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Sorcadin o Baladin ?


mimmi987
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Salve a tutti, stiamo iniziando con il mio ragazzo a giocare alla 5.0 e pensavamo di creare due personaggi per la legue. Personalmente sono indecisa tra un "Sorcadin" (paladino stregone) e un "Baladin" (Paladino Bardo) per il sorcadin avevo in mente questa build:

Concept: Longsword + Shield
Class: Paladin 2/ Sorcerer (Draconic, Gold) 4
Race: Variant Human
Final HP: 10+1d10+4d6+3x6+1x4=54
Final AC: 21 (Plate + Shield + Defense), +5 with the Shield spell (Reaction)
Start Stats: 16-8-16-8-8-16 for = cos = car > des > sag > int
Feats: Heavy Armor Master, War Caster

A seguire aumentare il paladino fino a livello 6 scegliendo "crown" e poi proseguire di stregone pompanfo il carisma. Questa build mi piaceva molto perché oltre ad aver realizzato un bg veramente figo ispirandomi al personaggio di "Baran" della serie manga " Dai - la grande avventura" é il mio "classico" pg che ho sempre interpretato e nei cui panni mi trovo bene. 

Per il Baladin invece non ho trovato altrettanto materiale, ma ho letto che é un'altra ottima combinazione in più l'ultima volta che l'ho giocato mi sono trovata magnificamente bene (in più là combo dei nomi ricorda un fantastico pub a Roma), qualcuno potrebbe postarmi una build tipo?

Grazie a chiunque mi voglia aiutare in questa ardua scelta!

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Ciao, per il Sorcadin nulla da dire, sembra un valida scelta!

13 ore fa, mimmi987 ha scritto:

Per il Baladin invece non ho trovato altrettanto materiale, ma ho letto che é un'altra ottima combinazione in più l'ultima volta che l'ho giocato mi sono trovata magnificamente bene (in più là combo dei nomi ricorda un fantastico pub a Roma), qualcuno potrebbe postarmi una build tipo?

Per quanto riguarda il Baladin suppongo che ti serva qualche consiglio! Ottimo! :grin:

Qui trovi una discussione al riguardo (ti consigliano anche i Feats da scegliere e quindi mi risparmiano consigli del genere):

Inizio con il dire che qualsiasi combinazione tu scelga, se vuoi multiclassare paladino, devi prendere ALMENO 6 livelli di questa classe, ovviamente i giocatori che hanno provato paladino sanno il perchè: Aura of Protection! Una volta arrivati fino a questo punto con il paladino ognuno può scegliere di prediligere un'altra classe a seconda del concept che ha e vuole sviluppare per il suo personaggio. Ma è pacifico che si debba arrivare almeno a dare 6 livelli di questa classe se si sceglie il paladino. Questo vale sempre perchè quel ghiotto bonus ai tiri salvezza, per te e i tuoi compagni, non va sprecato assolutamente visto che massimizzerai sicuramente Charisma.  Premesso questo ora posso dire brevemente la mia opinione! :grin:

Quando si sceglie di multiclassere con il paladino lo si fa sempre per un obiettivo ben preciso: si vuole principalmente un personaggio particolarmente dotato sia nel combattimento che nel lancio incantesimi. A mio parere, proprio per raggiungere questo obiettivo, conviene iniziare questa multiclasse con il paladino. Questo per via delle varie proficiencies che vengono date al tuo personaggio, si diventa così un solido combattente (il nostro obiettivo). Conviene sicuramente scegliere l'Oath of the Ancients, sinergizzerà meglio con il bardo per via delle sue features come support e mosse con "Area of Effect" (capaci di colpire più creature). Terminerei la progressione da paladino dopo avere preso 7 livelli! Questo perchè, a mio parere, vale la pena prendere l'ottima feature del tuo Oath: "Aura of Warding" è un'aura di 3 metri che riduce tutto il danno magico conferendo la resistenza agli incantesimi usati contro di te e i tuoi alleati!

Prendi poi dal livello 8 scegli il bardo e prendi tanti livelli di quest'ultima classe (anche tutto il resto della progressione). Non consiglio il College of Valor perchè hai già modi di fare danno (e anche tanto) o essere di utile in combattimento! Scegli piuttosto il College of Lore. 

Il risultato finale? Bene, così facendo dalla tabella della multiclasse sarai considerato un incantatore di livello 16 (13 livello da bardo + 3 livelli da paladino perchè contano la metà)! Direi che è un risultato ottimo, per quanto concerne gli spell slot visto che sei solo 4 livelli sotto un incantatore completo, ma sei un support divino capace di fare un danno allucinante: hai molti più spell slot di quanto ne avresti da paladino, cosa? Hai detto "più Smite"? Sì, sono d'accordo ma ricorda il tetto dei 5d8, così gli spell slot di livello più alto li usi in modo ottimale! ;-) Inoltre guadagni tantissima versatilità grazie alla proficiency che otterrai su più skill, abilità capaci di rovesciare la sorta delle battaglie (Cutting Words diventa utilissima quando dal livello 5 in poi si ricarica con un riposo breve) e 2 potentissime spell AGGIUNTIVE di attacco/buff a tua scelta da qualsiasi lista che non conteranno tra quelle che già conosci (Additional Magical Secrets). Senza considerare che la cosa è resa ancora più divertente grazie al fatto che i tuoi amici diventeranno quasi immuni alle condizioni Frightened or Charmed se sono entro 3 metri da te (Countercharm conferisce il vantaggio al tiro salvezza e sommi anche il tuo Charisma grazie ai livelli da paladino). Ovviamente al livello 10 del Bardo scegli la terza spell da un'altra lista a tua scelta (che però stavolta conta tra quelle che conosci, ma pazienza, rimane molto versatile).


Che dire? Questa è la mia opinione, non è la verità assoluta. Purtroppo trovo che pochi livelli da Bardo non siano tantissimi utili in confronto a quello che ho appena scritto. Poi se arrivano altri consigli potrei cambiare idea, quindi resto in attesa come te per vedere come si sviluppa il topic! :grin:

Buon gioco a te e al tuo ragazzo! :grin:

 

Edited by Demetrius
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    • By tharoim
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      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
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    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
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      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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