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Ho da poco ricominciato a mettere mano a Mephit.

La prossima questione da risolvere è la gestione della miriade di bonus dati da classi, talenti e quant’altro. Per questo ho concluso che una semplice lista di bonus non basta: serve qualcosa di più flessibile, un sistema di “regole” che in un precedente articolo ho provato a schematizzare, definendolo “mini-linguaggio” anche se in realtà si basa saltanto su di una sintassi interpretata da una funzione.

Per farvi capire come sto procedendo, vi mostro come sto implementando i privilegi di classe del 1° livello del Barbaro (Ira, Analfabetismo, Movimento Veloce).

Che ne pensate?

rpgscript-class-feature.jpg
 

Movimento Veloce

[{"type":"add","what":{"speed":10},"when":[{"armor":"<heavy","load":"<heavy"}]]

Analfabetismo

[{"type":"add","what":{"skill_106":0},when:[{"skill_106":'<2',"level_pc","=level_class"}]}]

Ira

[{"type":"add","action":"free","what":{"ability_1":4,"ability_3":4,"st_will":"morale_2","ac":-2},"times":[{"day":1,"encounter":1}],"duration":{"round":"3+ability_3","onEnd":"related_1"}},{"type":"related","what":{"condition":"fatigued"},"duration":{"encounter":1}}]

 

Fonte: http://www.mephit.it/blog/2018/02/rpgscript-comincia-prendere-forma/

 

Edited by jure
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Dopo un po' di analisi, ecco come sta cambiando la sintassi.

Movimento veloce

Spoiler

[
    {
        "type": "add",
        "what": [
            "speed +10"
        ],
        "when": [
            [
                "armor < heavy",
                "load < heavy"
            ]
        ]
    }
]

 

Analfabetismo

Spoiler

[
    {
        "type": "add",
        "what": [
            "skill_106"
        ]
    },
    {
        "type": "add",
        "what": "note",
        "notes": [
            {
                "it": "Analfabeta",
                "en": "Illiterate"
            }
        ],
        "when": [
            [
                "skill_106 < 2"
            ],
            [
                "ignore_thisClass !has notes_'Illiterate'"
            ]
        ]
    }
]

 

Ira 1 volta al giorno

Spoiler

[
    {
        "type": "add",
        "action": "free",
        "what": [
            "str_points +4",
            "con_points +4",
            "will +2 (morale)",
            "ac -2"
        ],
        "times": [
            [
                "days 1",
                "encounters 1"
            ]
        ],
        "duration": [
            [
                "rounds 3 + con_mod"
            ]
        ],
        "on": [
            "end related_1"
        ]
    },
    {
        "id": "related_1",
        "type": "add",
        "what": {
            "condition": "fatigued"
        },
        "duration": [
            [
                "encounters 1"
            ]
        ]
    }
]

 

Schivare prodigioso

Spoiler

[
    {
        "type": "already",
        "what": "feature_5"
    },
    {
        "type": "remove",
        "what": [
            "condition dex_lost"
        ],
        "when": [
            [
                "source == flatfooted",
                "conditions !has immobilized"
            ],
            [
                "opponentConditions has invisible",
                "conditions !has immobilized"
            ]
        ]
    }
]

 

Schivare prodigioso migliorato

Spoiler

[
    {
        "type": "immune",
        "what": [
            "condition flanked"
        ],
        "when": [
            [
                "action == defense",
                "attack != sneak_attack"
            ],
            [
                "action == defense",
                "attack == sneak_attack",
                "sourceClass_level >= thisClass_level + 4"
            ]
        ]
    }
]

 

Percepire trappole +1

Spoiler

[
    {
        "type": "add",
        "what": [
            "ref +1"
        ],
        "when": [
            [
                "action save",
                "opponentType == trap"
            ]
        ]
    },
    {
        "type": "add",
        "what": [
            "ac +1"
        ],
        "when": [
            [
                "action == defense",
                "opponentType == trap"
            ]
        ]
    }
]

 

 

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    • By MinerBolling
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      Scrivetemi se avete domande o se volete precisazioni sul tipo di campagna.
       
    • By Dardan
      Appeso alla porta davanti a voi si trova un pezzo di pergamena , scritto in caratteri che riuscite a comprendere vi è un messaggio...

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    • By Dardan
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      Del personaggio potrà essere cambiato tutto tranne razza (umano) e il nome (Marcyl).

      È un avventura di pura violenza e orrore incentrata principalmente sul combattimento e sopravvivenza in egual misura.

      Il sistema di gioco e D&d 3.5 
      Livello : 13
      Point buy : 32
      Ricchezza : 110000 mo
      Oggetti magici al massimo due che saranno vagliati da me vista l'ambientazione  perciò voi proponente e poi ne discutiamo.
      Manuali : Tutti quelli ufficiali anche quelli delle varie ambientazioni .
      Classi :  Solo quelle marziali e solo quelle che non lanciano incantesimi , per casi particolari possiamo discuterne.
      Pregi /Difetti : Nessuno

      Anche se l'avventura inizia su un isola a prescindere dalle azioni dei giocatori potrebbe spostarsi altrove ,  ecco qualche informazione sull'ambientazione

      @ L'impero
       
    • By ciucc3llone
      Si gioca tramite Discord o Meet.
      L'avventura è scritta da me e tratta i livelli infimi. Si risolverà in circa quattro sessioni. Basata molto sul ruolo e poco sul combattimento.
    • By loki_x
      la 5° edizione non ho avuto modo di vederla visti i problemi seri che ho avuto ma in futuro mi organizzero.
      il vecchio gruppo che avevo tra cambi di città, mogli, figli, catastrofi planetarie ecc non si riunisce più da circa 3 anni o poco meno.
      sto cercando di unirmi a un gruppo come giocatore, o per D&D terza edizione (3.5) se in roma si puo valutare dal vivo, altrimenti con fantasyground o simili cosi da avere schede (fantasyground si puo modificare abbastanza facilmente e tradurre anche in italiano) le mappe e tutto cio che serve senza rischiare di perdersi.
      fanatsyground o simili per la gestione schede e mappe, e per parlare si puo usare quello che volete, teamspeak, discord ecc

      valuto tutti i tipi di gruppi dallo useless player ( tipo che il ladro al 20° ha 10 a scassinare e disattivare trappole) al powerplayer serio (un guerriero che al 15° fa da 15 a 20 danni a spadata non è power player è normale)

      per me sono importanti due cose:
      1° divertirsi e passare qualche ora staccando la spina dai problemi seri.
      2° avere un gruppo coeso indipendentemente da razze, classi e allineamenti (nel limite della logica e del buon senso che dovrebbe evitare un paldino LB in gruppo con un barbaro CM che massacra tutto e tutti solo perchè è divertente) si gioca per vincere le sfide e i nemici di turno non per ammazzarci tra di noi per far vedere chi è piu fico.

      poi ovviamente parlare con giocatori e master cosi da potermi fare un pg che puo essere utile al gruppo nel limite di cio che posso giocare decentemente e per capire com'è orientato il gruppo tra storia e combattimenti. e che tipo di pg manca.

      grazie a tutti e vi auguro buona partita !  
       
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