Vai al contenuto

Valutare i parametri dei PG


kibou

Messaggio consigliato

Un pg monaco intorno al livello 20 può avere parametri simili? [ai lati i modificatori]

For 37 +13

Des 41 +16

Cos 33 +11

Int 32 +11

Sag 32 +11

Car 30 +10

CA 57

230 PF

Chiaramente contando oggetti magici e compagnia bella...

Può essere?:confused:

E, in ogni caso, come si può sapere se un pg ha dei aprametri troppo alti oppure troppo bassi?

Insomma, dove si possono controllare i parametri adatti ad ogni livello?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Oddio... si, può essere, anche se sinceramente mi sembra sovradimensionato.

Vediamo di andare con ordine:

Per quanto riguarda i punti ferita 8+11x20=380 Quindi un pg con questa costituzione e il d8 di dado vita ha un tetto massimo di PF molto alto

Per quanto riguarda le caratteristiche... sinceramente lo vedo sbilanciato, ma forse in una campagna a alto livello di potere, forse aggiungendo qualche archetipo o utilizzando qualche razza strana in effetti è possibile.

Sai, le vie del ventesimo livello sono infinite. C'è da vedere se sono lecite o no ;-)

Modifica: Non si può, soprattutto ad alto livello. Perchè il bg e l'equipaggiamento di un personaggio di alto livello può modificare radicalmente le sue caratteristiche o non farlo, a seconda di cosa il giocatore preferisce sviluppare.

Una buona mossa sarebbe chiedere al giocatore del monaco da dove vengono quelle caratteristiche, facendoti spiegare come sono arrivate ad essere così alte.

Ps: non fare post consecutivi, usa la funzione "modifica" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pg monaco intorno al livello 20 può avere parametri simili? [ai lati i modificatori]

For 37 +13

Des 41 +16

Cos 33 +11

Int 32 +11

Sag 32 +11

Car 30 +10

CA 57

230 PF

Chiaramente contando oggetti magici e compagnia bella...

Può essere?:confused:

E, in ogni caso, come si può sapere se un pg ha dei aprametri troppo alti oppure troppo bassi?

Insomma, dove si possono controllare i parametri adatti ad ogni livello?

Oddio, a me sempra un po troppo forte

Io recentemente ho fatto un chierico contemplativo di 20°, partendo con 80 punti da distribuire come volevo avevo

for 10

des 12

cos 20 (14 base +6 oggetto)

int 12

sag 32 (18 base + 6 oggetto +5 incrementi + 3 manuale)

car 20 (14 base + 6 oggetto)

di pf prendendo i 3/4 ne avevo 190..

e la mia CA era solo di 36(10+13 armatura+ 7 scudo+5 anello+1 des)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pg monaco intorno al livello 20 può avere parametri simili? [ai lati i modificatori]

For 37 +13

Des 41 +16

Cos 33 +11

Int 32 +11

Sag 32 +11

Car 30 +10

CA 57

230 PF

Chiaramente contando oggetti magici e compagnia bella...

Può essere?:confused:

E, in ogni caso, come si può sapere se un pg ha dei aprametri troppo alti oppure troppo bassi?

Insomma, dove si possono controllare i parametri adatti ad ogni livello?

Dunque, questo è un discorso complesso. Inizio con la risposta alla tua domanda: sono indubbiamente parametri elevati, *ma* sono tecnicamente possibili, specie se il giocatore ha usato qualche barbatrucco sporchissimo (di solito comprendente metamorfosi e/o vari porco-poteri psionici) di power playing: barbatrucco, comunque, legale da manuali.

E' però poco probabile che un personaggio non incantatore arrivi a punteggi di caratteristica così alti...voglio dire, anche se avesse avuto tutti 18 (il massimo punteggio iniziale, a parte vari +2 razziali), dovrebbe comunque avere qualcosa come bracciali della destrezza +18...o diversi e costosissimi oggetti che diano bonus alle caratteristiche diversi da potenziamento.

Quindi, o il suo equipaggiamento costa diversi milioni di MO, oppure è difficile.

[OT]

In un discorso collegato, non esistono punteggi "giusti"; a seconda del modo utilizzato per generare le caratteristiche di base, i punteggi delle caratteristiche sono soggetti a enormi fluttuazioni.

Un metodo *consigliato* (e secondo me abbastanza equilibrato) è il cosiddetto Point Buy System (acquisto punteggi standard) spiegato nel dettaglio nella Guida del Dungeon Master...nota però che tirando 4d6 (e togliendo il risultato più basso del dado) ci saranno in media punteggi più alti, così come usando qualsiasi altro metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto questa discussione poichè mi è sorto un dubbio.

Cioè, alcuni master, in alcune determinate circostanze o situazioni, sono soliti dare incrementi ai punti caratteristica...questa cosa è quindi possibile o no?:confused:

Certo che è possibile...se il tuo master poer ogni missione compiuta, come premio ti dice "alzati di uno tutte le caratteristiche" e lo fa ripetutamente, si può arrivare ad avere 50 a tutti i valori..che discorsi.

Se parliamo di regole....no

Bisogna sapere esattamente da dove viene ogni punto di incremento, oltre naturalemnte a sapere la serie base dei punteggi (e anche quella vedere come è stata creata). Poi verificare che tutti i bonus applicati fossero cumulabili...da esperienza la maggior parte dei peronaggi con valori così alti.....violano le regole. MA tanto si fa per parlare no? L'ultima volta che, in un'altra discussione,

alcuni di noii hanno dimostrato all'utente che chiedeva come alzare ulteriormente i suoi punteggi, che doveva prima ridimensionare quelli che aveva perché non erano corretti...alla fine ha detto " chissene tanto il master non sa le regole e io non glielo dico"....

Quindi, comunque, per sapere se i punteggi sono corretti devi mettere la lista completa di TUTTE le voci che hanno incerementato la serie base. Poi noi ti dimostriamo che sono sbagliate, perché lo sono (già il fatto di regalare punti caratteristica non rientra melle regole)...e tu ci dirai che il giocatore in questione se ne frega, perché tanto i suoi vecchi master glielo avevano permesso....quindi, ti va veramente di perdere tempo a capire se il Pg è sbagliato anche sapendo che non servirà a nulla? :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile...se il tuo master poer ogni missione compiuta, come premio ti dice "alzati di uno tutte le caratteristiche" e lo fa ripetutamente, si può arrivare ad avere 50 a tutti i valori..che discorsi.

Se parliamo di regole....no

Bisogna sapere esattamente da dove viene ogni punto di incremento, oltre naturalemnte a sapere la serie base dei punteggi (e anche quella vedere come è stata creata). Poi verificare che tutti i bonus applicati fossero cumulabili...da esperienza la maggior parte dei peronaggi con valori così alti.....violano le regole. MA tanto si fa per parlare no? L'ultima volta che, in un'altra discussione,

alcuni di noii hanno dimostrato all'utente che chiedeva come alzare ulteriormente i suoi punteggi, che doveva prima ridimensionare quelli che aveva perché non erano corretti...alla fine ha detto " chissene tanto il master non sa le regole e io non glielo dico"....

Quindi, comunque, per sapere se i punteggi sono corretti devi mettere la lista completa di TUTTE le voci che hanno incerementato la serie base. Poi noi ti dimostriamo che sono sbagliate, perché lo sono (già il fatto di regalare punti caratteristica non rientra melle regole)...e tu ci dirai che il giocatore in questione se ne frega, perché tanto i suoi vecchi master glielo avevano permesso....quindi, ti va veramente di perdere tempo a capire se il Pg è sbagliato anche sapendo che non servirà a nulla? :-D

ciao

E invece ti sorprenderò dicendoti che ci tengo lo stesso a perderci del tempo dietro.

Questo perchè stiamo parlando di un MIO pg.

Forse il mio master è stato un po' troppo buono con me...questo è molto probabile...

Quello che voglio dire, però, è che amo il gdr per quello che è, quello che mi fa provare e quello che mi regala...ore e ore di intramontabili divertimenti...quindi, siccome ci tengo al mio pg quasi come fossi io stesso, mi piacerebbe che venisse trattato, da me, con tutte le cure del caso, e laddove c'è stato qualche errore, anche molti, poterlo ridimensionare per adattarlo bene al gioco...;-)

EDIT: tra l'altro quella cosa dei punti caratteristica l'ho chiesta perchè mi sembrava di averla letta su un manuale base...

EDIT2: mi sono sbagliato io, mea culpa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

For 37 +13

Des 41 +16

Cos 33 +11

Int 32 +11

Sag 32 +11

Car 30 +10

allora... se ha avuto la possibilità di leggersi tutti i tomi che danno incrementi +5, e ha addosso tutti oggetti che danno bonus di potenziamento di +6 alle caratteristiche, si cala di 11 punti per caratteristica

For 26

Des 30

Cos 22

Int 21

Sag 21

Car 19

Togliendo anche 5 punti di incremento ai vari livelli, magari alla destrezza

For 26

Des 25

Cos 22

Int 21

Sag 21

Car 19

Caratteristiche non umanamente possibili...

Si parla di una qualche razza strana, mezzo celestiale orso mannaro o altro, che dia bonus almeno di

FOR +8

DES +8

COS +4

INT +4

SAG +4

CAR +2

in questo caso comunque il giocatore in questione deve aver TIRATO tutti risultati non inferiori a 17 per tutte le caratteristiche.

Risultato:

Impossibile e sbilanciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che livello siete partiti?

Da quanto giochi il tuo pg?

Io prima giocavo con un'atro gruppo, non col mio attuale...ho preso in mano il mio pg a livello 5, prima era usato dal mio ex master, e poi l'ho condotto, in 3 anni e rotti or sono fino a livello 20 raggiunto tipo un paio di mesi fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...in tre anni siete passati dal quinto al ventesimo livello?

Anche giocando due volte a settimana come tempo mi sembra un po' pochino... potreste aver fatto un po' un pastone. Leggi il brillante e consono intervento di Krinn e ti accorgerai che il mio "forse" va a farsi benedire. Sicuramente avete fatto un pastone ;-)

Se la tua domanda era "il mio pg è sbilanciato?" la risposta è "assolutamente si"

Link al commento
Condividi su altri siti

...in tre anni siete passati dal quinto al ventesimo livello?

Anche giocando due volte a settimana come tempo mi sembra un po' pochino... potreste aver fatto un po' un pastone. Leggi il brillante e consono intervento di Krinn e ti accorgerai che il mio "forse" va a farsi benedire. Sicuramente avete fatto un pastone ;-)

Se la tua domanda era "il mio pg è sbilanciato?" la risposta è "assolutamente si"

Va bene, grazie per la risposta!

Vedrò di riportare il mio pg in un livello decente che non esca fuori dalle regole di D&D...

Porca trottola...sono tre giorni tipo che sono registrato e avete smontato tutto quello che credevo di sapere...vedrò di mettermi all'opera allora!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il tuo atteggiamento costruttivo e maturo penso che sia poco importante il fatto che hai fatto un pg poco bilanciato ;-)

Non siamo mica tutti dei regolisti esperti, c'è chi ne sa di più e chi ne sa di meno, l'importante è saper ascoltare e mantenere un'atteggiamento positivo.

Non è mica un problema se si sbaglia, tutti devono imparare a giocare a modo loro, no? :-D

Complimenti per l'onestà con cui vuoi trattare il tuo pg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il tuo atteggiamento costruttivo e maturo penso che sia poco importante il fatto che hai fatto un pg poco bilanciato ;-)

Non siamo mica tutti dei regolisti esperti, c'è chi ne sa di più e chi ne sa di meno, l'importante è saper ascoltare e mantenere un'atteggiamento positivo.

Non è mica un problema se si sbaglia, tutti devono imparare a giocare a modo loro, no? :-D

Complimenti per l'onestà con cui vuoi trattare il tuo pg!

Credo che l'atteggiamento di cui parli sia importante non solo nel D&D ma in molti altri campi...quindi è giusto applicarlo dovunque si può;-)

Per il pg...beh con i momenti che mi ha fatto passare merita queste cure e anche di più!

E infine parto un altro interrogativo: è possibile apprendere talenti che non siano contemplati nei bonus di classe o non sia il livello di sceglierne uno?

Esempio: io sono un guerriero di livello 1 e mi alleno giorno e notte a combattere con due armi...secondo voi il master può dire "bene, hai appreso combattere con due armi!"?

EDIT: altro esempio...io mi alleno tutti i giornia combattere a due mani, posso apprendere subito il talento come extra oppure devo aspetatre il livello in cui posso scegliere un nuovo talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'atteggiamento di cui parli sia importante non solo nel D&D ma in molti altri campi...quindi è giusto applicarlo dovunque si può;-)

Per il pg...beh con i momenti che mi ha fatto passare merita queste cure e anche di più!

E infine parto un altro interrogativo: è possibile apprendere talenti che non siano contemplati nei bonus di classe o non sia il livello di sceglierne uno?

Esempio: io sono un guerriero di livello 1 e mi alleno giorno e notte a combattere con due armi...secondo voi il master può dire "bene, hai appreso combattere con due armi!"?

Li' dipende dal master, x esempio, il mio non me lo farebbe fare manco se passassi 25 anni a combattere con due armi (non salendo di lvl quindi)...

Ma se il tuo master è buono e (credo) riesci a spiegarlo bene bene in maniera Gdr magari te lo puo' anche concedere (sempre che non sgravi il gioco e che il tuo pg non inizi ogni giorno ad allenarsi in cose diverse in modo da ottenere talenti aggratis :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che piuttosto se al primo livello uno si allena sempre a combattere con due armi, al secondo livello da guerriero gli permetto di prendere il talento combattere con due armi senza particolari storie, mentre se uno di punto in bianco, solo perchè è passato di livello mi dice "prendo il talento combattere con due armi" e non ha mai usato due armi fino a quel momento, gli dico che finchè non trova modo di addestrarsi il talento non lo piglia...

ad ogni modo nessun talento gratis prima di quando le regole non lo prevedano ;)

EDIT

per il monaco di 20simo (umano) comunque le caratteristiche potrebbero essere queste:

Caratteristiche base come da png (15-14-13-12-10-8):

FOR 13 +1

DES 14 +2

COS 12 +1

INT 10 +0

SAG 15 +2

CAR 8 -1

Incrementi: sag +4 e for +1:

FOR 14 +2

DES 14 +2

COS 12 +1

INT 10 +0

SAG 19 +4

CAR 8 -1

Cintura della forza da gigante +6, guanti della destrezza +6, braccialetti della costituzione +6, talismano della saggezza +6 (144000 mo totali su 760000 spendibili, restano 616000 mo)

FOR 20 +5

DES 20 +5

COS 18 +4

INT 10 +0

SAG 25 +7

CAR 8 -1

Eventuale lettura di tomi che aumentino FOR, DES e COS di 4 e SAG di 5 (altre 467000 mo, restano 149000 mo)

FOR 24 +7

DES 24 +7

COS 22 +6

INT 10 +0

SAG 30 +10

CAR 8 -1

Un mantello della resistenza +5 (25000 mo), un anello della protezione +5 (50000 mo), stivali della velocità (12000 mo).

Restano 62000 mo, per altri oggettini... non ho voglia di spendere anche questi in questo esempio...

PF: 19d8+128 (media 213)

TST: +23

TSR: +24

TSV: +27

CA: 36 (contatto 36, colto alla sprovvista 29)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente.....per me puoi avere tutte le caratteristiche che ti pare.

Prima di tutto basilare è il confronto con gli altri PG.......è inutile che tu ti ridimensioni se poi gli altri restano uguali...non ha senso. Poi per me uno può avere anche un personaggio fortissimo, come il tuo, ma se sa ruolare non c'è problema. Molto spesso molti coprono le incapacità interpretative con la scusa del PP.....tipo "sei PP quindi non sai ruolare".....oppure.."il vero giocatore non è PP".....BALLE......uno sa ruolare sia che abbia un contadino col badile sia che abbia un conquistatore di mondi...però col secondo è + divertente.

RI-sinceramente il tuo PG ha delle caratteristiche iper-mega-giga-assurde..........ai limiti dello spaziale. Molto probabilmente qualche regola l'hai "scavallata". Però sei l'hai fatto tu (che cmq sembri uno abbastanza onesto) sicuramente l'hanno fatto anche gli altri. E poi magari il mater ha anche preso in considerazione questo fatto (caratteristiche smodate) e calcola i gradi di sfida di conseguenza.

E 3 anni per far crescere un pg vanno + che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente.....per me puoi avere tutte le caratteristiche che ti pare.

Prima di tutto basilare è il confronto con gli altri PG.......è inutile che tu ti ridimensioni se poi gli altri restano uguali...non ha senso. [/quoto]

Quoto in toto (eheh) Randall, che dice parole di saggezza: anche se le caratteristiche del tuo PG sono alte, è inutile ridimensionarle, se tutte quelle del gruppo in cui giochi sono più o meno allo stesso livello.

Potresti proporre a tutti un "ridimensionamento" (magari partendo dalle caratteristiche base, dall'equipaggiamento consigliato, e creando dei PG anche di 20° livello seguendo le regole)...non so quanto sarebbe bene accolto ^_^; ma potrebbe essere un'esperienza interessante.

In realtà (e qui andrò un po' OT), un Power Player non è tanto uno che infrange le regole, quanto uno che ne sfrutta i cavilli e le sottigliezze per iper-pomparsi il PG...cioé, è uno che magari parte da un Coboldo di 5° livello con caratteristiche tutte a 10, ma poi ti dice: "Bene, uso la Fast Wildshape ottenuta grazie al mio livello di Divine Minion, e mi trasformo in Sarruhk, ottenendo la sua abilità sovrannaturale Manipulate Form grazie al mio talento Assume Supernatural Ability: poi uso Manipulate Form e faccio la stessa cosa sul mio famiglio; poi ritorno normale, ordino al mio famiglio di concedermi l'abilità Manipulate Form...e attraverso una serie di power-porcate, arrivo a caratteristiche infinite!"

(se masticate l'inglese e siete curiosi di sapere come finisce la combo, controllate pure qui: http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=491801)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...