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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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VanClaude

Tre avventurieri ed un Lich

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Salve a voi che avete aperto questo thread,

per chi ancora non mi avesse conosciuto, io sono VanClaude. (trovate la mia lunga e tediosa presentazione nella sezione dedicata)

Apro questa discussione per condividere con voi un po' dei lavori che ho fra le mani da un po' di tempo, e per uno che sto cominciando ora.

Fino ad ora ho realizzato per lo più piccole strisce e scarabocchi, raramente mi sono seduto a disegnare qualcosa di serio e completo, ma stavolta potrebbe essere la volta buona che io mi decida a finire qualcosa. 

Quella che ho intenzione di mostrarvi, è l'avventura vissuta da me ed il mio fedele gruppo di amici, durante un nostro soggiorno su un'isoletta del nuovo mondo.

L'umano ed il mezz'orco qui sotto siamo io ed il mio amico Mordekai, per ora sto ancora lavorando sulle nostre apparenze e sullo stile col quale ritrarci, ma non penso di essere lontanissimo dal risultato finale. A breve vedrete anche la terza del gruppo, la nostra amica Nerissa, le cui fattezze ancora non sono riuscito benissimo a ritrarre per ora, ma è solo questione di tempo.

Se avete suggerimenti e commenti non siate timidi! non mi offendo facilmente, e sono sempre felice di sentire nuovi pareri!

(tra l'altro notare differenza di stile fra il duo ed il mio ritratto sottostante, la prima immagine risale a 6 mesi fa, mentre la seconda è fresca di giornata, anche se sembra che io abbia disegnato mio figlio, più che me stesso)cacciatori di teglie.jpg

Vanclaude.jpg

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okay, ecco il provvisorio della prima pagina. il formato è così strambo perché il risultato finale dovrà essere un webcomic che andrà a scorrere in verticale, senza interruzione di pagina, come un unico rotolo di pergamena. 

Vi sono due storie che avvengono contemporaneamente, una sullo sfondo, ed una all'interno delle vignette.

Sullo sfondo vi sono il DM (a sinistra) ed i giocatori (a destra), che giocano la loro partita, mentre all'interno delle vignette si svolge la storia narrata dal Dungeon Master con gli interventi dei personaggi.

Tre avventurieri ed un Lich.jpg

Edited by VanClaude
aggiornamento immagine allegata, applicate delle correzioni
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Ti ringrazio! avevo questa idea da un bel po' solo non ho mai avuto la pazienza di sedermi a realizzarla, ho dovuto aspettare di avere gli esami di ammissione di fumetto alle porte per farmi venire la fretta di realizare un minimo di progetto da portare haha

comunque per ciò che riguarda i commenti "brillanti" dei PG, aspetta di vedere il resto, giuro che ogni quattro parole del nostro DM almeno uno di noi lo interrompeva dicendo "e adesso arriva Thanos" oppure "e quindi esplodiamo".

Voglio appunto inserire tutte quelle piccole cose che succedono dietro le quinte di una campagna e che a volte si dimenticano, ma che spesso sono anche più divertenti di quello che sta succedendo in game. In pratica voglio cercare di catturare la vera essenza di Dungeons & Dragons, dentro e fuori dal gioco!

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Idea molto bella secondo me, in pieno accordo stile "The Gamers", penso che alla gran parte dei giocatori possa piacere :).

 

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signori e signore,

son tornato, e dopo un bel po' di fatica, università, momenti bassi e problemi vari ed eventuali, sono riuscito a rimettermi a lavorare,

 e pian piano mentre cercavo di riprendere la mano dopo qualche mese di pausa senza disegnare, mi è tornata la voglia di rimettermi a lavorare sulla mia storiella DnDiana, e quindi adesso vi spammo un pochino di scarabocchietti che ho fatto sul mio quadernetto sporco:

_DSC0814.jpg.9a33754ead792580e0955d0e7e08ca08.jpgvanclaude.jpg.adf3b7312fb3cc5f8e8bfffa23165926.jpg

qui abbiamo qualche disegno di prova per VanClaude, con il suo nuovo design (stavolta realizzato più come l'ho sempre avuto in mente durante le sessioni e meno disegnato come mi stava capitando sul momento perché sono un cane a disegnare)

e poi a grande richiesta *rullo di tamburi*

nerissa.jpg.30eb6cb40a5fe86add598290f46e87c5.jpg

dopo tanta esitazione, vi presento Nerissa! lei è la Xena felinide del gruppo, di origini nordafricane, adoratrice di Bast. mi son sempre trattenuto dal disegnarla perché sono una frana a disegnare corpi e cose che sembrino altre cose, finchè poi tentando e ritentando non sono arrivato a quel designino lì in alto a destra, e dopo aver chiaccherato un po' con il creatore originale del PG su eventuali cambiamenti sono arrivato a quest' ultimo design, che a dirla tutto mi piaciucchia notevolmente! e con mia grande gioa, anche il giocatore proprietario del PG ne è stato entusiasta. 

Che dire! ora non resta che lavorare sul mezz'orco del party e sperare in bene! 

incrocio le dita.

                                                                                                                                                                                                   -Vincent Vanclaude

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L'idea del web comic disegnato a quella maniera, io la trovo molto bella.
Hai per caso mai sviluppato l'idea pubblicandolo? Sono curioso di vedere altro se possibile.

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Ho pensato ad un eventuale adattamento alla stampa, solo che mi piaceva l'idea di poter scorrere il fumetto sino alla fine senza interruzioni nel flow,

però riprendendo in mano l'idea in questi giorni ho pensato che forse la pausa nella lettura causata dal voltare pagina potrebbe farmi comodo, per dare un ritmo più pacato a tutto

Pian piano comunque cercherò di continuare a postare qualche update qui di tanto in tanto, sto lavorando un poco lentamente perché ho ripreso a masterare per un gruppo e devo preparare bene la campagna per loro. Fortunatamente sono in vacanza dall'università sino a Marzo, quindi avrò parecchio tempo per lavorare ad entrambe le cose (anche perché devo riuscire ad avere almeno un primo capitolo stampato entro settembre prossimo, per ritentare l'esame di ammissione a fumetto all'accademia delle belle arti di Bologna)

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era esattamente ciò che avevo intenzione di fare per ciò che riguarda la versione web! appena inizierò a lavorare sulle prime tavole vedrò se impostarle per il web o per la stampa, cercherò all'inizio di andare per la via più semplice per poterlo esportare facilmente e mostrarlo alla commissione dell'accademia senza perdere troppo tempo :)

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Aggiorno dopo una lunga pausa ora che ho finito gli esami di ammissione per l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, vi metto un pochetto di character designs, alcuni vecchi rifatti, altri nuovi, e qualche bozzettina in mezzo fatta mentre aspettavo cuocessero gli spaghetti con le cozze!59c13fe303e4c_Bestiario1.thumb.jpg.5c2537e5d1a9c118ec4892ad711de954.jpg59c13fe4029c9_Bestiario2.thumb.jpg.6cbb4dc6e88a7fa86790f4d3938f5bf3.jpg59c13fe50e4f7_Lich1.thumb.jpg.015f59e947ba23859248db7620324b20.jpg59c13fe5ef6b8_Lich2.thumb.jpg.0f85319c4fde79d449b0e725a33b1860.jpg59c13fe7020de_Lich3.thumb.jpg.2a1b30151703e2b68cc5cd15074a3c13.jpg59c13fe80d245_Lich4.thumb.jpg.c91fec5b0091d558edc2b0cd7bbbcf8d.jpg59c13fe8ee5be_nerissa1.thumb.jpg.a86d136a641cca3ac5afec17138e4766.jpg59c13fe9e9538_nerissa2.thumb.jpg.9513725864bc7abb65ccbc58bc0576e4.jpgnerissa.thumb.jpg.a489396bee777098aea45186a1e91a73.jpg

P.S. : all'accademia mi hanno ammesso <3

vanclaude.jpg

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