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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Ciao a tutti vorrei creare un pg simil-ladro però più incentrato sul combattimento che non lasci comunque troppo da parte le varie abilità utili al di fuori del combattimento. Ho pensato a multiclassare ladro scatenato+predatore incentrandolo ovviamente sulla DES e il combattimento a 2 armi. So che grazie alle doti da predatore posso selezionare i talenti del combattimento con 2 armi senza soddisfarne i prerequisiti ma facendo due calcoli rimane comunque più vantaggioso farlo sulla DES anziché sulla FOR. I furtivi non sono alti come quelli del ladro però vorrei basare la Build su quelli e sui critici, la mia idea è questa:

RAZZA: umano

CLASSE: predatore 9 / ladro scatenato 3  (la faccio fino al 12, poi proseguire di nuovo con predatore)

STATS:  for 10 / des 18(+2 razza, +3 punti lv) / cos 16 / int 14 / sag 12 / car 10

ARMI: kukri +2

ARMATURA: armatura Kikko +2 in mithral

OGGETTI: cintura dell’agilità +2, fascia della sapienza +2, mantello della libera volontà +2, stivali elfici, anello della protezione 

TALENTI

1 lv bonus umano: iniziativa migliorata

1lv: maestria in combattimento 

2lv dote Predatore: stile del ranger => combattere con 2 armi

3lv: finta del predatore

4lv dote Predatore: dote da ladro=> add focalizzato=> arma focalizzata

5lv: doppio taglio

6lv: dote da predatore => stile ranger=> combattere con 2 armi migliorato

6lv dote bonus opzione classe preferita: dote da ladro=> espediente => difendere con 2 armi

7lv: fintare con 2 armi

8 lv dote da predatore: dote da ladro=> espediente => fintare con 2 armi migliorato

9 lv: critico migliorato (kukri) 

10lv bonus ladro scatenato : arma accurata

11lv dote ladro scatenato: espediente => critico focalizzato

11lv: schivare

12lv bonus ladro: addestramento accurato

 

So che la questione del prendere più volte “espediente” con le doti da predatore (dote al lv 8) è un po’ controversa ma il DM mi ha permesso di farlo quindi da quel punto di vista è ok. 

Idee? Migliorie? Talenti più adatti? Avevo pensato anche di scambiare critico focalizzato (e prenderlo al lv 13) con addestramento armi esotiche (wakizashi) per qualche danno in più che ne pensate? E qualcosa per aumentare la CA che mi sembra un po’ bassa?

EDIT: purtroppo possiamo fare riferimento esclusivamente a Golarion 😰

Edited by Washitake

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Ok, allora:
- la distribuzione delle caratteristica è quella o può essere cambiata?
- il livello di partenza qual è?
- composizione del party?
- ipotetico ruolo del pg? Da come l'hai descritto sembra un damage dealer / skillmonkey
- budget?

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12 ore fa, New One ha scritto:

Ok, allora:
- la distribuzione delle caratteristica è quella o può essere cambiata?
- il livello di partenza qual è?
- composizione del party?
- ipotetico ruolo del pg? Da come l'hai descritto sembra un damage dealer / skillmonkey
- budget?

-La distribuzione può essere cambiata

-lv di partenza è il 12

- il party è composto da magus, chierico, iracondo di stirpe e alchimista

-ruolo del pg proprio quello che hai detto tu, un damage dealer impostato un minimo anche come skillmonkey 

-budget 80.000 mo

EDIT: ho pensato anche di prendere come razza il tiefling, perderei 2 talenti (schivare e difendere con 2 armi) ma la CA persa la recupererei com l’armatura naturale data dalla razziale alternativa e l’amuleto dell’armatura naturale. In questo modo avrei la possibilità di portare CAR a 8  e quindi alzare di 2 punti un’altra caratteristica (il DM ci concede di impostare le caratteristiche come vogliamo sfruttando 80 punti ma non possiamo mettere niente sotto al 10 senza modificatori razziali e solo una caratteristica a 18), avrei un attacco aggiuntivo col morso (quindi più furtivi) e qualche abilità carina (scurovisione, resistenza ad un elemento a scelta, coda prensile e bonus a furtività) inoltre mi piacciono più degli umani 😆

 

come tratti avevo pensato a “reattivo” per migliorare ulteriormente l’iniziativa e l’ottimo “attivatore pragmatico” che mi permette di sostituire il bonus di CAR con INT alle prove di utilizzare congegni magici

Edited by Washitake

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L'alchimista è di quelli che lanciano bombe a raffica?

Se vuoi basarti su furtivi e critici ti conviene sceglierne uno e investire su questo più risorse (talenti e oggetti magici). Non sono due stili complementari, dal momento che interagiscono male (i danni aggiuntivi da furtivo non vengono moltiplicati nel caso di un critico).
Tra i due, consiglierei i critici, considerando la forte limitazione sul materiale da cui attingere. Per poter sfruttare i furtivi basandosi su Fintare necessiti di 4 talenti e rinunci a metà dei tuoi attacchi per avere un +5d6 (circa 17.5) danni agli altri attacchi, non moltiplicabili. Il gioco non vale più la candela nel momento in cui gli attacchi a cui rinunci infliggono più danni di quelli che otterresti con i furtivi.

Per la CA un amuleto dell'armatura naturale può andare bene. Il tiefling è una buona scelta se non si ha necessità di tanti talenti.

Difendere con due armi è un talento abbastanza scarso. Piuttosto possono essere interessanti talenti come Iniziativa Migliorata e Tratti Addizionali.

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10 ore fa, New One ha scritto:

L'alchimista è di quelli che lanciano bombe a raffica?

Se vuoi basarti su furtivi e critici ti conviene sceglierne uno e investire su questo più risorse (talenti e oggetti magici). Non sono due stili complementari, dal momento che interagiscono male (i danni aggiuntivi da furtivo non vengono moltiplicati nel caso di un critico).
Tra i due, consiglierei i critici, considerando la forte limitazione sul materiale da cui attingere. Per poter sfruttare i furtivi basandosi su Fintare necessiti di 4 talenti e rinunci a metà dei tuoi attacchi per avere un +5d6 (circa 17.5) danni agli altri attacchi, non moltiplicabili. Il gioco non vale più la candela nel momento in cui gli attacchi a cui rinunci infliggono più danni di quelli che otterresti con i furtivi.

Per la CA un amuleto dell'armatura naturale può andare bene. Il tiefling è una buona scelta se non si ha necessità di tanti talenti.

Difendere con due armi è un talento abbastanza scarso. Piuttosto possono essere interessanti talenti come Iniziativa Migliorata e Tratti Addizionali.

Scusa perché a metà dei miei attacchi? Non rinuncio solo al primo attacco effettuato con l’arma principale? Cioè a questo lv avrei 3 attacchi con l’arma principale + 2 con la secondaria + morso = 6 attacchi. Fintando ne avrei 5 e tutti furtivi, o mi sbaglio? 🤔 

While using Two-Weapon Fighting to make melee attacks, you can forgo your first primary-hand melee attack to make a Bluffcheck to feint an opponent. If you successfully feint, that opponent is denied his Dexterity bonus to AC until the end of your turn.”

in questo caso sarebbero 5*5d6=25d6 danni aggiuntivi, considerando un tpc di 22/17/12 (usando entrambe le mani quindi -2 ma anche bersaglio studiato quindi +2) e considerando che l’avversario perde la DES alla CA non è così improbabile prenderlo con quasi tutti gli attacchi. Inoltre il fintare fa si che i furtivi possano andare a segno anche su avversari che hanno  schivare prodigioso 

EDIT: inoltre al prossimo livello con combattere con due armi superiore aggiungerei un ulteriore attacco quindi altri 5d6 da furtivo

Edited by Washitake

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Il 10/3/2018 alle 11:05, Washitake ha scritto:

While using Two-Weapon Fighting to make melee attacks, you can forgo your first primary-hand melee attack to make a Bluffcheck to feint an opponent. If you successfully feint, that opponent is denied his Dexterity bonus to AC until the end of your turn.”

Ed ecco perché non dovrei rispondere di sera. Devo aver mancato il "first", probabilmente per le palpebre calanti, e ho sbagliato a interpretare il talento. My bad.

Visto che inizi al 12° livello, forse è possibile prendere il talento Combattere con due Armi Superiori usando l'opzione di classe preferita dell'umano, cambiando l'ordine dei livelli. Qualcosa come

Slayer 5 (durante i quali selezioni come bonus di classe preferita il +1/6 dote) / Ladro 3/ Slayer +4 (prendi 3 volte il pf extra e l'ultima volta il +1/6 dote dell'umano)
Al 12° livello prendi come dote Espediente -> Combattere con due armi superiore.

E' possibile fare una cosa simile col tiefling, ma per prendere la dote da predatore al 12° livello dovresti seguire una progressione con 4 livelli da ladro e 8 livelli da Slayer.

 

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1 ora fa, New One ha scritto:

Ed ecco perché non dovrei rispondere di sera. Devo aver mancato il "first", probabilmente per le palpebre calanti, e ho sbagliato a interpretare il talento. My bad.

Visto che inizi al 12° livello, forse è possibile prendere il talento Combattere con due Armi Superiori usando l'opzione di classe preferita dell'umano, cambiando l'ordine dei livelli. Qualcosa come

Slayer 5 (durante i quali selezioni come bonus di classe preferita il +1/6 dote) / Ladro 3/ Slayer +4 (prendi 3 volte il pf extra e l'ultima volta il +1/6 dote dell'umano)
Al 12° livello prendi come dote Espediente -> Combattere con due armi superiore.

E' possibile fare una cosa simile col tiefling, ma per prendere la dote da predatore al 12° livello dovresti seguire una progressione con 4 livelli da ladro e 8 livelli da Slayer.

 

Non ti preoccupare, capita.. solo che mi hai fatto prendere un colpo pensando di aver sbagliato io XD comunque per quanto riguarda la razza ho visto l’ottima possibilità della dote extra data dall’umano ma preferivo il tiefling per una questione di flavour, comunque non è un problema aspettare un lv per prendere combattere con due armi superiore. L’unica cosa di cui non sono convinto è doppio taglio che potrei sostituire (facendo due cambiamenti) con la dote da ladro attacco furtivo potenziato in modo tale da poter prendere al prossimo livello (con la dote da predatore avanzata) l’attacco furtivo mortale

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