Vai al contenuto

Mutants and Masterminds terza edizione


Hero81

Messaggio consigliato

Sto leggendo questo regolamento è devo dire che mi ha colpito: più semplice e meno letale della seconda edizione che a suo tempo leggiucchiai. Ha un grande potenziale: si possono ricreare gli eroi degli universi Marvel e Dc comics ma anche, perchè no, Naruto, One Piece e, con un pò di sforzo, i cavalieri dello zodiaco e chissà che altro.....vedrei bene un porting di Exalted che, come meccaniche, non mi piace. Date un'occhiata perchè merita. Sicuramente prenderò il materiae in italiano....magari qualcuno che lo ha giocato vuole lasciarci qualche commento.....

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho giocato al True20 e solo letto la seconda edizione. Sinceramente per i supereroi è un gioco davvero macchinoso e non credo che renda bene l'atmosfera, ti consiglio la lettura di questi articoli anche per farti una idea di prodotti diversi con diversi approcci al genere.

 

http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2016/02/perche-dovreste-giocare-worlds-in-peril.html

 

http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/07/fate-accelerated-e-supereroi.html

 

http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/giochi-di-ruolo-e-superpoteri-come.html

 

 

Per cavalieri dello zodiaco o exalted io guarderei Anime e Sangue o Musha Shugyo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'approccio narrativo ha i suoi vantaggi.

La stessa scelta la si fa quando si sceglie un approccio per la magia improvvisata: un sistema simulativo che tenga conto di raggio d'azione, area d'effetto, massa dei bersagli e gradazione dell'effetto stesso o un sistema narrativo con poche ma semplici linee guida?

Tutto sta ai gusti del master e del gruppo e, in generale, al tipo di esperienza di gioco che si vuole ricreare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato molto anche al vecchio Marvel FASERIP, che trovi gratis su internet: non era male perché era semplice anche se "legnoso" in molti aspetti (come la creazione del personaggio). Anche Fate è una buona alternativa perché ci sono alcuni aspetti più tattici da gestire, ma sempre senza penalizzare il giocatore con sistemi rubricistici.

Io penso che un gdr di supereroi con miriadi di punteggi e livelli non sia il massimo; rischi di esprimere il pg solo nella tua testa quando lo crei e di vederlo "fermo" in gioco per via dei soliti motivi di un D&D.

 

A lucca poi dovrebbe uscire Worlds in Peril in italiano; molto interessante, un punto di vista tutto diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sui narrativi non sono molto preparato: nella mia collezione ne ho pochissimi, non è il mio genere.....inoltre mi affascinano anche i generici quindi perchè non unire le due cose? (intendo supereroi e generici)

A tal proposito che mi dici di Gurps e dell'Hero system? Provati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ti posso dire che ho giocato per anni alla seconda edizione di MnM e brevemente alla terza (non sono poi così diverse) ed è tra i giochi che più apprezzo.

Riesce a trasmettere piuttosto bene lo spirito da supereroe e si può veramente creare il personaggio dei propri sogni grazie alla grande libertà d'azione che consente (oppure creare un PG distruggi-campagna, ma lì sta al Master mettere alcuni paletti). La risoluzione delle azioni, di attacchi e difese, dei danni, unicamente con il d20, snellisce molto il gioco e lo rende anche piuttosto veloce.

Grazie alla regola del livello del potere ed ai limiti di attacco e danni, oppure di difesa e robustezza, è in grado di miscelare tipi diversi di PG e nessuno giocatore si sente escluso dai momenti di azione. Riguardo lo stile di gioco, noi abbiamo provato campagne stile Justice League anni 80 (conquistatori planetari ogni settimana), così come pure ambientazioni più cupe (stile Watchmen per intenderci) e comunque il gioco le gestisce bene.

Una pecca? Sì, le abilità sono estremamente ad ampio spettro (poche abilità che coprono molti casi d'uso) e questo può risultare un po' indigesto ad alcuni (altri potrebbero invece apprezzarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...