Galen Posted February 2, 2017 Report Share Posted February 2, 2017 Salve, mi sono imbattuto in un dilemma che i miei manuali non sanno sciogliermi. (D&D 3.5) Ho un personaggio specializzato nel combattimento con 2 armi... Il dubbio mi è sorto mentre provavo a calcolare il mio attacco completo al lv 6. Essendo un guerriero ho BaB +6/+1 quindi ho di diritto 2 attacchi con l'arma primaria il 1° con BaB +6 ed il secondo con BaB +1. In aggiunta ho altri 2 attcchi con l'arma secondaria, avendo io Combattere con due armi (abbrevierò CC2A) e CC2A migliorato. Ora sapendo che io faccio affidamento sulla Destrezza per il TcP avendo Arma Accurata ed un buon +5 a Des la formula per calcolare il TcP che ho ipotizzato io sarebbe: 1°Attacco con l'arma primaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10 2°Attacco con l'arma primaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -2 = 5 1°Attacco con l'arma secondaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10 2°Attacco con l'arma secondaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -5 = +2 Quindi secondo la mia formula il mio attacco completo sarebbe +10/+5/+10/+2 I miei dubbi sono 2: 1)Navigando in rete ho visto che molti usano come BaB per gli attacchi con la mano secondaria sempre il primo per tutti gli attacchi quindi nel mio caso il +6, com'è la questione? 2)Nella descrizione del talento CC2A migliorato a pag 93 del manuale del Giocatore dice che l'attacco fornito da questo talento avrà penalità -5; ora questo -5 è cumulativo col -2 della penalità normale del CC2A per un totale di -7 oppure come ho capito io non si sommano e si utilizza come penalità il -5? Grazie in anticipo a chi risponderà e se possibile elencate le vostre fonti che se sono manuali mi piacerebbe andare a consultare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 2, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 2, 2017 Supponiamo un PG di 6° con classe a BaB pieno, Forza a +4 e Combattere con Due Armi (eventuali bonus aggiuntivi dati da armi e talenti li ignoriamo per ora): Il suo attacco completo sarà +8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria) dato da (+6/+1 BaB +4 Forza -2 CC2) Lo stesso personaggio con Combattere con Due Armi Migliorato avrà il seguente completo +8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia. Essenzialmente gli attacchi iterativi dati dal BaB vanno sempre di pari passo, che siano con la mano primaria o secondaria. Va da sè che in base alle differenze tra le due armi impugnate potrebbero risultare discrepanze di bonus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galen Posted February 2, 2017 Author Report Share Posted February 2, 2017 (edited) 5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: +8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia. Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato? Edited February 2, 2017 by Galen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 2, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 2, 2017 2 minuti fa, Galen ha scritto: Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato? Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galen Posted February 2, 2017 Author Report Share Posted February 2, 2017 In questo momento, Alonewolf87 ha scritto: Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello. Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 2, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 2, 2017 1 minuto fa, Galen ha scritto: Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi? La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galen Posted February 2, 2017 Author Report Share Posted February 2, 2017 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria. Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 2, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 2, 2017 In questo momento, Galen ha scritto: Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti... Esattamente, a livello di BaB i due sono identici le differenze le fanno solo eventualmente armi e talenti ulteriori. Poi magari esagero io nella pignoleria ma era per essere chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KlunK Posted February 3, 2017 Report Share Posted February 3, 2017 8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello. Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5". Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 3, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 3, 2017 2 ore fa, KlunK ha scritto: Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5". Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo. Allora mi ricordavo male il wording esatto, mea culpa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Posted February 3, 2017 Report Share Posted February 3, 2017 In inglese è abbastanza chiaro: In addition to the standard single extra attack you get with an off-hand weapon, you get a second attack with it, albeit at a - 5 penalty Spoiler Oltre al normale attacco extra che ottieni con l'arma nella mano secondaria, ottieni un secondo attacco extra con questa, sebbene con una penalità di -5. Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KlunK Posted February 3, 2017 Report Share Posted February 3, 2017 34 minuti fa, Von ha scritto: Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria. Infatti è solo il secondo attacco extra che riceve la penalità, non tutti gli attacchi della mano secondaria. Diciamo che come è scritto è un po' contorto: Per dire che con BAB +8/+3 e i due talenti hai +6/+6/+1/+1, dicono che il secondo attacco extra parte dal BAB pieno e, oltre il solito -2, ha un ulteriore -5. Avrebbero potuto dire più semplicemente che seguivano l'attacco iterativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted February 3, 2017 Moderators - supermoderator Report Share Posted February 3, 2017 Sì fortunatamente sulla matematica non ci sono dubbi, sono solo diversi modi di dire e vedere la stessa cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts