Vai al contenuto

Versione 3.5 e miniature


Messaggio consigliato

Guardando il libro del DM della versione 3.5 ho notato che è tutto focalizzato sull'uso delle miniature... Per voi questa è una cosa buona o no?

Io con il mio party mi sto costruendo una serie di pannelli per fare le mappe in 3D ma non so quanto sia una buona cosa... Il bello di D&D è l'iimaginazione che una ci mette... Cioè ognuno si immagina un posto in un certo modo e raffigurando tutto si perde quell'effetto favola tipico di D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sulle miniature è incentrato sull'utilizzo della griglia durante i combattimenti. Poi puoi usare dei dadi (come facciamo noi) invece delle miniature, poco importa.

Non so se sia una cosa buona o no, il vecchio combattiemnto era più fantasioso certo, ma ora hai una visuale perfetta di ciò che sta succedendo e puoi agire rendendoti conto perfettamente delle conseguenze delle tue azioni. Sì alla fin fine direi che è molto buono come sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il libro del DM della versione 3.5 ho notato che è tutto focalizzato sull'uso delle miniature... Per voi questa è una cosa buona o no?

Io con il mio party mi sto costruendo una serie di pannelli per fare le mappe in 3D ma non so quanto sia una buona cosa... Il bello di D&D è l'iimaginazione che una ci mette... Cioè ognuno si immagina un posto in un certo modo e raffigurando tutto si perde quell'effetto favola tipico di D&D...

ti dirò che una buona cartina con i pallini al posto dei personaggi mi ha sempre garbato parecchio...

si possono usare anche le miniature ma lo considero uno sperco di denaro inutile... niente è più reale della fantasia...

oh che frase profonda! mi stupisco di me stesso... aspetta un po...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò che una buona cartina con i pallini al posto dei personaggi mi ha sempre garbato parecchio...

se poi c'è il Gazzo che disegna i topi è ancora più realistica la cosa!!!

ot a parte,

trovo abbastanza inutili le miniature, basta un qualunque pallino segnaposto, e un foglio a quadretti con una mappa chiara disegnata.

il manuale in questione sembra interessante perché da diverse indicazioni di gioco/combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le miniature sono per me inutili, forse servono per quelli che devono ancora acquistare padronanza del gioco....

In uno dei miei gruppi le mappe sono rare....o per meglio dire il master ce le fa vedere per un po'...poi ci arrangiamo se perdiamo la strada.....

è più realistico senza mappe,fatta eccezzione se uno dice di volerne una della zona....o ha una guida esperta.

In combattimento i pallini e una misura campione basta e avanza...senza la griglia o statuette da 30€....

Se sono incontri casuali in campi aperti, non usiamo nemeno la griglia e riusciamo benissimo e senza casini di posizioni a cavarcela.....devo dire che è anche molto merito del DM.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le miniature sono per me inutili, forse servono per quelli che devono ancora acquistare padronanza del gioco....

Ti garantisco che in 13 anni ho acquisito un'ottima padronanza del gioco, e la griglia permette di visualizzare immediatamente e senza equivoci posizioni, distanze, aree di incantesimo, possibilità di fiancheggiamento eccetera...

Anzi direi proprio che se hai una buona padronazna del regolamento la griglia di battaglia ti permette di sfruttare al massimo tutta una serie di regole (a partire dal fiancheggiare alla disposizione oculata dei membri del gruppo per poter effettuare attacchi di opportunità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il nuovo sistema di combattimento zeppo di casi con attacchi di opportunità, diversità di aree minacciate, passo di 1,5 m o non passo, fiancheggiamento (e non più attacco alle spalle) invita all'uso di una griglia, che poi sia in scala, in 3d o semplicemente un foglio quadrettato con man mano dei puntini...beh questo dipende dai gusti, dal tempo, da una passione "artistica", da quanti soldi uno vuole spendere. Certo è che molto prima di D&D 3. ho comprato delle miniature per mio gusto personale (nella speranza di imparare anche a saperle dipingere) e nei vari gdr già si usavano solo per meglio rappresentare il pg e posizionarli a mo di ordine di marcia...

...l'uso della griglia e/o di miniature o pseudominiature (sorpresine kinder, dadi, tappini, ecc..) certo con un sistema regolistico del genere aiuta molto, ma spesso tende ad una meccanica di gioco penalizzante per l'immaginazione e per un senso realistico di gioco a vantaggio di un sistema protowarhammer (benché esplicitamente non lo sia) o peggio con movimenti e allocazioni di pg/png/mostrega o di trappole/incantesimi/mobilia di tipo scacchistico... ricordo infine che se l'uso della griglia meglio raffigura la posizione delle varie parti in causa in una determinata situazione (in genere un combattimento) non deve far dimenticare che i pg non viaggiano col "metro" a portata di mano e pertanto non dovrebbero avere la cognizione esatta delle distanze... poi fate vobis... Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse così ci si può guadagnare in realismo e scacciare lo "schematismo manualistico" con lo "schematismo griglistico"! :lol:

Cmq al posto delle miniature vanno benone anche le sorpesine Kinder tpio taratarughine e bestiame vario!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il libro del DM della versione 3.5 ho notato che è tutto focalizzato sull'uso delle miniature... Per voi questa è una cosa buona o no?

Io con il mio party mi sto costruendo una serie di pannelli per fare le mappe in 3D ma non so quanto sia una buona cosa... Il bello di D&D è l'iimaginazione che una ci mette... Cioè ognuno si immagina un posto in un certo modo e raffigurando tutto si perde quell'effetto favola tipico di D&D...

Che dire... noi le usiamo e ci troviamo bene... ovvio che andebbero bene anche dadi o altri segnalini qualsiasi... persino le tartarughe/ippopotami/pipistrelli degli ovetti kinder...

Il punto è che il combattimento è più "regolisticamente corretto" e più facile da gestire sia per il master che per i giocatori. :wink:

Devo dire che, però, ha un suo fascino anche usare le "miniature adatte" al posto dei dadi... soprattutto quelle più grandi... :twisted:

In conclusione... miniature o no, peer il sistema di combattimento 3.5 (e anche 3.0) è a mio parerer indisopensabile una griglia (o mappa che dir si voglia) dove òle condizioni di tutti (amici e nemici) siano precise. Quindi io sono pro griglia e miniature (senza scadere nel collezionismo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... noi le usiamo e ci troviamo bene... ovvio che andebbero bene anche dadi o altri segnalini qualsiasi... persino le tartarughe/ippopotami/pipistrelli degli ovetti kinder...

Il punto è che il combattimento è più "regolisticamente corretto" e più facile da gestire sia per il master che per i giocatori. :wink:

Devo dire che, però, ha un suo fascino anche usare le "miniature adatte" al posto dei dadi... soprattutto quelle più grandi... :twisted:

In conclusione... miniature o no, peer il sistema di combattimento 3.5 (e anche 3.0) è a mio parerer indisopensabile una griglia (o mappa che dir si voglia) dove òle condizioni di tutti (amici e nemici) siano precise. Quindi io sono pro griglia e miniature (senza scadere nel collezionismo).

Concordo pienamente.. anche perché con griglia e miniature (o pseudominiature) è molto più semplice "aggiudicare" quanti siano nell'area d'effetto di un incantesimo, le azioni che si possano effettuare.. in definitiva rende più snella la "gestione" dei combattimenti... e per il fatto di usare miniature appropriate concordo al 1000% ;) una volta incontrammo un drago d'ombra adulto e Gideon ne aveva fatto uno qualche tempo (in scala) e lo usammo per il combattimento: faceva veramente la sua porchissima (e spaventevole) figura :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

A testimonianza del nostro (Dusdan, Kursk,...) utilizzo delle miniature (miste ufficiali e non). L'immagine fa un po' schifo, ma spero si capisca...

Spero di non attirarmi le ire delle persone coinvolte senza aver chiesto prima la loro autorizzazione a pubblicare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...