIL : francesco.prati90s@gmail.com
      FB: www.facebook.com/francesco.prati.7 (mp via Messanger è il modo più veloce di raggiungermi)
       
      Buon gioco a tutti! 

      IMMAGINI
       

      Esempi di Fante Piccolo imbasettato (pittura LV Base), Fante Piccolo (pittura LV Avanzato), e Personaggio Piccolo (pittura LV Avanzato).

       

      Fanteria Grande imbasettata (pittura LV Avanzato).

       

      Gigante Normale Imbasettato (pittura LV Base).

       

      Gigante Enorme imbasettato (pittura LV Superlusso).



       

      Personaggio Mostruoso imbasettato (Pittura LV Base).

       

      Fanteria Media imbasettata con BsB (Pittura LV Base).

       

      Fanteria Media imbasettata (Pittura LV Superlusso)

       

      Personaggi Medi imbasettati (Pittura LV Superlusso)

       

      Personaggi Medi (Pittura LV Superlusso)

       

      Cavalleria Media imbasettata (Pittura LV Avanzato)

       

      Dettaglio di un Personaggio Grande imbasettato (Pittura LV Avanzato)
       
      Personaggio Grande (altezza 40-45mm) (Pittura LV Superlusso)
       
       
       
       
    • By Musha Murron
      Salve a tutti!
       
      Offro questo servizio di <b>pittura su commissione</b> per qualsiasi pezzo di Warhammer Fantasy & 40k o altri giochi da tavolo.
      Il livello di pittura può essere sia da gioco che da esposizione. In base a questo ci sono diverse fasce di prezzo ovviamente! 🙂
      Solitamente il mio tempo medio per un "Hero" da esposizione è di 4/5h di pittura (montaggio e basetta esclusi). Per i pezzi grossi come uno Stardrake etc 10/12h.
       
      <b>PITTURA BASE (LIVELLO DA GIOCO):</b>
      Normalmente equivalente a una mano di base, wash, 1-2 layer e texture paint per la basetta. Ottimo per le truppe.
      5€ pezzo singolo - 7€ pezzo con cavalcatura
       
      <b>PITTURA STANDARD:</b>
      Molti più dettagli, riflessi, massime luci, weathering e altri effetti di vostro gradimento per il pezzo. Ottimo per gli Hero.
      10€ pezzo singolo - 13€ pezzo con cavalcatura - 15€ mezzi/creature
       
      <b>PITTURA PRO:</b>
      Pittura con tecniche avanzate come NMM/TMM. Ottima qualità e perfetto per modelli da esposizione. Ottimo per pezzi importanti.
      45€ pezzo singolo/con cavalcatura - 65€ mezzi/creature
       
      Dipingo i modelli su qualsiasi schema di colore, posso copiare le Boxart o uno schema personalizzato di vostra ideazione.
       
      Posso anche creare basette secondo indicazioni specifiche o secondo le mie varie esperienze. L'opzione più economica include una basetta semplice (vernice per texture + roccia / ciuffo / lavaggio / drybrush), su richiesta è possibile realizzare basi più elaborate. Disponibili anche basi in legno da esposizione (qui il prezzo può variare anche di 20€/30€).
       
      Di solito, consiglio il livello da gioco per un grande numero di miniature come truppe, ecc. Per questo tipo di ordini mandatemi pure un PM in quanto i prezzi saranno differenti se l'ordine è consistente.
       
      Posso acquistare, assemblare e preparare modelli per la pittura con rimborso spese come prima trance di pagamento. La mia priorità sarà sempre quella di soddisfare le vostre aspettative il più possibile, pertanto siate più dettagliati possibili per le richieste speciali :)!
       
      Vi allego qualche mia ultima commissione con i vari livelli di pittura.
      Per visionare la mia galleria potete trovarmi come "Musha Miniatures" su FB e @musha_miniatures su Instagram!
       
      Livello Pro

      Livello Standard


      Livello Base

       




    • By Pau_wolf
      IHo un problema sostanziale. Mi tremano leggermente le mani. Ma vorrei avvicinarmi comunque al mondo della pittura di miniature. Non essendo un artista, non so come verranno i miei lavori, sicuramente saranno privi di sfumature ecc.
      Inoltre, un mio amico afferma che le miniature, se non sai farle, escono sempre male. È vero?
      Cerco consigli di qualsiasi tipo. Vorrei dipingere miniature di plastica. Cosa compro per iniziare? Vale la pena iniziare se non si è artisti o comunque abili nei lavori manuali? Escono male le prime miniature? In tal caso, dove compro delle miniature online sacrificabili?
    • By Ivraen
      Non so se è off topic in questo subforum.. 
      In caso spostatelo 🙂
      Sto costruendo uno dei miei primi modelli per d&D, purtroppo ho dimenticato a scattare foto dalľinizio..
      Continuerò ad aggiornare in questi giorni.. ogni consiglio è ben accetto! 
      Per ora uso il Milliput sopra del fil di ferro sottile per lo scheletro.. pensavo al green stuff per i dettagli anche se quello che ho preso io diventa un pò troppo appiccicoso e difficile da modellare specie per i dettagli fini..


    • By Dragonspainted
      Ciao a tutti, 
      effettuo pittura miniature, statue e pezzi di vario genere, creo diorami ed effettuo alcune modifiche. 
      È possibile vedere la qualità dei miei lavori o su instagram: Dragonspainted
      o su Facebook: Dragonpainted. 
      Allego alcune foto per esempio. 
      Chi è interessato può contattarmi su Instagram
      Grazie a tutti


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.