Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Cthulh Dark Ages: La Tomba

Risposte in primo piano

Pubblicato

 

 
Apro questo topic più comodo per darvi una mano con la creazione del personaggio e per qualsiasi chiarimento durante la giocata.
 
Per iniziare a costruire il nostro "investigatore" medioevale abbiamo 100 punti da distribuire tra 8 caratteristiche: Forza, Costituzione, Taglia, Intelligenza, Mana, Destrezza, Fascino, Educazione. Per chi ha già giocato allo Cthulhu classico tali caratteristiche son già conosciute, per chi non lo ha mai fatto ma conosce D&D alcune non saran comunque un mistero. Forza denota la potenza fisica del personaggio, Costituzione serve a determinare i punti ferita, Taglia è appunto la taglia corporea del personaggio, Intelligenza e Destrezza non penso abbian bisogno di spiegazioni, il Mana determina i punti magia e la sanità del personaggio oltre alla sua forza di volontà, il Fascino è in qualche modo il carisma del personaggio mentre l'Educazione serve a determinare i punti che poi si potran spendere nelle varie abilità. Il punteggio minimo da assegnare a Intelligenza e Taglia è 8 mentre per le altre caratteristiche è 3. Il massimo per tutte le caratteristiche è 18.
  • Risposte 29
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Va bene la scheda su myth weavers?

 

Modificato da Pentolino

  • Autore

Il formato della scheda va benissimo ma la somma totale delle caratteristiche mi dà 108. Ci sono 8 punti in più rispetto ai 100 previsti.

Sicuro? a meno che non abbia preso un abbaglio a me da 100

 

For: 12

Dex: 14

Con: 14

Siz: 8

App:8

Int: 14

Pow: 14

Edu: 16

Tot: 100

Queste sono le mie caratteristiche:

For: 16

Dex: 12

Con: 14

Siz: 9

App:10

Int: 10

Pow: 15

Edu: 14

Tot: 100

Adesso come si procede?

  • Autore

Controllato ora. :) Comunque dalamar78, ad ora hai creato un investigatore che ha 15 anni. Come sai nel medioevo la vita media era più corta e si diventava adulti molto prima di quanto si faccia oggi. Per ogni anno in più che aggiungi metti un punto in più sulla tua educazione, ma ogni dieci anni oltre i 15 devi togliere un punto a una delle tue caratteristiche. Poi per il resto è tutto come nel Call of Cthulhu originale. Mana x 5 determina la tua Sanità Mentale e il tuo Tiro Fortuna. Destrezza x 5 è il tuo tiro destrezza. Intelligenza x 5 è il tuo tiro idea. Educazione x 5 è il tuo Tiro Conoscenza. Il Tiro Carisma è Fascino x 5. Hai + 1D4 di bonus al danno, undici punti ferita, 15 punti magia. 

Le tue abilità sono Pugno, Calcio, Presa o Testata, Intrufolarsi, Lanciare, Mondo Naturale, Orientamento, Seguire Tracce e un Abilità in un arma. Un altra abilità come specialità personale. 

Moltiplicando per 20 la tua Educazione hai l'ammontare di punti che puoi spendere in tali abilità. Dopodichè moltiplicando per 10 l'Intelligenza hai i punti interesse che puoi spendere sempre in queste o in altre abilità. Ora metto una lista delle abilità disponibili. 

  • Autore

Elenco Abilità

Arrampicarsi (40%)

Arte (05%)

Artigianato (05%)

Ascoltare (25%)

Biblioteconomia (25%)

Calcio (25%)

Cavalcare (05%)

Celare (15%)

Contabilità (10%)

Contrattare (05%)

Convincere (15%)


Guidare Carri (20%)

Individuare (25%)

Intrufolarsi (10%)

Intuito (05%)

Lanciare (25%)

Lingua (altra) (01%)

Lingua Madre (Edux5)
Medicina (01%)

Mondo Naturale (10%)

Nascondersi (10%)

Nuotare (25%)

Occulto (05%)

Orientamento (10%)

Pilotare Imbarcazione (01%)

Pozioni (01%)

Presa (25%)

Pronto Soccorso (30%)

Pugno (50%)

Raggirare (05%)

Regni (Altri) (01%)

Regno (Natale) (20%)

Riparare/Inventare (20%)

Saltare (25%)

Schivare (DEs x 2)
 

Scienza (01%)

Scrivere Lingua (01%)

Seguire Tracce (10%)

Status (15%)

Testata (10%)

 

I punti che spendete van ovviamente ad aggiungersi alle percentuali base. Per chiarimenti sulle singole abilità chiedete pure.

 

Ok modifico in base alle informazioni che ci hai dato. 

Fab una domanda, l uso del coltello ha una percentuale base?

  • Autore

Dipende dalla dimensione. Se è un pugnale piccolo la percentuale base è 25% se è grande è di 15%

  • Autore

Si mi pare sia tutto ok :)

Ho tolto nuotare e messo convincere, e' un mezzo ciarlatano quindi penso ci stia bene  

Modificato da Pentolino

  • Autore

Ci stà da personaggio :) Al massimo se c'è da nuotare mandi avanti chi è più competente.

Eccomi: non sono sparito. Solo rapito dal lavoro.

Stasera inizio a lavorare alla scheda.

 

Una domanda: se volessi creare un PG che combattete con due armi? Come mi devo regolare?

Esempio: se volessi usare una spada lunga e una spada corta basta un'unica abilità Usare Spada o ne servono due? Nel caso invece optassi per Spada lunga e Ascia servono due abilità giusto?

Durante i combattimenti invece come funziona?

Ma il manuale di riferimento è quello di Gesbert del 2002 "Chtulu Dark Ages"

Così mi rendo autonomo nella creazione del pg

 

  • Autore

Si esatto è proprio quello. 

Per quanto riguarda le due armi, se sono differenti usi due abilità diverse. Se sono identiche tipo due spade, devi fare due tiri distinti sulla stessa abilità ovviamente. Anche se usi due armi ricorda che puoi parare solo con una delle due.

@Fabius The Strange

Sto lavorando alla scheda: in che anno siamo? così metto a posto il bg

Penso ad un Monaco come ti dicevo. 

Non ho capito la storia dell'Edu che cresce con l'età: se per ogni anno che ho oltre il 15 ho un punto in più, l'edu può salire oltre i 18? E allora il tiro di Know sale oltre i 100%?

Comunque il pg sta usando piccolo e deboluccio, un topo da biblioteca insomma :-)

 

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.