Vai al contenuto

Warhammer 40k, quale esercito?


Quale esercito preferite?  

112 voti

  1. 1. Quale esercito preferite?

    • Space Marine
      16
    • Caos\ Caos Space Marine
      19
    • Orki
      4
    • Eldar
      15
    • Necron
      13
    • Tiranidi
      8
    • Impero dei Tau
      14
    • Eldar Oscuri
      3
    • Guardia Imperiale
      11
    • Cacciatori di Demoni\Cacciatori di Streghe
      8


Messaggio consigliato

C'è chi discute da anni :lol:

Comunque, a mio parere, gli eserciti più forti (o meglio, le liste più forti per esercito), si vedono prendendo in esami tanti tornei e non uno solo: l'ho fatto, e come nel fantasy vincono sempre gli elfi oscuri, l'impero o gli uomini lucertola (asd...), nei tornei anche ufficiali di warhammer 40K ho sempre visto ai primi posti caos, guardia, demoni, in rari casi l'inquisizione, gli eldar (mono a-sgrav finché non si è capito che era possibile contrastarla mirando ai giusti punti) e, un pò alternativamente, gli altri (ma caos o eldar erano quasi sempre presenti se non erano i soli ai primi posti della classifica).

Insomma, gli space hanno il loro fascino (facili da capire per chi inizia + difensori dell'umanità), ma non sono certamente i più forti (soprattutto non gli ultramarine che non hanno nulla di "speciale": quando è uscito il nuovo codex e l'ho letto, sono rimasto scioccato dalla sgravaggine ma, giocando, è tutta un'altra cosa...).

Così come il caos non è il più forte, perde anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


-mettere giu i marine della peste (granate difensive, feel no pain, R 5)

-mettere giu i berseker di khorne (AC 5, carica furiosa, 3 A l'uno per la doppia arma da mischia, 4 in carica a FO 5 e I 5)

-mettere giu i marine sonici (praticamente un requiem pesante 3 ed assalto 2, I 5)

-mettere giu la stirpe dei mille (il requiem ha vp3, TI 4+)

-tutto costa meno: non avremo lo spirito macchina, ok, però se la roba costa meno...

più pontenti... al massimo più costosi!

Che ne hanno di più, ok, hanno un codex aggiornato, ma:

-costano 1 punto in più a modello

-devono scegliere fra doppia arma o requiem, mentre il caos ce le ha entrambe

-i mezzi costano tutti di più di base (e se a me non interessasse lo spirito macchina e con quei 30 pt. volessi mettere giu altra roba? Da noi con 20 pt. prendi la possessione demoniaca che è leggermente peggiore dello spirito macchina, ma puoi scegliere di prenderla o di non prenderla... solitamente serve solo per i land raider che vuoi usare d'assalto per i berseker)

-non posso scegliere le icone (ma hanno altri mezzi)

-mancano degli obliteratori

-I QG, a parte alcuni, non sono così potenti

-I poteri lasciano un pò a desiderare, a mio parere, mentre per quelli caotici venderesti l'anima per potere avere tutti e 3 quelli degli dei su un unico modello

-hanno 1 in meno di disciplina

d'altronde, però:

-il sergente è incluso nel 1 punto in più

ma ha 1 in meno di disciplina, il che conta tanto su delle unità non implacabili

-i mezzi hanno lo spirito macchina e sono più diversificati

ma con quello che spendi in spirito macchina obbligatorio su tutti i mezzi che metti, io metto giu 3 termici che ti smontano il carro al 1° turno (calcolando le distanze, ho trovato questo "trucchetto" ), e allora mi hai solo regalato 30 pt. vittoria in più!

-Al posto delle icone/sovrappezzo dai 4 agli 8 punti sulle unità degli dei, metti giu altra roba, ok, ma il vantaggio dato da alcune icone (tzeentch, nurgle) è senza prezzo...

-Al posto degli obliteratori metti altra roba... ma hai mai visto cosa fanno gli obliteratori?

parole sante:pray:

qualunque squadra di boyz cerchi di entrare in Cac con una tattica alla lontana è spacciata, poi un 3+ di TA...

allora... come ho già detto in altra discussioni gli orki puntano sul numero e sulla velocità

Numero e velocità è uno degli accoppiamenti migliori, soprattutto contro eserciti da tiro ed elitari (gli space marine sono l'esempio più adatto)

io sono prevalentemente un goff (tanti ragazzi), quindi ti mostro una lista da 500 punti tipicamente goff

Qg

kapoguerra (kela p.) 85

Truppe

20 orki (kapo, kela) 155

20orki (kapo, zpakka grozzo) 135

20 orki (kapo, zpakka grozzo) 135

tot 510 punti

ti mostro ora una lista di space marine del caos (che come ha detto xendor sono più economici in alcuni casi rispetto ai fratelli lealisti)

Qg

stregone (sferza della sottomissione, marchio di slaanesh) 125

truppe

5 space marine (f. plasma) 90

5 space marine (requiem pesante) 85

5 space marine (requiem pesante)

Supp. pesanti

vindicator 125

tot. 510 punti

:orc::orc::orc::orc: (space marine che spara inutilmente verso la massa prima di essere travolto:lol:):hunter:

-gli orki superano gli space marine da 4:1

-gli space marine del caos hanno la sferza (che gli space lealisti non hanno) che contro gli orki può essere utile

- il vindicator può fare fritti un po' di orki, ma non può farli fuori tutti. le kele sono forti contro i veicoli

ovviamente in una lista da 500 punti la differenza di numero è più visibile

ma ricorda: più punti ci sono, più orki vengono chiamati dall'odore di violenza

-

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, gli space marine lealisti diventano competitivi verso i 1500 punti.

Invece, i caotici, grazie alle loro particolarità, lo sono fin dai 1000 e meno (il torneo che abbiamo fatto era da 1000 punti, classifica: caos sferza, caos misto no sferza, orki, space marine (?), eldar, caos, non ricordo, non ricordo, 3 space, necron):

-Ciao, sono una sferza e ho dei berseker, ti porto vicino

-Ciao, sono una sferza e ho dei sonici, ti tengo lontano

-Ciao, sono una sferza e ho un profanatore, ti raggruppo

-Ciao, non ho una sferza e ho solo 20 modelli di truppa in campo.... ops! Ma sono marine della peste, 60 ragazzi ci hanno messo 4 turni per ammazzarne 14 nella 1° partita

-Ciao, non ho una sferza ma i miei modelli hanno TI 4+ e ti nego l'armatura

uhm.... haia!

Space marine

-Ciao, ho un vindicator... ok, te lo tiro giu con PD alato o al 1° turno con le mie 3 squadre imbarcate su rhino che, a battaglia campale, ti sono in bocca con i termici alla mia prima mossa

-Ciao, ho una pericolosa tattica armata di spada e pistola e granate "argh!!!!! Cac, arrivo!" ... io ho i berseker i khorne che ti fanno il doppio degli attacchi e, comunque, una mia tattica tutta quella roba la ha di base, più: D9 base, granate perforanti e... ah, si, il requiem che te devi intercambiare...

-altro, ma ora devo uscire

la situazione è questa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ok, poveri space, la situazione è quella:banghead:, lo ammetto, ma se moriremo lo faremo con onore, portando nella fossa quanti + nemici possibili

infatti sto rifacendo tutto l' esercito poichè non vincevo spesso e devo ammettere che una tattica armata di tutto punto con 10 modelli costa 200 o più ma abbiamo diverse cose forti:

-capsule d'atterragio

-land raider crusader con cannone d' assalto binato fino a 8 colpi nega armatura

cannone termico

6 requiem binati per un massimo di 24 colpi

con un gioiellino del genere qualsiasi fanteria cede

-squdre assaltatrici con bombe termiche

-vindicator

-un qg di personaggi fino a più di 300 punti, ma che spaccano

poi certo con 500 punti gli space li batte anche mia nonna(non bastano quasi neanche per il qg) il loro vero valore va dai 1500 in sù, voglio vedere cosa fanno gli orchi contro un pò di requiem, fucili plasma, lanciarazzi e la mia adorata artiglieria

Per l' Imperatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

-land raider crusader con cannone d' assalto binato fino a 8 colpi nega armatura

non mi risulta :confused:

Ora devo finire di postare le foto per il contest della gw tilea, continuo il post dopo (e controllo sul codex dei templari, magari è cambiato qualcosa)

6 requiem binati per un massimo di 24 colpi

6x2 in cadenza mi risulta fare 12! (ci sono 6 requiem a lato, l'ho pitturato per una commisione e me lo ricordo: ovunque, in ogni miniature, una doppia canna di fuoco rappresenta una cosa binata, quindi sono 6 requiem binati in tutto e non per lato, quindi sono 12 colpi a 12''... vieni a 12'', bravo, che poi ti termicizzo per bene!)

edit: continuo

con un gioiellino del genere qualsiasi fanteria cede

i plague no. Tu non hai visto cosa fanno i plague O_O

1 plague che salva 5 coperture al 6+ e una 20° di armature al 3+ con feel no pain, prima di morire solo perché si era alzato dal buttarsi a terra in campo aperto

una squadra di plague che, sotto il fuoco di sciacalli e orkotteri, resiste con 1 modello sull'obbiettivo e pareggia (torneo)

una squadra di plague che, sotto il fuoco di crisis, hammerhead, stealts e broadside, non cede con 1 singolo modello sull'obbiettivo e vince con 1 contestato e 1 preso (torneo)

una squadra di plague che resiste con 60 ragazzi con 2 kele per 4 turni (in realtà al 3° turno ne è arrivata un'altra in supporto), portandomi sul filo della vittoria (al 5° turno eravamo ancora li, poi siamo andati al 6°, lui ha sfondato e preso l'obbiettivo, io ho riparato il rhino e contestato un'altro obbiettivo dei 3)

etc...

:lol:

se ne vedono tante a giocare caos...

-squdre assaltatrici con bombe termiche

fortunato te se ci fai qualcosa con le bombe termiche... se non mi ricordo male sono 2D6+FO alla penetrazione, il che vuol dire che per sfondare il rhino ti servono due 3, mentre per un landone due 5... e parlo di superficiali ;)

-vindicator

1)anche noi

2)Mai provato? Inutile: un piattellone grande con gittata utile 12'' (12''minimo a 24'') non serve a niente: spappolerà qualcosa, ma deve avvicinarsi talmente tanto che poi le prende...

-un qg di personaggi fino a più di 300 punti, ma che spaccano

I più costosi neanche sono troppo utili (ma forse parlo avendo di base D9 invece che 8): se vai ancora un pò più su coi punti e cambi esercito, hai mr. triste mietitore (nocty) che ignora le invulnerabilità, ha un contrattacco in CaC che ti macella metà degli assaltanti, R 8 quindi requiem e space in CaC non fanno niente... non è certo dei QG che devi vantarti, quanto dei land speeder con i quali puoi tenagliare, contestare e con gli armamenti intercambiabili anche giocare al gatto e al topo con il retro dei mezzi (tutti 11 o 10 a parte il land raider)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono pochi ci sarà un motivo?

Perchè son degli scarsoni!

In ogni caso, per esperienza, il principe demone/demone maggiore non si tira giu in un turno, soprattutto se è di tzeentch (resiste meglio ai colpi da invulnerabilità)

Lo gioco io, vuoi che non sia invincibile? :-D

o di nurgle (resiste meglio ai colpi di armatura, alzando il risultato da ottenere per ferire)

Lo gioca xendy, vuoi che non sia invincibile? :-D

- il vindicator può fare fritti un po' di orki, ma non può farli fuori tutti. le kele sono forti contro i veicoli

Le kele son forti contro i veicoli che non si son mossi ;-)

allora... come ho già detto in altra discussioni gli orki puntano sul numero e sulla velocità

Numero e velocità è uno degli accoppiamenti migliori, soprattutto contro eserciti da tiro ed elitari (gli space marine sono l'esempio più adatto)

Gli orki sono uno degli eserciti più potenti e questo si sa...

caos misto no sferza

Se non mi andava di sfiga la seconda partita, l'avrei vinto... senza la tanto lodata sferza :mad:

6x2 in cadenza mi risulta fare 12! (ci sono 6 requiem a lato, l'ho pitturato per una commisione e me lo ricordo: ovunque, in ogni miniature, una doppia canna di fuoco rappresenta una cosa binata, quindi sono 6 requiem binati in tutto e non per lato, quindi sono 12 colpi a 12''... vieni a 12'', bravo, che poi ti termicizzo per bene!)

Non erano 3 binati per lato?

i plague no. Tu non hai visto cosa fanno i plague O_O

Tu non vuoi vedere cosa fanno gli untori...

-un qg di personaggi fino a più di 300 punti, ma che spaccano

Io con 300 punti ti metto giù ku'gath, che non muore neanche a prenderlo a lavandini, salva tutto, spara dei piattelloni avvelenati al 4, ha tutti attacchi avvelenati al 2 (forza 6), è creatura mostruosa, ha granate di tutti i tipi, vomita sventagliate che negano armatura e copertura al 4, ecc...

Io con 333 punti ti metto giù il pollo che (se non si schianta :lol:) bina tutte le salvezze di tutti i tipi a tutti gli amichetti entro 6 pollici, oltre che sparare come un dannato...

Io con 300 punti ti metto giù skarbrand che, oltre che essere un puro macellaio in cac, ti bina tutti i txc entro 24''.

Questo solo per citare i qg più costosi... te cosa metti giù con 300 punti? ;-)

Per il resto quoto xendy, che mi ha preceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 3 requiem per lato sono binati quindi 3x2x2x2 a 12 non mi dici che falcia una truppa standard? poi ti assalto con i termi da CaC dato che ne posso portare 10 e che mi dici se una capsula ti piomba dietro con un dreddy venerabile armato contro i veicoli che sbarca e ti distrugge subito un tank? poi è buona abitudine proteggere un vindicator fo 10 vp 2 area grande. e che dici dei miei adorati cappellani aggregati ai termy che ripetano i tiri falliti + sono implacabili? poi bastano qualche cannone laser e termico che qualsiasi demone va giù, basta non farsi prendere sotto o veramente è finita. Poi con il maestro capitolare ogni squadra ha 10 D, vabbè che individualmente un demone maggiore può battere anche un tiranidaccio più grosso ma un bravo giocatore concentra di più le sue forze verso i forti del nemico, quindi, forse non al primo turno, ma più avanti anche il più cazzone di demone va giù.poi singolarmente è facile ragionare " e io con sticazzi super forte t' ammazzo mezza cartuccia" ma dopo l' amico grande di mezza cartuccia(vedi dreddy termy demoni obliteratore) si vendica, quindi sulla carta vincono anche i sette nani con brontolo 2 cannoni termici 5 vengeace e 24 mazzafrusti

forza space marine!!!!!!

"per l' imperatore non conoscerete la paura"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i 3 requiem per lato sono binati quindi 3x2x2x2 a 12 non mi dici che falcia una truppa standard?

No, non hai capito cosa fa binato...

3 requiem binati a lato = 3x2 colpi a 24'' = 6

A 12'' sono 3x2x2 = 12

binato non significa doppio (e allora non li chiamavano binati ma doppio o proprio non li chiamavano dicendo "assalto 2" o "cadenza 2"), ma significa che ritiri i tiri falliti al COLPIRE.

Io riesco a eguagliare la tua potenza di fuoco con una squadra di serafine che mi costa anche 60 pt. in meno, con le quali potrei mettere giu 6 termici/4 pistole inferno/4 pistole inferno binate/10 lanciafiamme/2 serafine con pistole fiamma e avanzano ancora punti

Insomma, guarda, è utile solo per il cannone d'assalto sul fronte (che non nega l'armatura agli space essendo vp 4, al massimo la nega ad altri eserciti), per il fatto che trasporta 8 termy ai quali da anche le granate d'assalto per via delle cariche sul portello.

Se vogliamo parlare di macello di fanteria l'esempio da prendere è più un obliteratore, una grossa squadra di demonette, dei berseker di khorne o le serafine/penitenti...

poi ti assalto con i termi da CaC dato che ne posso portare 10

8 sul crusader.

Ok, hai l'invulnerabilità al 3 e se mi ferisci mi mandi a I 1 se non muoio prima, ma se ne metti 10 hai già usato 400 pt.

Con 400 pt. io metto giu le serafine che, pur facendo parte di un esercito da distanza debole in CaC, arano di tutto... di serafine ne metto giu circa 15, con 3 A l'una in carica che posso spedire a TI 3+ :-)

E più me ne ammazzi meno ne muoiono :lol:

Guarda, ci sono tantissimi modi per ararli, solo che bisogna fare esperienza sul campo e, da come parli, m sembra che tu non ne abbia molta: quando li avrai provati e avrai visto che in una partita fanno fuori metà esercito nemico, mentre in 2 di seguito vengono arati di brutto, nella 4° vanno benino, mentre nella 5° vengono arati dopo aver fatto tanti pv quanto valgono loro... bhé, sono convinto che la penserai come me

e che mi dici se una capsula ti piomba dietro con un dreddy venerabile armato contro i veicoli che sbarca e ti distrugge subito un tank?

Sfiga!

Se vuoi che ti elenchi tutte le mosse "sporche" che posso fare con il caos o con l'inquisizione, dimmelo che comincio a scrivere... anzi, te ne dico subito qualcuna:

infiltrazione con i prescelti, armati di icona di nurgle (R 5), 4 spade potenziate e un termico che entrano dal fianco, corrono sull'obbiettivo e te le contestano/ fanno saltare il dreddy appena sceso/te li schiero subito a 18'' di distanza dalle tue unità, in copertura etc...

Assalto di 16 serafine con badessa: sono, tanto per cominciare, 4 sfiammate binate, 2 termicizzate binate e 10 colpi di pistola requiem binata.

Poi, assalto, sono 48 attacchi normali e 4 di arma benedetta (fo +2, perfezionata, potenziata), tutti mandabili facilmente a I 6, così comincio io, oppure a FO 6 e I 1, poi quando sta a te e, se le fai, mi fai delle invulnerabilità, con il test della fede spedisco l'invulnerabilità al 3+ per le serafine e al 2+ per la badessa, che tra l'altra ha i sigilli di purezza che sommano +1 alla risoluzione del combattimento (quindi se tu perdi di 5, perdi di 6, in realtà, che con qualche punto in più potrei dare anche alle veterane delle serafine per un succulento +3 alla risoluzione :lol:

Guarda che bel bibliotecario! Sei a 24'' dal mio inquisitore? Bravo, ora hai D 6 :lol:

E se ti assalto, sta attento che ti ferisco al 2+, tu hai 2 A in meno per ogni modello e io posso scaricare fino a 3 ferite sul seguito, annullandone completamente una...

insomma, guarda, potremmo stare qui a discutere: tu dici che il tuo esercito è il migliore per questo e quello, mentre io dico che i miei sono molto buoni per questo e per quello...

poi è buona abitudine proteggere un vindicator fo 10 vp 2 area grande. e che dici dei miei adorati cappellani aggregati ai termy che ripetano i tiri falliti + sono implacabili?

vedi lista sopra (parziale, ne ho tante tante e maldazar ne può aggiungere ancora)

poi bastano qualche cannone laser e termico che qualsiasi demone va giù,

O.o

Bastano qualche laser e termico e i termy vanno giu...

non cominciamo a dire fesserie o luoghi comuni, tutti vanno giu con qualche colpo, no?

Peccato che i demoni (in particolare tzeentch e nurgle) non vengano giu così facilmente...

inoltre, quanti termici e laser hai in un esercito? Se ne hai tanti vuol dire che hai poco contro la fanteria.

E di liste mono-ciccio se ne vedono tante solo per i tiranidi...

Poi con il maestro capitolare ogni squadra ha 10 D,

I nostri condottieri hanno l'arma demoniaca, che non vuoi sapere cosa fa:lol:

e D 10 di base per tutti i sergenti, il che ci permette di spendere punti in modo migliore

vabbè che individualmente un demone maggiore può battere anche un tiranidaccio più grosso ma un bravo giocatore concentra di più le sue forze verso i forti del nemico,

Allora dovremmo essere tutti bravi, no?

No.

Perché c'è qualcuno che crede ancora a questa roba

Ho un grosso ciccione davanti, che mi sta per assaltare, che faccio, ci sparo? Si.

Ho un grosso ciccione a kilometri di distanza, che faccio, ci sparo? No, il tempo c'è, è più preoccupante questa squadra di kakkole ancora in campo aperto che sta andando a infilarsi in un bunker a tenere l'obbiettivo... approfittiamone (e tutto il fuoco li sopra)

Il bravo giocatore è colui che sa

1) anticipare le mosse

2) adeguare le sue mosse allo svolgimento della battaglia

corollario) posizione le sue truppe in modo da essere più versatili nel minor tempo possibile in battaglia

3) sapere su chi c'è da concentrarsi, se c'è da concentrarsi, quando c'è da concentrarsi, come c'è da concentrarsi, su un'unità nemica

poi singolarmente è facile ragionare " e io con sticazzi super forte t' ammazzo mezza cartuccia" ma dopo l' amico grande di mezza cartuccia(vedi dreddy termy demoni obliteratore) si vendica, quindi sulla carta vincono anche i sette nani con brontolo 2 cannoni termici 5 vengeace e 24 mazzafrusti

E fu così che, non ragionando così, saltarono fuori le liste di mono-fanteria senza ciccioni... :lol:

Perchè son degli scarsoni!

:lol:

Scherzi a parte, pochi vuol dire buoni, ma buoni non vuol dire che resistono a tutto come fanno, in realtà, nel background

Link al commento
Condividi su altri siti

so cosa significa binato, infatti 3 requiem binati, a 12" sparano 2 colpi cadauno per lato cioè 6 colpi, ma, essendo binati fino a 12, se fallisco.poi dall' altro lato cioè in totale 12, ma se fallisco posso tirare fino 24 colpi . Tutto considerando che sto fermo, se tiro a 24'' ne potro sparare 6, binati 12.

Giusto, ho sbagliato, 8 termy, 15 space nel crusader nel mio esercito sto adoperando i mezzi contro la fanteria, la fanteria un pò polivalente ma sopratutto contro i mezzi, oltre a qualche ls.(la gw non ha fatto mai eserciti equilibrati, ammetto che il caos è moolto potente, ma come space marine non rinnegherò l' Imperatore, anche perchè ho sacrificato impegno e pazienza, per questo dirò sempre che gli space sono i migliori,nonostante l' evidenza)

Forza capitolo dei BlackUltra(capitolo di mia invenzione incrocio frai BT e UM

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rispolverato w40k dopo tempo, avevo i templari neri, poi ho deciso di rifare all daccapo:banghead:, poi ho rilasciato tutto.questa è la terza volta che faccio space marine, ho adoperato gran parte delle cose che avevo(codex,tattiche,rhino,assaltatori,termy, quasi tutti da assemblare) e non sono tornato al gw, anche perchè buona parte degli aquisti li faccio su ebay(una tattica da 10 marine a 14euro si trova solo lì)

ho saputo che sono uscite nuove unità ed espansioni, corro subito a riaggiornarmi!

ps

le bombe termiche sono considerati fucili termici + 2d6, se una assaltatrce ti carica un veicolo con 6-10 fucili termici+ 2d6 non ci vuole molta fortuna basta due tre e ti sfondo qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombe termiche sono considerati fucili termici + 2d6, se una assaltatrce ti carica un veicolo con 6-10 fucili termici+ 2d6 non ci vuole molta fortuna basta due tre e ti sfondo qualsiasi cosa

ahem... i termici hanno FO 8, le bombe termiche la forza del modello, che solitamente è 4...

con due 3 fai un superficiale...

comunque il codex vecchio è più bello, anche se in quello nuovo c'è uno space che squarta un caos con una fucilata

però col codex vecchio non si gioca!

Fila a prendere quello nuovo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...