Vai al contenuto

Ottimizzazione bardo


Messaggio consigliato

Ciao amyki, premetto subito che ho letto la guida al bardo ma viste le mie limitate capacità mentali ho bisogno della pappetta ancora più pronta :lol:

Sono in un gruppo con un buon numero di picchiatori e dove manca un vero proprio buffer/debuffer visto che chierico e druido cercano soprattutto il picchiaggio. Ora, considerando che ho a disposizione tutti i completi, le imprese eroiche e il manuale del giocatore cosa mi consigliate di fare per rendere il mio bardo un gran buffer?

Aggiungo anche che un talento me lo son mangiato per sbilanciare migliorato visto che il mio pg combatte con la frusta, mi piacerebbe sviluppare anche questa cosa tra l'altro :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi buttarti sul buffing sfrenato, ottimizzare ispirare coraggio porta a dei grossi risultati. Ti manca qualche manuale per ottenere il massimo del massimo, ma vabbeh, non è un grosso problema.

Ti butto giù un paio di idee a caso che dopo mille ore di università e di studio conseguente non sono in grado di fare un ragionamento troppo complesso.

Hai accesso al manuale delle imprese BRUTTISSIME, quindi ti chiedo: vuoi farti del male ed utilizzarlo? Perchè è un manuale bruttobrutto, però ha words of creation che ti raddoppiano il punteggio di ispirare coraggio...

Ti consiglierei di investire in Intrattenere (strumenti a fiato) dato che usando un corno perfetto aumenti di uno il punteggio di ispirare coraggio, accorciando però la durata. Gli strumenti perfetti sono presentati sul Perfetto Avventuriero, mi pare. Se non ti piace il corno ma sei comunque interessato al bonus, eventualmente puoi chiedere al master una piccola concessione sulla cosa (ad esempio a me fa schifo immaginami il bardo col corno, quindi il master mi ha concesso di avere i benefici del corno perfetto ma di impugnare una cornamusa che è molto più fikka).

Lingering song è un talento necessario a mio parere, dato che ti evita di dover suonare costantemente durante lo scontro.

Obtain familiar è ottimo su un bardo in quanto ti permette di avere un famiglio relativamente resistente grazie al tuo d6 di vita, ma soprattutto il famiglio utilizzerà i tuoi punteggi di abilità per le prove, questo significa che in base alle abilità che hai tu potrete avere uno scout in più in squadra. Se hai maxato Utilizzare Oggetti Magici (e sono sicuro tu l'abbia fatto :P ) puoi bombare il tuo famiglio di bacchette e pergamene per avere un secondo mago in squadra.

Pensi di riuscire a convincere il master a passarti dragonfire inspiration? Proviene da dragon magic e se riesci ad averne accesso è tanta roba. Milioni di d6 di danni in più.

In ogni caso, com'è per ora la tua build?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora siamo solo al lvl 3 e ho preso come talento solo sbilanciare migliorato visto che utilizzo la frusta :rolleyes: per il resto non ho niente di davvero particolare xD avevo già addocchiato parole della creazione però per il resto sono un po' così perché solo con ispirare coraggio va a finire che primo turno suono, dopodiché sono un merdno sul tavolo da gioco che scappa di qua e di là per non farsi uccidere :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la meccanica di ispirare coraggio non è una delle più entusiasmanti di questo mondo, ma ci si può lavorare sù.

Diciamo che già solo avere lingering song è un grosso aiuto dato che ti permette di usare una standard per attivare ispirare coraggio e poi dimenticarti di suonare per il resto del combattimento che tanto rimanete sotto gli effetti della musica per i 10 round successivi.

Considerando il tuo gruppo, potresti buttarti sul sempreverde sublime chord e potenziare il tuo lato da caster: avere accesso gli incantesimi da mago/stregone è sicuramente una manna per un buffer.

Oppure puoi impazzire e mandare a donne le sinergie col gruppo per fare una qualche build stramba da bardo da mischia, anche se ho idea che coi soli manuali a tua disposizione non verrebbe fuori qualcosa di troppo eccitante :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime due build che mi vengono in mente per un bardo che punta all'accordo sublime sono:

  • Bard 6/ Lyric Thaumaturge 2/ Virtuoso 2/ Sublime Chord 2/ Virtuoso 8: anche se pensandoci meglio, questa forse ha un pò troppe canzoni che alla fine non utilizzeresti visto che diverse non sono affette da lingering song e quindi ti costringerebbero a buttare i tuoi turni in azioni standard per mantenerle, cosa che hai detto non gradire particolarmente (e ci credo...)
  • Bard 6/ Lyric Thaumaturge 4/ Sublime Chord 2/ Lyric Thaumaturge 6/ qualcosa 2: questa ti potenzia molto di più il lato da caster e lo fa più velocemente, penso che sia più adatta a quello che cerchi

Una cosa carina sarebbe anche farsi un livello da ladro magico e prendere master spellthief per aumentare di botto il caster level da accordo sublime (che altrimenti rimarrebbe necessariamente molto basso), oltre che per rubare un incantesimo agli avversari, una volta ogni tanto.

Per quanto riguarda il bardo da mischia dovrei guardarci meglio, perchè mentre te lo scrivevo avevo una visione di un bardo che impugna una thunderlance, ma la cosa non è fattibile con quelle limitazioni.

EDIT.

Mi sono appena accorto che il taumaturgo lirico fa aumentare solo il livello dell'incantatore da bardo e non quello da classe arcana... Questo azzoppa completamente la seconda build (a meno che non si faccia direttamente bardo 10/ taumaturgo 10).

Peccato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...