Vai al contenuto

Thimbleweed Park


Messaggio consigliato

Ho giocato e finito Thimbleweed Park.

Per chi non lo conoscesse, l'autore del gioco è Ron Gilbert, autore tra gli altri di Maniac Mansion e i primi due Monkey Island.

Thimbleweed Park è una classica avventura grafica vecchio stile, con cinque personaggi giocabili, grafica tutta pixellosa e una serie di enigmi logici da risolvere alla vecchia maniera.

A me è piaciuto tanto. E' l'atmosfera che evoca, più ancora che il resto.

I cinque personaggi non sono trascendentali, a parte forse Ransome, ma hanno tutti qualcosa che non si lascia dimenticare facilmente e sono sufficientemente caratterizzati da empatizzare con loro. I PNG abitanti di Thimbleweed Park sono delle buone spalle, a partire dallo sceriffo-rino nelle sue varie vesti.

Inoltre i cinque personaggi non sono cinque per "dare più storia" ma perchè sono una parte stessa del game design, della meccanica di avanzamento e risoluzione degli enigmi.

In giro ho letto molte lamentele su un unico punto, quello dell'eccessivo abuso della citazione.

In effetti il gioco è un continuo richiamarsi al mondo delle avventure grafiche, in modo a volte esplicito e altre volte ancora più esplicito, il fatto poi che Ron Gilbert compaia e sia citato più volte nello stesso gioco, che si faccia riferimento alla sua esperienza di lavoro alla Lucas Arts e che uno dei personaggi sia un programmatore di avventure grafiche può lasciare il sospetto che ci sia un notevole autocompiacimento dietro tutta l'operazione.

Anche fosse, il risultato finale non ne risulta però intaccato più di tanto perchè l'atmosfera del gioco non si esaurisce nell'effetto nostalgia degli adventure games d'annata, ma crea una sua piccola atmosfera in-game, sulla trama (non originalissima ma comunque intrigante) che porta ad un finale anche questo non innovativo, ma coerente e sensato, anche alla luce dell'autocitazionismo stesso.

Lo consiglio a tutti gli amanti delle avventure grafiche e dei videogames un minimo riflessivi.

 

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...