Vai al contenuto

Estratti del Manuale dei Mostri: il Golem


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Estratti del Manuale dei Mostri: il Golem

Il golem è una gigantesca macchina inarrestabile che esiste solo per seguire gli ordini del suo creatore. Esso attacca o protegge secondo le indicazioni del suo padrone

Dal Manuale dei Mostri

I golem sono creati da materiali semplici – argilla, carne e ossa, ferro o pietra – ma posseggono una potenza e una resistenza incredibili. Un golem non ha ambizioni, alcuna necessità per sopravvivere, non sente dolore e non conosce rimorso

Golem d'argilla

Scolpito dall'argilla questo grosso golem supera con spalle e testa molte creature di taglia umanoide. Esso ha una forma simile ad un umano ma le sue proporzioni sono leggermente differenti. I golem di argilla sono spesso infusi con uno scopo divino da preti di grande fede. Tuttavia l'argilla è un debole veicolo per la forza vitale. Se il golem viene danneggiato lo spirito elementale legato ad esso può liberarsi. In tal caso il golem diventa fuori controllo e distrugge tutto ciò che si trova intorno a sé finché non viene distrutto o riparato.

qna82e.png

Artista/i

Aaron Hübrich ha aiutato ad organizzare le illustrazioni del set completo di golem del Manuale dei Mostri, in quanto direttore artistico di Conceptopolis.

Un breve sguardo al passato

Alcuni tipi di golem apparvero nel manuale Supplemento I dell'Edizione Originale: Greyhawk; tuttavia un errore di stampa rimosse il loro testo introduttivo così che sembrava che le lumache giganti (descritte sopra di loro) avessero varianti di carne, pietra e ferro. Per quanto riguardo i golem attuali esse sembrano essere basati sul mostro di Frankestein, sulle statue viventi e sul Talos di Harryhausen.

I golem d'argilla sarebbero stati brevemente citati nel Supplemento III: Magia Arcana dopo essere apparsi per la prima volta nella Strategic Review #4 (Inverno 1975) – assieme alle pietre magiche, la classe dell'illusionista e resoconti della GenCon VIII e Origins I. Diversamente dai primi tre i golem d'argilla erano legati ai chierici invece che agli utilizzatori di magia, basandosi sul Golem di Praga e leggende similari (anche se nel Manuale dei Mostri della 2° Edizione il golem d'argilla era simile ai guerrieri di terracotta cinesi); la descrizione è rimasta praticamente invariata dal Manuale dei Mostri della 1° Edizione.

2uqg0ht.png

“Un golem d'argilla può essere creato da un chierico legale buono di 17° livello o superiore (a meno che non venga usato un tomo magico, nel qual caso anche un chierico di livello inferiore può crearne uno). Esso richiede un incantesimo di resurrezione, un incantesimo di animare oggetti, un incantesimo di comunione, un incantesimo di preghiera e un incantesimo di benedizione.

Il chierico deve innanzitutto creare una statua d'argilla di forma umanoide e una volta che essa è stata scolpita il chierico deve compiere un rituale ininterrotto usando gli incantesimi elencati sopra. I materiali per lanciare gli incantesimi richiedono un costo di 20.000 monete d'oro. Gli oggetti per il rituale costano altre 30.000 monete d'oro, minimo.”

Oltre ad essere immune a tutte le armi, tranne quelle contundenti, i golem di argilla non erano influenzati dagli incantesimi tranne che da muovere la terra,disintegrazione e terremoto.

Il Manuale dei Mostri

Nel corso degli anni vi sono stati numerose tipologie differenti di golem – di vetro colorato, di paglia, persino di giocattoli. Nel Manuale dei Mostri diamo di nuovo il benvenuto alle quattro tipologie originali di carne, argilla, pietra e ferro!

Il Manuale dei Mostri (in uscita il 30 Settembre) presenta un'orda di creature classiche di Dungeons & Dragons, inclusi giganti, draghi, mind flayer e beholder – con mostri in abbondanza per i Dungeon Master, pronti per sfidare i loro giocatori e popolare le loro avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...