Jump to content

Pareri della community!


Albuz

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

Dopo molti anni passati su altri giochi di ruolo, tra i quali tanto Warhammer, un po' di DnD, ma soprattutto tantissimi, tantissimi regolamenti e ambientazioni sviluppati da me e/o dai miei amici, ho deciso di ampliare la mia modesta collezione di gdr con Numenera. 

Se dapprima il motore della mia scelta è stato un po' di sano feticismo per la collezione, e dell'ingenua speranza di trovare qualcosa di nuovo, stimolante ed appagante, non appena mi sono immerso nel Nono Mondo, sono stato investito da un'ondata di bellissime sensazioni che ormai da tempo non provavo: il fascino della scoperta, l'elettrizzante voglia di giocare, la dirompente emozione che ti coinvolge quando ti appassioni a qualcosa di nuovo.

Al momento sono innamorato di Numenera. L'ambientazione è semplicemente fantastica, a mio umilissimo avviso, in quanto riesce a coniugare l'oscura impotenza dell'uomo di un medioevo fantasy di fronte a un mondo irto di pericoli, nefandezze e magici avvenimenti, con le infinite possibilità offerte da un futurismo talmente avanzato, da porre limiti dettati solo dalla fantasia. Non c'è congegno, macchinario o esoterismo troppo fuori stile, in quanto la tecnologia degli antichi detiene un potere sconfinato. D'altro canto, al Master resta il controllo su ciò con cui hanno a che fare i propri giocatori: quella tecnologia è ormai andata perduta, sta a lui decidere cosa possono trovare a cosa no. 
C'è tutto: il post-apocalittico, il fantasy, l'intrigo, la scoperta, e (perché no?) anche i viaggi interplanetari, interplanari, e chi più ne ha più ne metta. Non riesco a pensare a nulla che non possa essere adattato nel Nono Mondo. Probabilmente non ho reso l'idea nel migliore dei modi, ma credo che se conoscete Numenera, capirete cosa intendo.

Ho masterato un po' di sessioni (4 o 5) con il mio gruppo, e sto esaminando le sfaccettature e le possibilità del regolamento, prendendoci la mano poco a poco. Lapalissiano appare che alla base vi sia un geniale proposito, tra l'altro ben conseguito: dare al pubblico un regolamento semplice e malleabile, che permetta di gestire velocemente situazioni di ogni tipo, senza infognarsi in cavilli tra modificatori, liste interminabili di talenti, abilità, numerini, orpelli e cianfrusaglie. Probabilmente dovrò adattare alcune cose al mio stile di gioco (un po' troppo "pane e nutella" per i miei gusti, tiri di recupero op! *cough cough*), e forse la scala di potere dei personaggi è così esagerata a mio avviso, da richiedere un intervento di houseruling (al quale sono apertissimo), ma credo che la base sia un'amplesso per chi ama giocare di ruolo come lo intendo io.
A scanso di fraintendimenti, a me e al mio gruppo solitamente piace giocare storie avvincenti, dove poter costruire e interpretare il proprio personaggio, coltivare le sue ambizioni, il suo carattere, i suoi legami con il mondo, ma ci piace anche sentire il clangore delle lame e il fragore di una palla di fuoco. Necessario, tuttavia, è il livello di sfida. Ordate di orchi sfracellati con un colpo a testa? No grazie. Sentire le chiappe strette di fronte a un nemico che sembra temibile, e valutare una fuga per evitare una probabile morte? Si, benvenuta. E' chiaro che i personaggi devono avere i loro momenti di gloria, ma la sospensione d'incredulità viene a sua volta sospesa se non si crede di essere in un mondo vivo e coerente.
Molti dubbi tuttavia andranno fugati, e molti aspetti del regolamento attendono ancora di essere esplorati da chi scrive, alcuni dei quali discuterò con piacere se si intavolerà una bella discussione.

Mi piacerebbe sapere: cosa ne pensate di Numenera? Ho letto pareri abbastanza discordanti, anche se sono più quelli positivi rispetto a quelli negativi. Il regolamento l'avete trovato irrimediabilmente rotto? E' la pura perfezione? Perché? Fatemelo sapere :)

Ringraziandovi in anticipo per le risposte, conto che perdonerete la mia prolissità.

Albuz :)

Edited by Ian Morgenvelt
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...