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Mono nero sacrifica


Maglir
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Buonasera signori, premetto che ho ripreso in mano magic dopo qualche anno (4-5 anni di inattività). In ogni caso ho montato velocemente questo mazzo con le carte che avevo a disposizione. Come indicato ci vorrei giocare "for fun" almeno per il momento. La meccanica è abbastanza semplice: cercare di controllare l'avversario facendogli sacrificare le creature con vari istantanei e stregonerie fino a che non entra il patto sepolcrale che non è male in combo con l'orrore sanguinario + la morsa celebrale. Via via che si libera la strada si attacca con le Mishra's Factory.

Creature:

4x orrore sanguinario

4x servitore myr

2X spettro ipnotico

1x braids, servitore della cabala

1x vampira del trono insanguinato

1x mirri la maledetta

1x traditore abissale

1x simulacro solenne

Istantanei:

2x strangolare

1x dipartita agghiacciante

2x editto diabolico

4x rito oscuro

Stregonerie:

3x sangue innocente

2x firmare col sangue

3x editto di chainer

Incantesimi:

3x patto sepolcrale

Artefatti:

2x pozza della procreazione

2x morsa celebrale

2x bobine dei fulmini

Terre:

14x palude

4x Mishra's Factory

1x strip mine

 

Il servitore myr non mi sembrava malissimo dato che basta averne uno in gioco per far rientrare quelli nel cimitero ad ogni mantenimento. La pozza della procreazione fa sacrificare in modo da usare il patto sepolcrale, inoltre da la possibilità di mettere qualche pedina a sua volta sacrificabile. La morsa celebrale è una buona fonte di pescaggio. Braids non mi sembrava male in combo con il servitore myr o l'orrore sanguinario dato che rientrano spesso, inoltre se non ha creature l'avversario può essere costretto a sacrificare terre. Forse potrei inserire qualcosa come sepolto vivo o entomb per mettere direttamente l'orrore sanguinario nel cimitero, che ne pensate?

Insomma questa è stata una breve spiegazione della meccanica del mazzo, tenete conto che non sono molto aggiornato sulle ultime edizioni, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Il budget che volevo mettere a disposizione per le modifiche è non oltre 150-170€.

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Il mazzo mi sembra abbastanza solido così com'è: le uniche cose che mi vengono in mente sono

1) gli spettri ipnotici li trovo bruttini come creature, e poco sinergici con la strategia del resto del mazzo.

2) Potresti forse migliorare la strategia deviando verso un tema Zombie, che ti offre, una serie di carte interessanti per questa strategia, come:

http://magiccards.info/ori/it/98.html

http://magiccards.info/dka/it/64.html

http://magiccards.info/query?q=relentless+dead&v=card&s=cname

http://magiccards.info/ori/en/109.html

http://magiccards.info/query?q=skinrender&v=card&s=cname

3) Anche rito oscuro è una carta che quel mazzo può tranquillamente evitare, visto che fa svantaggio carte.

Invece potresti considerare carte che ti facciano pescare, come Firmare col sangue, sussuri della notte o leggere le ossa.

 

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Ciao Maglir, come me ti sei ri-affacciato a magic dopo "un pò di tempo". Pensa che io avevo smesso con le Ice Ages... e ho ripreso 7 anni fa più o meno (forse 8). Noterai quindi molta differenza nelle carte e nei mazz di oggi. Un tempo non c'erano "acceleratori" (carte che facevano pescare) come adesso, lo stesso dicasi per le creature "pompate" e sbroccate. Le Mishra's durano veramente poco come ogni creatura ormai. Le terre riportano nel campo di battaglia creature come abilità passiva ogni round (Emeria) , pensa un pò dove siamo arrivati. Le abilità delle creature anche in for-fun che reputo interessanti sono:

1) Indistruttibili.

2) Velo (oppure hexproof).

3) Non può essere neutralizzata.

4) Protezione dal Bianco.

Il nero ha ancora lo svantaggio di non poter togliere incantesimi (come il rosso del resto) e artefatti (in maniera decente e accettabile). Pertanto mi concentrrerei su carte del Punto 4). Cavaliere Nero e Stillmoon Cavalier (questo insomma) http://magiccards.info/query?q=stillmoon+&v=card&s=cname

Per me nel monocolore nero il "pacchetto base" for fun ovviamente è:

4 Riti oscuri (dopo le terre valuterei questa carta)

4 Cavaliere Nero o Stillmoon Cavalier (certo la seconda costa di più, ma è Protetta da tutti i Rimuovi creatura bianchi che hanno appunto bersaglio, quindi nel cimitero ti ci va sempre)

8 Ammazzacreatura tra Editto, Verdetto di Geth, Unmake, damnation). Unmake e Damnation farei 2 di ciascuno non di più. Eviterei le stregonerie e metterei solo istantanei da giocare nella sottofase di scarto dell'avversario. Eccezione per 2 randellazioni per far piazza pulita in caso di bisogno. ogni editto/verdetto bersaglia l'avversario (attento al velo di carte bianche come Vero Credente o Maschera d'Avorio o luce dorata)

8-10 spaccaterra (Sinkhole, Icequake, Rain of Tears). Spaccare terre rallenta sempre anche se non è risolutivo, ma avvantaggia.

4 Ancient Craving (motore del mazzo insieme a 4 Barren Moor). Lo preferisco a Arena di Pirexia alla Musa Sepolcrogena e prfino a Bargain e Necropotenza, for-fun ovvio.

2 "similpalladifuoco" che può essere Risucchiavita, ma ancora meglio Exsanguinate (non ha bersaglio) o Profane

1 Tutore.

Creature da "vagliare" il nero ne offre parecchie anche se si tratta per lo più di creature che non si proteggono (se non dal bianco) e leggendarie. Penso a Spettro Ipnotico (che è più da scartacarte in effetti), Occhi di Pece, Kokusho, Spirito della Notte, Dread, Avatar of Woe, etc. Perchè il problema delle creature ora non è "calarle", ma che rimangano in gioco. Molte nere hanno la possibilità di "far sacrificare" creature all'opponent come Anowon, Kalitas (attenzione al "Velo dell'avversario") o di distruggerle senza che rigenerino come  Visara (attenzione a Velo, Hexproof e protezione dal Nero però). Merciless Executioner, Fleshbag Marauders sono a tema con il tuo mazzo richiesto, come anche Gatekeeper e Assassino Reale. Magari poi li ricontrolli "alla vecchia maniera" con Animare i Morti o con Rintocco dei Debitori...

 

 

Edited by Dr. Randazzo
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    • By MarcoGaggini
      Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche nuovo di questo mondo, ho cominciato a giocare a magic anni fa e per circa 7 anni non ho toccato più le carte. Ora mi trovo con un mazzo macina mono nero che ha bisogno di essere potenziato. Mi servirebbe un aiuto da voi che sicuramente ne saprete più di me. 
      Ecco la lista:
      4x ratto predatore
      4x spettro ipnotico
      4x prostrare
      4x carezza di liliana
      4x mai successo
      4x cancrena della mente
      4x alleggerire
      4x scoprire il cuore
      4x peso morto
      4x esantema
      20x palude
    • By Arch
      Salve a tutti!
      Visto che ultimamente io e i miei amici abbiamo ripreso a giocare a Magic stavo cercando di sistemare il mio mazzo Simic che avevo un po' accantonato da anni preferendogli altri mazzi. Noi giochiamo solo For Fun adottando come tipologia di mazzi il Modern.
      Il mazzo è questo:
      Lands (22)
      8 Forest
      4 Hinterland Harbor
      5 Island
      4 Simic Growth Chamber
      1 Vivid Grove
       
      Enchantments (4)
      2 Forced Adaptation
      2 Rancor
       
      Instants (10)
      4 Simic Charm
      4 Spell Rupture
      2 Wrap in Vigor
       
      Creatures (24)
      4 Cloudfin Raptor
      4 Drakewing Krasis
      2 Elusive Krasis
      4 Experiment One
      2 Master Biomancer
      4 Renegade Krasis
      2 Vorel of the Hull Clade
      2 Zameck Guildmage
       
      Stavo pensando di effettuare delle modifiche.
      Per prima cosa rimuovere le 4 Simic Growth Chamber.
      Secondo, vorrei aggiungere 2 Simic Sky Swallower come creatura di chiusura anche se non mi fa impazzire tantissimo.
      Cercando un po' in rete ho visto che il Coiling Oracle può essere interessante per velocizzare il mazzo.
       
      Che ne pensate? che modifiche fareste?
      Grazie a tutti : )
    • By Groen
      Ciao a tutti ragazzi,
      un piacere aver conosciuto questo forum. Vista la situazione di quarantena insieme a vecchi amici abbiamo tirato fuori nuovamente le Magic dopo anni (penso più di 10).
      Abbiamo tutti mazzi vecchi / vintage che venivano usati una volta (probabilmente abbiamo smesso con il periodo di uscita di Ravnica), ovvero Elfi, Monobianchi Aggro, Tramutanti, Spaccacreatura, Sparo Goblin.
      Vi volevo elencare il mazzo elfo che avevo costruito (ma non completato) e vorrei da voi eventuali suggerimenti su come modificarlo / completarlo anche con l'aggiunta di carte di nuove edizioni:
      3x Elite di Llanowar 
      4x Quirion Ranger
      3x Priest of Titania
      4x Taunting Elf
      4x Defiant Elf
      4x Elfi di Llanowar
      4x Augure
      2x Voice of the Woods
      3x Campione Elfico
      2x Elfo guardaboschi
      1x Capo Imboscata
      1x Eladamri, Signore delle foglie

      4x Nebbia
      4x Crescita Gigante
      4x Orgoglio di Boscocavo

      1x Stemma Araldico

      15x Foreste
      1x Tana di Boscocavo (ne vorrei mettere 4 totali)
       
      In più ho un mazzo Simic Flash con cui mi trovo molto molto bene in 1v1 (contro i mazzi sopracitati dei miei amici ho quasi sempre vinto)
       
      Giungo alle domande:
      1- Come modifichereste il mazzo Elfo?
      2- Che mazzo attuale consigliate, che non costi una follia (sui 100€ max direi) con cui divertirsi in scontri 2 vs 2 contro i mazzi che vi ho elencato sopra?
       
      grazie mille per le eventuali risposte,
      G
       
       
    • By silitas
      Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su come modificare un mazzo Magic di mooooolti anni fa, nonché il mio primo mazzo, cioè il Mazzo "Dadi e Bulloni" dell'espansione Quinta Alba.
      La lista è in allegato è la seguente:
      i
      Io l'ho modificato in questo modo:
      Ho tolto:
      1*Avviluppare Nell'etere
      3*Sfere cromatica
      1*Ninnolo dell'evocatore
      1*Morsa Celebrale
      1*Postazione di recupero
      1*Arco lungo viridiano
      E ho inserito:
      3*Maestro del Gladio Auriok
      1*Mago dei Gingilli
      3*Spaccaossa
      1*Bolas Leonid
      2*Pacifismo/Arrestare
      1*Plasmametallo Auriok
       
      Ora il suo punto forte (secondo me) è essere veloce, calare creature piccole ed equipaggiarle con equipaggiamenti che costano poco e attaccare ovviamente; gli equipaggiamenti si possono trovare con il Mago dei Gingilli o il dono del plasmametallo e recuperare dal cimitero con i Saccheggiatori Auriok o con lo Scudiero Leonid(quando entra in campo). Mi piacerebbe inserire una Spada di Fuoco e Ghiaccio e una di Luce e Ombre ma non ne sono certo oppure 4*Mazzafrusto Vulshok. 
      In realtà devo ancora provarlo il mazzo ma sembra buono, avete qualche consiglio da darmi se conoscete qualche carta (anche di Mirrodin, Darksteel o Quinta Alba) che varrebbe la pena inserire nel mazzo?
       
      Grazie in Anticipo
      Silitas
       
       
    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
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