Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
Alonewolf87

Altro GCC Il Signore degli Anelli LCG - Mazzi e strategie

Messaggio consigliato

Negli ultimi mesi mi sono appassionato brutalmente a questo fantastico gioco di carte e mi sto pian piano immergendo nell'aspetto di deckbuilding (e pian piano allargando il mio card pool). Vorrei quindi confrontarmi con altri appassionati riguardo a strategie, mazzi e in generale commenti sul gioco.

In particolare al momento sto cercando di creare un paio di mazzi adatti a svolgere tutti e tre gli scenari dell'espansione di Khazad-Dum, con a disposizione 1 Core Set, l'espansione Khazad-Dum, le 6 avventure del ciclo di Dwarrovdelf e l'espansione The Lost Realm.

Dal punto di vista tematico ho voluto puntare sui nani, per via del setting anche se ci ho potuto concentrare a pieno solo un mazzo e ho dovuto impostare l'altro per un pesante ruolo di supporto e quest (quindi Aragorn ed Eowyn erano pressochè obbligat). Posto le liste attuali di  questi due mazzi (le avevo compilate in inglese dato che gioco con un amico non italiano), ma accetto volentieri consigli e commenti dato che penso si possano ancora migliorare in qualche modo.

Deck 1

Spoiler

 

Deck # 1 (tri sphere Dwarves, starting threat 25, 51 cards)

Heroes

Thalin (Tactics)

Gloin (Leadership)

Bifur (Lore)

Allies
Total 21 (9 from Tactics, 2 from Leadership, 8 from Lore, 2 Neutrals; average cost 2,28)

Gondorian Spearman x3

Veteran Axehand x3

Erebor Battlemaster x2

Longbeard Orc Slayer x2

Erebor Record Keeper x3

Miner of the Iron Hills x2

Erebor Hammersmith x2

Gleowine x2

Gandalf x2

Attachments
Total 12 (2 from Tactics, 4 from Leadership, 4 from Lore, 2 Neutrals; average cost 1,66)

Chain Mail x2

Narvi's Belt x2

Hardy Leadership x2

Self Preservation x2

Legacy of Durin x2

Events
Total 18 (7 from Tactics, 5 from Leadership, 6 from Lore; average cost 0,83)
Khazad!Khazad x3

Feint x2

Quick Strike x2

We Are Not Idle x3
Sneak Attack x2

Ancestral Knowledge x3

Lore of Imladris x3

Deck by sphere
18 Tactics (35%), 11 Leadership (22%), 18 Lore (35%), 4 Neutrals (8%)

Cost per sphere and card

Tactics cards total cost 26 (3 cards at cost 0, 4 cards at cost 1, 8 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Tactics card 1,44 resources

Leadership cards total cost 16 (3 cards at cost 0, 2 cards at cost 1, 4 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Leadership card 1,45 resources

Lore cards total cost 32 (8 cards at cost 1, 9 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Lore card 1,77 resources
Neutral cards total cost 10 (2 cards at cost 0, 2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 2,5

Average cost of a card of this deck 1,64 resources

 

Deck 2

Spoiler

 

Deck # 2 (Questing and Leadership, starting threat 28, 51 cards)

Heroes

Aragorn (Leadership)

Eleanor (Spirit)

Eowyn (Spirit)

Allies
Total 23 (7 from Leadership, 14 from Spirit, 2 Neutrals; average cost 2,73)

Snowborn Scout x3

Silverlode Archer x2

Faramir x2

Arwen Undomiel x2

Zigil Miner x3

Imladris Stargazer x3

Lorien Guide x2

Northern Tracker x2

Bifur x2

Gandalf x2

Attachments
Total 10 (4 from Leadership, 6 from Spirit; average cost 1,5)

Steward of Gondor x2
Celebrian's Stone x1

Sword That Was Broken x1

Ever My Heart Rises x3

Unexpected Courage x1

The Favour of the Lady x2

Events
Total 18 (7 from Leadership, 11 from Spirit; average cost 1,38)
Ever Vigilant x2

Valiant Sacrifice x2

Durin's Song x3

Dwarfen Tomb x1

A Test of Will x2

Stand and Fight x2

Will of the West x2

Hasty Stroke x2

The Galadrim's Greeting x2

Deck by sphere
18 Leadership (35%), 31 from Spirit (61%), 2 Neutrals (4%)

Cost per sphere and card

Leadership cards total cost 33 (10 cards at cost 1, 3 cards at cost 2, 3 cards at cost 3, 2 cards at cost 4) average cost of a Leadership card 1,83 resources

Spirit cards total cost 60 (3 cards at cost 0, 7 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 6 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 2 cards at cost X where the average of X is 2,5); average cost of spirit card 1,93
Neutral total cost 10 (2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 5

Average cost of a card of this deck 2,01 resources

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo essermi divertito un pò con i nani ho deciso di fare una prova con la loro controparte, gli elfi (in particolare i Noldor rappresentati da Elrond e figli). Per ora apprezzo la maggior coerenza e tematicità di questi due mazzi (con alcune eccezioni obbligate qua e là) e si dimostrano molto più efficienti nell'eliminare i nemici

Mazzo 1

Spoiler

 

Deck # 1 Elvish Hunting Brotherhood (starting threat 29, 51 cards)

Heroes

Elrohir (Leadership, The Redhorn Gate)

Elladan (Tactics, Road to Rivendell)

Legolas (Tactics, Core Set)

Allies (22)
8 from Leadership, 12 from Tactics, 2 Neutral, average cost 2,81

Snowborn Scout x3 (Core Set)

Silverlode Archer x2 (Core Set)

Dunedain Wanderer x1 (Road to Rivendell)

Erestor x2 (The Long Dark)

Gondorian Spearman x3 (Core Set)

Horseback Archer x2 (Core Set)

Watcher of the Bruinen x3 (The Watcher in the Water)

Trollshaw Scout x3 (Foundations of Stone)

Beorn x1 (Core Set)

Gandalf x2 (Core Set)

Attachments (12)
2 from Leadership, 10 from Tactics, average cost 1,66

Steward of Gondor x2 (Core Set)

Blade of Gondolin x2 (Core Set)

Citadel Plate x2 (Core Set)

Rivendell Blade x3 (Road to Rivendell)
Rivendell Bow x3 (The Watcher in the Water)

Events (17)
6 from Leadeship, 11 from Tactics, average cost 1

Valiant Sacrifice x2 (Core Set)

Ever Vigilant x2 (Core Set)

Sneak Attack x2 (Core Set)

Feint x2 (Core Set)

Quick Strike x2 (Core Set)

Rain of Arrows x2 (Core Set)

Hail of Stone x2 (Road to Rivendell)

Hands upon the Bow x3 (Shadow and Flame)

Deck by sphere
16 Leadership (32%), 33 Tactics (64%), 2 Neutrals (4%)

Cost per sphere and card

Leadership cards total cost 32 (9 cards at cost 1, 2 cards at cost 2, 2 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 1 card at cost 5); average cost of a Leadership card 2 resources

Tactics cards total cost 57 (19 cards at cost 1, 9 cards at cost 2, 2 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 1 card at cost 6); average cost of a Tactics card 1,72 resources
Neutral cards total cost 10 (2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 5

Average cost of a card of this deck 1,94 resources

 

Mazzo 2
 

Spoiler

 

Deck # 2 Noldor Night Life, starting threat 25, 50 cards)

Heroes

Eleanor (Spirit, Core Set)

Glorfindel (Spirit, Foundations of Stone)

Elrond (Lore, Shadow and Flame)

Allies (21)
12 from Spirit, 7 from Lore, 2 Neutral; average cost 2,52

Northern Tracker x2 (Core Set)

Zigil Miner x3 (Khazad-dum)

Rider of the Mark x2 (Road to Rivendell)

Arwen Undomiel x2 (The Watcher in the Water)

Imladris Stargazer x3 (Foundations of Stone)

Erebor Hammersmith x2 (Core Set)

Henamarth Riversong x1 (Core Set)

Warden of Healing x2 (The Long Dark)

Master of the Forge x2 (Shadow and Flame)

Gandalf x2 (Core Set)

Attachments (16)

9 from Spirit; 4 from Lore, 3 Neutral; average cost 1,75

The Favor of the Lady x2 (Core Set)

Unexpected Courage x1 (Core Set)

Song of Earendil x3 (Road to Rivendell)

Light of Valinor x3 (Foundations of Stone)

Forest Snare x2 (Core Set)

Asfaloth x2 (Foundations of Stone)

Vilya x3 (Shadow and Flame)

Events (14)
9 from Spirit, 5 from Lore; average cost 1,21

A Test of Will x2 (Core Set)

Stand and Fight x2 (Core Set)

Hasty Stroke x2 (Core Set)

Elrond Counsel x 3 (The Watcher in the Water)

Lore of Imladris x3 (Core Set)

Secret Paths x2 (Core Set)

Deck by sphere
30 from Spirit (59%), 16 from Lore (31%), 5 Neutrals (10%)

Cost per sphere and card

Spirit cards total cost 51 (3 cards at cost 0, 10 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 2 cards a cost 3, 2 cards at cost 4, 2 cards at cost X where the average of X is 2,5); average cost of Spirit card 1,7

Lore cards total cost 31 (3 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of Lore card 1,93
Neutral total cost 16 (3 cards at cost 2, 2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 3,2

Average cost of a card of this deck 1,92 resources

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.