Vai al contenuto

Logica contro ingiustizia


Messaggio consigliato

Nyan :3

Sto masterando una campagna che prevede il ritrovamento di alcuni frammenti di un artefatto (sì, sembra banale, trito e ritrito, almeno detto così, ma in realtà la cosa non è così banale come sembra). Ne hanno trovate un paio e adesso sono arrivati in un isolotto dove troveranno il terzo. Tale isolotto fa parte di un minuscolo arcipelago che un drago marino ha dichiarato suo, costruendoci la sua tana scacciando gli altri mostri acquatici che ci vivevano prima e portandoci un bel po' di coboldi per farsi servire. E il frammento fa parte del tesoro del drago.

I PG hanno fatto scappare alcuni coboldi, quindi adesso il drago è anche al corrente del fatto che i PG stanno arrivando; la sua prima priorità sarà quindi quella di uccidere gli intrusi, con ogni mezzo possibile no?

E i PG cosa fanno? Vanno a dormire.

Ok, fanno i turni di guardia, ma si limitano a tenere l'elfo del gruppo sveglio per metà notte e a fare i turni nell'altra metà...

Il problema è che NESSUNO ha un punteggio SAG decente (anzi, la media è +0) e NESSUNO ha gradi in Ascoltare. E uno degli stregoni coboldi ha invisibilità come incantesimo, che non aspetta altro che essere usato sui ladri o comunque su altri coboldi minion per poterli ammazzare nel sonno senza troppi problemi (ne ucciderebbero un paio almeno a giudicare dai bonus di tempra).

Il problema adesso è: è troppo ammazzare metà gruppo senza quasi dare un'opportunità di salvarsi? Perché se io fossi il drago (che sì, non ha ancora dei punteggi stratosferici, ma non ha nemmeno un 4 ad INT) non ci penserei MAI a lasciare che degli intrusi si mettano a riposarsi in modo da essere al pieno delle loro forze, anzi, sfrutterei ogni minimo trucco sporco per liberarmene alla svelta e senza sprecare troppe risorse.

Che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè la cosa migliore da fare è analizzare bene la situazione, comportarsi come si comporterebbe il nemico in questione (un drago adulto?) e tuttavia venire incontro ai pg.

Nel senso.

Sti pg sono pressochè sconosciuti al drago, giusto? Lui sa solo, dal rapporto dei suoi 4 coboldi spaventati, che sono arrivati degli avventurieri sulla sua isola. Non sa quanto sono minacciosi, ma può contare su un buon monitoraggio dei suoi scout coboldi. Probabilmente può controllare i loro spostamenti in tempo reale, e ora sono accampati, per cui non costituiscono una minaccia immediata.

Sarebbe un pò precipitoso far uccidere il gruppo subito - pensa il drago - magari possiedono ninnoli magici e/o informazioni su tesori nascosti che potrebbero rivelarmisi utili.

O magari potrebbe aver voglia di giocare un pò con qualche vittima diversa dall'occasionale coboldo.

E, in linea di massima, vista la situazione, non dovrebbe sentirsi in pericolo tale da dover farli ammazzare subito.

Mettila su questo piano: un drago non è solo una feroce belva con un forte senso del territorio. E' anche un intelletto fino, ed è curioso e calcolatore. Ama conversare, e conoscere e giocare con le sue vittime come fa il gatto col topo.

é avaro, e non spreca occasione di ottenere maggior ricchezza, sia essa in forma di oggetti magici/monete (che può ottenere comunque uccidendoli, ma col rischio che qualcosa vada perduto/distrutto nello scontro con i coboldi) o di informazioni (che naturalmente può avere solo se i pg sono ancora vivi).

Di conseguenza, potrebbe decidere (e ti consiglio caldamente di farlo ;-)) di non volerli sterminare ma di farsene portare uno o due da interrogare e da torturare/giocarci un pò.

L'assalto dei coboldi che stai organizzando, che pare avere ottime probabilità di successo, può trasformarsi in un rapimento notturno piuttosto che in uno scontro.

Di conseguenza, pur avendo ottime probabilità di successo, non distruggerà il gruppo, ma fornirà invece un valido motivo per entrare rapidi nella tana del drago.

Se la vedi sotto questa luce la situazione può essere recuperata.

Certo, solo se il drago è abbastanza arrogante e sicuro da pensare di potersi permettere di non uccidere subito gli intrusi, ma correre il rischio di lasciarli in vita. E il fatto che gli scout coboldi possano osservare bene i pg gioca a favore di ciò. Naturalmente, poi, se ne pentirà :D.

Spero di aver centrato lo spirito dell'avventura, se il drago teme per la sua vita (pur sapendo poco dei pg, e quindi non va molto bene, lo paragoneresti ad un dinamite bla che spara a qualsiasi intruso (ma magari è proprio così il suo spirito, non lo so :rolleyes:)), invece, toccherà fare come dici tu.

In tal caso, vienigli incontro barando.

I responsabili dell'agguato sono coboldi, non esattamente quello che si dice ottimi seguaci. L'agguato, pur avvalendosi di aiuti magici, può andare male. Ad esempio, il coboldo invisibile (oltre a lasciare tracce sulla sabbia della spiaggia che il guardiano dei pg può vedere) potrebbe inciampare e tirare una bestemmia perchè si è fatto male all'alluce.:sarcastic_hand: Questo metterebbe in allarme i pg. Poi lascia che se la sbrighino da soli, ma già a quel punto l'effetto sorpresa dei coboldi, la loro maggior arma, è già quasi del tutto svanito. Dovrebbero farcela. Piccoli aiutini che non sembrino tali, ma piuttosto casualità, et voilà ;-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la sua prima priorità sarà quindi quella di uccidere gli intrusi, con ogni mezzo possibile no?

E i PG cosa fanno? Vanno a dormire.

bè, è anche normale che dormano, il gioco lo prevede. Forse non ne avevano bisogno? forse stanno dormendo troppo di frequente? forse potevano prendere più precauzioni?

Le cose sono due: o se la stanno cercando oppure no. Nel primo caso vanno "puniti", nel secondo no.

In ogni caso il realismo (ucciderli) va bilanciato con la narrazione. Cosa trovi divertente? rapirli? rubargli qualcosa?

Se sono da punire fagli capitare qualcosa di diveretnte e brutto. Se invece non sono da punire fagli capitare qualcosa di divertente e soft, magari anche nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fagli capire che sono osservati in maniera indiretta, tipo facendo trovare tracce di coboldi tutto attorno a loro (i coboldi sono un po' degli arruffoni) senza però che li vedano mai, magari in piena vista per fargli intuire che potrebbero avere a disposizione l'invisibilità. poi vedrai che prenderanno loro l'iniziativa per difendersi con corde tese, campanelline, sabbia sparsa per vedere le orme, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...