Vai al contenuto

Heartless Retriever Combo


Cydro

Messaggio consigliato

ciao! vi posto qui un combo spinto basato su Heartless summoning

di solito chiude al 2° o al 3° turno, ma se la chiappa è tonante si può anche al primo :cool::cool:

 

// Lands

4 [V12] Forbidden Orchard

4 [JGC] Gemstone Mine

 

// Creatures

4 [MR] Myr Retriever

4 [KTK] Grim Haruspex

4 [uS] Priest of Gix

3 [MGD] Priest of Urabrask

2 [DS] Myr Moonvessel

4 [FUT] Street Wraith

4 [FNM] Mulldrifter

3 [RAV] Golgari Thug

 

// Spells

2 [THS] Purphoros, God of the Forge

4 [V09] Lotus Petal

4 [MMA] Manamorphose

4 [iSD] Heartless Summoning

4 [FNM] Gitaxian Probe

4 [uS] Gamble

2 [MI] Enlightened Tutor

 

 

il mazzo è basato sulla combo heartless + retriever: praticamente si gioca un retriever che muore subito, con il quale si prende un altro retriever che era al cimitero e si continua così, uccidendo l'avversario con purphoros.

 

ANALISI

 

forbidden orchard, gemstone mine: solo 8 terre perchè siamo un combo molto spinto, e perchè ci sono molte altre carte che ci accelerano il mana; ovviamente pentacolori, vista la decklist

 

myr retriever: è uno dei pezzi della combo (che consiste nell'avere una heartless in campo, e due retriever in modo che muoiano appena li giochiamo, e uno dei due riprende in mano l'altro); ma in realtà può fare altre cose utili, tipo riprendere un petalo o un moonvessel per generare mana extra

 

grim haruspex: il vero MVP del mazzo!!! questa carta è stupefacente! con heartless in campo costa 1 e ci fa pescare ad ogni creatura che ci muore, e il mazzo è pieno di creature che auto-muoniono appena toccano il campo! haruspex è capace di farci pescare 20 o 30 carte in un turno! e per il buon funzionamento del mazzo è bene cercare di averla in campo al più presto.

con haruspex non abbiamo bisogno di avere purphoros per scombare, basta iniziare a scombare e man mano che le creature muoiono noi peschiamo, quando troviamo purphoros lo castiamo e vinciamo

 

priest of gix, priest of urabrask, myr moonvessel: tutte creature che generano mana extra, e con aruspice in campo ci fanno pure pescare. sono tutte auto-morenti e forniscono più mana di quanto costano.

i due preti sono praticamente dei riti oscuri, che in più quasi sempre ci fanno anche pescare.

il moonvessel è una vera chicca: costa niente, fornisce mana e fa pescare... evviva l'efficienza! vorrei trovare spazio per inserire il terzo

 

street wraith, gitaxian probe, manamorphose: per pescare a costo 0... qualcuno ha detto tutore illuminato? ci aiutano a scavare nel mazzo in cerca delle carte fondamentali (che in questo mazzo sono gli aruspici, i retriever e le heartless).

in più manamorphose ci aiuta con i colori che ci servono.

 

mulldrifter: il nostro ancestral recall. eh sì, heartless riduce anche il costo di evoke (perchè evoke dice "you may cast this" e heartless riduce il costo per castare); questo si traduce in un "pago 1, pesco 2", ma quasi sempre avremo in campo aruspice, quindi diventerà "pago 1, pesco 3"... ri-evviva l'efficienza!

 

golgari thug: io amo questo tizio, è ufficiale: lo amo.

in questo mazzo fa tutto quello che serve: se abbiamo heartless e un retriever, potremo dragarci il mazzo con il thug fino a buttare al cimitero il secondo retriever e purphoros, e poi sarà il thug stesso a farceli riprendere mettendoli in cima al mazzo! e con aruspice li pescheremo subito e... scaccomatto.

thug è il nostro factotum: cerca le carte, ce le fa riprendere, ci fa pescare, ci ritorna lui stesso in mano da solo. serve anche a farci riprendere tutte le creature che abbiamo bisogno. vogliamo mana? riprendiamo i preti o il moonvessel. vogliamo pescare? riprendiamo aruspice o mulldrifter.

 

purphoros: la chiusura. preferito ad altro per vari motivi, che adesso spiego.

è facile da trovare: ricordiamo che mentre NON è in campo conta sempre sia come creatura che come incantesimo, quindi possiamo cercarlo con il tutore illuminato, riprenderlo con il thug, e castarlo pagnadolo solo 2 grazie alla heartless.

richiede meno lavoro: di fatto costa 2, come il grapeshot ad esempio, ma il grapeshot ci richiede 20 magie, mentre il dio richiede 10 creature

è indistruttibile.

 

lotus petal: acceleratore fondamentale, spesso capita di sacrificare il primo retriever che abbiamo per riprendere il petalo ed accelerare ulteriormente

 

heartless summoning: la carta che definisce il mazzo, che infatti porta il suo nome. attorno a lei gira tutto, anche se a ben vedere il mazzo dipende molto anche dall'aruspice.

 

gamble: carta già bella di suo, in più questo mazzo ha la possibilità di riprendersi dal cimitero la maggior parte delle carte importanti.

in questo mazzo capita spesso di avere 10-15 carte in mano, la probabilità di scartare quella che vorremmo tenere in mano è bassissima...

 

tutore illuminato: cerca tutte le carte della combo (heartless, retriever e purphoros), e in un mazzo che pesca a valanga (qualcosa come 30-40 carte pescate in 3 turni!!) prenderemo sempre la carta in mano subito. anche di lui vorrei lo spazio per inserire il terzo.

 

 

CONSIGLI PER PILOTARE IL MAZZO

 

1- heartless e aruspice devono essere in campo il prima possibile: poi da lì tutto scorre abbastanza liscio.

 

2- non cercate di conservare le carte in mano per i turni futuri. usate tutto quello che avete subito senza risparmiarvi: avete in mano un combo spintissimo, è un mazzo che basa tutto sulla massima esplosività, lasciateglielo fare: fatelo esplodere e vi sorprenderà

 

3- non è un mazzo difficilissimo, ma neanche senza cervello. le giocate vanno fatte nell'ordine migliore e non sempre si intuisce subito qual'è.

è un mazzo che richiede esercizio, bisogna usarlo un po' di volte per saper "vedere" le giocate più convenienti. siate fantasiosi e creativi.

 

4- occhio a non pescarvi tutto il mazzo! l'aruspice costringe a pescare, non è facoltativo. questo mazzo è capace di pescare una 40ina di carte in 2 turni!!

quando finalmente riuscite a mettere il dio in campo, poi dovete ancora mettere giù 10 creature. e siccome quasi tutte auto-muoiono sarete costretti a pescare 9 carte, oppure 18 se avete 2 aruspici.

a me non è mai successo di deckarmi da solo, ma un minimo di attenzione male non vi fa.

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...