Vai al contenuto

Photoshop


Messaggio consigliato

Avrei un problema.

A me piace colorare in stile Cell Shading (in quanto disegno piu che altro manga).

Quando incomincio a stendere luce ed ombre,mi piacerebbe sfumarle con il colore di base.

Provando con il gradiente purtroppo non risolvo il problema,in quanto una volta selezionata la zona con il Lazo il gradiente perde la sua diciamo "sfumatura" per quanto riguarda i contorni.

Ho provato con lo sfumino (e sembra che in molti lo usino) solo che non so come fanno gli altri ma io non riesco ad usarlo...mi vengono sempre sfumature non omogene...se qualcuno sa usarlo lo prego di insegnarmi!

Ho provato infine con il classico pennelo sfumato settando le opzioni di dinamica su "Pen pressure" in questo modo decido io il grado di sfumatura.Solmanete che cmq in questo modo ho un colore steso in modo omogeneo ma sembra perdersi l'effetto manga ,non so se mi spiego.

C'è qualcuno che mi puoi aiutare in questo mio problema ormai esistenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Premesso che non conosco la tecnica di Cell Shading, anzi se mi ci dai una definizione magari ci capiamo meglio :P

Cmq mi par di capire che per colorare usi solo sfumature e questo fa si che si creino problemi sui contorni delle selezioni. In effetti io non uso la colorazione a sfumature proprio per questo motivo, a prescindere dal fatto che non mi piace molto. Cmq in genere per amalgamare bene luci ed ombre con il colore di base le si fanno sullo stesso colore di base e non su livelli separati. Questo permette di amalgamarli meglio. Se non riesci ad usare lo sfumino a forma di dito potresti provare ad usare il pennello con opacità e flusso ridotti. Metti come flusso intorno al 15%.

Magari se provi a postare degli esempi di come colori e di dove sta il problema ci capiamo meglio e possiamo provare ad aiutarti a risolvere :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho proprio capito come procedi per la colorazione... come dice Kanuka, se potessi postarci dei file di esempio, sia di come fai che del risultato che vorresti ottenere (magari qualcosa che hai visto in giro) forsei riusciamo ad aiutarti meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok.Ammetto che nel primo post c'è stata poca chiarezza.

Il fatto è che di photoshop conosco poco,non conosco per niente i termini tecnici e i pochi che so forse li uso a sproposito!

Cmq il cell shading è la colorazione degli Anime (i cartoni animati giapponesi).

Quindi diciamo 3 colori.Uno di base,uno per la luce e una per le ombre.

Cell proprio perchè i colori sono divisi in celle

Quello che volevo fare io era partire da queste 3 tonalità ma creare non in tutte le zone ma in alcune una leggera sfumatura che unisse le tonalità!.

Cmq questo è un esempio preso da Devian Art dove spiega anche il procedimento con cui è stato fatto (arabo per me)

http://www.deviantart.com/deviation/27544088/?&q=Cell+shading+tutorial&qh=boost%3Apopular+age_sigma%3A24h+age_scale%3A5

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh ma in questo tutorial non spiega come colorare a sfumature :D

Qui ti spiega di dare dei colori di base, tipo appunto il vestito. Selezioni i vari colori di base poi in base a dove sta la fonte di luce pozioni ombre e luci, poi vai di sfumino. Cioè alla fine se vuoi fare lavori sfumati ben fatti usi lo sfumino a dito. Oppure in alternativa quello che ti ho spiegato prima ovvero: colore di base poi aggiungo la luce con un pennello più chiaro con opacità ridotta e flusso ridotto. In questo modo posso ottenere punti di miscelazione. Se speri di ottenere i risultati del tutorial semplicemente usando le sfumature ti sbagli :D Nel tutorial infatti non c'è un solo punto in cui ti dice di usare lo strumento "sfumatura".

Buona fortuna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gilgamesh, in realtà nel tutorial è spiegato abbastanza bene, se pure in inglese, come sfumare i gradients. Inevitabilmente quando selezioni una zona per applicare una sfumatura o anche un colore in un layer questa nel tentativo di fare il ditthering dei pixel di bordo, ti da un effetto dentellato ma non c'è problema ti spiego come rimediarvi ( lo dice anche il tutorial ). Se hai photosphop cs 1 ( io ho quella, ma immagino che anche nel due sia così ). Vai sulla selezione degli strumenti dove vedi un dito stilizzato ( sfumino, o smduge tool nella versione inglese ) che è la selezione di defoult del programma; devi selezionare al posto dello sfumino l'icona con la goccia ( in inglese soften, in italiano sfuma ) che ti permette di selezionare un pennello e la pesantezza della sfumatura applicata. A questo punto deselezioni la zona con gradiente applicato e passi questo strumento lungo tutto il bordo finché non ottieni un contorno sfumato.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà questo strumento che le specifici è lo SFOCA e non lo sfuma. Questo è un po' il problema di questo strumento. E' vero che tende a smussare l'effetto dentellato ma è anche vero che toglie nitidezza a quella parte d'immagine. Cmq usato a dovere credo che possa ottenere il risultato voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in ogni caso si può comunque sfumare direttamente la selezione, prima di applicare la sfumatura....basta andare su selezione->modifica->sfuma...oppure fare le sfumature su un nuovo livello e poi sfocare tutto col gaussian blur...non saprei...ma come dice kanuka, se vuoi colorare stile manga ti basta il tono di base, un tono per la luce e uno per le ombre, senza bisogno di sfumare...la dentellatura dei bordi di selezione dipende probabilmente dalla risoluzione, per un lavoro ottimale conviene lavorare dai 200 ai 300 dpi, poi puoi sempre ridurla una volta terminato;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In genere io faccio i disegni a mano e poi li scansiono una prima volta per vedere se noto degli errori. La visualizzazione su monitor aiuta molto a capire meglio le proporzioni e quindi gli errori in esse. Una volta scannerizzato procedo al colore con photoshop. Il disegno originale lo tengo su un livello separato e gli cambio solo il metodo di fusione usando Moltiplica e poi ci coloro sotto. Mi piacerebbe riuescire a fare un disegno colorato ove poi eliminito il disegno di base ma non ci sono ancora riuscita -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti vink

se non hai lo scanner è dura, potresti cercare in rete dei disegni da colorare per fare esercizio,

ma anche quello è difficile se non hai una tavoletta grafica con tanto di penna...

però esattamente cos'è che vorresti riuscire a fare?

perchè photoshop non viene solo usato per il disegno aristico, ma anche per grafica tecnica e fotoritocchi...

ps

le forme contratte da sms e l'uso improprio delle k, sarebbero proibite da regolamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ora ceh ho trovato il topic pure io vorrei imparare a usare photoshop. Lo vorrei usare in particolare per i fotoritocchi perchè a disegnare non me la cavo propio, riesco solo a ingrandire i disegni già realizzati :-(

Come posso fare i fotoritocchi? ad'esempio inserire una spada nella mano del mio PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti selezionare la spada col "lazo poligonale", stando attendo a seguire bene i contorni, e poi trascinarla con lo strumento "sposta" nella mano del pg. E' ovvio che la mano dovrebbe essere disegnata in modo che regga la spada, altrimenti l'immagine non regge... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...