Jump to content

Tiefling e MdL


Edward Volth
 Share

Recommended Posts

Salve. Uno dei miei giocatori ha deciso di fare un Tiefling Mago, e siccome è la prima volta che gioco mentre qualcuno utilizza un mostro come razza, volevo un po di chiarimenti. Per semplificare le risposte proverò ad essere schematico, numerando le domande. 

1) Abbiamo stabilito che tutti iniziassero con un pg di livello 3. Come deve comportarsi il Tiefling? Deve partire anche lui da 3, e quindi avendo il MdL+1 il suo LEP è di 4, oppure dovrebbe partire da livello 2 e quindi tramite al MdL si arriva al LEP di 3?
2) Per il Tiefling, ho trovato ben 3 manuali diversi dove è spiegato, dove non sempre sono scritte le stesse cose. In particolare, è descritto sul manuale dei mostri 1, in razze del destino e in atlante planare. Per lo più i tratti coincidono, tranne che per una cosa. Nelle razze del destino non sono presente le resistenze (freddo, fuoco, elettricità). Quindi? Come faccio? le ha le resistenze? E da quale manuale vado più "sicuro" a leggere i tratti?
3) Vorrei in generale una delucidazione circa le razze con MdL (in questo caso +1). Oltre alla ricchezza e ai punti esperienza, quale altro parametro devo tener conto in base al MdL? Esempio, se è un pg di livello 3, più il MdL di +1 diventa con un LEP di 4, deve tirare 3 o 4 DV?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora, provo a risponderti io per quel che posso...

1) se hai un PG di una razza che ha LEP +1 devi dargli un livello di classe in meno affinché sia pari ai suoi compagni...per avere un gruppo equilibrato il PG Tiefling avrà 2 livelli e quello umano 3

2) qui fatico a risponderti perché non ho races of destiny,ma ti do due consigli generici: 

- se hai il manuale italiano guarda quello inglese, spesso in quelli italiani ci sono più refusi

- se non è un refuso, quello su races of destiny è probabilmente una variante di quello principale (manuale dei mostri)...per sicurezza prova a vedere nella SRD online

3) un personaggio di 3° con LEP +1 è da considerarsi:

- di 4° per quanto concerne la ricchezza (altrimenti resterebbe indietro rispagli altri PG)

- di 3° per tutto ciò che concerne la sua classe (DV, livelli di classe, TS, capacità speciali, BAB, capacità razziali). Fai finta che il LEP +1 sia un "livello fittizio" in cui non riceve nulla se non le capacità in più rispetto ad una razza standard

- di 3° per gli effetti degli incantesimi (ad esempio, un Tiefling di 4° ha LEP 5, ma può essere colpito da Sonno perché ha solo 4 DV

 

Infine, per risparmiarvi un po' di seccature, mi permetto di darti un suggerimento per il Tiefling...sul manuale di ambientazione dei FR c'è una variante del Tiefling che si chiama "Lesser Tiefling" che è identico in tutto e per tutto ad un Tiefling normale eccetto che per due cose:

- non è un Esterno (il che ti toglie alcune cose, come la competenza nelle armi da guerra e alcune forme che puoi assumere con metamorfosi, ad esempio)

- non ha LEP

Io vi consiglio di usare quello, anche perché perdere un livello rispetto agli altri è scocciante

Link to comment
Share on other sites

1) Il LEP è 3 per gli altri, quindi lui è di 2° e col +1 si arriva a 3
2) La fonte più affidabile è questa. Quindi ha le resistenze.
3) LEP = DV + MdL
Quindi un umano guerriero di 3° ha LEP 3 = 3 DV + 0 MdL.
Un drow guerriero di 3° ha LEP 5 = 3 DV + 2 MdL
Normalmente i PG dello stesso gruppo hanno lo stesso LEP, quindi in teoria un guerriero drow di 3° "equivale" ha un guerriero umano di 5° a fine di punti esperienza, ricchezza e tutto ciò che riguarda il personaggio. Diciamo che devi trattarlo come se avesse dei livelli in più (ma non li ha).

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda invece il fatto che è un esterno (nativo). Allora. Il pg è un Tiefling Mago. Il LEP del gruppo deve essere 3, quindi lui sarà un Mago Tiefling di livello 2, perchè aggiungendo il MdL di +1, arriva al LEP di 3. Quindi il suo LI sarà 2 e avrà gli incantesimi proprio come se fosse un mago di livello 2. Leggendo però le caratteristiche di un esterno (in allegato), leggo che ha DV con un d8, in più ha tutti i TS buoni (quindi +2 a tutto al primo livello, +3 al secondo ecc..), bab di un guerriero, punti abilità 8+mod int (di cui si quadruplicano al primo livello), ecc.. 
Quindi questo Tief Mago di livello 2+1 (quindi LEP 3) non avrà i DV, bab, punti abilità, TS di un mago, ma avrà questi appartenenti al tratto esterno?

Scusate per la domanda un po confusionaria
 

Tratti esterno.JPG

Link to comment
Share on other sites

Quello fa riferimento agli esterni cge hanno DV razziali (ovvero ai mostri), come un Arconte, o un Balor...

Il tuo mago non ne ha, quindi usi il dv ed i ts della Classe

Comunque, a maggior ragione per un mago che ha pochi PF e per il quale - nei primi 5 livelli - la vita è dura, ti sconsiglio il Tiefling...usa piuttosto il Lesser, che ti da gli stessi benefici masenza LEP (e puoi farlo di 3°)

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, 1701E ha scritto:

Quello fa riferimento agli esterni cge hanno DV razziali (ovvero ai mostri), come un Arconte, o un Balor...

Il tuo mago non ne ha, quindi usi il dv ed i ts della Classe

Comunque, a maggior ragione per un mago che ha pochi PF e per il quale - nei primi 5 livelli - la vita è dura, ti sconsiglio il Tiefling...usa piuttosto il Lesser, che ti da gli stessi benefici masenza LEP (e puoi farlo di 3°)

Io sono il master :joy: gli ho proposto il lesser ma ha rifiutato. Ecco. Allora io pensavo fosse MEGA BUGGATO perchè il mago come sappiamo è potente per gli incantesimi, e scarso in tutto il resto (vita, bab, ts ecc). Avere un mago buggato anche per le altre cose mi sembrava un esagerazione. Quindi, mi scuso ancora se sono ridondante, ma ci siamo quasi.
RICAPITOLANDO
Ha scelto di fare Tief Mago, quindi:
1) essendo il LEP del gruppo pari a 3, lui sarà un pg di secondo livello + il MdL che gli da il +1 (quindi LEP 3)
2) Il suo LI sarà 2
3) per quanto concerne numero di incanteismi, dadi vita, ts, lo considero come un pg di secondo livello
4) anche se il tratto esterno gli garantisce d8 come DV, ts buoni, bab alto, ecc... siccome lui è un pg giocante, in particolare mago, avrà i DV del mago (quindi 4), ts da mago, bab basso

Penso che una volta risposte a queste domande ho finito, grazie infinite a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.