Vai al contenuto

Ombra della Notte [EXT] monoblack


Apache

Messaggio consigliato


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho letto con fatica il post dall'inizio e adesso passo ai commenti.

Innanzitutto chiederei a trixxus di evitare uscite come "il mazzo fa pena" o "se metti questo è meglio" o ancora "così è più figo", perché i mazzi che ognuno gioca li gioca perché a lui stan bene così, e Apache probabilmente non ha voglia (e questo gli fa onore) di giocare uno dei 1000 mazzi tutti uguali che circolano nei circuiti di alto livello.

Inoltre bisognerebbe cercare di automoderarsi come toni, visto che i primi 10 post almeno sarebbero bellamente da cancellare o quasi!

Il topic non è "Botta e risposta per-vedere-chi-ce-l'ha-più-lungo su mazzo di Apache" ;-)

Chiuso il reparto "cazziatone", passiamo al mazzo...

Un aggro-control a base nera controlla bene solo con blu o bianco.

In verità se la base "aggro" è fondamentale, meglio il bianco!

Anche perché controllare con il bianco si può lockando al'avversario, guadagnando vite e quindi prendendo turni sull'avversario, ecc... ecc... ecc... :-D

Come detto da trixxus, comunque, un cc3 non è eccessivo, sebbene non abbia i Dark Ritual (in esteso) per accelerare di primo, ma hai i Cabal Ritual, che con un Chrome Mox, si usa anche di primo, eventually...

Altri consigli spicci adesso non mi vengono...

Concordo con chi dice che 3x Dark Confidant sia indispensabile!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bh,io a confidant preferisco sussurri della notte,anche se pesca solo 2 e perdi solo 2 punti vita è più immediato secondo me.

Quoto Dargon ,non voglio fare un altro mazzo stravisto.Eppoi io sono per la filosofia di tirara fuori il meglio da un mazzzo dove le carte non superino il 4-5 euro di costo(ecco perche snobbo profondamente confidant e un pochino spettro ipnotico).Detto questo io vorrei orientarmi su 2 mazzi.Aggro-Control Bianco-Nero oppure Aggro-Control mononero a base griglia...

Vorrei sapere secondo voi quali sono i migliori dato che tutti e 2 mi piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monoB base Griglia "costa" troppo se il tuo scopo è mantenerti basso di prezzi...

Questo perché per Griglia ci vanno 4 Spettri di base, sicuramente 3/4 Underwolrd Dreams e 4x di Duress e Tourach...

Non dico tanto ma 50/55€ solo queste li fanno...

Poi i 4 Riti, indispensabili, e poi Nevinyrral, contro Enchant e altre cose che il nero soffre, 3 Catene di side e 3 Null Rod (sempre in side) contro mazzi a base artifact, TPS e altri combo...

Ci sono poi le spell di "corollario" che possono essere variabili... secondo me Night's Whisper non è male, ma certo il Confidant sarebbe meglio, magari con Cappa, che male non fa, anche per vedere con 3 turni di anticipo quello che ti serve!

Ci vogliono poi sicuramente 4/5 fetch, per snellire il mazzo, e magari qualche terra ciclo (Barren Moor), anche in 4x...

Inoltre, per permetterti turni in più, 3/4 Waste e Strip sono utili...

Per un WB o wB invece siamo più budget, anche se qui non puoi esimerti da alcune rimozioni bianche come Wrath e Spighe, oppure da bicolor come Mortify, che fa tutto!

Altro al momento non mi viene, sono cotto! ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei ideato una lista del genere,non troppo costosa(spero!!!:-p ).Spero sia buona...

18 Palude

4 Crociato di Stromgald

4 Uccisore Dauthi

4 Mano della Crudeltà

4 Ratti Famelici

4 Spettro Ipnotico

4 Duress

4 La Griglia

4 Ricatto

4 Sussurri della Notte

3 Terapia della Cabala

3 Angoscia

Come vi pare?E migliore delle precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda, Apache, a questo punto è:

c'è un motivo per cui vuoi rimanere sul monoB? In quanto questo mazzo, per avere un minimo grado di competività, deve essere (come aveva già detto Dargon) addizionato di carte abbastanza costose.

Se vuoi mazzi a costo basso o punti su un WB tipo Orzhov oppure sarà difficile fare un mazzo anche solo un minimo competitivo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare un bianco nero.L'orzhov come t2 è il migliore in assoluto(e forse uno dei pochi nel formato).Il suo costo non deve essere alto ma si può avere un buon mazzo a basso costo e poi lentamente si possono aggiungere con acquisti o scambi le altre carte per migliorarlo(concilio fantasma ad esempio).

Se vuoi fare un mono nero ti consiglio un classico scarta carte con emicrania(a me piace poi dipende dalle persone).

P.S.:aggiungi emicrania a quello che hai postato.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chierico eh?

Sul modello del t2 non se ne trovano molti competitivi ma comunque...

Creatures

3 Disciple of Grace

2 Lightbringer

3 Maggot Carrier

3 Nightwind Glider

3 White Knight

Spells

4 Mortify

3 Devouring light

3 Enlightened Tutor

Enchantments

1 Circle of Protection: Black

2 Darkest Hour

2 Humility

3 Lashknife Barrier

4 Pestilence

2 Sphere of Grace

1 Worship

Lands

4 Caves of Koilos

7 Plains

6 Swamp

3 Tainted Field

Come stile è un control che si basa su pestilence+worship e sulla protezione dal nero con darkest hour.L'unica carta costosa è Worship ma è in 1x è non è uno sproposito.Spero possa aiutari come spunto, a me lo stile pare vincente(cioè la sinergia sopracitata) e le carte sono poco costose.

Le terre sono un pò costose ma se vuoi sostituiscile pure.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Szadeck... ma dove li prendi 'sti mazzi??

Alcune carte non sono extended, forse lo erano qualche anno fa... tra quelle non Ext: Lightbringer, Nightwind Glider, Enlightened Tutor (che tra l'altro è limitato anche in 1.5), Humility, Pestilence.

Controlla bene la prossima volta! ;-)

@Apache: Se dai un'occhiata nel forum (e se ricordo bene) c'erano già dei mazzi b/n Ext non chierico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi sembra questo?

4 Campo Contaminato

8 Palude

6 Pianura

4 Ratti Famelici

4 Giavellottieri di Icatia

4 Uccisore Dauthi

4 Leone dalla Bianca Criniera

4 Drekavac

3 Energumeno Jotun

4 Duress

4 Tributo del Mana

4 Punire

4 Sussurri della Notte

3 Terapia della Cabala

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi sembra questo?

4 Campo Contaminato

8 Palude

6 Pianura

4 Ratti Famelici

4 Giavellottieri di Icatia

4 Uccisore Dauthi

4 Leone dalla Bianca Criniera

4 Drekavac

3 Energumeno Jotun

4 Duress

4 Tributo del Mana

4 Punire

4 Sussurri della Notte

3 Terapia della Cabala

E' abbastanza carino, infligge parecchio danno. In un WB però, soprattutto basato sulle creature, vedo oramai irrinunciabili la Gogna del senza sonno e il Mortificare (entrambi abbastanza economici).

Toglierei un tributo di mana, un uccisore Dauthi, un punire e i Terapia della cabala in favore delle carte da me nominate (che metterei in 3x l'uno).

Artefatti indispensabili: almeno 2 stelle cromatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Emicrania dico che per questo mazzo è troppo lenta perche scende con 3 e poi non ho tanti scartini da sfruttarla appieno.

Sono d accordo per mortificare,forse dovrei togliere i peschini,ma sono gli unici che ho...non saprei cosa togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Emicrania dico che per questo mazzo è troppo lenta perche scende con 3 e poi non ho tanti scartini da sfruttarla appieno.

Sono d accordo per mortificare,forse dovrei togliere i peschini,ma sono gli unici che ho...non saprei cosa togliere.

Dici i Sussurri? Ne puoi togliere uno al massimo... no no, qualcosa per pescare serve sempre.

Per cosa togliere io ti ho consigliato, poi vedi tu. ;-)

Concordo, Emicrania non c'entra nulla con questo mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tributi sono troppi perchè li puoi sfruttare solo all'inizio meglio un 3x...

quoto cal: questo mazzo manca totalmente di spacchini prova tra questi:

-mortificare

-terrore

-esilio oscuro

@caleidon: le stelle cromatiche??? in un bicolor mi sanno tanto di slot sprecati... ha già messo le dual per non avere problemi di mana... secondo me le stelle ci stanno dai tricolor in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...