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Le Narganel


No3X

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c'è sempre la vecchiaia..e la resurrezione costa un bel po.Senza traffico di oggetti magici per me quel continente è abbastanza povero in confronto agli altri.

poi senza la magia non spariscono anche un bel po di metalli per le armi?fregati anche i guerrieri dunque...ma anche se è bandita la magia..le creature magiche ci sono?Perchè se un drago rosso abbastanza vecchio lo si manda in giro per il continente lo conquista subito...

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Principali partecipanti

Però anche in Dragonlance i maghi avevano una vita difficile, per cui il continente non è proprio improbabile.

Su Krynn la magia c'è, ma i maghi non erano comunque ben visti, tanto che Raistlin stesso ha rischiato di essere messo al rogo (non conosco lo svolgimento recente della storia, per cui non so se è cambiata l'attitudine).

Su questo continente potrebbero esistere dei manufatti in grado di individuare la posizione delle persone che fanno uso di magia, o manufatti che assorbono le magie che vengono lanciate e le trasformano in altro...

E poi, nache se potente, un mago può essere ucciso, e si suppone che un continente che riesce a proibire efficacemente la magia, disponga anche dei mezzi per contrastarla. In fin dei conti, possono essere eliminati anche i semidei, figuriamoci un mago...

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Certo... ma chissà perchè su Krynn i maghi nessuno è riuscito ad eliminarli, e anzi, erano più numerosi che mai...

I chierici invece non c'erano per via dell'allontanamento degli abitanti dalla fede negli dei, non perchè fossero vietati...

Fermare un mago potente, come Raistlin dopo la prima trilogia, non è cosa per gente normale priva di equipaggiamento magico (per riuscire agilmente nell'impresa servono almeno 4 PG con almeno un caster, di pari livello rispetto al mago, e questo solo se il mago non ha guardiani, protettori o difese speciali con se)...

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:offtopic: :offtopic: :offtopic:

Certo... ma chissà perchè su Krynn i maghi nessuno è riuscito ad eliminarli, e anzi, erano più numerosi che mai...

...soprattutto durante il regno dei dragoni, dove erano rimasti in 4-5 :wizard2:

I chierici invece non c'erano per via dell'allontanamento degli abitanti dalla fede negli dei, non perchè fossero vietati...

lo so, infatti non ho parlato di chierici di Krynn, ma solo dei maghi, benché anche questi ultimi scarseggiassero nel regno della bestiaccia rossa...:wizard:

Fermare un mago potente, come Raistlin dopo la prima trilogia, non è cosa per gente normale priva di equipaggiamento magico (per riuscire agilmente nell'impresa servono almeno 4 PG con almeno un caster, di pari livello rispetto al mago, e questo solo se il mago non ha guardiani, protettori o difese speciali con se)...

Infatti nessuno ha fermato Raistlin, che si è fermato da solo. Tuttavia, Raislin nel continente in questione non c'è, per cui il problema si pone solo se qualche mago strapotente si recasse in questo continente. Ma come ho detto prima, se qualcuno è riuscito in qualche maniera a proibirla, probabilmente in un modo o nell'altro ne ha i mezzi. Quali non lo so, per cui aspetto con ansia ulteriori chiarimenti sull'ambientazione :-D

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  • Amministratore

Non capisco il motivo di tanta concitazione per questo topic... voglio dire, è vero che in un sistema di gioco ricco di magia come D&D è difficile ridurne il livello, ma non è impossibile né improponibile... immagino che un master che decide di limitare la magia in un continente abbia delle buone giustificazioni per questo; se la magia è fuorilegge da secoli, e non da ieri, non ci saranno più scuole per addestrare maghi e chierici; i maghi salendo di livello non dovrebbero più trovare neanche gli incantesimi "automaticamente" perché non sarebbero disponibili; le divinità potrebbero benissimo non concedere incantesimi ai loro sacerdoti... insomma, in qualche modo si dovrebbe riuscire. Poi è logico, se arriva un Elminster o chi per lui da fuori iniziano i problemi, perché nessuno ha le contromisure adeguate, ma questa non dovrebbe essere la norma, ma un caso unico...

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penso che il topic stia andando più che altro sul tema di come potrebbe essere e di come potrebbe funzionare un ambientazione del genere... se ne può discutere anche parecchio...

un esempio secondo me valido è l'ambientazione di conan d20 che appunto è completamente o quasi priva di magia

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i maghi salendo di livello non dovrebbero più trovare neanche gli incantesimi "automaticamente" perché non sarebbero disponibili; le divinità potrebbero benissimo non concedere incantesimi ai loro sacerdoti... insomma, in qualche modo si dovrebbe riuscire. Poi è logico, se arriva un Elminster o chi per lui da fuori iniziano i problemi, perché nessuno ha le contromisure adeguate, ma questa non dovrebbe essere la norma, ma un caso unico...

I maghi salendo di livello compiono ricerche per conto loro, quindi gli incantesimi gratuiti li troverebbero comunque, così come quelli che si procurerebbero con le ricerche normali...

Le divinità se ne sbattono altamente dei divieti dei mortali, quindi continuerebbero allegramente a fornire incantesimi e poteri ai loro sottoposti...

L'unico modo per riuscire è quello che ho esposto prima: l'eliminazione fisica di ogni singolo caster del continente, di tutte le scuole di magia e ordini sacerdotali e di ogni fonte da cui uno possa imparare la magia...

Se in quel continente arrivasse uno della potenza di Elminster ma con intenzioni ostili, la civiltà non-magica raggiungerebbe rapidamente la sua fine (ma succederebbe la stessa cosa se un mago del continente diventasse troppo potente per essere fermato o se arrivasse una potente creatura magica)...

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immagina che sia proprio una divinità ad imporre il divieto di usare la magia, magari una divinità malvagia legata alla magia tipo wee jas... ora: i poteri divini verrebbero concessi solo ad alti sacerdoti del culto ed ad alcuni maghi di alto livello che detengono il potere politico, wee jass ostacolerebbe il potere di altre divinità nel continente, ed ogni culto o forma di magia non approvata verrebbe eliminata... solo in pochi, diciamo una ventina, possono usare la magia.

elminster che arriva in questo continente avrebbe contro sicuramente un ordine di maghi e chierici potente, una divinità malvagia, un eventuale e cmq fastidioso esercito di guerrieri o barbari al loro servizio e molto probabilmente tutta una serie di creature con poteri magici tipo draghi demoni evocati ecc.

mi sembra possa reggere...

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magari una divinità malvagia legata alla magia tipo wee jas...

QUOTE]

Mas Wee Jas è legale neutrale...poverina,non denigratela così!:-(

Comunque,se il tuo master voleva fare un'ambientazione stile "caccia alle streghe",avrebbe dovuto ambientarla nel mondo reale!

Noi l'abbiamo fatta (avventura da otto sessioni e poi si è passati ad altro)tanto per provare e ti dirò,non era male,anzi!

Eravamo tutti stregoni e bardi,alcuni multiclasse e ci siamo divertiti un mondo,però non eravamo rinchiusi in un'ambientazione fantasy.

Niente mostri,niente razze all'infuori di quella umana,niente oggetti magici se non reliquie mitiche della cristianità o del paganesimo (stile Lancia di San Giorgio,frammenti di Durlindana,ecc.),circondati dal temibile oscurantismo del tardo basso medioevo:insomma,il mondo reale!

Peò è durata per un'avventura sola!Chiedi al tuo master di essere meno severo o di fare una cosa stile MethyrFall,un'ambientazione italiana molto carina in cui una nazione ha bandito completamente gli stregoni ed i bardi dai suoi territori e non esita a metterli a morte nel caso vengano scoperti(se poi consideri che il capo della nazione stessa è uno stregone l'intreccio si fa interessante!!)

In sostanza secondo me non si può fare un'ambientazione così restrittiva se non per poco tempo,e poi se un giocatore non si diverte il master ha l'obbligo di cambiare avventura!

Parlane con lui e cerca di fargli cambiare il mondo...

magari un incontrollato ed improvviso flusso di magia fa aumentare improvvisamente il numero dei fruitori di magia,i quali non ci stanno più a farsi comandare a bacchetta da nullità con spade e scudi...è l'inizio di una divisione fra gli stati che adottano politiche più o meno tolleranti nei confronti degli incantatori...fa schifo ma non mi è venuto in mente di meglio...scusa!:-(

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immagina che sia proprio una divinità ad imporre il divieto di usare la magia, magari una divinità malvagia legata alla magia tipo wee jas... ora: i poteri divini verrebbero concessi solo ad alti sacerdoti del culto ed ad alcuni maghi di alto livello che detengono il potere politico, wee jass ostacolerebbe il potere di altre divinità nel continente, ed ogni culto o forma di magia non approvata verrebbe eliminata... solo in pochi, diciamo una ventina, possono usare la magia.

elminster che arriva in questo continente avrebbe contro sicuramente un ordine di maghi e chierici potente, una divinità malvagia, un eventuale e cmq fastidioso esercito di guerrieri o barbari al loro servizio e molto probabilmente tutta una serie di creature con poteri magici tipo draghi demoni evocati ecc.

mi sembra possa reggere...

No, non può reggere...

Una divinità può ostacolare gli incantatori arcani, e questo solo se ha un forte controllo sulla magia tipo Mystra dei Reami, ma non può fare nulla per impedire che altre divinità forniscano poteri ai loro sottoposti o agli incantatori arcani (come fa Shar alla faccia di Mystra), senza contare che se provasse a farlo, le altre divinità si coalizzerebbero per eliminarla dal pantheon in maniera molto definitiva...

Certo, potrebbe esserci una situazione tipo quella di Midnight, un'ambientazione in cui il male ha vinto, la magia è perseguitata e i PG sono gli ultimi eroi che si oppongono alle forze dilaganti del male...

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Ma scusate la semplice possibilità di un campo antimagia permanente? LA magia non funziona con nessuno arcano o divino che sia.

Eoni fa dopo una guerra fra maghi e chierici che hanno distrutto tutto e ucciso milioni di persone "dall'alto" è stato deciso che quel mondo non potesse nei secoli a venire usufruire in alcun modo della magia ed è stat creato un campo antimagia permanente e indissolubile (o almeno creato da uno di così alto livello che te lo spiego)

La sola cosa che non comprendo è perché dovreste giocare dei personaggi incantatori in un mondo dove un bambino con la fionda può uccidervi sul colpo....

ciao

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No, non può reggere...

Una divinità può ostacolare gli incantatori arcani, e questo solo se ha un forte controllo sulla magia tipo Mystra dei Reami, ma non può fare nulla per impedire che altre divinità forniscano poteri ai loro sottoposti o agli incantatori arcani (come fa Shar alla faccia di Mystra), senza contare che se provasse a farlo, le altre divinità si coalizzerebbero per eliminarla dal pantheon in maniera molto definitiva...

Certo, potrebbe esserci una situazione tipo quella di Midnight, un'ambientazione in cui il male ha vinto, la magia è perseguitata e i PG sono gli ultimi eroi che si oppongono alle forze dilaganti del male...

intendevo che potesse reggere dal punto di vista più narrativo che regolistico...

cmq cancella divinità e sostituisci con entità proveniente dai più reconditi angoli sperduti del multiverso... una cosa tipo nephandum (lo consiglio vivamente a tutti:)), che appunto ostacola la magia a seconda di quanto sia potente il suo influsso in una regione (o continente..), dapprima ostacola la divinazione, poi blocca la divinazione e ostacola l'evocazione, poi blocca evocazione e divinazione e ostacola invocazione, ovviamente per tutti tranne i sui discepoli:))

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Potrebbe essere fatta una roba tipo demonizzazione della magia: la magia non serve a niente, la magia porta alla perdizione...Ovviamente una cosa così potrebbe essere fatta se tutti i chierici delle divinità si mettessero d'accordo con i loro dèi, e dicessero in giro: "Non fare il mago, perchè il dio XXX non lo vuole." (Se lo facessero senza sentire il loro dio, e il dio lo scoprisse, sarebbero caxxi amari per il chierico...)

Certo, ci sarebbero moltissimi incantatori abusivi, che in caso di necessità potrebbero essere tenuti a bada dai chierici delle divinità che vietano la magia. Questo darebbe luogo a molti intrighi interessanti, dando modo agli arcanisti di poter giocare (come non sarebbe possibile col campo antimagia proposto da Merin), e fornendo un'infinita possibilità di spunti per avventure.

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Infatti lo ho anche scritto in fondo al mio intervento....non capirei il significato di giocare un incantatore in un mondo che non prevede la magia e non capirei un master che facesse trovare dei personaggi incantatori in un mondo del genere.

Il concetto era SE fosse possibile creare un mondo così e a mio modo di vedere lo si può fare. Poi che non serva a niente è un altro paio di maniche :-)

ciao

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