Vai al contenuto

[Sistema di gioco]True Dungeons & Dragons


darkdrow

Messaggio consigliato

Questo sistema si promuove di togliere incroguenze al sistema irreale, illogico e molte volte snervante di D&D. Decido quindi di dare un letterale calcio a mlte parti del sistema di D&D, decidendo di adattarne e modifcarne parte. Nasce così il

True Darkdrow20 System

Il sistema promuove realismo, ciò significa che i combattimenti saranno più mortali la magia letale, ed ogni pecca in D&D riscontrata in D&D non realistica cercherà di essere piegata e migliorata.

Insomma, possiamo dire che il TrueDW20 System non sia altro che una sorta di piegatura del sistema originario di D&D per adattarlo alle proprie esigenze, piegatura che cambia il sistema, ma una piegatura che cambia radicalmente il modo di giocare.

Il sistema NON è completo, quindi aspetto critiche e consigli. Persone che naturalmente verranno ringraziate, segnate nei credits e verrà offerto loro un bicchiere di vino rosso Razz

Conto di terminare tutto entro Natale, e di fare il primo playetest generale a Gennaio-Febbraio.

Prego chiunque possa di testare, anche una volta sola, le mie modifiche e di stilarmi un accurato playtest. La cosa sarà dovutamente apprezzata.

Il progetto continua, True Dungeons&Dragons.

La vera avventura inizia ora.

(Area in Aggiornamento)

Informazioni Generali

- Allineamenti sentieri (in corso)

- CA (stabilirsi)

TOPIC ORIGINARIO DEL PROGETTO: http://62.149.204.163/viewtopic.php?t=5762&start=0

True D&D - Combattimento-.zip

True D&D - Colpi Mirati.zip

True D&D - Punti ferita.zip

True D&D - Magia.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Prima cosa: non si riesce a scaricare gli allegati poichè bisogna essere iscritti e loggati sul forum di gdritalia per poterlo fare... non converrebbe metterlo su un tuo spazio web? Ormai tutti ne danno uno gratuito ;-)

Ad ogni modo, passando al progetto... metto le mani avanti dicendo che le mie vogliono essere critiche costruttive e non voglio svilire il lavoro di nessuno (naturalmente), ma non capisco mai questa foga di trasformare D&D in qualcosa che non è.

Senza voler fare la cronistoria dei vari GdR e i loro perchè, direi che siamo tutti d'accordo che ogni gdr ha "un'anima", ovvero un suo senso, un suo stile.

D&D è diverso da Cthulhu, da Vampiri, da Rolemaster, da Cyberpunk e via dicendo... ogni gioco (giustamente) è diverso da un altro.

Perchè modificare lo spirito di un gioco per adattarlo ad un altro? :confused:

D&D NON è realistico, non lo è mai stato fin da OD&D e mai lo sarà. Il gioco viene creato appositamente così. I PG sono degli eroi, infinitamente più forti di qualsiasi umano, resistenti a muri che crollano, ancora vivi dopo spadate che ucciderebbero 10-12 contadini, con conoscenze che nessuno potrebbe nemmeno sospettare...

E allora perchè rendere il tutto più "realistico"? Perchè cambiare questo spirito?

Se non piace lo spirito, si cambia gioco.

Ci son talmente tanti GdR che è impossibile conoscerli tutti... il primo che mi vien in mente (per quel che riguarda il realismo) è rolemaster. Perchè non provare questa tipologia invece di fare fatica a modificare tutto un sistema? (d20 per altro... che di realistico non ha nemmeno le basi...)

Insomma, applicare delle Home Rule io lo capisco eccome (anche da noi lo facciamo), ma cambiare un intero sistema... non si compra una panda per poi modificarla come fosse una Mercedes, si compra una Mercedes direttamente! :-D (senza voler paragonare nessun sistema ad una panda o mercedes... era solo un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: non si riesce a scaricare gli allegati poichè bisogna essere iscritti e loggati sul forum di gdritalia per poterlo fare... non converrebbe metterlo su un tuo spazio web? Ormai tutti ne danno uno gratuito

Volevo alleggare da qua ma i file superano il massimo consentito...comunque mi pare strano, su GdRItalia si possono scaricare i download vari senza essere loggati...

Perchè modificare lo spirito di un gioco per adattarlo ad un altro?

D&D NON è realistico, non lo è mai stato fin da OD&D e mai lo sarà. Il gioco viene creato appositamente così. I PG sono degli eroi, infinitamente più forti di qualsiasi umano, resistenti a muri che crollano, ancora vivi dopo spadate che ucciderebbero 10-12 contadini, con conoscenze che nessuno potrebbe nemmeno sospettare...

E allora perchè rendere il tutto più "realistico"? Perchè cambiare questo spirito?

Se non piace lo spirito, si cambia gioco.

Ci son talmente tanti GdR che è impossibile conoscerli tutti... il primo che mi vien in mente (per quel che riguarda il realismo) è rolemaster. Perchè non provare questa tipologia invece di fare fatica a modificare tutto un sistema? (d20 per altro... che di realistico non ha nemmeno le basi...)

Insomma, applicare delle Home Rule io lo capisco eccome (anche da noi lo facciamo), ma cambiare un intero sistema... non si compra una panda per poi modificarla come fosse una Mercedes, si compra una Mercedes direttamente! (senza voler paragonare nessun sistema ad una panda o mercedes... era solo un esempio)

Sò benissimo che D&D così come è NON è realistico...a molti può andare bene come è, ma a me no. L'essenza del vero D&D si ritrova nei libri di DragonLance, mostrando un volto non necessariamente irreale e "poeroso" di D&D, ma real ed allo stesso tempo epico. D&D è una mercedes con motore da Panda...potrebbe dare tantissimo, ma il motore originario lo fissa ad odiosi limiti...io mi limito a cercare pezzi migliori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo alleggare da qua ma i file superano il massimo consentito...comunque mi pare strano, su GdRItalia si possono scaricare i download vari senza essere loggati...

Boh a me dice esattamente "Autorizzazione insufficiente per scaricare o visualizzare gli allegati"

Sò benissimo che D&D così come è NON è realistico...a molti può andare bene come è, ma a me no. L'essenza del vero D&D si ritrova nei libri di DragonLance, mostrando un volto non necessariamente irreale e "poeroso" di D&D, ma real ed allo stesso tempo epico. D&D è una mercedes con motore da Panda...potrebbe dare tantissimo, ma il motore originario lo fissa ad odiosi limiti...io mi limito a cercare pezzi migliori ;)

IMHO un parallelo tra libri (indipendentemente dalla saga) e gioco non ci sta molto. Su un libro puoi romanzare ciò che vuoi, puoi (anzi devi!) romanzare e "ricamare" molto le azioni che avvengono in gioco. Esempio: se confermo un critico in gioco l'avversario muore, sul libro la stessa azione potrebbe essere descritta con l'amputazione di una gamba, la conseguente caduta dell'avversario e il colpo di grazia da parte dell'attaccante. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO un parallelo tra libri (indipendentemente dalla saga) e gioco non ci sta molto. Su un libro puoi romanzare ciò che vuoi, puoi (anzi devi!) romanzare e "ricamare" molto le azioni che avvengono in gioco. Esempio: se confermo un critico in gioco l'avversario muore, sul libro la stessa azione potrebbe essere descritta con l'amputazione di una gamba, la conseguente caduta dell'avversario e il colpo di grazia da parte dell'attaccante.

Intendo non tanto ciò che vi è romanzato...ma COME è romanzato. L'atmosfera di DL è giustamente quella cardine di D&D, l'atmofera romantica-epica su cui D&D si fonde.

Per gli allegati....provo a metterli in formato zip. Ci dovrebbero stare così...

EDIT: Ora non dovrebbero esserci problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle tabelle... Alcune cose in effetti sono già contemplate nel manuale...

Mi permetto di aggiungere delle note personali: Credo che se si vanno ad applicare tutte le regole (durezza delle protezioni in primis) del manuale del giocatore e (cosa importante) se il master non regala livelli, già il realismo ci sarebbe (ma il vero realismo credo lo si ottenga solo col gioco live).

Se il problema è far riflettere i giocatori sui pericoli in cui si vogliono cacciare la regola è semplice: Tutti i personaggi hanno 1 punto ferita, +2 punti ferita per ogni elemento di protezione indossato che però produce -1 alla destrezza.

Uno dei miei master di D&D aveva creato un sistema analogo, con suddivisione dei danni per tipo, locazione ed effetti... Però troppi calcoli per i giocatori e troppe tabelle per il master...

Questo suggerì una riflessione pseudo-filosofica: E' un gioco... L'intrattenimento e il paradosso sono il "pane" per i giocatori (non per nulla di Girsa con Rolemaster è ancora oggi criticato per la regolistica eccessiva)...

Se un PG arriva ad avere +15 con i soli modificatori, vuol dire che un giocatore ci ha lavorato su e quindi è tutto guadagnato... Il PG "forte" è quello che tutti i giocatori vogliono ed è giusto che lo ottengano...

Questo per dirti che ok, buon lavoro, però il consiglio di non appesantire troppo i meccanismi di gioco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli allegati....provo a metterli in formato zip. Ci dovrebbero stare così...

Perfetti! :-)

Intendo non tanto ciò che vi è romanzato...ma COME è romanzato.

D'accordo al 100%. Non importa ciò che accade, ma come viene descritto e trasposto. Come dicevo sopra, un critico può essere interpretato in mille modi dal DM che descrive, da chi sta scrivendo un romanzo e via dicendo... in gioco è solamente un critico e di conseguenza X danni.

Tralasciando un attimo questo discorso un paio di note su ciò che hai allegato: i sistemi che utilizzi sono palesemente ripresi da GIRSA e Rolemaster (come tu stesso affermi) il che non fa altro che appesantire il gioco. Nè il d20 system nè D&D si prestano a questa mescolanza, dove puoi ben notare anche tu, il d100 non viene usato molto... questo per evitare la consultazione di 8.000 tabelle.

Sia chiaro, non critico i due GdR sopraccitati (colonne intramontabili in questo campo!), però lo spirito non è affatto quello di D&D. Rifaccio la domanda: perchè non gichi a GIRSA invece di giocare a D&D? Sento spesso "D&D non è realistico", "D&D fa schifo", "D&D è poco GdR"... e francamente io condivido (in parte) queste critiche lecitissime... ma perchè allora non giocare a qualcos'altro? Di GdR migliori di D&D ce ne sono parecchi...

Aggiungo che per il sistema di combattimento hai fatto qualcosa sui critici ma mancano un sacco di cose... la gestione delle armi. La velocità delle armi (con un'ascia non fai certo tanti attacchi quanti con 1 pugnale). La gestione dell'iniziativa (se hai un'ascia agisci parecchio dopo un ladro in armatura leggera con la balestra carica). Attacchi di opportunità (su questo argomento chi più ne ha più ne metta). Contemporaneità delle azioni (punto praticamente fondamentale... in parole povere i giocatori e i mostri dovrebbero dichiarare cosa fanno e le azioni risolversi contemporaneamente...). I PF così come sono adottati vanno a cambiare completamente il sistema dei GS (sai com'è un gruppo di 5° coi quei PF contro un troll schiatta dopo 2 round credo) e di conseguenza dei punti esperienza. E posso continuare ancora...

Aggiungo che il sistema di magia che adotti sfavorisce i caster arcani in modo terribile che già in 3.5 son stati ridimensionati.

Detto ciò so che non avrai cambiato idea :-p ma continuo a consigliarti di provare piuttosto qualche altro GdR ben fatto... altrimenti... buon lavoro!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è far riflettere i giocatori sui pericoli in cui si vogliono cacciare la regola è semplice: Tutti i personaggi hanno 1 punto ferita, +2 punti ferita per ogni elemento di protezione indossato che però produce -1 alla destrezza.

Non sono d'accordo. La cosa trasformerebe i guerrieri (specie ai primi livelli) in tank ambulanti...contando poi che ad alcuni pg gliene frega poco della des...

Tralasciando un attimo questo discorso un paio di note su ciò che hai allegato: i sistemi che utilizzi sono palesemente ripresi da GIRSA e Rolemaster (come tu stesso affermi) il che non fa altro che appesantire il gioco. Nè il d20 system nè D&D si prestano a questa mescolanza, dove puoi ben notare anche tu, il d100 non viene usato molto... questo per evitare la consultazione di 8.000 tabelle.

Sia chiaro, non critico i due GdR sopraccitati (colonne intramontabili in questo campo!), però lo spirito non è affatto quello di D&D. Rifaccio la domanda: perchè non gichi a GIRSA invece di giocare a D&D? Sento spesso "D&D non è realistico", "D&D fa schifo", "D&D è poco GdR"... e francamente io condivido (in parte) queste critiche lecitissime... ma perchè allora non giocare a qualcos'altro? Di GdR migliori di D&D ce ne sono parecchi...

Aggiungo che per il sistema di combattimento hai fatto qualcosa sui critici ma mancano un sacco di cose... la gestione delle armi. La velocità delle armi (con un'ascia non fai certo tanti attacchi quanti con 1 pugnale). La gestione dell'iniziativa (se hai un'ascia agisci parecchio dopo un ladro in armatura leggera con la balestra carica). Attacchi di opportunità (su questo argomento chi più ne ha più ne metta). Contemporaneità delle azioni (punto praticamente fondamentale... in parole povere i giocatori e i mostri dovrebbero dichiarare cosa fanno e le azioni risolversi contemporaneamente...). I PF così come sono adottati vanno a cambiare completamente il sistema dei GS (sai com'è un gruppo di 5° coi quei PF contro un troll schiatta dopo 2 round credo) e di conseguenza dei punti esperienza. E posso continuare ancora...

Aggiungo che il sistema di magia che adotti sfavorisce i caster arcani in modo terribile che già in 3.5 son stati ridimensionati.

Il mio obiettivo è creare un D&D che si adatti alla visione di coloro che reputano proprio D&D "un gioco irreale". So bene che sarebbe più semplice passare ad un nuovo GdR, ma non ho intenzione di staccarmi nè da DL, nè da D&D. Desidero modificare l'originario sistema basilare di D&D per crearne uno più realistico. Ovvio che si prenda spunti, per tabelle, da altri GdR quali GIRSA o RoleMaster, non vedo nulla di male in ciò.

Il sistema di combattimento è il primo uscito, e conta che sto andando come un treno per completare il tutto entro Natale, sotto pressione dei miei tester; ovvio che il tutto verrà migliorato sempre più progressivamente, fino ad una stesura realmente finale e completa.

Considerando la parte regolistica...credo che le tabelle soppessino i danni e il bilanciamento delle armi (un 'asciata è più lenta ma più fatale di un colpo rapido di stiletto, ma questi avrà maggiore velocità...). Per l'iniziativa credo che esista già una regola ad hoc che assegna un -2 a coloro che portano armatura pesante od armi a due mani. Se saranno entrambe portate si avrà una penalità di -4.

Per gli attacchi di oppurtinità, li si potrebbe lasciare come sono, modificando e ritoccando alcune delle azioni possibili per evitarli...la contemporaneità delle azioni purtroppo non può entrare in D&D, dato che si distruggerebbe il sistema d20, ricordo infatti che il mio sistema non è che una variante del d20 di D&D.

Adattare i GS? Io non lo farei proprio. La sfida risulta ugualmente mortale e i px sono pur sempre bilanciati, anche perchè sei TU a decidere i mostri coi quali i pg si scontreranno...e i pf dei pg non sono così stravolti da rendere necessario il cambiamento.

Il sistema arcano evidenzia come la magia debba essere: pericolosa e mortale. I pg sono svantaggiati perchè così, in fondo, deve essere.

EDIT: Aggiunti i vari tipi di danno ed un piccolo paragrafo sull'iniziativa alla sistema del combattimento

EDIT2:Come diavolo faccio a modificare il messaggio O_O? Non vedo il tastino modificia al primo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...