Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  
mimmi987

Personaggio Sorcadin o Baladin ?

Messaggio consigliato

Salve a tutti, stiamo iniziando con il mio ragazzo a giocare alla 5.0 e pensavamo di creare due personaggi per la legue. Personalmente sono indecisa tra un "Sorcadin" (paladino stregone) e un "Baladin" (Paladino Bardo) per il sorcadin avevo in mente questa build:

Concept: Longsword + Shield
Class: Paladin 2/ Sorcerer (Draconic, Gold) 4
Race: Variant Human
Final HP: 10+1d10+4d6+3x6+1x4=54
Final AC: 21 (Plate + Shield + Defense), +5 with the Shield spell (Reaction)
Start Stats: 16-8-16-8-8-16 for = cos = car > des > sag > int
Feats: Heavy Armor Master, War Caster

A seguire aumentare il paladino fino a livello 6 scegliendo "crown" e poi proseguire di stregone pompanfo il carisma. Questa build mi piaceva molto perché oltre ad aver realizzato un bg veramente figo ispirandomi al personaggio di "Baran" della serie manga " Dai - la grande avventura" é il mio "classico" pg che ho sempre interpretato e nei cui panni mi trovo bene. 

Per il Baladin invece non ho trovato altrettanto materiale, ma ho letto che é un'altra ottima combinazione in più l'ultima volta che l'ho giocato mi sono trovata magnificamente bene (in più là combo dei nomi ricorda un fantastico pub a Roma), qualcuno potrebbe postarmi una build tipo?

Grazie a chiunque mi voglia aiutare in questa ardua scelta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per il Sorcadin nulla da dire, sembra un valida scelta!

13 ore fa, mimmi987 ha scritto:

Per il Baladin invece non ho trovato altrettanto materiale, ma ho letto che é un'altra ottima combinazione in più l'ultima volta che l'ho giocato mi sono trovata magnificamente bene (in più là combo dei nomi ricorda un fantastico pub a Roma), qualcuno potrebbe postarmi una build tipo?

Per quanto riguarda il Baladin suppongo che ti serva qualche consiglio! Ottimo! :grin:

Qui trovi una discussione al riguardo (ti consigliano anche i Feats da scegliere e quindi mi risparmiano consigli del genere):

Inizio con il dire che qualsiasi combinazione tu scelga, se vuoi multiclassare paladino, devi prendere ALMENO 6 livelli di questa classe, ovviamente i giocatori che hanno provato paladino sanno il perchè: Aura of Protection! Una volta arrivati fino a questo punto con il paladino ognuno può scegliere di prediligere un'altra classe a seconda del concept che ha e vuole sviluppare per il suo personaggio. Ma è pacifico che si debba arrivare almeno a dare 6 livelli di questa classe se si sceglie il paladino. Questo vale sempre perchè quel ghiotto bonus ai tiri salvezza, per te e i tuoi compagni, non va sprecato assolutamente visto che massimizzerai sicuramente Charisma.  Premesso questo ora posso dire brevemente la mia opinione! :grin:

Quando si sceglie di multiclassere con il paladino lo si fa sempre per un obiettivo ben preciso: si vuole principalmente un personaggio particolarmente dotato sia nel combattimento che nel lancio incantesimi. A mio parere, proprio per raggiungere questo obiettivo, conviene iniziare questa multiclasse con il paladino. Questo per via delle varie proficiencies che vengono date al tuo personaggio, si diventa così un solido combattente (il nostro obiettivo). Conviene sicuramente scegliere l'Oath of the Ancients, sinergizzerà meglio con il bardo per via delle sue features come support e mosse con "Area of Effect" (capaci di colpire più creature). Terminerei la progressione da paladino dopo avere preso 7 livelli! Questo perchè, a mio parere, vale la pena prendere l'ottima feature del tuo Oath: "Aura of Warding" è un'aura di 3 metri che riduce tutto il danno magico conferendo la resistenza agli incantesimi usati contro di te e i tuoi alleati!

Prendi poi dal livello 8 scegli il bardo e prendi tanti livelli di quest'ultima classe (anche tutto il resto della progressione). Non consiglio il College of Valor perchè hai già modi di fare danno (e anche tanto) o essere di utile in combattimento! Scegli piuttosto il College of Lore. 

Il risultato finale? Bene, così facendo dalla tabella della multiclasse sarai considerato un incantatore di livello 16 (13 livello da bardo + 3 livelli da paladino perchè contano la metà)! Direi che è un risultato ottimo, per quanto concerne gli spell slot visto che sei solo 4 livelli sotto un incantatore completo, ma sei un support divino capace di fare un danno allucinante: hai molti più spell slot di quanto ne avresti da paladino, cosa? Hai detto "più Smite"? Sì, sono d'accordo ma ricorda il tetto dei 5d8, così gli spell slot di livello più alto li usi in modo ottimale! ;-) Inoltre guadagni tantissima versatilità grazie alla proficiency che otterrai su più skill, abilità capaci di rovesciare la sorta delle battaglie (Cutting Words diventa utilissima quando dal livello 5 in poi si ricarica con un riposo breve) e 2 potentissime spell AGGIUNTIVE di attacco/buff a tua scelta da qualsiasi lista che non conteranno tra quelle che già conosci (Additional Magical Secrets). Senza considerare che la cosa è resa ancora più divertente grazie al fatto che i tuoi amici diventeranno quasi immuni alle condizioni Frightened or Charmed se sono entro 3 metri da te (Countercharm conferisce il vantaggio al tiro salvezza e sommi anche il tuo Charisma grazie ai livelli da paladino). Ovviamente al livello 10 del Bardo scegli la terza spell da un'altra lista a tua scelta (che però stavolta conta tra quelle che conosci, ma pazienza, rimane molto versatile).


Che dire? Questa è la mia opinione, non è la verità assoluta. Purtroppo trovo che pochi livelli da Bardo non siano tantissimi utili in confronto a quello che ho appena scritto. Poi se arrivano altri consigli potrei cambiare idea, quindi resto in attesa come te per vedere come si sviluppa il topic! :grin:

Buon gioco a te e al tuo ragazzo! :grin:

 

Modificato da Demetrius

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Accedi per seguirlo  

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.