Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Ranger con arco livello 16 D&D 3.5


smammara
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di creare un nuovo personaggio al livello 16 dato che quello attuale sta seriamente pensando di "passare al lato oscuro" e quindi tradire i compagni(non fate domande sull'argomento, è stata una nottata tormenta ahahahah ho pure sognato l'accaduto). Quindi avevo intenzione di creare un Arciere Caotico-buono\neutrale. In gruppo abbiamo:
1 druido powa mezzelfo
1 barbaro goliath
1 warblade pp umano
1 elfo mago god

Dato che è morto anche il ladro del team ed io sono attualmente uno stregone, c'è quindi carenza di danni magici e di un esploratore. L'ex ladro ha intenzione di fare un incantore arcano ed io pensavo ad un Ranger puro con al massimo una classe di prestigio. Niente bi-tri-quadri classe, preferisco rimanere sul classico o altrimenti troverei le meccaniche e lo stile di gioco molto forzato\macchinoso. Non penso ci sia bisogno di un PP a distanza ma più danni riesco a fare e meglio è ahhaha. So perfettamente che il problema dell'arcere risiede nel fatto che fa molti attacchi ma con pochi danni o quasi nulli nel caso di RD alte. Quindi volevo chiedere a voi, esperti nel settore, una progressione fino al 16 livello di un Ranger arcere stile Legolas.

MANUALI UTILIZZABILI: TUTTI

le caratteristiche: usiamo il metodo 4d6 togli il minore

soldi: quelli base del livello 16

razza: preferirei l'elfo per via del flavour

compagno animale: nel caso prenderei qualcosa di volante in modo da usarlo come esploratore, oppure se c'è qualcosa per sostituirlo che mi interessi ben venga.

Spero che abbia scritto tutto..nel caso non esitate a chiedere.

RICAPITOLANDO: progressione fino al livello 16 con talenti, equip, stat da focalizzare; ranger puro MASSIMO biclasse ma rimanendo sul classico e focalizzandomi sul RANGER

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate la lunghezza della discussione. Buona giornata a tutti:D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao! I magazine sono concessi? Oppure il master non li considera "manuali"?

Comunque uno spunto potrebbere essere questo:

Esploratore 3/Ranger 13

Talenti: 

-tiro ravvicinato

-cercatrappole tattile (magari ne trovi uno più utile)

-Improved skirmish

-swift hunter

-tiro multiplo migliorato

-Dead eye (solo se i magazine sono concessi)

                      Capacità/Talenti concessi dalle classi:

- scoprire trappole, schivare prodigioso, tempra di battaglia +1, schermaglia (+6d6 + 6CA), Passo senza tracce, Movimento veloce +3m, quattro nemici prescelti, seguire tracce, empatia selvatica, resistenza fisica, andatura nel bosco eludere, mimetismo

 

Come compagno animale andrei su solito lupo che sbilancia.

Come equipaggiamento propongo un arco con splitting (18'000mo), guanti della destrezza +6 (36'000mo) , non spenderei altri soldi perchè per quel che mi riguarda sei già abbastanza forte, conta che avresti ancora 162k di mo da spendere quindi divertiti :).

Per il combattimento i tuoi danni sono:

4d8 + 24d6 (schermaglia) + Mod. Dex per 4 (entro 9 metri dal nemico però) + 8 (nemico prescelto) per 4, per un totale di 148 danni medi (ho contato un 24 in Dex (18 di base + 6 di guanti). 

Ora, non mi intendo molto in materia ma credo si possa ancora ottimizzare, poi non sono sicuro se i danni da nemico prescelto di applichino ad ogni freccia, in caso contrario chiedo venia.  Per il resto credo che abbia scritto giusto, se quacosa non è corretto chiedo scusa in anticipo.

 

Edit: Mi sono accorto che i danni medi devono essere raddoppiati perchè l'arco ha splitting e quindi spari il doppio delle frecce e di conseguenza tutto è raddoppiato. Spero di esserti stato utile :) 

Link to comment
Share on other sites

Si tranquillo, allora, la schermaglia è simile all'attacco furtivo del ladro, però per attivarla ti devi muovere di almeno 3 metri (6 perchè hai improved skirmish), dopo che ti mosso e attacchi fai danni extra, in questo caso i 6d6, però attento perchè a livello regolamentistico funziona come l'attacco furtivo del ladro, ossia che non ha effetto contro melme, non morti e costrutti (e tutti le creature immuni ai furtivi). Dimenticavo di dirti che dopo che ti sei mosso hai un bonus alla CA fino al tuo turno successivo (nel tuo caso +6)

I manuali che ho utilizzato sono il Manuale del giocatore, il perfetto avventuriero, manuale del DM, Dragon magazine compendium, complete scroundel e champion of ruin

Edited by ildelzo
ho aggiunto che la schermaglia aggiunge bonus alla CA
Link to comment
Share on other sites

Continua a sfuggirmi un particolare: se mi muovo di 6mt, come faccio a fare un attacco completo? a questo punto direi che forse è meglio che mi spieghi le meccaniche della build che mi hai proposto per filo e per segno, altrimenti mi vengono dubbi su dubbi ahahha grazie;)

Link to comment
Share on other sites

semplice, tiro multiplo superiore è una azione standard. Quindi tu ti muovi e poi spari le frecce, nulla di più nulla di meno. Se vuoi fare attacco completo e nel frattempo usufruire della schermaglia allora ti devi prendere "travel devotion". Altrimenti non puoi aggiungere tutti i D6 da schermaglia.

Link to comment
Share on other sites

Ok ora ho parecchie cose più chiare. Solo altre 3 domande:

-Ma siamo sicuro che la schermaglia io possa applicarla ad ogni freccia che parte con tiro multiplo? su tiro multiplo specifica che i danni da precisione si calcolano una sola volta. Come vengono considerati?? 

-Come posso incrementare la gittata di tiro ravvicinato,dead eye e schermaglia? è estremamente forte entro 9 metri non c'è che dire ma se non sbaglio c'era un talento che permetteva di raddoppiare tale distanza o sbaglio?

-oggetti abbiamo detto un arco con splitting che sono 18000..ho 200.000 e voglio spenderli al meglio. Ci sono faretre infinite? ci sono frecce specifiche dell'anatema X? l'arco con splitting potrei potenziarlo ulteriormente (basta che non superi 100.000 mo)?

Grazie ancora e scusa se ti martello con queste domande:)

Link to comment
Share on other sites

ahaha tranquillo nessun problema. Allora

- I danni da schermaglia li applichi ad ogni freccia perchè hai "tiro multiplo migliorato"

-la schermaglia non ha gittata, semplicemente sono danni bonus che si attivano quando ti muovi, il talento che cerchi te è tiro lontano ma non funziona dato che raddoppia la gittata dell'arco, non dei talenti.

-Non ci sono faretre infinite ma una buona scelta è la faretra di ehlonna che al modesto costo di 1800mo ti permette di contenere 240 frecce (ne dovrebbe contenere massimo 60 ma se usi tutti gli scomparti ne contieni circa 240), per i vari potenziamenti beh, folgorante, se vuoi andarci pesante c'è l'incantamento phasing, sempre su champion of ruins, che costa sempre 18000 e permette alle tue frecce di superare armi, armature e anche piccoli muri. Altri incantamenti forti non me ne vengono in mente ma non ti consiglio di abusarne. Potresti spendere 137500mo in un manuale della velocità d'azione +5, ma ti avverto che così i tuoi danni aumenterebbero sensibilmente.

Link to comment
Share on other sites

In realtà i danni da schermaglia si aggiungono solo nel caso in cui ci si trovi a 9metri dal bersaglio..è scritto proprio sulla capacità..poco male dato che tiro ravvicinato, dead eye e schermaglia sono tutte a 9metri. Quello che ancora non capisco è COME FUNZIONA STO TIRO MULTIPLO MIGLIORATO?! leggo sul forum pareri discordanti oppure giri di parole che in soldoni non ci capisco nulla ahhaha. Come funziona?? che malus ho al tiro?? In che manuale sta??mi potresti fare un esempio numerico (TxC, danni, Frecce tirate e qualsiasi cosa) con il ranger tipo quello sopra?? perdonami ma non riesco a venirne a capo ahhaha

Link to comment
Share on other sites

in pratica tiro multiplo migliorato ti permette di applicare i danni da "precisione" ad ogni freccia (in questo caso da schermaglia).

Allora in pratica tu tiri due frecce e hai un malus di -4, poi per ogni +5 di bab, oltre al 6, aggiungi una freccia (massimo 4 frecce con +16), tutte le frecce usano lo stesso TxC e per ogni freccia aggiunta c'è un malus di -2 (-6 per tre freccie -8 per quattro).  Ora, per tiro multiplo megliorato la questione è un po' diversa. In sostanza su quanto c'è scritto sul manuale completo delle arti psioniche per ogni freccia che tiri devi effettuare un TxC (col malus in base a quante frecce tiri). Ti faccio un esempio:

Con la build di sopra hai Bab +15 (si purtroppo l'esploratore ha bab medio). Quindi potresti scagliare tre frecce, hai un malus di -6 al TxC e di conseguenza per colpire faresti 1d20 + 20  (ricorda che colpisci a contatto) e faresti (con l'arco con splitting): 6d8 (frecce) + 36d6 (schermaglia) + 48 (nemico prescelto) + 66 (Dex 33= 18 base + 6 di oggetto + 5 di tomo + 4 di aumento), per un totale di 246 danni medi.

Link to comment
Share on other sites

Ora finalmente ho tutto chiaro. Mi serve giusto qualche ritocco qua e là. Per la razza cosa consigli? mi piace il flavour dell'elfo ma il -2a cos si sente. Ci sono manuali dove indicano tutti tratti particolari (es: elfo del sole, elfo della luna, gnomo grigio ecc..)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anche io sto giocando un arciere, o meglio: uno swift hunter, sono a livello 6 ma ho ben chiara la mia progressione quindi posso aiutarti.

Allora innanzitutto la base proposta da ildelzo è corretta, l'unico modo per fare davvero male con un arco è fare un ranger/esploratore (ricordo che il talento Swift Hunter oltre a sommare i lvl delle 2 classi fa anche in modo che i tuoi nemici prescelti possano subire i tuoi danni da precisione!!! aka la schermaglia), tuttavia penso che, dato il tuo party, tu sia "costretto" ad ottimizzarlo leggermente di più di come lo propone lui, se non altro per non sentirti inutile; detto questo l'avanzamento che ti suggerisco è il seguente (l'ordine dei lvl up sceglilo tu comunque il primo livello fallo da Scout per via dei PA alti):

Ranger 11 - Scout 5 - Chierico cenobita 1

Il livello da chierico cenobita ti serve per avere 2 talenti attorno ai quali girerà la tua capacità di schermaglia senza dover ricorrere a metodi come Tiro Multiplo superiore che da davvero troppi malus al TxC per risultare efficiente imho, sceglierai il dominio del viaggio, un dominio a tua scelta (ti consiglio quello del tempo che ti regala Iniziativa migliorata) e il dominio della conoscenza ti verrà fornito gratis, dovrai poi scambiare i poteri di dominio e relativi incantesimi bonus del Viaggio e della Conoscenza per avere i seguenti 2 talenti: Travel Devotion e Knowledge Devotion.

Il primo ti consente di fare l'azione di movimento come azione veloce per 1 min/giorno (quindi avrai 10 round di movimento+attacco completo) rinnovabile spendendo 2 usi di scacciare (ergo consiglio di avere Carisma ad almeno 14 ma non oltre il 18), il secondo ti da bonus da +1 a +5 a TxC e danni facendo tiri su conoscenze (che tra Chierico, Scout e Ranger avrai praticamente tutte disponibili).

I 5 livelli da Scout ti servono per arrivare alla sostituzione di eludere per "Spell reflection" che ti consente di rimandare al mittente fastidiosi raggi mirati a te (raggio di esaurimento ad esempio, col cavolo!)

Gli 11 livelli da Ranger ti forniranno progressione BAB pieno (che dopo aver perso 3 punti di BAB con le 2 classi di cui sopra ti torneranno molto utili), degli ottimi incantesimi e ben 3 talenti bonus utilissimi (Tiro rapido, multiplo e preciso migliorato), col ranger inoltre c'è la seconda e la terza sostituzione da fare: disfarsi del compagno animale per ottenere i bonus del nemico prescelto anche al TxC!! Rinunciare al 1° nemico prescelto per ottenere nemico prescelto "Arcanisti" tutti gli incantatori arcani!

Talenti da acquisire coi livelli (non in ordine, fasati con i prerequisiti):

Tiro ravvicinato, tiro lontano, schermaglia a distanza, schermaglia migliorata, tiro rapido migliorato, cacciatore rapido

Talenti bonus (acquisiti dalle classi):

Travel Devotion (chierico), Knowledge Devotion (chierico), Iniziativa migliorata (chierico), Tiro preciso (scout), Tiro rapido (ranger), Tiro multiplo (ranger), Tiro preciso migliorato (ranger)

Come oggettistica le cose realmente fondamentali sono 2: Energy bow con potenziamento "Splitting" e una Endless Quiver, una volta che hai questi 2 oggetti tutto il resto fa brodo, Skirmisher Boots, Bracers of the Hunter sono ottimi ad esempio e poi beh... vedi tu!

Avresti così 14 di BAB, quindi 3 attacchi 14/9/4, assumendo un onesto 24 in Destrezza per un elfo di 16° e tirando in mezzo Nemico prescelto, Knowledge devotion, gli oggetti etc dovresti poter fare 5 attacchi a round con schermaglia attivabile a 18m, che se ne fregano di effetti di vento o creature incorporee ed eventuali miss chance con TxC su queste righe: 25/25/25/20/15 ed un danno medio a freccia di 2d6+4/10+7d6 il tutto * 2

PF medi, CA base sul 25, in schermaglia sul 30, TS medio-alti, Iniziativa intorno al 12-15 (dipende dagli oggetti) e ovviamente gli incantesimi e un botto di PA che faranno di te un ottimo skill monkey per quasi qualsiasi cosa

 

E niente... penso sia tutto :D

Ah si, c'è anche la guida:

Have fun!

Edited by Phoenix86
Link to comment
Share on other sites

ringrazio entrambi per gli ottimi consigli! La build che ha proposto Phoenix86 è fenomenale solo che non mi piace guardare solo l'ottimizzazione tralasciando la cosa che ritengo sia uno degli scopi di d&d (IMHO): la semplicità e il divertimento nell'interpretare la propria creazione. Ritengo build del genere troppo macchinose che tendono a far perdere tutto il pathos del personaggio..si punta a guardare solo ai dadi. Ripeto che questo è un semplice pensiero personale. Quindi preferisco la build precedente e soprattutto preferisco avere un animale tipo falco o altro (devo ancora pensarci). Mi è stata comunque molto utile perchè ho scoperto tipo che posso prendere nemico prescelto (arcanisti),  posso comprare un energy bow e altre cose. L'unico problema della build attuale è: come posso evitare le RD?

Link to comment
Share on other sites

L'arco risolve il 99% di quel problema, spara proiettili di Forza! :D

(e dubito fortemente troverete nemici immuni alla forza, in ogni caso quelli saranno gli unici a cui non farai nulla), l'animale lo puoi tenere cmq, perdi giusto il TxC sui prescelti (però gestire l'animale è tutto fuorchè semplice), il livello da chierico è una vera botta di vita cmq, altrimenti 'c'è lo skill trick con Acrobazia (superando una prova con CD 40 di permette di fare il "passo" da 3m anzichè 1,5 attivando così schermaglia).

Però a quel punto di schermaglia migliorata te ne fai poco perchè 6m non potrai mai farli o, se li farai, non farai un completo ma un attacco singolo (che per carità ci può stare con tiro multiplo superiore anche in casi di terreno accidentato)

Link to comment
Share on other sites

le bestie magiche non credo tu possa, se vuoi un animale per esplorare io ti consiglio il lupo. Velocità buona e utile anche in combattimento. Altrimenti se vuoi solo un esploratore ti consiglio il serpente strangolatore gigante o la vipera (piccola o minuscola) se proprio non arrivi coi livelli da ranger

Link to comment
Share on other sites

Allora facciamo il punto della situazione:

Scout 3- Ranger 13 elfo

Arma focalizzata, tiro ravvicinato, swift hunter, dead eye, tiro preciso, tiro multiplo migliorato
bonus ranger: tiro rapido e tiro preciso migliorato

mancherebbero 4 talenti da prendere. Consigli??

Equipaggiamento:
260.000 mo da spendere. 
Arma: energy bow splitting
bracciali della costituzione+6
fascia della saggezza+6
guanti della destrezza+6
Altro??

Stasera tiro le statistiche e dopo vi farò sapere:)

 

Link to comment
Share on other sites

come talento ti consiglio deadly aim: in sostanza è un attacco poderoso a distanza.

seconda alternativa invece (è una cosa che devi prendere in considerazione solo se vuoi usare talenti giusto per far danno): Dono psionico, tiro psionico e tiro psionico superiore, cos' assicureresti +4d6 ad ogni freccia che tiri.

Poi c'è il talento improved skirmish che male non fa. Altri talenti che magari ti servono out of combat sono cercatrappole tattile (dovevi fare l'esploratore del party giusto?)

Link to comment
Share on other sites

cercatrappole tattile lo prendo. Ho tirato le stat e sono:

16,15,15,12,12,10.

il master concede 2 spostamenti ma preferisco non farli dato che essendo snow elf avrei -2 a forza e sarei costretto ad avere 8..quindi preferisco usare i 4 punti del livello 4-8-12-16 per aumentare quelle 2 da 15 a 16 e i restanti da 16 a 18 per poi farlo passare a 20 grazie al +2 in dex. Faccio bene?

l'ordine delle stat per me è: dex>sag>cos>int>for..sag e cos sarebbero a pari livello..forse è meglio acquistare i bracciali della costituzione e la fascia della saggezza non +6 ma +4 per risparmiare e poter spendere i soldi in altro modo? Inoltre stavo pensando che non so se prendere una vera e propria armatura per via del massimale in destrezza..preferirei una bella veste con dei bonus particolari e un bel mantello! Dovrei anche alzare leggermente i TS. Ricapitolando i miei acquisti sono:

Guanti destrezza+6 ; fascia saggezza+4; bracciali costituzione+4; energy bow splitting.

Tomo della destrezza consigliate? che oggetti suggerite per uno swift hunter così?

grazie ancora per la pazienza che portate con i miei capricci ahahhah buona serata;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By hazespas
      Vi presento il mio personaggio. vorrei qualche consiglio sulla build.
      LV classe LC AB attacchi bonus danno TS Ab PT talenti classe dex CA 1 ladro 1 0 4   2d6 0-6-0 52 52 Faerie + able Trap - furtivo 18 18 2 ranger 1 1 5   2d6 2-8-0 11 63   seguire tracce     3 spadaccino 1 1 1-1 0= +2 fianc.-2wolf 2d6+3 2-10-2 9 72 craven discipline     4 rodomonte 1 2 6-6 +4= +2 fianc.+4dex -2wolf 2d6+4 4-10-2 9 81   accurato 19   5 ranger 2 3 7-7 +4= +2 fianc.+4dex -2dual 2d6+5 5-11-2 11 92   c.2armi   17 6 spadaccino 2 4 8-8   2d6+6 5-12-3 9 105 ab. focalizz saggezza alla ca     7 ladro 2 5 9-9   2d6+7 5-13-3 13 118   eludere     8 ladro 3 6 11-11-9 +5= +2 fianc.+5dex -2dual 3d6+8 6-14-3 13 127   penetrating strike 20 18 9 rodomonte 2 7 12-12-7-7   3d6+9 7-15-4 9 136 C.2armi migl. grazia     10 esemplare 1 7 12-12-7-7   3d6+10 7-15-6 13 149   abilità     11 spadaccino 3 8 12-12-12-7-7 +4= +2 fianc.+5dex +1discip. foc. 3d6+11 8-15-6 9 158         12 rodomonte 3 9 13-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 4d6+16 8-16-7 9 167 daring outlaw colpo intuit. - Schiv+1 21 19 13 imbroglione 1 9 13-13-13-8-8   4d6+17 8-18-7 13 180   Favorite trick     14 imbroglione 2 10 14-14-14-9-9   4d6+18 8-19-7 13 193   +1 spadaccino     15 imbroglione 3 11 15-15-15-10-10-5-5   4d6+19 9-19-8 13 206 C.2armi sup. +2 spadaccino +defense     16 rodomonte 4 12 17-17-17-12-12-7-7 +5= +2 fianc.+6dex +1discip. foc. 4d6+20 10-20-8 9 215     22 20 17 rodomonte 5 13 18-18-18-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 5d6+21 10-20-8 9 224         18 rodomonte 6 14 19-19-19-14-14-9-9   5d6+28 11-21-9 9 233 shadow blade       19 rodomonte 7 15 20-20-20-15-15-10-10   6d6+29 11-21-9 9 242   carica acrob. Schiv+2   21 20 rodomonte 8 16 23-23-23-18-18-13-13-10 +7= +4 fianc.+6dex +1discip. foc. 6d6+30 12-22-9 9 251   Fianch.+2 - grazia2 23             -2dual -2flashing sun                 Il personaggio è calibrato per giocare su f10 d18 c10 i18 s10 c10.
       
      Livello 1. balestra e trappole saranno le poche cose che sappiamo fare.
      livello 2. con il nostro arco guidiamo il gruppo al chiuso e all'aperto.
      Livello 3. adesso possiamo combattere in mischia e fiancheggiare SEMPRE grazie a island of blades, peccato non abbiamo sufficiente Tiro per Colpire. Comunque possiamo scegliere tra arco al +5 o 2 attacchi con le spade corte al +1 grazie a wolf fang strike. Abbiamo anche una salvezza sulla Volontà alta grazie a Moment of perfect mind.
      Livello 4. finalmente giochiamo in mischia, +6 a colpire.
      Livello 5. combattere con due armi dal ranger ci libera finalmente le manovre che saranno dedicate ai salti e ai TS.
      Livello 6. Otteniamo la postura Hunter's Sense che ci da olfatto acuto, una sinergia importantissima di seguire tracce. Adesso siamo un radar e un segugio. Grazie ad Abilità focalizzata Utilizzare oggetti magici adesso possiamo usare decentemente le bacchette.
      Livello 7. eludere
      Livello 8. con la variante del ladro possiamo fare finalmente i furtivi a molti tipi di bersagli immuni.
      Livello 9. 4 attacchi (3d6+9x4= 30 di media e 100 di massimale senza critico), simpatico.
      Livello 10. prendiamo il dieci su 5 abilità. Queste sono arista della fuga(easy escape), osservare(Clarity of vision), saltare(sudden leap), utilizzare oggetti magici(Pergamene, yes please) e concentrazione(TS sulla volontà)
      Livello 11. manovre di secondo livello, arriva Flashing sun e ci dona un attacco extra.
      Livello 12. colpo intuitivo e daring outlaw sono una marea di danni aggiuntivi. Siamo dei nuker (4d6+16x5= 50 di media e 200 di massimo senza critico).
      Livello 13. usiamo i trick 2 volte a combattimento.
      Livello 14. teletrasoporto.
      Livello 15. invisibilità, salvezza sulla tempra altissima(Mind over body) e movimenti del ragno a volontà.
      Livello 16. da qua in poi aumenterà soltanto attacco base e danno.
       
      Conclusioni
      Un personaggio a tutto tondo che sa orientarsi al chiuso e all'aperto. È il radar del gruppo e per farlo ulteriormente bene sarà necessario ottenere scurovisione da un oggetto magico. La mobilità è il nostro punto forte, salti e acrobazie fanno parte della nostra difesa in mischia. Genera un elevato ammontare di danni, al 20° abbiamo un massimale di 550 danni. Salvezze altissime grazie alla sinergia tra manovre e prendere il 10 a concentrazione ed eludere. Castiamo pergamene prendendo il 10 con un +7 e gradi massimizzati. otteniamo vari ed utili skill trick. Tasto dolente la mancanza di schivare prodigioso in una build che si basa sulla destrezza per andare in mischia.
        1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20   acrobazia 4 5 6 7 8 8 8 8 8 8 8 12 12 12 12 12 12 12 12 12 +2 artigianato 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   artista della f 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   ascoltare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   camuffare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 cercare 4 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 19 20 20   conosc loc 4 4 4 4 4 4 4 5 6 6 7 7 7 8 10 10 10 10 10 12   decifrare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   diplomazia 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   disattivare 4 4 4 5 6 6 8 8 9 10 12 12 13 14 16 17 18 19 20 20   equilibrio 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 falsificare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   intimidire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 intratt. danza 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   muoversi s 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4   nascondersi 4 4 4 5 7 9 9 10 10 11 11 11 11 12 13 13 14 14 15 15   nuotare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   osservare 4 4 4 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   percepire int 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   profess 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   raccogliere inf 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 raggirare 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   rapidità di mano 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 saltare 4 4 4 4 5 5 5 5 5 8 8 8 13 13 13 16 18 18 18 18 +2 scalare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   scassinare 4 4 4 4 6 6 8 8 8 9 9 9 9 10 10 10 10 10 11 12   utiliz corde 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 legare utiliz ogg 4 4 4 4 4 5 6 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23 +2 a decif inc su perg valutare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   addestrare a 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   cavalcare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   conosc geo 0 5 5 5 5 5 5 6 6 6 7 7 7 7 10 10 10 10 10 12   guarire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   sopravvivenza 0 5 5 5 5 5 5 6 6 7 7 7 7 11 11 11 11 15 16 16 +2 e +2 traccie concentrazione 0 0 6 6 6 6 10 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23   trick 0 0 0 0 2 4 4 4 6 6 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8   totale 52 63 72 80 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   totale da pareg. 52 63 72 81 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   incremento 52 11 9 9 11 9 13 13 9 13 9 9 13 13 13 9 9 9 9 9   Easy Escape artista della f. 8 (al 5°)   Shrouded Dance Nascondersi 8. intratt. Danza 5 (al 6°)   Clarity of Vision Osservare 12 (9°)   Quick Escape artista della f. 12 (12°)   Back on Your Feet acrobazia 12 (13° bonus)   Extreme Leap Saltare 5 (14°bonus)   Escape Attack artista della f. 8 (15°bonus)   - Manovre e posture
      1
      distracting ember(m1) - swift. evoca un piccolo elementale del fuoco a 9m fino alla fine del turno.
      elementale del fuoco: pf 9, ini 5, vel 15m, ca 16(+1taglia +1dex, +3nat +1schivare)(contatto 13, cas14),AB 1, lotta -3, schianto +3 1d4 + 1d4 fuoco, att. speciale bruciare, scurovisione 18m, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo, t 0 r 4 v 0, f10 dex13 cos10 int4 sag11 car11, asc 2, oss 3.
      island of blades(p1) - postura. Se adiacente ad un compagno i nemici sul fronte sono fiancheggiati.
      moment of perfect mind(m1) - immediate. concentrazione per salvezza volontà.
      sapphire nightmare blade(m1) - standard. concentrazione per colpire la CA poi un singolo attacco se colpisce il nemico è colto alla sprovvista e 1d6 in più altrimenti -2 a colpire.
      stone bones(m1) - standard. singolo attacco se colpisce guadagni RD 5/adamantino per 1 round.
      sudden leap(m1) - swift. muovi la distanza del risultato della prova di saltare. acrobazia contro attacchi di opportunità generati. ogni 5 è 1,5m.
      wolf fang strike(m1) - standard. attacchi con entrambe le armi al -2.
      Hunter's Sense(p2) - postura. guadagni olfatto acuto.
       
      2
      flashing sun(m3) - round completo. fai un attacco extra al max.bab. tutti gli attacchi prendono -2.
      L'accelerazione ti fa quasi sfuocare, la tua lama splendente lampeggia mentre attacchi ad una velocità impossibile.
      cloack of deception(m4) – swift. per un turno guadagni invisibilità superiore.
      shadow jaunt(m4) - standard. teletrasporto a 15 metri in linea di visuale.
       
      3
      Mind over body(m5) – immediate. concentrazione per salvezza tempra.
      dance of spider(p5). postura. guadagni "Movimenti del Ragno", devi avere una mano libera.
       
      - Tricks
      fuga:
      Easy Escape - Prerequisite: Medium or smaller size, Escape Artist 8 ranks.
      annulli il bonus di taglia nelle prove di artista della fuga.
       
      Quick Escape - Prerequisite: Escape Artist 12 ranks.
      Swift, prova artista della fuga per liberarsi in lotta o da un'immobilizzazione anche se hai già fatto una prova in questo round. Massimo una volta al giorno per tipo di costrizione.
       
      Escape Attack - Prerequisite: Escape Artist 8 ranks.
      se ti liberi da una presa come swift action puoi fare un attacco, l'avversario è colto alla sprovvista verso questo attacco.
       
      Furtivo:
      Acrobatic Backstab - Prerequisite: Tumble 12 ranks
      muovendoti nello spazio avversario se superi una prova di acrobazia il nemico è colto alla sprovvista verso il tuo prossimo attacco.
       
      Shrouded Dance - Prerequisite: Hide 8 ranks, Perform (dance) 5 ranks.
      Come azione di movimento fai una prova di nascondersi a cd 20. se la passi ottieni occultamento fino all'inizio del tuo prossimo turno
       
      Bonus vari:
      Clarity of Vision - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Swift. Con una prova di osservare a cd20 puoi capire il punto dove si trova un bersaglio invisibile entro 9m fino alla fine del turno.
       
      Spot the Weak Point - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Standard. Con una prova di osservare contrapposta alla ca dell'avversario il tuo prossimo attacco è considerato di contatto. Con un arma a distanza massimo 9m.
       
      Extreme Leap - Prerequisite: Jump 5 ranks.
      Se fai un salto di almeno 3m nel tuo turno spendendo una swift action puoi muovere di 3m addizionali.
       
      Nimble Stand - Prerequisite: Tumble 8 ranks.
      Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      Back on Your Feet [Movement]
      Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Immediate. Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      - Oggetti magici:
      prediligere i bonus di CA
      occhiali della notte
      braid blade
       
      - Varianti
      livelli morti rodomonte:
      il rodomonte ha 6 livelli morti in questi è inserita seduzione. Il primo al 4° al 3th, 15th, 18th, and 19th aumento di +1.
      Puoi effettuare una prova di raggirare con un personaggio del giusto orientamento sessuale.
      Una prova richiede 1d4+1 di ore e richiede la seduzione. Se la prova è superata di 10 o più allora 1d4+1 X 10 minuti e richiede un flirt. Se è superata di 20 o più 1d4+1 di minuti e richiede un apprezzamento.
       
      Secret
      DC*
      Example
      Common
      10
      Password told to the city guard, known by 16 or more people
      Uncommon
      20
      Identity of thieves' guild leader, known by 9 to 16 people
      Valuable
      30
      A merchant ship hauling exotic goods, known by 5 to 8 people
      Deadly
      40
      Plans to invade a foreign land, known by 3 to 4 people
      Unutterable
      50
      The mental disability of a king, known by 3 or less people
      * The DC assumes that the nonplayer character is indifferent. The Bluff check is modified by -20 if the NPC is hostile, -10 if the NPC is unfriendly, +5 if the NPC is friendly, and +10 if the NPC is helpful.

       
      Ranger:
      Spiritual Connection
      Level: 1st.
      Replaces: This benefit replaces the wild empathy class feature.
      Puoi usare parlare con gli animali o con i vegeteli come se usassi l'omonimo incantesimo a livello di incantatore il tuo livello da ranger per tre volte al giorno.
       
      Ladro:
      Penetrating Strike [General] Prerequisites: Ability to deal Precision damage (such as Sneak Attack or Skirmish)
      Puoi aggiungere metà dei tuoi danni da attacco furtivo anche a quei personaggi normalmente immuni.
       
      - Talenti:
      Faerie Mysteries Initiate
      tu e il tuo partner particate 15 minuti al giorno di meditazione. Usa l'intelligenza al posto della costituzione per determinare i tuoi PF.
       
      Able Learner ( Races of Destiny, p. 150) [Racial]
      Prerequisite: Human or doppelganger,
      tutte le abilità di classe incrociata adesso costa un punto anziché 2.
      Special: This feat may only be taken at 1st level.
       
       
      Craven ( Champions of Ruin, p. 17)[General]
      Prerequisite: cannot be immune to fear, Sneak attack class feature,
      -2 alla salvezza contro paura. Aggiungi il tuo livello ai danni da attacco furtivo.
       
      Daring Outlaw ( Complete Scoundrel, p. 76)[General]
      Prerequisite: Sneak attack +2d6, Grace +1,
      i livelli da ladro e rodomonte si sommano per determinare i bonus da attacco furtivo, grazia e schivare.
       
      Shadow Blade (Tome of Battle)
      Prerequisit: One Shadow Hand stance.
      Quando usi una postura di shadow hand e attacchi con una delle armi preferite della disciplina aggiungi al danno la destrezza.
       

       
       
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.