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Colpi critici e moltiplicatori


Azothar

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quindi sarebbe (mettiamo caso, la mia scimitarra silvana, 18-20x2 danno d6, ho forza 17)

d6 + d6 + (3 bonuspotenziamento + 2 bonusforza) x 2 + d6 dannodafuoco

giusto?

Calma... se la "scimitarra silvana" è una scimitarra +3 allora il conto è fatto bene... ma se la scimitarra HA delle caratteristiche (tipo esplosione di fiamme e un'altra) che la fanno diventare con un bonus di pot +3 allora no.

spero di essermi spiegato

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quindi sarebbe (mettiamo caso, la mia scimitarra silvana, 18-20x2 danno d6, ho forza 17)

d6 + d6 + (3 bonuspotenziamento + 3 bonusforza) x 2 + d6 dannodafuoco

giusto?

Allora il tuo calcolo è esatto ... alcuni tirano una sola volta il d6 e poi sommando tutti i bonus moltiplicano per due, ma così è comunque corretto.

-Codan-

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e ora vi faccio scervellare un pò ;-)

come HR per il calcolo del critico usiamo (sempre con l'esempio della scimitarra) fare (d6+d6)x2

in questo caso, l'espressione sopracitata diverrebbe

(d6+d6+forza+potenziamento) x 2

giusto?

Scusa, ma in questo modo è come tirare 4d6...:confused:

Non mi pare difficile il metodo suggerito dal manuale: tiri il doppio dei dadi e sommi il doppio dei bonus, fatta eccezioni per i danni extra.

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Giusto per chiarezza posto la regola ufficiale, tutte le altre sono varianti più o meno sensate:

Multiplying Damage: Sometimes you multiply damage by some factor, such as on a critical hit. Roll the damage (with all modifiers) multiple times and total the results.

Note: When you multiply damage more than once, each multiplier works off the original, unmultiplied damage.

Exception: Extra damage dice over and above a weapon’s normal damage are never multiplied.

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ragazzi, è inutile che vi scervellate così tanto....

per Yonas: vedi che non attacca....ti farò tirare i danni del critico come ho sempre fatto...nel caso di Yonas-kai tiri (1d6 + 1d6)x2 più eventuali bonus di forza e quant'altro...

ciao.....

il tuo master.:bye:

Possiamo cogliere l'occasione per chiedere la ragione alla base dell'introduzione di questa HR?

Confesso che me ne sfugge anche l'ipotetico background.

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Vi basta come risposta?

Scusate se mi intrometto,non vorrei passare per il rompiscatole di turno (anche se credo che ormai è troppo tardi:-p)ma non vedo il motivo di tutta questa ricerca di un perchè.

Si sono creati una HR per rendere i combattimenti pi letali,per dare al critico una importanza ancora più critica...mi sembra ragionevole e poi anche equilibrata in quanto la usa anche il master...

Deve esserci per forza un perchè?bisogna criticare per forza?

Oltre che fastidioso per Yonas e il suo gruppo essere criticati in questo modo,è anche OT.

Ho finito,scusate l'interruzione;-)

Era pura e semplice curiosità.

Come sempre, ognuno gioca come desidera. Semplicemente ci chiedevamo perché chiedessero la regola precisa sul moltiplicare o meno i bonus, quando già usano una HR per i dadi. Voglio dire, a quel punto, tanto vale farsi una regola come si vuole, no? ;-)

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mi sembra ragionevole e poi anche equilibrata in quanto la usa anche il master...

Temo ti sfugga un dettaglio.

Se il tuo assunto fosse valido, allora anche una regola che preveda il quintuplicare il danno di qualunque attacco sarebbe altrettanto equilibrata.

Hai pensato che elementi come dadi vita, danni degli incantesimi, e decine di altri parametri fanno parte di un tutt'uno regolistico basato su un determinato equilibrio matematico?

Per questo la regola mia appare grottesca.

E' possibile incrementare il damage output pur rimanendo entro le regole, senza ovviamente sfociare nell'eccesso opposto del powergaming.

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Come? E' semplice: lo illustra questo manuale.

:lol:

sarebbe PP se lo usassero solo i PG, ma dato che usiamo questa HR anche per i tiri del DM, non vedo dove sta il power playing.

@Godric

di certo non mi sono incacchiato se mi domandano mille perchè, tanto rispondo! ;-)

@Samirah

la HR "implementa" la regola generale, e infatti (per la seconda volta) vi rimando al titolo del topic "COLPI CRITICI E BONUS DI POTENZIAMENTO", di cui la domanda era se il bonus dell'arma, in caso di critico, venisse moltiplicato anch'esso ;-)

una volta che ho avuto risposte esaurienti, ho immesso questo discorso della HR, che non c'entra nulla con l'argomento principale del topic

e poi mi sembra abbastanza esplicativo dire che usiamo quella HR per rendere i combattimenti più letali

e a chi accusa di PP, vorrei far presente che usando questa HR, si spingono i PG ad usare "tattiche" per rendere i nemici meno forti prima di ingaggiare mischia, ad usare tecniche "mordi e fuggi". quella HR (secondo il mio modestissimo parere) invita i PG ad essere più accorti, invece di brandire le spade e caricare una qualsiasi ombra che si muove

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credo ke sarebbe meglio chiudere qui questa discussione....

comunque, prima di applicare una regola, ne discuto con i miei giocatori....

e poi, restando a quanto c'è scritto sui manuali, la regola dei danni del critico è molto chiara, porta un esempio di un mezzorco con una ascia bipenne (se non ricordo male) critico x3, modificatore di FOR +4.

in questo caso tirare 3d12+12 o (1d12+4)x3 È la stessa cosa...

io, per premiare la criticità del colpo, visto che c'è solo il 5% dei casi, considerando il 20 puro (dopo aver ovviamente confermato il critico) faccio tirare

[(1d12 + 1d12)+4]x3....

per i miei giocatori và più che bene....

ovviamente la regola viene applicata a PNG e mostri.....

sarebbe meglio fare come dice il manuale????

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