Vai al contenuto

Guida per principianti [beta]


swipon

Messaggio consigliato

Volendo ritornare a giocare a Dungeons And Dragon, mi sono un po’ documentato e sto scrivendo un mini guida che permetta ai miei amici novizi di avvicinarsi a questo mondo.

La condivido qui perché magari può essere utile per qualcuno. Eventuali correzioni, suggerimenti ed aggiunte sono più che ben accetti.

 

Giochiamo a Dungeons and Dragon 5 (Next)

 

 

Quale versione? Next o D20?

Next è una traduzione non ufficiale della quinta edizione di D&D. E' rilasciata gratuitamente su internet; tuttavia, si discosta dalla nomenclatura tradizionale adottata nelle precedenti traduzioni delle edizioni di D&D, e dunque è necessario prestare attenzione, in quanto la terminologia adottata da Next può creare confusione. Si consiglia di consultare il glossario e di riferirsi alla terminologia delle edizioni precedenti.

 

 

Cosa serve per cominciare?

Per giocare ad un gioco di ruolo (gdr) è prima di tutto necessario acquistare o scaricare i manuali, questi differiscono se siete Giocatori o Master/Arbitri.

Senza spendere enormi cifre possiamo affidarci a manuali scaricabili liberamente già tradotti in italiano da qui: http://www.editorifolli.it/rules/next/index.html sito da elogiare per l’ottimo materiale.

 

Nello specifico allego i link diretti:

 

Per il Giocatore:

http://www.editorifolli.it/f/next/nextbase5_0.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/next5_0_schedapg.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/next5_0_glossariod20.pdf

opzionale (forse meglio evitare alla prima partita): http://www.editorifolli.it/f/next/nextavanzato5_0.pdf

 

 

Per il Master / Arbitro:

http://www.editorifolli.it/f/next/nextbase5_0.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/nextarbitrobase5_0.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/nextarbitroavanzato5_0.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/nextbestiario5_1.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/nextincantesimi5_1.pdf

http://www.editorifolli.it/f/next/next5_0_glossariod20.pdf

Uno schermo che permetta di celare ai giocatori la storia e tenere tutto sottomano (questo è per la versione precedente di D&D): http://www.dragonslair.it/files/file/221-schermo-del-dm-35-dragons-lair/

 

 

 

Serve inoltre acquistare o scaricare almeno un’avventura per cominciare a prenderci la mano ed un set di dadi per gdr (un set da 7 dadi diversi per il numero delle facce).

Per questo consiglio l’acquisto dello Starter Set (per ora solo in inglese) che per poca spesa comprende regole base, set di dadi, un’avventura e schede prepreparate dei personaggi: 

http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/rpg_starterset

Di cui potete richiedere la copia dell’avventura tradotta in italiano qui:

http://www.editorifolli.it/rules/next/avventure.html

Successivamente il Master potrà inventarsene di sana pianta avendo già familiarizzato con le dinamiche.

 

Tuttavia è consigliabile che ogni giocatore acquisti il proprio set di dadi per semplificare il gioco.

 

Bene, abbiamo tutto il necessario, cominciamo.

 

Premessa:

Diciamo che è come scrivere un libro fantasy/epico partendo da un filo conduttore creato dall'arbitro (master) e che viene poi evoluto ed arricchito dalle scelte dei giocatori. La storia sarà basata sul passato dei vari personaggi dei giocatori, per tanto ognuno non crea un semplice "avatar" ma ne può inventare il passato, la fisionomia, gli amori, le passioni, cosa lo spinge a combattere... ecc...

Come funziona in 2 parole:

Non si gioca gli uni contro gli altri ma in maniera collaborativa e non c'è una vera e propria fine del gioco in quanto la fine di un'avventura può, se si vuole, proseguire con un'avventura successiva. Un'avventura può durare un'ora, due ore o più sere. Basta sceglierlo prima (compito del narratore adeguare la storia).

Il narratore descrive una storia, con ambientazioni varie e di tanto in tanto si deve scegliere il da farsi, se si vuole riposare, attaccare, difendersi si usano semplicemente i dadi per vedere se si ha successo, si fallisce, si pareggia, si resta feriti o si muore.

 

Non spaventarsi 1…manuali… (io la prima volta dissi "un manuale così enorme? Ma è da pazzi!"):

Nel manuale ci sono n-mila pagine e calcoli, questo per permettere a chiunque voglia creare una qualsiasi forma di personaggio di poterlo fare. Non sono tutti a livello base.

In realtà oltre alle prime 14 pagine che spiegano le dinamiche del gioco, bastano la pagina che descrive la razza che hai scelto, la pagina che descrive la classe e poco più. Come giocatori non dobbiamo certo sapere tutto di tutte le razze e classi.

Quindi si passa da 163 pagine ad una ventina… non molto diverso dal manuale di un qualsiasi gioco da tavolo.

Se poi si vuole esistono molti altri gdr molto più semplici con regolamenti anche di una singola pagina. Personalmente mi sento di consigliare anche munchkin.

 

Non spaventarsi 2… dadi e numeri… ("ma c’è da diventar di gomma con tutti sti numeri”):

No, non è difficile anzi in realtà è quasi banale, come molte cose sembra molto più cervellotico sulla carta che dal vero, la difficoltà più grossa è fare il personaggio.

Il resto del gioco si tratta di "affrontare una storia / avventura" in collaborazione con gli altri giocatori e sarà il narratore ad aiutarti e dirti quanti e quali dadi devi tirare di volta in volta in base alle tue scelte. Chiaramente pian piano poi si impara ad essere autonomi.

 

Ricordati del Background, non è un gioco “spara-tutto”

La parte più bella è pensare alla storia del proprio personaggio, dove ha vissuto, cosa gli successe nel passato, parentele, ecc…più sarà caratteristico più sarà divertente giocare in gruppo e sarà più facile per l’Arbitro rendere avvincente la storia.

 

Ma bisogna prendersi così sul serio?

Il personaggio lo si può creare "serioso e figo" oppure si può anche rendere la storia un filo più leggera ad esempio creando:

un Mezzo-Orco che però vorrebbe diventare un mago buono e quando lancia un incantesimo è facile che crei solo bolle di sapone gigantesche...

Un elfo storpio ad una gamba che si pavoneggia sbeffeggiando gli altri per la loro lentezza e poi inciampa nel mantello ogni volta che prova a far il passo più lungo della gamba....

 

Ma devo farlo per forza di primo livello? Il mio solo dal 3° può usare gli incantesimi e le armi che mi piacciono:

Il personaggio lo si può creare del livello che si preferisce, giocatori inesperti è meglio che partano dal 1° mentre chi ha dimestichezza conviene che parta almeno dal 4° o 5° per poter utilizzare più abilità ed oggetti.

La storia dello Starter Set è per quelli di primo livello ma nulla vieta di usare il personaggio che uno preferisce.

Tra l’altro i giocatori possono avere personaggi di livelli diversi nella compagnia.

 

Morte del personaggio:

Se il personaggio muore il giocatore può farne un altro e riaggregarsi alla storia, ma esistono molti modi per resuscitare grazie all’aiuto degli altri componenti della compagnia con magie e pozioni.

Una soluzione interessante agli inizi quando si muore è rifare la scheda personaggio cercando di migliorare i difetti che hanno causato la perdita dello scontro e ci si riaggiunge alla compagnia magari come “il fratello / sorella / figlio del personaggio morto venuto a vendicarlo in battaglia”

 

Quindi cosa ti serve se vuoi giocare?

Scegliere una razza, scegliere una classe, avere un set di dadi per gdr e un’oretta di calma per fare la scheda al tuo personaggio in collaborazione con l’Arbitro ed infine un buon gruppo di amici giocatori affiatato.

 

E se non si ha una compagnia ne un Arbitro?

E’ possibile giocare anche tramite forum/chat/web, ad esempio un ottimo sito web potrebbe essere Roll20 che permette di creare la mappa, la raffigurazione dei personaggi e parlare tramite web. Oppure tramite l’apposita area del forum di DragonSlair :

http://www.dragonslair.it/forums/forum/64-play-by-forum/

http://www.dragonslair.it/forums/forum/66-play-by-chat/

 

Ciao a tutti

Luca

Modificato da swipon
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Diverso tempo fa avevo scritto una Guida alle Edizioni - anche quella può essere utile per chi si avvicina.

Per il resto, la tua guida mi sembra un'ottima idea! Ti faccio solo qualche appunto.

 

18 minutes ago, swipon said:

Next è una versione gratuita e tradotta dei manuali originali, per questo troverete nomenclature diverse. Per cui conviene scaricare anche il glossario per poter giocare alla versione originale. Non vi sono variazioni sostanziali nei valori o nello schema di gioco, possono essere considerati equivalenti.

Trovo questa parte un po' confusa.

Io scriverei: 

Quote

Next è una traduzione non ufficiale della quinta edizione di D&D. E' rilasciata gratuitamente su internet; tuttavia, si discosta dalla nomenclatura tradizionale adottata nelle precedenti traduzioni delle edizioni di D&D, e dunque è necessario prestare attenzione, in quanto la terminologia adottata da Next può creare confusione. Si consiglia di consultare il glossario e di riferirsi alla terminologia delle edizioni precedenti.

Non è molto chiaro cosa intendi quando dici che "Non vi sono variazioni sostanziali nei valori o nello schema di gioco, possono essere considerati equivalenti."

Aggiungerei spiegazioni in più alla parte su "come funziona".

Nella parte "Non spaventarsi 1…manuali…" aggiungerei anche che ci sono giochi di ruolo molto semplici il cui regolamento è letteralmente contenuto in una pagina.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fase 2... ma quindi come funziona fare un personaggio?

Personalmente ritengo che le istruzioni da Manuale siano un po' complesse dovendo andare spesso avanti e indietro nelle pagine. Qui di seguito ho scritto un insieme dei primi passi fondamentali da effettuare per compilare la scheda personaggio per facilitare l'approccio ai calcoli (chiedo scusa in caso di errori o imprecisioni, segnalatemeli e correggerò):

 

  1. Scegli la razza

    Esempio scelgo Elfo Alto

     

  2. Posiziona queste cifre per le rispettive abilità: 15,14,13,12,10,8 ed aggiungi gli incrementi di razza;

Forza (+2 x Nano di montagna, +1 x Umano)

Destrezza (+2 Elfo, +2 Mezzuomo, +1 Umano)

Costituzione (+1 Mezzuomo Tozzo, +2 Nano, +1 Umano)

Intelligenza (+1 Elfo Alto, +1 Umano)

Saggezza (+1 Elfo dei Boschi, +1 Nano di collina, +1 Umano)

Carisma (+1 Mezzuomo piedelesto, +1 Umano)

Esempio attribuisco in ordine 14,12,15,13,8,10 quindi:

Forza = 14

Destrezza = 12+2

Costituzione = 15

Intelligenza = 13+1

Saggezza = 8

Carisma = 10

 

  1. Indica a fianco il modificatore calcolato così [(punteggio abilità + incrementi di razza - 10)/2]:   (arrotonda per difetto)

Sempre il nostro esempio dell’elfo:

Forza = 14                           mod.Forza = +2

Destrezza = 14                   mod.Destrezza= +2

Costituzione = 15             mod.Costituzione= +2

Intelligenza = 14               mod.Intelligenza= +2

Saggezza = 8                      mod.Saggezza= -1

Carisma = 10                      mod.Carisma= +0

 

  1. Segno la velocità di passeggio secondo la tabella:

    Elfo: 9 metri / 30 feet

    Elfo dei Boschi: 10.5 metri / 35 feet

    Mezzuomini: 7.5 metri / 25 feet

    Nani: 7.5 metri / 25 feet (non si riduce qualsiasi cosa trasportino)

    Umani: 9 metri / 30 feet

    Mezzelfi e Mezzorchi: 9 metri / 30 feet

     

    Il nostro elfo avrà un passo di 9 metri (30 feet)

     

  2. Scelgo il nome dall’elenco fornito:

    Nel nostro esempio

                Da Bambino: Naeris

                Da Adulto (se l’elfo ha più di 100 anni): Erdan

                Di famiglia: Liadon (Fronda d’argento)

 

  1. Scegli altezza e peso rispettando i range di misure della tua razza:

Elfo: 150 –185 cm

Mezzuomini: circa 90cm

Nani: 120 – 150cm

Umani: 150 – 185cm

Mezzorchi, Mezzelfi: 150 – 185cm

Poniamo che il nostro Erdan Liadon sia alto 178cm

 

  1. Scelgi la classe

    Esempio scegliamo Ramingo/Ranger

 

  1. Segna il dado ferita corrispondente:

Mago: d6

Bardo: d8

Chierico: d8

Druido: d8

Furfante: d8

Guerriero: d10

Ramingo: d10

Barbaro: d12

                Il nostro esempio indicheremo quindi d10

 

  1. Segna i Punti ferita al primo livello secondo la seguente tabella:

Mago: 6+ mod.Costituzione

Bardo: 8+ mod.Costituzione

Chierico: 8+ mod.Costituzione

Druido: 8+ mod.Costituzione

Furfante: 8+ mod.Costituzione

Guerriero: 10+ mod.Costituzione

Ramingo: 10+ mod.Costituzione

Barbaro: 12+ mod.Costituzione

Per il ns. esempio dell’Elfo:

                               Dado: d10

Punti ferita: 10+ mod.Costituzione = 10+2 = 12

               

  1. Calcola con quante monete parti tirando il dado a 4 facce per il numero di volte indicato nella seguente tabella e moltiplica il risultato per 10:

Mago: 4d4 x 10 monete

Bardo: 4d4 x 10 monete

Chierico: 5d4 x 10 monete

Druido: 5d4 x 10 monete

Furfante: 4d4 x 10 monete

Guerriero: 5d4 x 10 monete

Ramingo: 4d4 x 10 monete

Barbaro: 4d4 x 10 monete

                Come esempio per il nostro Elfo Ramingo tireremo quindi 4 volte il dado a 4 facce:

Otteniamo: 3, 2, 4, 1

Li sommiamo: 3+2+4+1=10

Li moltiplichiamo per 10: 10*10=100

L’elfo avrà quindi nello zaino 100 monete

Pesando una moneta comune 10 grammi l’elfo trasporta 1Kg di monete.

Modificato da swipon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...