Vai al contenuto

[3.5] Quali regole per usare una corda come lazzo?


Dimhuan

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Ieri, durante una sessione molto combattuta, ad un mio compagno di avventura salta in mente di usare una corda come lazzo per ostacolare il troll che ci stava attaccando (quindi lanciargli il cappio in testa e tirare la corda per stringere).

Fa il tiro per il nodo e fa 20 :lol: , quindi il nodo viene perfetto

E poi?

Come si fa? Avevamo pensato ad usare la regola per la rete, ma fare solo un tiro per colpire a contatto ci sembrava troppo poco, quindi gli abbiamo fatto fare un tiro per colpire a distanza (erano circa 9mt con una corda di 15mt) e abbiamo introdotto un tiro salvezza su riflessi con CD 15, ma non siamo riusciti a trovare nessun supporto cartaceo.

Qualche esperto ci può aiutare per capire se ci siamo avvicinati ad una regola o comunque se ci siamo avvicinati alle linee guida del manuale?

Ci interessa saperlo perchè il giocatore in questione ha intenzione di usare la tecnica anche in futuro... ;-)

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Per il lazo ci sono delle regole precise.

La gittata del lazo è 3m, è considerata un'arma contundente ma non fa danni, non permette critico, e bisogna usare un attacco a contatto a distanza.

Se si colpisce si fa immediatamente una prova di lotta , con un malus di 4 per chi ha lanciato il lazo. Se il lanciatore vince la prova si esegue di nuovo un tiro per colpire per far inciampare o cadere (no lotta). Se si colpisce il personaggio è bloccato dal lazo ed è caduto. Da quel momento in poi la CD (TSR) per il PNG caduto, per liberarsi, sarà 10+ il mod di forza di chi lo tiene (e noi abbiamo sperimentato che più si è meglio è ;-) ), solo 10 se il lazo non viene impugnato da nessuno, 10+ il modificatore di dove è fissato se il lazo viuene fissato ad un albero o ad una cavalcatura, ad esempio.

C'era, ma qui mi difetta la memoria, il calcolo per sapere quanto lungo veniva il lazo a seconda dei metri di corda che avevi a disposizione e quanto lunga doveva essere al minimo una corda per poterne fare un lazo.

spero che così la prossima volta sappiate meglio regolarvi :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lazo ci sono delle regole precise.

La gittata del lazo è 3m, è considerata un'arma contundente ma non fa danni, non permette critico, e bisogna usare un attacco a contatto a distanza.

Se si colpisce si fa immediatamente una prova di lotta , con un malus di 4 per chi ha lanciato il lazo. Se il lanciatore vince la prova si esegue di nuovo un tiro per colpire per far inciampare o cadere (no lotta). Se si colpisce il personaggio è bloccato dal lazo ed è caduto. Da quel momento in poi la CD (TSR) per il PNG caduto, per liberarsi, sarà 10+ il mod di forza di chi lo tiene (e noi abbiamo sperimentato che più si è meglio è ;-) ), solo 10 se il lazo non viene impugnato da nessuno, 10+ il modificatore di dove è fissato se il lazo viuene fissato ad un albero o ad una cavalcatura, ad esempio.

C'era, ma qui mi difetta la memoria, il calcolo per sapere quanto lungo veniva il lazo a seconda dei metri di corda che avevi a disposizione e quanto lunga doveva essere al minimo una corda per poterne fare un lazo.

spero che così la prossima volta sappiate meglio regolarvi :-)

ciao

Piccola informazione dove si trova questa regola? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione pure tu :-)

Mi sono dimenticato di citare la fonte.

Pag 156/157 del manuale delle razze del faerun.

A chi interessasse sia su questo manuale che su Il pugno e la spada (che pur essendo manuale 3.0, salvo modifiche su manuali espressamente 3.5, vale anche per quest'ultima) ci sono le bolas :-)

E ora che mi hai fatto andare a riguardare....mi sono pure rivisto la regola della lunghezza della corda.... il lazo (o lasso) ha una lunghezza pari a quella della corda, meno 1.5 metri per il lasso.

Una cosa importante....si possono ingabbiare creature di taglia media e inferiore....:confused: non me la ricordavo questa regola....ma sarebbe un brutto affare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione pure tu :-)

Mi sono dimenticato di citare la fonte.

Pag 156/157 del manuale delle razze del faerun.

A chi interessasse sia su questo manuale che su Il pugno e la spada (che pur essendo manuale 3.0, salvo modifiche su manuali espressamente 3.5, vale anche per quest'ultima) ci sono le bolas :-)

E ora che mi hai fatto andare a riguardare....mi sono pure rivisto la regola della lunghezza della corda.... il lazo (o lasso) ha una lunghezza pari a quella della corda, meno 1.5 metri per il lasso.

Una cosa importante....si possono ingabbiare creature di taglia media e inferiore....:confused: non me la ricordavo questa regola....ma sarebbe un brutto affare

ciao

Grazie Merin per la precisazione, capisco perchè nn la conoscevo nn avevo entrambi i manuali che hai citato. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...