Vai al contenuto

Build Ladro/Predatore


Messaggio consigliato

Ciao a tutti vorrei creare un pg simil-ladro però più incentrato sul combattimento che non lasci comunque troppo da parte le varie abilità utili al di fuori del combattimento. Ho pensato a multiclassare ladro scatenato+predatore incentrandolo ovviamente sulla DES e il combattimento a 2 armi. So che grazie alle doti da predatore posso selezionare i talenti del combattimento con 2 armi senza soddisfarne i prerequisiti ma facendo due calcoli rimane comunque più vantaggioso farlo sulla DES anziché sulla FOR. I furtivi non sono alti come quelli del ladro però vorrei basare la Build su quelli e sui critici, la mia idea è questa:

RAZZA: umano

CLASSE: predatore 9 / ladro scatenato 3  (la faccio fino al 12, poi proseguire di nuovo con predatore)

STATS:  for 10 / des 18(+2 razza, +3 punti lv) / cos 16 / int 14 / sag 12 / car 10

ARMI: kukri +2

ARMATURA: armatura Kikko +2 in mithral

OGGETTI: cintura dell’agilità +2, fascia della sapienza +2, mantello della libera volontà +2, stivali elfici, anello della protezione 

TALENTI

1 lv bonus umano: iniziativa migliorata

1lv: maestria in combattimento 

2lv dote Predatore: stile del ranger => combattere con 2 armi

3lv: finta del predatore

4lv dote Predatore: dote da ladro=> add focalizzato=> arma focalizzata

5lv: doppio taglio

6lv: dote da predatore => stile ranger=> combattere con 2 armi migliorato

6lv dote bonus opzione classe preferita: dote da ladro=> espediente => difendere con 2 armi

7lv: fintare con 2 armi

8 lv dote da predatore: dote da ladro=> espediente => fintare con 2 armi migliorato

9 lv: critico migliorato (kukri) 

10lv bonus ladro scatenato : arma accurata

11lv dote ladro scatenato: espediente => critico focalizzato

11lv: schivare

12lv bonus ladro: addestramento accurato

 

So che la questione del prendere più volte “espediente” con le doti da predatore (dote al lv 8) è un po’ controversa ma il DM mi ha permesso di farlo quindi da quel punto di vista è ok. 

Idee? Migliorie? Talenti più adatti? Avevo pensato anche di scambiare critico focalizzato (e prenderlo al lv 13) con addestramento armi esotiche (wakizashi) per qualche danno in più che ne pensate? E qualcosa per aumentare la CA che mi sembra un po’ bassa?

EDIT: purtroppo possiamo fare riferimento esclusivamente a Golarion 😰

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato (modificato)
12 ore fa, New One ha scritto:

Ok, allora:
- la distribuzione delle caratteristica è quella o può essere cambiata?
- il livello di partenza qual è?
- composizione del party?
- ipotetico ruolo del pg? Da come l'hai descritto sembra un damage dealer / skillmonkey
- budget?

-La distribuzione può essere cambiata

-lv di partenza è il 12

- il party è composto da magus, chierico, iracondo di stirpe e alchimista

-ruolo del pg proprio quello che hai detto tu, un damage dealer impostato un minimo anche come skillmonkey 

-budget 80.000 mo

EDIT: ho pensato anche di prendere come razza il tiefling, perderei 2 talenti (schivare e difendere con 2 armi) ma la CA persa la recupererei com l’armatura naturale data dalla razziale alternativa e l’amuleto dell’armatura naturale. In questo modo avrei la possibilità di portare CAR a 8  e quindi alzare di 2 punti un’altra caratteristica (il DM ci concede di impostare le caratteristiche come vogliamo sfruttando 80 punti ma non possiamo mettere niente sotto al 10 senza modificatori razziali e solo una caratteristica a 18), avrei un attacco aggiuntivo col morso (quindi più furtivi) e qualche abilità carina (scurovisione, resistenza ad un elemento a scelta, coda prensile e bonus a furtività) inoltre mi piacciono più degli umani 😆

 

come tratti avevo pensato a “reattivo” per migliorare ulteriormente l’iniziativa e l’ottimo “attivatore pragmatico” che mi permette di sostituire il bonus di CAR con INT alle prove di utilizzare congegni magici

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alchimista è di quelli che lanciano bombe a raffica?

Se vuoi basarti su furtivi e critici ti conviene sceglierne uno e investire su questo più risorse (talenti e oggetti magici). Non sono due stili complementari, dal momento che interagiscono male (i danni aggiuntivi da furtivo non vengono moltiplicati nel caso di un critico).
Tra i due, consiglierei i critici, considerando la forte limitazione sul materiale da cui attingere. Per poter sfruttare i furtivi basandosi su Fintare necessiti di 4 talenti e rinunci a metà dei tuoi attacchi per avere un +5d6 (circa 17.5) danni agli altri attacchi, non moltiplicabili. Il gioco non vale più la candela nel momento in cui gli attacchi a cui rinunci infliggono più danni di quelli che otterresti con i furtivi.

Per la CA un amuleto dell'armatura naturale può andare bene. Il tiefling è una buona scelta se non si ha necessità di tanti talenti.

Difendere con due armi è un talento abbastanza scarso. Piuttosto possono essere interessanti talenti come Iniziativa Migliorata e Tratti Addizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, New One ha scritto:

L'alchimista è di quelli che lanciano bombe a raffica?

Se vuoi basarti su furtivi e critici ti conviene sceglierne uno e investire su questo più risorse (talenti e oggetti magici). Non sono due stili complementari, dal momento che interagiscono male (i danni aggiuntivi da furtivo non vengono moltiplicati nel caso di un critico).
Tra i due, consiglierei i critici, considerando la forte limitazione sul materiale da cui attingere. Per poter sfruttare i furtivi basandosi su Fintare necessiti di 4 talenti e rinunci a metà dei tuoi attacchi per avere un +5d6 (circa 17.5) danni agli altri attacchi, non moltiplicabili. Il gioco non vale più la candela nel momento in cui gli attacchi a cui rinunci infliggono più danni di quelli che otterresti con i furtivi.

Per la CA un amuleto dell'armatura naturale può andare bene. Il tiefling è una buona scelta se non si ha necessità di tanti talenti.

Difendere con due armi è un talento abbastanza scarso. Piuttosto possono essere interessanti talenti come Iniziativa Migliorata e Tratti Addizionali.

Scusa perché a metà dei miei attacchi? Non rinuncio solo al primo attacco effettuato con l’arma principale? Cioè a questo lv avrei 3 attacchi con l’arma principale + 2 con la secondaria + morso = 6 attacchi. Fintando ne avrei 5 e tutti furtivi, o mi sbaglio? 🤔 

While using Two-Weapon Fighting to make melee attacks, you can forgo your first primary-hand melee attack to make a Bluffcheck to feint an opponent. If you successfully feint, that opponent is denied his Dexterity bonus to AC until the end of your turn.”

in questo caso sarebbero 5*5d6=25d6 danni aggiuntivi, considerando un tpc di 22/17/12 (usando entrambe le mani quindi -2 ma anche bersaglio studiato quindi +2) e considerando che l’avversario perde la DES alla CA non è così improbabile prenderlo con quasi tutti gli attacchi. Inoltre il fintare fa si che i furtivi possano andare a segno anche su avversari che hanno  schivare prodigioso 

EDIT: inoltre al prossimo livello con combattere con due armi superiore aggiungerei un ulteriore attacco quindi altri 5d6 da furtivo

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2018 alle 11:05, Washitake ha scritto:

While using Two-Weapon Fighting to make melee attacks, you can forgo your first primary-hand melee attack to make a Bluffcheck to feint an opponent. If you successfully feint, that opponent is denied his Dexterity bonus to AC until the end of your turn.”

Ed ecco perché non dovrei rispondere di sera. Devo aver mancato il "first", probabilmente per le palpebre calanti, e ho sbagliato a interpretare il talento. My bad.

Visto che inizi al 12° livello, forse è possibile prendere il talento Combattere con due Armi Superiori usando l'opzione di classe preferita dell'umano, cambiando l'ordine dei livelli. Qualcosa come

Slayer 5 (durante i quali selezioni come bonus di classe preferita il +1/6 dote) / Ladro 3/ Slayer +4 (prendi 3 volte il pf extra e l'ultima volta il +1/6 dote dell'umano)
Al 12° livello prendi come dote Espediente -> Combattere con due armi superiore.

E' possibile fare una cosa simile col tiefling, ma per prendere la dote da predatore al 12° livello dovresti seguire una progressione con 4 livelli da ladro e 8 livelli da Slayer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, New One ha scritto:

Ed ecco perché non dovrei rispondere di sera. Devo aver mancato il "first", probabilmente per le palpebre calanti, e ho sbagliato a interpretare il talento. My bad.

Visto che inizi al 12° livello, forse è possibile prendere il talento Combattere con due Armi Superiori usando l'opzione di classe preferita dell'umano, cambiando l'ordine dei livelli. Qualcosa come

Slayer 5 (durante i quali selezioni come bonus di classe preferita il +1/6 dote) / Ladro 3/ Slayer +4 (prendi 3 volte il pf extra e l'ultima volta il +1/6 dote dell'umano)
Al 12° livello prendi come dote Espediente -> Combattere con due armi superiore.

E' possibile fare una cosa simile col tiefling, ma per prendere la dote da predatore al 12° livello dovresti seguire una progressione con 4 livelli da ladro e 8 livelli da Slayer.

 

Non ti preoccupare, capita.. solo che mi hai fatto prendere un colpo pensando di aver sbagliato io XD comunque per quanto riguarda la razza ho visto l’ottima possibilità della dote extra data dall’umano ma preferivo il tiefling per una questione di flavour, comunque non è un problema aspettare un lv per prendere combattere con due armi superiore. L’unica cosa di cui non sono convinto è doppio taglio che potrei sostituire (facendo due cambiamenti) con la dote da ladro attacco furtivo potenziato in modo tale da poter prendere al prossimo livello (con la dote da predatore avanzata) l’attacco furtivo mortale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...