Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Dubbio sul combattimento con 2 armi


Galen
 Share

Recommended Posts

Salve, mi sono imbattuto in un dilemma che i miei manuali non sanno sciogliermi. (D&D 3.5)

Ho un personaggio specializzato nel combattimento con 2 armi... Il dubbio mi è sorto mentre provavo a calcolare il mio attacco completo al lv 6.

Essendo un guerriero ho BaB +6/+1 quindi ho di diritto 2 attacchi con l'arma primaria il 1° con BaB +6 ed il secondo con BaB +1. In aggiunta ho altri 2 attcchi con l'arma secondaria, avendo io Combattere con due armi (abbrevierò CC2A) e CC2A migliorato. Ora sapendo che io faccio affidamento sulla Destrezza per il TcP avendo Arma Accurata ed un buon +5 a Des la formula per calcolare il TcP che ho ipotizzato io sarebbe:

1°Attacco con l'arma primaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10

2°Attacco con l'arma primaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -2 = 5

1°Attacco con l'arma secondaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10

2°Attacco con l'arma secondaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -5 = +2

Quindi secondo la mia formula il mio attacco completo sarebbe +10/+5/+10/+2

I miei dubbi sono 2: 1)Navigando in rete ho visto che molti usano come BaB per gli attacchi con la mano secondaria sempre il primo per tutti gli attacchi quindi nel mio caso il +6, com'è la questione? 2)Nella descrizione del talento CC2A migliorato a pag 93 del manuale del Giocatore dice che l'attacco fornito da questo talento avrà penalità -5; ora questo -5 è cumulativo col -2 della penalità normale del CC2A per un totale di -7 oppure come ho capito io non si sommano e si utilizza come penalità il -5?

Grazie in anticipo a chi risponderà e se possibile elencate le vostre fonti che se sono manuali mi piacerebbe andare a consultare...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Supponiamo un PG di 6° con classe a BaB pieno, Forza a +4 e Combattere con Due Armi (eventuali bonus aggiuntivi dati da armi e talenti li ignoriamo per ora):

Il suo attacco completo sarà +8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria) dato da (+6/+1 BaB +4 Forza -2 CC2)

Lo stesso personaggio con Combattere con Due Armi Migliorato avrà il seguente completo

+8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia.

Essenzialmente gli attacchi iterativi dati dal BaB vanno sempre di pari passo, che siano con la mano primaria o secondaria. Va da sè che in base alle differenze tra le due armi impugnate potrebbero risultare discrepanze di bonus.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

+8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia.

Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato?

Edited by Galen
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Galen ha scritto:

Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato?

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Galen ha scritto:

Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi?

La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria.

Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Galen ha scritto:

Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti...

Esattamente, a livello di BaB i due sono identici le differenze le fanno solo eventualmente armi e talenti ulteriori. Poi magari esagero io nella pignoleria ma era per essere chiaro.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5".
Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, KlunK ha scritto:

Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5".
Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo.

Allora mi ricordavo male il wording esatto, mea culpa.

Link to comment
Share on other sites

In inglese è abbastanza chiaro:

In addition to the standard single extra attack you get with an off-hand weapon, you get a second attack with it, albeit at a - 5 penalty 

Spoiler

Oltre al normale attacco extra che ottieni con l'arma nella mano secondaria, ottieni un secondo attacco extra con questa, sebbene con una penalità di -5.

Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Von ha scritto:

Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria.

Infatti è solo il secondo attacco extra che riceve la penalità, non tutti gli attacchi della mano secondaria.

Diciamo che come è scritto è un po' contorto:
Per dire che con BAB +8/+3 e i due talenti hai +6/+6/+1/+1, dicono che il secondo attacco extra parte dal BAB pieno e, oltre il solito -2, ha un ulteriore -5.
Avrebbero potuto dire più semplicemente che seguivano l'attacco iterativo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.