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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Alonewolf87

Il Signore degli Anelli LCG - Mazzi e strategie

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Negli ultimi mesi mi sono appassionato brutalmente a questo fantastico gioco di carte e mi sto pian piano immergendo nell'aspetto di deckbuilding (e pian piano allargando il mio card pool). Vorrei quindi confrontarmi con altri appassionati riguardo a strategie, mazzi e in generale commenti sul gioco.

In particolare al momento sto cercando di creare un paio di mazzi adatti a svolgere tutti e tre gli scenari dell'espansione di Khazad-Dum, con a disposizione 1 Core Set, l'espansione Khazad-Dum, le 6 avventure del ciclo di Dwarrovdelf e l'espansione The Lost Realm.

Dal punto di vista tematico ho voluto puntare sui nani, per via del setting anche se ci ho potuto concentrare a pieno solo un mazzo e ho dovuto impostare l'altro per un pesante ruolo di supporto e quest (quindi Aragorn ed Eowyn erano pressochè obbligat). Posto le liste attuali di  questi due mazzi (le avevo compilate in inglese dato che gioco con un amico non italiano), ma accetto volentieri consigli e commenti dato che penso si possano ancora migliorare in qualche modo.

Deck 1

Spoiler

 

Deck # 1 (tri sphere Dwarves, starting threat 25, 51 cards)

Heroes

Thalin (Tactics)

Gloin (Leadership)

Bifur (Lore)

Allies
Total 21 (9 from Tactics, 2 from Leadership, 8 from Lore, 2 Neutrals; average cost 2,28)

Gondorian Spearman x3

Veteran Axehand x3

Erebor Battlemaster x2

Longbeard Orc Slayer x2

Erebor Record Keeper x3

Miner of the Iron Hills x2

Erebor Hammersmith x2

Gleowine x2

Gandalf x2

Attachments
Total 12 (2 from Tactics, 4 from Leadership, 4 from Lore, 2 Neutrals; average cost 1,66)

Chain Mail x2

Narvi's Belt x2

Hardy Leadership x2

Self Preservation x2

Legacy of Durin x2

Events
Total 18 (7 from Tactics, 5 from Leadership, 6 from Lore; average cost 0,83)
Khazad!Khazad x3

Feint x2

Quick Strike x2

We Are Not Idle x3
Sneak Attack x2

Ancestral Knowledge x3

Lore of Imladris x3

Deck by sphere
18 Tactics (35%), 11 Leadership (22%), 18 Lore (35%), 4 Neutrals (8%)

Cost per sphere and card

Tactics cards total cost 26 (3 cards at cost 0, 4 cards at cost 1, 8 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Tactics card 1,44 resources

Leadership cards total cost 16 (3 cards at cost 0, 2 cards at cost 1, 4 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Leadership card 1,45 resources

Lore cards total cost 32 (8 cards at cost 1, 9 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of a Lore card 1,77 resources
Neutral cards total cost 10 (2 cards at cost 0, 2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 2,5

Average cost of a card of this deck 1,64 resources

 

Deck 2

Spoiler

 

Deck # 2 (Questing and Leadership, starting threat 28, 51 cards)

Heroes

Aragorn (Leadership)

Eleanor (Spirit)

Eowyn (Spirit)

Allies
Total 23 (7 from Leadership, 14 from Spirit, 2 Neutrals; average cost 2,73)

Snowborn Scout x3

Silverlode Archer x2

Faramir x2

Arwen Undomiel x2

Zigil Miner x3

Imladris Stargazer x3

Lorien Guide x2

Northern Tracker x2

Bifur x2

Gandalf x2

Attachments
Total 10 (4 from Leadership, 6 from Spirit; average cost 1,5)

Steward of Gondor x2
Celebrian's Stone x1

Sword That Was Broken x1

Ever My Heart Rises x3

Unexpected Courage x1

The Favour of the Lady x2

Events
Total 18 (7 from Leadership, 11 from Spirit; average cost 1,38)
Ever Vigilant x2

Valiant Sacrifice x2

Durin's Song x3

Dwarfen Tomb x1

A Test of Will x2

Stand and Fight x2

Will of the West x2

Hasty Stroke x2

The Galadrim's Greeting x2

Deck by sphere
18 Leadership (35%), 31 from Spirit (61%), 2 Neutrals (4%)

Cost per sphere and card

Leadership cards total cost 33 (10 cards at cost 1, 3 cards at cost 2, 3 cards at cost 3, 2 cards at cost 4) average cost of a Leadership card 1,83 resources

Spirit cards total cost 60 (3 cards at cost 0, 7 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 6 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 2 cards at cost X where the average of X is 2,5); average cost of spirit card 1,93
Neutral total cost 10 (2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 5

Average cost of a card of this deck 2,01 resources

 

 

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Dopo essermi divertito un pò con i nani ho deciso di fare una prova con la loro controparte, gli elfi (in particolare i Noldor rappresentati da Elrond e figli). Per ora apprezzo la maggior coerenza e tematicità di questi due mazzi (con alcune eccezioni obbligate qua e là) e si dimostrano molto più efficienti nell'eliminare i nemici

Mazzo 1

Spoiler

 

Deck # 1 Elvish Hunting Brotherhood (starting threat 29, 51 cards)

Heroes

Elrohir (Leadership, The Redhorn Gate)

Elladan (Tactics, Road to Rivendell)

Legolas (Tactics, Core Set)

Allies (22)
8 from Leadership, 12 from Tactics, 2 Neutral, average cost 2,81

Snowborn Scout x3 (Core Set)

Silverlode Archer x2 (Core Set)

Dunedain Wanderer x1 (Road to Rivendell)

Erestor x2 (The Long Dark)

Gondorian Spearman x3 (Core Set)

Horseback Archer x2 (Core Set)

Watcher of the Bruinen x3 (The Watcher in the Water)

Trollshaw Scout x3 (Foundations of Stone)

Beorn x1 (Core Set)

Gandalf x2 (Core Set)

Attachments (12)
2 from Leadership, 10 from Tactics, average cost 1,66

Steward of Gondor x2 (Core Set)

Blade of Gondolin x2 (Core Set)

Citadel Plate x2 (Core Set)

Rivendell Blade x3 (Road to Rivendell)
Rivendell Bow x3 (The Watcher in the Water)

Events (17)
6 from Leadeship, 11 from Tactics, average cost 1

Valiant Sacrifice x2 (Core Set)

Ever Vigilant x2 (Core Set)

Sneak Attack x2 (Core Set)

Feint x2 (Core Set)

Quick Strike x2 (Core Set)

Rain of Arrows x2 (Core Set)

Hail of Stone x2 (Road to Rivendell)

Hands upon the Bow x3 (Shadow and Flame)

Deck by sphere
16 Leadership (32%), 33 Tactics (64%), 2 Neutrals (4%)

Cost per sphere and card

Leadership cards total cost 32 (9 cards at cost 1, 2 cards at cost 2, 2 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 1 card at cost 5); average cost of a Leadership card 2 resources

Tactics cards total cost 57 (19 cards at cost 1, 9 cards at cost 2, 2 cards at cost 3, 2 cards at cost 4, 1 card at cost 6); average cost of a Tactics card 1,72 resources
Neutral cards total cost 10 (2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 5

Average cost of a card of this deck 1,94 resources

 

Mazzo 2
 

Spoiler

 

Deck # 2 Noldor Night Life, starting threat 25, 50 cards)

Heroes

Eleanor (Spirit, Core Set)

Glorfindel (Spirit, Foundations of Stone)

Elrond (Lore, Shadow and Flame)

Allies (21)
12 from Spirit, 7 from Lore, 2 Neutral; average cost 2,52

Northern Tracker x2 (Core Set)

Zigil Miner x3 (Khazad-dum)

Rider of the Mark x2 (Road to Rivendell)

Arwen Undomiel x2 (The Watcher in the Water)

Imladris Stargazer x3 (Foundations of Stone)

Erebor Hammersmith x2 (Core Set)

Henamarth Riversong x1 (Core Set)

Warden of Healing x2 (The Long Dark)

Master of the Forge x2 (Shadow and Flame)

Gandalf x2 (Core Set)

Attachments (16)

9 from Spirit; 4 from Lore, 3 Neutral; average cost 1,75

The Favor of the Lady x2 (Core Set)

Unexpected Courage x1 (Core Set)

Song of Earendil x3 (Road to Rivendell)

Light of Valinor x3 (Foundations of Stone)

Forest Snare x2 (Core Set)

Asfaloth x2 (Foundations of Stone)

Vilya x3 (Shadow and Flame)

Events (14)
9 from Spirit, 5 from Lore; average cost 1,21

A Test of Will x2 (Core Set)

Stand and Fight x2 (Core Set)

Hasty Stroke x2 (Core Set)

Elrond Counsel x 3 (The Watcher in the Water)

Lore of Imladris x3 (Core Set)

Secret Paths x2 (Core Set)

Deck by sphere
30 from Spirit (59%), 16 from Lore (31%), 5 Neutrals (10%)

Cost per sphere and card

Spirit cards total cost 51 (3 cards at cost 0, 10 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 2 cards a cost 3, 2 cards at cost 4, 2 cards at cost X where the average of X is 2,5); average cost of Spirit card 1,7

Lore cards total cost 31 (3 cards at cost 1, 11 cards at cost 2, 2 cards at cost 3); average cost of Lore card 1,93
Neutral total cost 16 (3 cards at cost 2, 2 cards at cost 5); average cost of a neutral card 3,2

Average cost of a card of this deck 1,92 resources

 

 

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    • By AlbertoA
      Ciao, vorrei sapere come valute il prezzo di alcune carte trading cards di Advanced Dungeons & dragons, greyhawk adventures, forgotten realms,  dragonlance, Al-Qabim, Dark Sun.
      Cioè se c'è tipo un sito tipo cardmarket per Magik ma per queste carte o se conoscete un sito online o un negozio a Milano o provincia che mi può fare una valutazione.
      Grazie!
    • By Brother Nero
      ciao a tutti ragazzi
      come tanti di voi ho già il mio giro di chiusa in Yu-Gi-Oh ecc ecc
      ma c'è un gioco che vorrei menzionarvi, anche per scoprire che ci sono altri giocatori come me
      Sto parlando del gioco di carte weiss Schwarz che tratta di anime, manga e videogiochi del mondo nipponico dai titoli che già conosciamo come Jojo bizarre adventure, Sword Art Online, Reveu Starlight, Girls Bang Party Madoka magica ecc ecc .... qualcuno a Roma già ci gioca? ho diversi mazzi e vorrei trovare qualcunaltro con cui giocare..
    • By spappo
      Salve ragazzi,
      che ne pensate di questo nuovo gioco di carte "KeyForge"?
      Pro: Ogni mazzo acquistato è unico e non può essere modificato,cosi non ci sono più mazzi uguali o ultra competitivi e le bustine (sono un vecchio giocatore di yugioh) non esistono quindi risparmio netto.
      Contro: Appunto che non si può personalizzare,nessuno può creare un suo stile anche per giocare "for fun",sei costretto a non creare strategie,ma seguire lo stile di gioco del tuo mazzo. 
       
      Cosa ne dite? E per quelli che hanno provato a giocarci,che esperienza avete avuto?
       
      Ciao.
    • By Arthasemo
      ciao io sto creando un gioco di carte collezionabili no-profit (cioè gratis apparte il pagamento dei materiali) e ho assolutamente bisogno di disegnatori a voi va di darmi una mano? se si posso anche darvi la licenza di produrre per i tuoi amici le carte della prima edizione(per chi mi manda un mp) e crearvi un club collegato al nostro sito con una classifica nazionale del miglior giocatore^^ fatemmi sapere ciao!^^
    • By DonEf
      Salve gente da bisca clandestina.
      Rivolgo la mia domanda ai giocatori del suddetto gioco, ma che gioco è? é un gioco innovativo o copia da altro?
      chiedo questo perchè appena è uscito tutti dicevano cose come: ma è la copia di magic, questo gioco fa schifo, non comprero mai un pacchetto...
      sono stato in vacanza una settimana e la fumetteria dove gioco è stata letteralmente invasa da giocatori di battlespirits anche i miei amici hanno comprato mazzi e si sono appassionati.
      Quindi a voi la parola, è un gioco degno di nota?
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