Vai al contenuto

Mia Cosmologia


Baronts

Messaggio consigliato

Ho deciso di creare una Cosmologia da me inventata, la userò per una mia campagna.

Questa non è conosciuta dai mortali, i quali credono in una falsa cosmologia.

L'ho usata per i FR, se esiste un altra vera cosmologia me ne sbatto:-D , tanto lo sanno i miei PG che giochiamo in "Forgotten Baronts :-D "

Leggendola potreste trovare nomi o riferimenti a dei non del FR, e appartenenti a religioni esistenti:-p , ma anche in questo caso non me ne preoccupo, non l'ho creata perchè venisse pubblicata sul sito ecc..

Ditemene che ve ne pare, si accettano consigli, lodi e critiche.

Se siete miei PG non aprite questo Spoiler

Spoiler:  
COSMOLOGIA

GENESI- All’inizio era solo caos, vuoto e magia. Poscia Caos e magia si unirono e realizzarono l’Onnipotenza. Costui era immobile nel vuoto perciò creò il piano Elementale della Terra, in modo da avere la possibilità di spostarsi. Presto la solitudine si fece risentire e preso dalla frustrazione colpi la terra, dall’impatto nacque la scintilla che creò il piano del Fuoco. La solitudine persisteva non gli bastava muoversi sullo sconfinato deserto di terra, creò così l’Aria, per muoversi anche in una terza dimensione. Alla fine fu preso dal più totale sconforto: pianse,e nacque così l’Acqua.

Presto capì che si era realizzato un equilibrio di eccezionale duttilità, prese un pezzo di terra e lo bagnò d’acqua per plasmarlo realizzando così la Flora e la Fauna. In seguito creò l’Olimpo con i Titani in modo che reggessero la Terra. Poi desideroso di illuminare il suo capolavoro avvolse la terra d’aria in modo che potesse sostenere la palla di fuoco che serviva da focolare.

PRINCIPIO AUREO- Finalmente soddisfatto, benedisse col suo seme il mondo, e tutto ebbe inizio: il sole iniziò a girare l’acqua a scorrere e gli esseri a vivere e laddove grandi quantità di seme si erano mescolate con un solo elemento nacquero i draghi. Presto si accorse che il caos aveva creato qualcosa di perfetto, infatti la natura scorreva in maniera troppo regolare, dopo la morte rinasceva la vita, dopo l’inverno la primavera, tutto in un ciclo impeccabile.

ERA DEL MALE- L’essere presto si stancò, al mondo perfetto mancavano creature che dessero imprevedibilità, creature con maggiore iniziativa, fece nascere così i Demoni.

Non passò molto tempo che capì il suo errore e dato che il Principio per sua natura non può distruggere ma solo creare o modificare realizzò i Diavoli affinché stabilissero equilibrio con i Demoni. E questo durò a lungo, ma poi arrivarono allo scontro totale.

RIMEDIO- L’Onnipotenza si trovò costretto a correggere di nuovo le deviazioni degli esseri “intelligenti” creò così l’opposto, incarnazione del bene: gli Angeli. Lo scontro fu lungo e violento, infine gli Angeli presero la decisione più drastica ma anche la più efficace, con una sola parola crearono: L’inferno, gli Abissi e i Paradisi e vi si esiliarono.

Diavoli e Demoni entrarono in guerra eterna fra loro, ognuno furioso con l'altro per aver scatenato l'ira del Principio Primo, causando così il loro esilio e la fine del loro impero terrestre.

CREAZIONE- Il mondo era ritornato perfetto e la perfezione non è concessa ai mortali, creò così i Giganti. Ma la natura ormai era il soprannaturale ed aveva imparato a difendersi da sola, così per reazione ai Giganti creò le bestie fatate. Ormai il principio era rassegnato, la sua prima creazione lo aveva raggiunto, la vita non avrebbe potuto esser sconfitta. Decise di cambiare azione e affidò a dei guardiani il compito di garantire l’equilibrio nel mondo in modo che fosse anche imprevedibile.

Prese il demone maggiore Tezcatlipoca e l’Arcangelo Quetzalcoatl e gli affidò la parte Occidentale del mondo, loro si scontrarono a lungo in maniere anche catastrofiche, ma tutto fu equilibrato ed il bene ed il male si alternarono equamente sul continente, crearono Dei e mortali più intelligenti. Assegnò la parte Orientale della Terra a Yin e Yang, le due forze metafisiche supreme che, opposte e complementari l'una all'altra, determinano, con il loro alternarsi ciclico, l'origine dell'esistenza e l'equilibrio vitale. Lo yin, energia femminile, oscura e passiva, e dello yang, energia maschile, luminosa e attiva. La fascia centrale fu affidata ad un entità completa incline ne al male ne al bene, questa aveva il potere di decidere ciò che accade e ciò che deve terminare, custodisce il Fato. Si chiama AO, rispettivamente Alfa ed Omega. Anche questa ha creato Dei che ha loro volta hanno creato creature senzienti.

Presto gli elementi spontaneamente si crearono i propri custodi, ed essi non sottostanno a nessuna legge se non quelle della Magia e della mescolanza.

AI MOD: se ho sbagliato forum, vi prego di spostare :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Letta cosi' non so che dire... :think: Cioe'.. E' ben fatta, ma la vedo come una chicca da DM (quasi per se stesso)

Spoiler:  
Puoi chiamarla S**A MENTALE DA MASTER se vuoi
... Non la vedo molto utile ai giocatori ed ancora meno ai personaggi...

Poi magari sbaglio...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta cosi' non so che dire... :think: Cioe'.. E' ben fatta, ma la vedo come una chicca da DM (quasi per se stesso)
Spoiler:  
Puoi chiamarla S**A MENTALE DA MASTER se vuoi
... Non la vedo molto utile ai giocatori ed ancora meno ai personaggi...

Poi magari sbaglio...

;-)

Utile forse no (ma neache i più saggi possono dirlo) ma secondo me è interessante.

Art for Art sake.

Art is totally useless

Link al commento
Condividi su altri siti

A me servirà, ora non tutta, ma più avanti si.

Mi serve per giustificare alcune cose e più avanti per far fare delle cose hai PG.

Si è vero, magari potevo solo pensare le 4-5 righe che mi servono principalmente, ma mi è venuto la voglia di scrivere di più, non si sa mai:-p

Magari i PG quando saranno a livelli altissimi prima di incorniciare la scheda, gliela faccio scoprire.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo mica dire che hai fatto male a fare una cosa del genere...

Io ho tonnellate di cose lasciate a mezzo che sono state fatte per ... me... cioe' che ho fatto solo per assecondare l'idea di un momento...

Solo che non sapendo a cosa ti possa servire di preciso, e' un bel lavoro ma senza un'utilita' apparente... Se poi ti serve tanto meglio... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Spezziamo una lancia a favore delle cosmologie segrete!^^ (e anche delle s***e mentali^^)

L'utilità deriva quasi sempre nella possibilità, per i pg, di fare un gioco di scoperta(specialmente se uno è un chierico e nun sa niente del suo dio....).

Vi posso assicurare che (se ben fatto, ovvio, come tutto) questo tipo di gioco può essere incredibilmente intrigante e coinvolgente.:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...