Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Caster Level & Spell Like Ability

Risposte in primo piano

Pubblicato

Domanda: se un mostro in grado di utilizzare capacità magiche viene avanzato (secondo le regole del manuale dei mostri o altre che il freppi al momento ignora), aumenta anche il "livello di incantatore" di tali capacità magiche? Se si ... magari aumenta porprio dello stesso quantitativo di DV aggiunti a quelli della crreatura base?

Scrupolo: c'è qualche sistema/metodo/stratagemma/rubbata per aumentare il Caster Level delle Spell Like Ability di un mostro/creatura?

  • Risposte 17
  • Visualizzazioni 2,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Domanda: se un mostro in grado di utilizzare capacità magiche viene avanzato (secondo le regole del manuale dei mostri o altre che il freppi al momento ignora), aumenta anche il "livello di incantatore" di tali capacità magiche? Se si ... magari aumenta porprio dello stesso quantitativo di DV aggiunti a quelli della crreatura base?

Scrupolo: c'è qualche sistema/metodo/stratagemma/rubbata per aumentare il Caster Level delle Spell Like Ability di un mostro/creatura?

Se non è esplicitamente indicato il caster level delle capacità magiche è pari proprio ai HD.

If no caster level is specified, the caster level is equal to the creature’s Hit Dice.

In caso contrario occorre inventarsi dei talenti ad HOC.

per aumentare il livello dell'incantatore c'è un talento sul perfetto sacerdote che alza di +4 il livello dell'incantaore purchè esso non superi i dadi vita del pg/ mostro.

Poi come oggetto magico (Manuale del master) c'è una pietra che alza di 1 il livello dell'incantatore.

per aumentare il livello dell'incantatore c'è un talento sul perfetto sacerdote che alza di +4 il livello dell'incantaore purchè esso non superi i dadi vita del pg/ mostro.

Purtroppo practiced spellcaster non può funzionare con le spell-like ability, perchè fa esplicitamente riferimanto al caster level ottenuto grazie ai livelli di classe.

Poi come oggetto magico (Manuale del master) c'è una pietra che alza di 1 il livello dell'incantatore.

Ioun stone Orange, non essendo specificato appieno il funzionamento potresti anche usarala. :rolleyes:

  • Autore

Se non è esplicitamente indicato il caster level delle capacità magiche è pari proprio ai HD.

If no caster level is specified, the caster level is equal to the creature’s Hit Dice.

Bah, in quali cretaure/mostri il Catser Level delle Spell Like Ability non è specificato? ... e cmq dove specificato non è possibile aumentarlo con i DV?

Bah, in quali cretaure/mostri il Catser Level delle Spell Like Ability non è specificato? ... e cmq dove specificato non è possibile aumentarlo con i DV?

Regolati così: se il CL delle Spell-Like ability indicato è pari ai DV della creatura, allora aumentando i DV della stessa aumenta anche il primo.

Altrimenti le capacità hanno un CL fisso.

Esempi: il Couatl CL pari a 9 e DV pari a 9, se aumenti i DV della creatura aumenta anche il CL.

Stessa cosa per il Deva astrale(DV12, CL12), ma no per per il Planetar (DV 14, CL 17) e il Solar (DV 22, CL 20).

Comunque nel caso in cui la capacità di lanciare incantesimi del mostro sia particolarmente importante credo che anche se non si previsto un incremento ad Hoc ci sta tutto.

Quindi se un pg incantatore ha una spell-like ability per il conto dei suoi effetti si contano i suoi dadi vita e non il livello d'incantatore?

Quindi se un pg incantatore ha una spell-like ability per il conto dei suoi effetti si contano i suoi dadi vita e non il livello d'incantatore?

Dipende dalla capacità.

per esempio il pact-bound adept guadagna degli incantesimi come spell-like ability, e ugualmente lo spellscale "sacrificando" un incantesimo conosciuto lo guadagna come spell-like ability 3 volte al giorno...

questo in un pg sorcerer... se per esempio poi intraprendessi una classe o cdp che non mi fa salire come incantatore il livello delle abilita' (e quindi incantesimi) e' uguale agli HD o al livello di incantatore?

Quindi se un pg incantatore ha una spell-like ability per il conto dei suoi effetti si contano i suoi dadi vita e non il livello d'incantatore?

Si.. ma i DV di razza... non di classe... attenzione che e' una differenza non da poco... un PG (anche di livello 20) si considera avere un solo DV raziale...

per esempio il pact-bound adept guadagna degli incantesimi come spell-like ability, e ugualmente lo spellscale "sacrificando" un incantesimo conosciuto lo guadagna come spell-like ability 3 volte al giorno...

questo in un pg sorcerer... se per esempio poi intraprendessi una classe o cdp che non mi fa salire come incantatore il livello delle abilita' (e quindi incantesimi) e' uguale agli HD o al livello di incantatore?

In questo caso particolare il CL per queste capacità è pari al CL da stregone

Si.. ma i DV di razza... non di classe... attenzione che e' una differenza non da poco... un PG (anche di livello 20) si considera avere un solo DV raziale..

Non esiste avere un dado vita raziale, i dadi vita di una creatura con un solo dado vita è dato dalla classe

Non esiste avere un dado vita raziale, i dadi vita di una creatura con un solo dado vita è dato dalla classe

Tranne il caso in cui non abbia classi.

Tranne il caso in cui non abbia classi.

Non è il caso di un PG! ;-)

O c'è l'eccezione?! :confused:

Non è il caso di un PG! ;-)

O c'è l'eccezione?! :confused:

La tua frase era genericamente riferita alle creature.

La tua frase era genericamente riferita alle creature.

In realtà la mia era una annotazione ad una risposta ad una domanda inerente ad un eventuale PG...

Cmq puntualizzare non è mai sbagliato.

E anche questa è una puntualizzazione. :-p

P.S Dedalo non contestarmi che in questo ho sbagliato a fare il quote (cosa vera fra parentesi), altrimenti mi fai paura... :-)

Non è il caso di un PG! ;-)

O c'è l'eccezione?! :confused:

Se fai, per dire, un lizardfolk avari due d8 come DV raziali... e solo dopo ci attacchi la classe... ;-)

Se fai, per dire, un lizardfolk avari due d8 come DV raziali... e solo dopo ci attacchi la classe... ;-)

Lo so bene...

Ma come puoi notare il Lizardfolk ha 2 Dadi Vita da Umanoide e non avrebbe potuto averne 1 (mantenendo il suo avanzamento come livelli di classe) in quanto questo sarebbe stato sostituito dal DV del livello di classe.

:bye:

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.