Vai al contenuto

Arciere nella 3.5


Messaggio consigliato

Ciau a tutti!

Ho ricominciato a giocare a D&D 3.5 e come sempre scelgo il mio fidato Ranger che ormai conosco come le mie tasche...almeno fino al 6 livello XD

Ho chiesto al mio master e agli altri players un paio di dritte e ho pensato una forma d'avanzamento come segue:

Isil: Ranger 6°/ArciereDeiBoschi 2°/Mago 1°/ArciereInfallibile 3°/ArciereArcano8°

-Ranger fino al 6° per avere tiro multiplo in omaggio e un Pietà del Cacciatore in più;

-Arciere dei boschi solo 2 livelli per prendere frecce affilate e critico x4;

-Mago come nono livello del pg per riuscire a prendere un talento dei 2 che mi mancano per fare l'arciere infallibile (l'altro lo prendo con un sotterfugio da Arcani Rivelati) e per poi fare arciere arcano

-Arciere infallibile fino al 3° per poderare con l'arco (ancora non ho capito come si fa a poderare con l'arco ma vabbe' ghgh)

-Il resto da arciere arcano (8 livelli) per enchantare le frecce (e poi freccia in fase e freccia infallibile fan comodo)

Può uscirne fuori un bell'arciere? O forse è meglio se sostituisco all'arciere Arcano l'arciere dei boschi? (toglierei il livello da mago a sto punto e lo farei o da Ranger o da arc dei boschi)

Inoltre ho 3 talenti "liberi" da scegliere al 12, 15, 18...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


-Arciere dei boschi solo 2 livelli per prendere frecce affilate e critico x4;

Se vuoi giocare in 3.5 l'arciere dei boschi lo devi scordare.

E' 3.0, non convertibile (in modo banale).

Te ne accorgi subito considerando che può incrementare du evolte l'intervallo del critico (cosa impossibile in 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi giocare in 3.5 l'arciere dei boschi lo devi scordare.

E' 3.0, non convertibile (in modo banale).

Te ne accorgi subito considerando che può incrementare du evolte l'intervallo del critico (cosa impossibile in 3.5).

Ho chiesto al mio master e dice che me lo lascia usare, indi no problem per quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche ricordarti, visto che segui molto il gdr e poco il PP che l'arciere arcano delle sue frecce speciali infuse ne può lanciare solo una per round, essendo considerata una azione standard ;-)

Ad ogni modo, oltre al fatto che puoi usare una cdp da 3.0 in 3.5, io punterei sul potenziamento di arco (per aggiungere bonus di forza ai danni), magari del "giuramento" e con aggiunta la capacità "distanza" che raddoppia ulteriormente la gittata...so che facendo i conti andrai a spendere un bel po', ma avresti un'arma molto particolare.

Inoltre, se decidi di non fare livelli da incantatore per fare l'arciere arcano, ti potrei consigliare di farne qualcuno da ladro...furtivi, anche a distanza e fino a 9 metri con danni bonus aggiuntivi a tutto il resto.....senza parlare di eludere, schivare prodigioso e la quantità di punti abilità .

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico io...sarebbe un PG quello? :banghead:

A me sembra solo un minestrone di classi e CdP (notare che nel mio gruppo siamo in 6 di 10-11° e nessuno a cdp, eppure siamo forti lo stesso)

Comunque, se proprio devi fare questa "cosa", fai 2 livelli da bardo che sono molto meglio per un PG combattente che prende livelli da incantatore solo per soddisfare i requisiti(tra cui migliore BAB, TS, nessun fallimento con incantesimi arcani, più punti abilità, incantesimi più utili a un combattente, o forse intendevi lanciare dardi incantati da 1d4+1?)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il livello da mago lo farei solo per fare l'arciere arcano, è un miscuglio di classi efficace se sei in una campagna dove gli incontri sono sempre a LI altissimi anche ai bassi livelli. (quindi il concetto di "gruppo forte" va coadiuvato con questa considerazione, un gruppo come il tuo, klunk, col mio master farebbe una bruttissima fine)...campagna per hardcore gamers con tasso di mortalità estremamente alto, non ne vado matto ma ahimé non posso farci nulla, l'alternativa è avere un pg che è il punto debole del gruppo o non giocare proprio :(

Per l'arma ho trovato su Magia di Faerun il potere "cacciatrice", che toglie % di occultamento, anche quello mi interessava!

Per il critico x4, semplicemente me lo lascia, non vedo il problema...;-)

Sull'arciere arcano comunque ho i miei dubbi, non mi ha mai preso così tanto, ma piuttosto di fare ladro porto avanti l'arciere infallibile o faccio l'iniziato dell'ordine dell'arco ^^

E dei 3 talenti in sospeso, avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il livello da mago lo farei solo per fare l'arciere arcano, è un miscuglio di classi efficace se sei in una campagna dove gli incontri sono sempre a LI altissimi anche ai bassi livelli. (quindi il concetto di "gruppo forte" va coadiuvato con questa considerazione, un gruppo come il tuo, klunk, col mio master farebbe una bruttissima fine)...campagna per hardcore gamers con tasso di mortalità estremamente alto, non ne vado matto ma ahimé non posso farci nulla, l'alternativa è avere un pg che è il punto debole del gruppo o non giocare proprio :(

Gioco nello stesso gruppo di Klunk...la nostra campagna è ad alto rischio di mortalità, e credimi...si vive molo meglio senza cdp...

Comunque, per ritornare IT..

Klunk ti ha consigliato il bardo, da prendere in sostituzione del mago, perchè per te, che prendi livelli da incantatore solo per soddisfare i prerequisiti per l'arciere arcano, è meglio, dato che:

(tra cui migliore BAB, TS, nessun fallimento con incantesimi arcani, più punti abilità, incantesimi più utili a un combattente)

e non in sostituzione del mago come avevi scritto tu...

Per l'arma ho trovato su Magia di Faerun il potere "cacciatrice", che toglie % di occultamento, anche quello mi interessava!

C'è una bella capacità sl manuale del DM, che si chiama ricercante..al modico prezzo di un incantamento +1, ti permette di eludere la copertura data da incantesimi (come sfocatura, invisibilità, immagine speculare, ecc..), semplicemente basta che spari nel quadretto giusto...

Per il critico x4, semplicemente me lo lascia, non vedo il problema...;-)

Penso che si riferissero al fatto che la mincaccia del'arco, con quella cdp, ti aumenta..prima a 19/20, e poi a 18/20...questa cosa in 3.5 non la puoi fare (o forse ho intuito male quello che volevate dirgli?;-) )

E dei 3 talenti in sospeso, avete qualche consiglio?

Ma ci sei già arrivato al 12/15/18?

Comunque dovresti dirci i talenti che hai di già....

Sull'arciere arcano comunque ho i miei dubbi, non mi ha mai preso così tanto, ma piuttosto di fare ladro porto avanti l'arciere infallibile o faccio l'iniziato dell'ordine dell'arco ^^

Ricordo per l'ennesima volta, che non si dovrebebro fare classi, solo perchè vediamo aumentare esponenzialmente il numero di bonus posto ai dadi! :banghead:

Se non ti piace, NON farlo...Non ti rifugi dietro alla scusa: non sarei competitivo!!

:cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io lo farei Guerriero al posto di Ranger che se è per i atletni a sto putno il geurriero ti conveine...ionoltre metterei o solo arciere dei boschi (l'arciere infallibbile non so cos'è quindi [a proposito non è che mi potete dire su ceh manuale trovarlo?]) oppure aggiungere il mago e poi l'arciere arcano.

Se temi di uscire di Gdr utilizzando un guerriero/arciere dei boschi potresti anche vedere la tua razza se lo hai fatto elfo non ci sono problemi...umano un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arciere infallibile si trova nelle Marche D'Argento (quindi ancora 3.0 :P )

Io fossi in te lascerei stare l'arciere arcano e mi concentrerei su ranger/guerriero come classi base (magari solo guerriero, che prendi più talenti anche se perdi tutte le abilità / incantesimi da ranger...)

Come cdp direi che arciere infallibile e iniziato dell'ordine dell'arco possono convivere bene sullo stesso pg (hanno requisiti anche simili ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il critico dell'arco, il primo livello mi dà la proprietà arma affilata, in pratica è come se avessi quella capacità sull'arco (almeno da quello che ho capito) e la cosa credo si possa fare comunque con il potere dell'arma, non riesco a vedere dove sbaglio o.o

Di talenti prendo tiro ravvicinato, tiro multiplo. arma focalizz(arco lungo), tiro lontano, estrazione rapida, tiro rapido, tiro preciso (estrazione rapida la recupero togliendomi 2 punti ai tpc in mischia, come spiega gli Arcani Rivelati), e non avendo mai superato il 7mo livello con un pg non saprei che scegliere una volta presi quelli per le CdP...

Concordo in pieno sulla scelta delle classi e del giocarsela un po': sono l'unico del gruppo che cerca di dare un background alle CdP che voglio intraprendere (consigliate dal master perchè io non me ne intendo e non ne ho mai fatta 1), e sinceramente un pg che come obiettivo l'essere riconosciuto come il più forte arciere di Toril deve imparare le tecniche di tutti gli stili imho, indi non deve per forza fossilizzarsi su una CdP sola ma anzi cercherà vari maestri che gli insegnino le nobili arti del tiro con l'arco ^^

Per l'essere competitivo non pretendo di essere il pg più powa del mondo, voglio solo arrivare a fare il mio sporco lavoro senza vivere alle spalle del paladino che al 5nto livello con un'adeguata scelta di talenti tira giù le montagne da solo...non sto chiedendo come diventare più powa, ma solo se un pg fatto cosi' fa qualcosa ad alti livelli (ripeto: non ho mai superato il 7mo livello in 2 anni di gioco...) oppure è una ciofeca costretta a vivere alle spalle degli altri, mai considerato nel gruppo; in quel caso mi annoierei parecchio a giocare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il critico dell'arco, il primo livello mi dà la proprietà arma affilata, in pratica è come se avessi quella capacità sull'arco (almeno da quello che ho capito) e la cosa credo si possa fare comunque con il potere dell'arma, non riesco a vedere dove sbaglio o.o

Si, ma ricordati che non si somma con l talento: critico migliorato. (E poi non è che hai le frecce affilate, solamente riesci a spararle più efficacemente...)

Per l'essere competitivo non pretendo di essere il pg più powa del mondo, voglio solo arrivare a fare il mio sporco lavoro senza vivere alle spalle del paladino che al 5nto livello con un'adeguata scelta di talenti tira giù le montagne da solo...non sto chiedendo come diventare più powa, ma solo se un pg fatto cosi' fa qualcosa ad alti livelli (ripeto: non ho mai superato il 7mo livello in 2 anni di gioco...) oppure è una ciofeca costretta a vivere alle spalle degli altri, mai considerato nel gruppo; in quel caso mi annoierei parecchio a giocare :(

Dunque, prima che morisse, e riprendessi in mano il mio attuale paladino, giocavo un mezz'elfo ranger, di 8°.

Nessuna Cdp, nessun talento sbrocco, semplicemente la classe base.

Tiravo 3 frecce al round e in combattimento, dato che ero il cecchino del gruppo, facevo il mio lavoro adeguatamente.

Prova a metterti su un albero, e sparare ad ogni testa che vedi spuntare dal margine della collina sotto di te, e poi mi dici se sei competitivo o no.

Oltre ad essere un discreto personaggio furtivo (non avevamo ancora il ladro, e il mio pg fungeva da avanscoperta) era un ottimo tiratore. In un combattimemento ho fatto fuori 32 nemici, al contrario dei miei compagni che si sono concentrati al boss della situazione.

E' vero, forse non ho avuto la mia parte attiva contro il capoccia del gruppo di avversari, ma se io non ci fossi stato, pensi che avremmo avuto vita così facile??? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche te hai le tue ragioni (alla fine faccio 2 da arciere dei boschi e 3 da arciere infallibile poi continuo come ranger, posso farle 2 cdp o è ancora una macedonia di pg? LoL), ma vedi il mio master, quel gran bastardo :D, toglie ai mostri talenti come Allerta e gli mette Attacco Poderoso, gli toglie Furtivo per mettergli Attacco Multiplo...poi eh io parlo sempre da newbie quindi se mi dici che il ranger classe base ha il suo perchè, mi fido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fondamentalmente ogni classe base ha il suo perché... Se decidi di proseguire come ranger ti consiglierei di "studiartelo" bene perché può fare molte cose, oltre a sparare frecce a destra e a manca, molte delle quali non sono esplicitamente descritte nella descrizione delle classi... Per esempio Artigianato (Costruire Trappole) potrebbe rivelarsi utile per catturare vivi dei nemici, creare diversivi o avvantaggiarvi in caso di netta inferiorità numerica (in caso di scontri prevedibili)... poi ha l'animaletto che può fare la sua parte... Insomma, ha il "suo perché" ma molto dipende da come e quanto lo sfrutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i talenti, sul perfetto combattente ci sono:

- tiro rapido migliorato

- disarmare/ spezzare a distanza

e per il ranger sul ''signori delle terre selvagge'':

- nemico prescelto migliorato

- nemico prescelto extra

e.. una cosa..

(estrazione rapida la recupero togliendomi 2 punti ai tpc in mischia, come spiega gli Arcani Rivelati)

cosa vuol dire ? :-p

scusate la mia ignoranza ^_^''

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un manuale con varianti alle regole...è possibile per esempio prendere talenti extra rinunciando ad alcune cose, tipo tpc in mischia o a distanza, oppure a 2 punti caratteristica per esempio.

Tiro rapido migliorato mi ispira, quando arrivo a casa me lo leggo *-* Anche spezzare l'arma a distanza non credo sia male...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un'idea: nella mia campagna il mio arciere vola su un tappeto volante.

secondo me è una figata :-p

il mio dm però me lo considera come una cavalcatura quindi dovrei prendermi i talenti tirare in sella, e quello migliorato ( mi sa che è sul perfetto combattente ), per togliermi le penalità al txc.

esiste qualche altro modo per guadagnarsi dei talenti extra ? tanto per sapere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te, fare in un bel Ranger 6/Mago 6/Arciere Arcano 8. Così l'Arciere Arcano ha un pò di esperienza come incantatore e sa a quello che va incontro. Se invece trasformi il tuo PG in un brodo di cui non si capisce niente, perderà la sua identità e sarà tutto, ma alla fine non sarà niente. Quindi specializzati sulla classe dell'Arciere Arcano o trova qualcosa che sia adatto al PG che vuoi utilizzare, anche perchè un incantatore con l'Arciere dei boschi non ce lo vedo per niente bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...