Vai al contenuto

riposo lungo / riposo breve

Risposte in primo piano

domanda:

si può considerare un riposo lungo interrotto dopo più di 1 ora, come un riposo breve portato a termine?

dal punto di vista logico, direi di si, per varie ragioni, ma vorrei sentire anche altre opinioni, o interpretazioni ufficiali della regola.

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 12,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Guarda non credo che in questo caso specifico esista un ruling ufficiale, ma anche secondo me dovrebbe offrire i benefici del riposo breve, a buon senso mi pare la cosa più ragionevole. E la quinta su

• Come ti hanno già risposto le regole non pronunciano un verdetto al riguardo. Io mi aggiungo a voi nel dire che i benefici del riposo breve vengono raggiunti SE E SOLO SE passa almeno un'ora. L'u

• Certamente. Hai riposato per 1 ora, perché mai non dovresti ottenere i benefici del riposo breve? Non serve un ruling ufficiale, riposo breve è "a period of downtime, at least 1 hour long, during whic

Guarda non credo che in questo caso specifico esista un ruling ufficiale, ma anche secondo me dovrebbe offrire i benefici del riposo breve, a buon senso mi pare la cosa più ragionevole. E la quinta suggerisce di risolvere la maggioranza delle questioni andando a buon senso.

Come ti hanno già risposto le regole non pronunciano un verdetto al riguardo. Io mi aggiungo a voi nel dire che i benefici del riposo breve vengono raggiunti SE E SOLO SE passa almeno un'ora.

L'unica regola che suggerisce quanti riposi brevi (short rest) fare durante la giornata si trova nella DMG a pag. 84 

SHORT RESTS
In general, over the course of a full adventuring day, the party will likely need to take two short rests, about onethird and two-thirds of the way through the day.

Personalmente da DM faccio esattamente così (i giocatori non hanno mai abusato in tal senso):

-Considero Riposo Breve: tempo che va da un minimo di 1 ora a un massimo di 7 ore e 59 minuti

-Considero Riposo Lungo: tempo che va da un minimo di 8 ore e oltre.

Se viene interrotto il riposo lungo ma hai fatto almeno un'ora di tranquillità ottieni i benefici del riposo breve (rilassarsi o fare una pennichella, anche se interrotta, conferisce un minimo riposo). Magari la mia esperienza può servire a suggerire che così facendo non "rompi"/rovini assolutamente il gioco.

Detto questo, buon divertimento! :grin:

Certamente. Hai riposato per 1 ora, perché mai non dovresti ottenere i benefici del riposo breve? Non serve un ruling ufficiale, riposo breve è "a period of downtime, at least 1 hour long, during which a character does nothing more strenuous than eating, drinking, reading, and tending to wounds." Se i PG hanno soddisfatto queste condizioni per almeno 1 ora è riposo breve.

Casomai lo svantaggio è che un riposo lungo interrotto inaspettatamente ha più probabilità di farti iniziare un incontro in svantaggio.