Vai al contenuto

Cercasi Disegnatori Cartografi e Impaginatori per Progetto Avventure


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Sono alla ricerca di disegnatori e cartografi per completare il progetto di una serie di avventure ambientate in una regione nuova e inventata da me e il mio gruppo di giocatori. L'anno scorso ho già pubblicato in rete un lavoro ambientato in questa regione (Se volete vedere di cosa si tratta scrivetemi un messaggio privato e ve la spedisco), ma le persone che mi hanno dato una mano ora non sono più disponibili. Avrei anche bisogno di un impaginatore per rendere il tutto più professionale.

Il progetto a cui sto lavorando è una campagna che ha a che fare con il Nephandum (manuale edito dalla 25 Edition) e voglio subito specificare che il tutto no sarà retribuito. Spero che i miei contatti alla 25 edition stavolta possano dare una mano (il precedente lavoro è piaciuto ma non era all'altezza di standard di vendita).

se siete interessati, scrivetemi o lasciate un messaggio e io vi illustrerò i dettagli del progetto.

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ho parecchia esperienza come disegnatore di mappe per D&D, ma nulla di troppo professionale.

però non saprei con che mezzi disegnarle, perchè io le uso o le usavo per le mie sessioni, e le disegnavo o in penna oppure, in rari casi, con un programma di grafica abbastanza complesso (Gimp)... ma non penso possano essere sufficientemente "belle" per un manuale in carne ed ossa.

ho la volontà ma non i mezzi. (anche il tempo scarseggia, quindi non potrò fornire un aiuto costante)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo post sia troppo speculativo per fornire un reale aiuto ma:

a) per quanto io faccio al grafico di mestiere non ho purtroppo il tempo di portare avanti con la dovuta costanza un progetto del genere. Basti dire, prima di fomentare richieste speranzose, che il sito della mia band è chiuso da un anno solo perchè a bozzetto finito non ho avuto ancora il tempo di aprirlo. E a marzo siamo in sala d'incisione per il primo album! :banghead: però...

B) da praticante nel settore posso dirvi che a mio avviso, programmi come GIMP (ma soprattutto come Macromedia FireWorks che uniscono raster e vettori), se usati con cognizione di causa possono dare risultati notevolissimi. Se riuscite a procurarvi una copia di FireWorks e avete tempo di leggere il manuale potete veramente fare l'ira t'ttio!!! (citando il grande Tieco). Certo, The GIMP è gratuito ed è free software il che non vi da problemi con le licenze...

c) questa è pura speculazione ma ricordo chiaramente dell'esistenza di una suite di software FREE per la creazione di mappe e cartografie. La usai quando facevo il master qualche anno fa per preparare delle mappe. Comprendeva editor di territori enormi, di particolari di territori (visti insomma da più vicino, come a volo d'uccello), di mappe di città e di mappe di dungeon e interni.

Si trattava, mi pare, di inserti dei "Dungeon Master Tools" sviluppati al tempo della seconda edizione (AD&D)... è roba vecchia ma le possibilità erano veramente tante. Non escludo che qualche pazzo si sia messo in testa di fare qualcosa di simile... d'altronde tra noi giocatori di ruolo ci sono un sacco di nerd appassionati di informatica, no?! ;-)

Forse non ho detto nulla di utile ma googolando un po' forse qualcosa potreste trovare che con un po' di impegno e di pratica vi svincoli dal dovervi appoggiare ad illustratori "reali"! Anche solo i vecchi DMTools davano risultati dignitosissimi!

Spero che possiate trovare il modo di produrre materiale con standard "commerciali", soprattutto se potrà portare ad una pubblicazione presso la 25ed!!! CORAGGIO!!!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per i consigli....

Per ora sto creando mappe con Excel (grezze ma funzionali) e con "Dungeon Crafter" programmino Freeware......inoltre ho trovato in rete un programma che ti permette di creare mappe esagonali con lo stile del classico D&D....

LE mappe disegnate a mano sono più belle e professionali ma per ora sto andando avanti così......spero di avere più fortuna......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le mappe disegnate a mano sono sempre il meglio. Come anche (a mio avviso) la grafica di molti videogames fatta a mano e poi digitalizzata, come i mitici fondali di Monkey Island, le texture di molti giochi dei tempi che furono...

In definitiva però ti posso dire una cosa, magari inutile ma sentita con tutto il cuore: non negarti la possibilità di imparare. Sai, spesso il tempo perso ad utilizzare un software in maniera impropria (come d'altronde fai usando Excel come software di cartografia) o ad imparare del software 'ex-novo', per quanto dedicato esso sia, non è poi molto di più che quello impiegato a paciugare con acquerelli e carta per creare qualcosa che all'inizio è magari solo decente ma man mano che si avanza può diventare sempre meglio!

Alla fine la pratica fa miracoli, vero Gid? ;-) E magari se ti pigli bene, al mondo ci sarà un altro illustratore che se ne sente sempre la mancanza, chissà come mai... ;-)

Ti faccio i migliori auguri, davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...