Vai al contenuto

HackMaster 5e


MencaNico

Messaggio consigliato

Chi conosce la striscia comica "Knights of the Dinner Table" conoscerà anche questo gioco, originariamente ideato come una parodia delle vecchie edizioni di D&D. La 5a edizione è invece un gioco nuovo sotto tutti i fronti e, benché richiami sempre D&D, ha delle regole tutte sue. 

Qualcuno del forum lo ha giocato? Che idee si è fatto a riguardo? 

Modificato da MencaNico
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io ci ho giocato anni fa una volta sola e mi ricordo molto poco, pero' ho letto piu' volte le regole della 5e e mi piacerebbe giocarci. E' un gioco ovviamente simile come temi ed esperienza di gioco ad AD&D, ma tende a essere piu' crunchy, molto dettagliato e molto realistico. Mi piacerebbe giocarci ma ho l'impressione che richieda un sacco di "bookkeeping" sia da parte dei giocatori che del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, greymatter ha scritto:

Io ci ho giocato anni fa una volta sola e mi ricordo molto poco, pero' ho letto piu' volte le regole della 5e e mi piacerebbe giocarci. E' un gioco ovviamente simile come temi ed esperienza di gioco ad AD&D, ma tende a essere piu' crunchy, molto dettagliato e molto realistico. Mi piacerebbe giocarci ma ho l'impressione che richieda un sacco di "bookkeeping" sia da parte dei giocatori che del DM.

Non ho ancora pareri a priori sui giochi "crunchy", anche perché per ora il picco l'ho toccato con Pathfinder che oltre essere nella media ha, per quanto mi riguarda, un crunch "brutto" (nel senso, è pieno di "parametri" ma non è realistico, inoltre molti di quei parametri sono sconvenienti sia per il gioco sia per il giocatore, cosa che oramai sanno pure i muri). HackMaster però lo definirei un gioco "giocattoloso" perché non ha una meccanica unificata ed ha un sacco di sottosistemi che a pelle me lo fanno apparire molto interessante. Da quanto ho letto online inoltre sembra essere veloce, e ogni recensione o parere che ho trovato praticamente menzionano quanto sia differente il gioco giocato dall'idea che uno se ne fa leggendolo solamente. 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il suo legame con le tematiche di D&D. Le meccaniche in sé mi attirano molto ma ho paura che siano troppo legate alla meta-ambientazione classicandi D&D e non ho trovato informazioni in merito ad usare le regole in "mondi" diversi. 

(Come al solito continuo a non trovare il "mio" gioco fantasy. Forse dovrei crearmelo :sigh: ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...