Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Bard/Rogue|Jack of All Trades|Deadly Trickster: il Maestro delle Skill Challenge


Korkeras
 Share

Recommended Posts

Torno sul forum per proporre e ricevere suggerimenti su questa build che sto ideando negli ultimi tempi, dopo anni di campagne orientate al Power Play in 4ed ho deciso che il mio prossimo personaggio non dovrà essere uno di quelli che "spacca la griglia" da solo, tanto già so che i miei compagni di avventure si azzanneranno a vicenda e litigheranno per chi ha il Bonus al Danno più grosso. Ecco quindi che anelo a fare un personaggio che sia più orientato al gioco di ruolo e alla capacità di risolvere le più svariate situazioni senza dover per forza arrivare alla violenza (e nel caso si arrivasse anche a quella riuscire a trarre vantaggi tattici con l'uso delle skill e delle parole)

Il personaggio che vi propongo è un ibrido Bardo/Ladro

Perché questa ibridazione? L'idea di creare un normale "chiacchierone" che cerca di portarsi a casa la pagnotta raggirando il prossimo, mi balzava in testa da un po' ma non volevo cadere nel banale Rogue o nell'altrettanto scontato Bardo, classi pure che sono un po' stereotipate in questo ruolo, quindi prendiamo lo stereotipo ed innalziamolo all'ennesima potenza fino a che non ne esce qualcosa di nuovo.

La particolarità di queste due classi è che le loro versioni ibride sono dotate di Training Skill Extra, normalmente un ibrido può scegliere 3 abilità trainabili dalla propria classe, il Bardo ha la particolarità di aggiungere una skill extra mentre il Ladro può trainarne ben 2 in più. Questo significa che si ottengono 6 abilità trainabili a livello 1. Otteniamo inoltre un +1 a tutte le skill non trainate grazie al Bardo la cui abilità di classe Skill Versatility non subisce depotenziamenti con l'ibridazione.
Di contro non otteniamo un leader efficace al 100% avendo una sola Majestic Word, perdiamo le Virtue o le Tattiche (a meno di spendere un talento appositamente)

CLASS TRAITS
Role: Leader|Striker
Power Source: Arcane!Martial
Key Abilities: Charisma. Intelligence. Constitution| Dex, Char
Armor Proficiencies: Cloth, leather. hide. chainmail; light shield| Cloth, leather
Weapon Proficiencies: Simple melee. longsword. scimitar. short sword. simple ranged, military ranged|Dagger, hand crossbow, shuriken, sling, short sword
Implements: Wands
Bonus to Defense: +1 Reflex or Will|+1 Reflex
Hit Points at 1st level: 6+6=12
Hit Points per level Gained: 2.5+2.5=5
Healing Surges per Day: 3.5+3=6
Class Skills: Acrobatics (Dex), Arcana (Int), Athletics (Str), Bluff (Cha). Diplomacy (Cha), Dungeoneering (Wis). Heal (Wis), History (Int), Insigiht (Wis), Intimidate (Cha). Nature (Wis). Perception (Wis), Religion (Int), Streetwise (Cha)|Acrobatics (Dex), Athletics (Str), Bluff (Cha), Dungeoneering (Wis), Insight (Wis), Intimidate (Cha), Perception (Wis), Stealth (De x), Streetwise (Cha), Thievery (Dex)
Extra Trained Skill: Choose an extra trained skill from the class skills list above|Extra Trained Skills: Choose two extra trained skills from the class skills list above.
Class Features: Majestic word (hybrid). Skill Versatility|Sneak Attack (hybrid)
Hybrid Talent Options: Bard Armor Proficiency, Bardic Virtue, Song of Rest, words of friendship|First Strike, Rogue Combat Talent, Rogue Tactics

 

La razza scelta è l'Halfling, razza che non ho mai giocato e che voglio provare. Le altre opzioni per ottenere un personaggio che potesse regalarmi bonus a Dex e Char sono Revenant (ma un non-morto che fa il chiacchierone e cerca di guadagnarsi la fiducia degli altri suona davvero male) ed il Drow (razza utile ma anche qui, stiamo parlando di un personaggio tendenzialmente mal visto)

RACIAL TRAITS
Average Height: 3´ 10˝–4´ 2˝
Average Weight: 75–85 lb.
Ability Scores: +2 Dexterity, +2 Charisma
Size: Small
Speed: 6 squares
Vision: Normal
Languages: Common, choice of one other
Skill Bonuses: +2 Acrobatics, +2 Thievery
Bold: You gain a +5 racial bonus to saving throws against fear.
Nimble Reaction: You gain a +2 racial bonus to AC against opportunity attacks.
Second Chance: You can use second chance as an encounter power.

 

Dunque le stats vengono ripartite in questo modo affinché si possa ottenere, in primo luogo, la capacità di utilizzare i poteri da ambo le classi e, in secondo, ottimizzare i bonus ottenuti salendo di livello

Stats lvl 1
For 8 Cos 10 Int 12 Dex 16 Char 16 Wis 12
Stats lvl 1 + Racial
For 8 Cos 10 Int 12 Dex 18 Char 18 Wis 10
Stats lvl 11
For 9 Cos 11 Int 13 Dex 21 Char 21 Wis 11
Stats lvl 21
For 10 Cos 12 Int 14 Dex 24 Char 24 Wis 12

Passando invece alla questione talenti ho deciso di procedere in modo tale da rendere il personaggio quantomeno non-inutile in combattimento senza disdegnare qualche talento appositamente pensato per le skill. La progressione non è terminata quindi si accettano consigli su quali talenti prendere.

1°: [Hybrid Talent] Rogue Tactis: Artful Dodger (siccome il bardo offre ottimi poteri a distanza ma il rogue funziona meglio in mischia o in combinazione con la distanza, Artful Dodger ci regala +mod Car alle difese contro gli OA che provochiamo, anche castando)
2°: Battle Song Expertise (Dr402) (+1 ai TxC sia con gli attacchi di arma che di implement e +1 ai movimenti forzati)
4°: Bard of All Trades (Dr383) (+3 a tutte le skill non trainate, che sommato al +1 di base ci porta a +4, quasi come averle trainate no?)
6°: Ritual Caster (PHB) (uno dei grossi difetti del bardo ibrido è quello di non avere i rituali, ma non possiamo sprecare tutte queste belle abilità pompate)
8°: Cunning Stalker (HotFK) (il modo più facile per ottenere vantaggio è il posizionamento, questo talento permette di ottenere vantaggio sempre. Se flankiamo lo prendiamo dagli ally se non flankiamo ce lo da lui)
10°: Deft Hurler Style (DrA2009) (con un fido pugnale nella mano secondaria possiamo sfruttare Sly Flourish per eseguire un attacco a distanza dopo l'uso di Second Chance. Second Chance si usa nel turno dell'avversario e l'avversario non può fare OA se è il suo turno ;] )
11°: Nimble Blade (PHB) (abbiamo già vantaggio in ogni modo, usiamo light blade come Songblade e allora un +1 ai TxC ci serve per forza)
12°: Disheartening Presence (AP) (un malus fisso a tutti i nemici bloodied adiacenti? non diciamo di no)
14°: Quick Draw (PHB) (ricordate Deft Hurler Style? dovremmo lanciare il nostro pugnale e rimanere a mano vuota, ecco che così possiamo passare alla Wand, una Songblade, o un altro pugnale velocemente. Inoltre +2 ad iniziativa potrebbe essere più utile che mai)
16°
18°
20°
21°: Quickened Spellcasting (AP) (un attacco at-will a minor una volta ad incontro. La scelta è limitata al potere da Bardo ma è un attacco in più gratis)
22°: Supreme Majesty (AP) (non curiamo tanto, il nostro supporto è più una questione di controllo ma ehy, due cure in una!)
24°
26°
28°
30°

Paragon Path: Jack of All Trades

Il PP scelto è presente sul MP2 e tra le varie opzioni disponibili per le due classi è quello che permette di ottenere più vantaggi dalle skill, inoltre i poteri sono ben bilanciati per poter essere usati in combattimento e non ci sono buchi di livello (spesso paragon path anche molto forti hanno delle feature inutili o dei poteri che non verrebbero mai utilizzati. Qui invece funziona tutto)

 

Cita

Dabbler (11th level): You gain a +2 bonus to all skill checks.
Expert Assault (11th level): When you spend an action point to take an extra action, you gain a +5 bonus to skill checks until the end of your turn.
Advanced Dabbler (16th level): You gain training in three skills.

+2 a tutti gli skill checks significa che le nostre abilità ora dispongono di un minimo di [+1 (skill versatility) +3 (Bard of All Trades) +2 (PP)] = +6 + mezzo livello + caratteristica 
se invece parliamo di abilità trainate (e ne abbiamo 6 che al 16° lvl diventano 9) otteniamo[ +2(PP) +5 (train)] = +7 + mezzo livello + caratteristica

Epic Destiny: Deadly Trickster

Il Flavour di questo ED rispecchia esattamente quello che si vuole ottenere con il gioco di ruolo per il personaggio, 3 reroll al giorno, la possibilità di negare un tiro del master e la capacità di non spendere un potere sono delle feature molto utili 

Cita

Sly Fortune’s Favor (21st level): You have a knack for getting out of tough situations. Three times per day, as a free action, you can reroll a d20 roll (attack roll, skill check, ability check, or saving throw).
Trickster’s Control (24th level): If you roll an 18 or higher on the d20 when making the first attack roll for an encounter or daily attack power, that power is not expended.
Trickster’s Disposition (30th level): Once per day, you can tell the DM to treat the result of a d20 roll he just made as a 1. No rerolls are possible.

 

rimangono dunque da scegliere i poteri, per quanto riguarda gli At-Will le scelte sono abbastanza ovvie. Per il Ladro ho scelto Sly Flourish (che ci permette di usare Deft Hurler Style) per quanto riguarda il Bardo Staggering Note (dr383) offre un ottimo board control e ci permette inoltre di aumentare il dpr dei nostri alleati (più performanti sotto il punto di vista del danno)

Per i poteri ad incontro qualunque potere a minor del Rogue è una scelta obbligata per poter risultare utili nel combattimento. A livello 3 Low Lash e al 17 Tumbling Strike ci permettono di compiere più attacchi in un singolo turno

Rimangono tutti gli altri poteri da scegliere e pensavo di optare a qualcosa che potesse fare più controllo possibile, sia tra le scelte del Bardo che del Rogue. 

Per quanto riguarda invece i poteri ad utility l'idea è quella di concentrarsi su poteri bardici che permettano di supportare il party mentre di utilizzare le scelte da rogue per lavorare maggiormente sulla sopravvivenza in griglia. Ovviamente utility che possono aumentare le possibilità di riuscita delle skill challenge sono meglio accette

 

Suggerimenti?

Edited by Korkeras
Completamento e richiesta suggerimenti
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.