Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Eternal set


MBdS
 Share

Recommended Posts

ETERNAL SET

(a D&D © clone)

www.editorifolli.it/rules/eternal.html

In origine questo materiale aveva un titolo meno prosaico, sul modello di DNDEX, ma giacchè nel 2015 è prevista l'uscita di D&D Next, ho preferito trovargli un altro nome. In questa prima fase il gioco è inutilizzabile senza la Rules Cyclopedia o le scatole Base, Expert, Companion, Master di Dungeons & Dragons, ma conto in futuro di trasformarlo in un documento perfettamente a sè stante, come dire, OGL. Buona parte del materiale è un'elaborazione ed evoluzione di materiale già esistente, e penso che sia largamente compatibile con tutte le edizioni di Dungeons & Dragons antecedenti la Quarta (con cui ammetto di non avere familiarità), comprese le versioni Advanced.

Come sono arrivato a questo? Noia? No, in realtà nasce dalla passione per l'ambientazione originale del D&D Base con cui molti dei giocatori della mia generazione sono cresciuti, quel Mystara, forse ignoto ai giocatori più giovani. Mystara usava molte regole poco compatibili con le versioni Advanced, per non parlare d20 System, di Dungeons & Dragons e richiedeva lunghe e a volte fastidiose conversioni, che raramente davano un risultato soddisfacente.

Era palese come il gioco avesse preso una direzione diversa dall'originale, probabilmente per scadenti scelte editoriali (che senso ha produrre due giochi con lo stesso nome e con regole spesso totalmente diverse tra di loro?).

Quest'ultima estate ho avuto modo di tornare a giocare con le regole della Rules Cyclopedia, avviando una campagna ambientata nell'Hollow World e cercando di tradurre un regolamento legnoso e disomogeneo (tira il d20 alto, tira il d20 basso, tira il d100, tira il d6), in un vero e proprio sistema omogeneo. La difficoltà maggiore l'ho trovata nell'equilibrare le classi e scorporare classi e razze, soprattutto gli umanoidi che mi paiono essere stati concepiti in fretta e furia e senza molto playtest. Il risultato di questo lavoro è il file che potete scaricare qui sotto. Notate che in realtà queste regole (abbiamo giocato con una versione veramente alfa di queste modifiche) non sono mai state playtestate e questa presentata è una versione beta, che conto di implementare e accrescere in futuro.

27 Settembre 2013: la versione online è la 0.1.0

Tutta la documentazione a questi link è coperta da OGL, ad eccezione di: nomi propri di persone, luoghi, città, creature e oggetti, i nomi e i loghi Basic, Dungeons & Dragons, Eternal Set, Fading Suns, Fuzion, Gatefinder, Lupo Solitario, Wanton, e tutti i brand ad essi associati come definito sulla licenza, i quali appartengono ai rispettivi autori originali.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.