Vai al contenuto

Nuovi obiettivi Risiko!


Metedair

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo perché sono in un gruppo nel quale risiko è uno dei giochi che va per la maggiore. Il perché non lo so, ma non volendo tutti i miei amici giocare a magic, arkham horror, d&d e altri giochi che mi piacciono alcune sere le dedico con piacere a un gioco che piace molto ad altri e un po' meno a me.

Però essendo un po' più esperto in materia di giochi degli altri mi sento un po' depresso...obiettivi sempre uguali dagli anni '70 e francamente poco divertenti (sarebbe tutt'altra cosa se un obiettivo ti chiedesse di riformare l'unione sovietica e prendere ogni stato che sia stato comunista :D ).

Le problematiche del gioco in sé (troppa importanza di dadi e carte ecc) le lascio stare...per rendere un po' più divertente il gioco senza sconvolgere lui e i miei amici ho pensato che si potrebbero inventare nuovi obiettivi...

Voi avete qualche idea? Secondo voi è un'idea fattibile? Aspetto consigli? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai specificato, immagino parli del Risiko Classico.

Io ti suggerirei se non lo hai già fatto di provare SPQRisiko, gli obbiettivi sono completamente differenti

e per come è strutturato il gioco, un giocatore che sta perdendo, con un colpo di natiche può ribaltare completamente la serata.

Un altra versione interessante è sicuramente Futurisiko, siccome forse si discosta troppo dal Risiko classico,

con il mio gruppo abbiamo deciso di fondere i due sistemi, se sei esperto in giochi lo farai molto facilmente.

Segnalo invece Coloni di Catan, un alternativa validissima (dal canto mio migliore) a Risiko.

Per provare a discostarti un pò dal classico e provare a coinvolgere il gruppo in qualcosa di innovativo,

consiglio i giochi di carte Bang! oppure Squillo.

Uno è ambientato nel West verrà amato immediatamente,

l'altro devi impersonare un Pappone che sfrutta le Signorine, non ci metterai molto a catturare l'attenzione di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non posso cambiare il gioco, non per volontà mia (molti dei giochi che hai nominato già li conoscevo e ad alcuni ci gioco spesso) ma degli altri giocatori. E non voglio cambiare i giocatori perché sono miei amici.

L'obiettivo è solo aggiungere un po' di pepe al "solito" risiko. Non so se ho la versione classica ma sicuramente non ho né futurisiko nè spqrisiko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aggiungere un pò di pepe al "solito" RisiKo, puoi fare parecchio...

Puoi aggiungere gli obiettivi di RisiKo Torneo:

obiettiviprestige.jpg

Puoi acquistare il libro "La storia di RisiKo e l'anello mancante" dove troverai parecchie regole opzionali:

Risiko-Roberto-Convenevole-Francesco-Bottone.jpg

---

Oppure puoi crearti la tua versione personalizzata come avevo fatto io negli anni '90 partendo dalla versione digitale di RisK...

Mappa:

MU_1995_Europa_FINITA.jpg

Carte:

MU_1995_carte_territori.jpg

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p88

Noi ad esempio eravamo in tanti amici (anche 13 a partita), per cui all'inizio, prima di creare la mappa gigante, affiancavamo 2 o 4 mappe di RisiKo classico... l'Alaska di una mappa confinava con il Kamchatka dell'altra, a volte anche l'Argentina con l'Africa del Sud della mappa opposta.

E mi ero pure colorato i carriarmatini per avere più di 6 colori:

MedioEvo_Universalis_1999_armate_01.jpg

MedioEvo_Universalis_1999_armate_02.jpg

I carriarmatini NERI li usavo come "morto" o "giocatore automatico" o "IA" (chiamalo come vuoi tu)... avevo inserito poche semplici regole che gestivano in automatico i NERI, li facevano aumentare di numero e attaccare... 1 sola volta hanno vinto loro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...