Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 3 - La Gerarchia dei Riferimenti

Questo articolo dal blog The Alexandrian ci spiega come organizzare al meglio i riferimenti alle regole nella nostra legenda. 

Read more...

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

3.5 Dragonlance - classe di prestigio Cavaliere di Solamnia


Julian976
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

spero di non avere creato un nuovo topic già esistente, mi ponevo questo quesito in merito alla capacità speciale "Punire il male" del Cavaliere della Spada come da trafiletto in allegato.

Quando cita 1 danno extra per livello si intende livello totale del PG oppure livelli totali del Cavaliere intesa la sola classe di prestigio (quindi incluso cavaliere della corona) o il solo livello del cavaliere della spada?

Grazie per condividere il rompicapo ;)

Schermata 2018-01-21 alle 12.46.07.png

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Julian976 ha scritto:

Quando cita 1 danno extra per livello si intende livello totale del PG oppure livelli totali del Cavaliere intesa la sola classe di prestigio (quindi incluso cavaliere della corona) o il solo livello del cavaliere della spada?

Quando dentro una classe/cdp si parla di "livello" come base matematica di un potere si intende di default il livello in tale specifica classe/cdp. Se si sommano altri livelli di classe viene specificato e quando si parla del livello complessivo del PG si parla di "livello del personaggio/character level"

Link to comment
Share on other sites

quindi nel caso specifico di un cavaliere della spada 1°(cdp) proveniente cavaliere della corona 4°(cdp) si calcolerebbe il danno di punire +1 o +5? Se fosse il primo caso un'abilità di cdp già secondo rango nell'ordine un bonus di solo +1 a mio parere un pò limitante, considerando che il paladino 3.5 standard da manuale del giocatore acquisita la stessa abilita' e considerando tutti i suoi livelli da paladino ha un bonus decisamente più alto a parità di livello di PG.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
33 minuti fa, Julian976 ha scritto:

quindi nel caso specifico di un cavaliere della spada 1°(cdp) proveniente cavaliere della corona 4°(cdp) si calcolerebbe il danno di punire +1 o +5?

Avrebbe +1 al danno da punire visto che ha appunto 1 livello in tale cdp. A meno che non ci siano trafiletti specifici nel manuale che indicano diversamente eventuali livelli precedenti da cavaliere della corona, da paladino o da altre classi che concedono il punire il male non si sommano. Ovviamente un DM potrebbe decidere come HR di farle sommare.

35 minuti fa, Julian976 ha scritto:

Se fosse il primo caso un'abilità di cdp già secondo rango nell'ordine un bonus di solo +1 a mio parere un pò limitante, considerando che il paladino 3.5 standard da manuale del giocatore acquisita la stessa abilita' e considerando tutti i suoi livelli da paladino ha un bonus decisamente più alto a parità di livello di PG.

A parte che mi pare che quelle cdp concedano comunque varie capacità aggiuntive rispetto ad un semplice paladino quindi ci sta che certi poteri similari siano di potenza inferiore rispetto a quelli della classe base, non ho ben capito la questione della "cdp già secondo rango nell'ordine"

Link to comment
Share on other sites

Per accedere al 2° rango del cavaliere di solamnia (identificato nel cavaliere della spada) il Pg deve avere già acquisito livelli e peculiarità nel primo rango (cavaliere della corona), intendo dire che è una cdp che ha diversi requisiti da soddisfare oltre alle varie prove che il pg deve sostenere per accedervi e progredire nell'ordine, quindi abbastanza impegnativo per avere in cambio un +1 al danno sulle creature malvagie, ti allego ad esempio il trafiletto delle prove che il candidato deve sostenere.

Schermata 2018-01-21 alle 16.53.19.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Julian976 ha scritto:

Per accedere al 2° rango del cavaliere di solamnia (identificato nel cavaliere della spada) il Pg deve avere già acquisito livelli e peculiarità nel primo rango (cavaliere della corona), intendo dire che è una cdp che ha diversi requisiti da soddisfare oltre alle varie prove che il pg deve sostenere per accedervi e progredire nell'ordine,

Mi pareva però di ricordare che in teoria si può essere parte narrativamente dei Cavalieri della Corona senza necessariamente prendere la cdp corrispondente, quindi si potrebbe anche entrare nella cdp del Cavaliere della Spada senza necessariamente passare prima per quella del Cavaliere della Corona. Poi d'accordo magari ha più senso farsele entrambe, ma quello è un altro discorso.

13 minuti fa, Julian976 ha scritto:

quindi abbastanza impegnativo per avere in cambio un +1 al danno sulle creature malvagie, ti allego ad esempio il trafiletto delle prove che il candidato deve sostenere.

Beh come dicevo magari il suo punire il male è inferiore rispetto a quello di un paladino di livello equivalente ma un PG Classe X/Cavaliere della Corona/Cavaliere della Spada ha capacità differenti ed ulteriori rispetto ad un paladino standard (tipo quella che gli da il bonus alla Forza e all'iniziativa per dirne una). Poi per dire un cavaliere della corona 4/cavaliere della spada 2 somma il Carisma una volta a tutti i TS e due volte contro gli effetti di paura e di compulsione, che male non fa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.