Vai al contenuto

Gravity Falls - quale GdR?


Idriu

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

mi rivolgo principalmente a chi conosce il cartone animato della Disney in questione. Avremmo in mente di provare a giocare un avventura nello stile di Gravity Falls, ossia avventura e misteri, al giorno d'oggi, ma con un atmosfera folle e divertente.

Nella serie, un paesino attira gli eventi più strani e misteriosi, prendendo a grosse mani da tutta la tradizione fantasy, del mistero e gotica, il tutto reso folle e grottesco a discapito della serietà. I misteri vengono risolti a mano a mano da ragazzini impreparati, grazie all'aiuto di un diario misterioso, attrezzatura steampunk e magie evocate dal diario all'occorrenza, ma più in generale dall'inventiva dei protagonisti.

Il combattimento dovrebbe essere presente ma secondario. La possibilità di fallire/morire alta, così come la dose di indagine e interpretazione, oltre che a una grossa dose di follia che condisce il tutto.

Il mio dubbio è quale GdR meglio si potrebbe applicare, così com'è? Senza grosse modifiche?

La mia prima idea è andata al Richiamo di Cthulhu, ma forse potrebbe esserci un GdR più adatto che non conosco. Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

CoC (Call of Cthulhu) potrebbe andare, ma anche Nuovo Mondo di Tenebra Base. Alla fine basterebbe un sistema molto leggero e snello che renda l'idea dei personaggi e le loro capacità, senza però dare loro troppo potere. E in pratica, lasciare poi tutto al lato narrativo-interpretativo

Anche Fate Accelerato potrebbe andare, se gestiti con oculatezza gli Aspetti possono essere fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare Unknown Armies, o anche le Cronache di Tenebra base se vuoi qualcosa di più direttamente cupo. EDIT: perla prima versione delle cronache di tenebra (aka nuovo mondo di tenebra) esiste un manuale proprio per giocare bambini aka "innocents". Mai letto, e comunque parte delle idee usate lì ritornano nella 2e (aka Cronache di tenebra).

Tra i due credo sia più adatto Unknown Armies, specificatamente la terza edizione, appena uscita. Dovresti gettare alle ortiche praticamente tutta l'ambientazione di gioco, ma questo ti permette anche di risparmiare, dovendo comprare solo uno (il primo) dei tre manuali. Per il resto, le regole possono andare bene anche senza modifiche. In breve...

Ci sono contatori di shock (che alla fin fine corrispondono alla follia di Cthulhu), che, per quanto forse troppo seriosi, ben si adattano allo spirito di Gravity Falls. Alla fin fine, i personaggi vengono tutti sorpresi dalla violenza, dal sovrannaturale, o sono costretti ad attacchi contro il (come quando Bill si impossessa di Dipper!), e queste cose sono ben definite dalle meccanche di gioco. Non solo, in parte le statistiche dipendono da questi contatori.

Poi, ogni personaggio presenta delle Identità, molto freeform, che permettono di creare personaggi molto velocemente. Per esempio, una delle identità di Stanley potrebbe essere "Truffatore", o "Tirchio". In parte queste Identità si sostituiscono alle statistiche, in parte concedono abilità particolari (dall'uso di armi a quello di rituali).

Il combattimento è presente, secondario, e abbastanza mortale, tanto che l'incipit della sezione consiste in "Come evitare il combattimento". Quindi anche qui torna alla grande.

Il fatto che l'ambientazione di Unknown Armies consista in horror postmoderno vuol dire che puoi rubare a piacimento un sacco di idee. Purtroppo ti devi lasciare alle spalle la bellissima cosmologia e gran parte della magia (a meno di non reskinnarla per Gravity Falls), ma eh, non è un grandissimo problema.

 

 

Modificato da SNESferatu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi, andrò a vedere questi Gdr, anche se ci vorrà un po' per procurarsi i manuali, sopratutto per Unknown Armies.

Nel frattempo proverei ad iniziare con CoC che abbiamo già un infarinata delle regole, e sono anche presenti belle avventure online.

Voi di CoC cosa cambiereste nel caso? Quali sono gli aspetti che cozzano con Gravity Falls?

Ho giocato poi in passato anche a Sine Requie, che ne pensate del sistema a tarocchi? potrebbe essere anche quella una buona alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...