Vai al contenuto

Non morti e penalità dalla luce


asmodeus

Messaggio consigliato


No.Solo vampiri e progenie vampirica vengono distrutti dalla luce solare.Wraith ombre e spettri ne sono indeboliti ma non vengono in atro modo danneggiati.

Però gli incantesimi tipo luce incandescente e esplosione solare (con descritore luce) fanno molti molti danni alle creature non morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedo il motivo

la storia del vampiro è ispirata ad una malattia vera,la porfiria,mi pare,che oltre a far stare male con l'aglio,far ritirare le gengive mettendo in evidenza i canini,la pelle è danneggiata dal sole

gli altri non morti non vedo su quale base debbano venire intaccati dalla luce solare....

tutto IMHO,ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vedo il motivo

la storia del vampiro è ispirata ad una malattia vera,la porfiria,mi pare,che oltre a far stare male con l'aglio,far ritirare le gengive mettendo in evidenza i canini,la pelle è danneggiata dal sole

gli altri non morti non vedo su quale base debbano venire intaccati dalla luce solare....

tutto IMHO,ovvio

li ho sempre considerati creature delle tenebre, pertanto credevo subissero danni da esposizione al sole, come altre creature che vivono nel buio, tipo Drow e Derri.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà del fatto che tra gli effetti del sole sui vampiri l'effetto del sole sui drow c'è un abisso, la maggior parte dei non morti scuri, tenebrosi & tendenzialmente incorporei (wraith, ombre, ombre notturne eccetera) subiscono grosse penalità alla luce e non vanno MAI in giro di giorno in superficie (anche perchè hai idea di che schifo fa un wraith in pieno sole? :-p) e molti altri comunque non lo fanno se non c'è un eccellente ragione (il ghoul, per dirne uno).

Zombie, scheletri, zombie juju, combattenti spaventosi eccetera invece non si fanno di questi problemi... ve li immaginate i plotoni marcescenti di Szass Tam di Thay eliofobici?

"Wychlaran, wychlaran! si avvicina un battaglione di cadaveri coll'ombrello! Che facciamo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho sempre considerati creature delle tenebre, pertanto credevo subissero danni da esposizione al sole, come altre creature che vivono nel buio, tipo Drow e Derri.

Sono già abbastanza delle pippe per conto loro, a meno che il DM non ci aggiunga qualche archetipo solo per rendere le cose più interessanti... ;-)

(intendo scheletro e zombie normale standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, chiarito il concetto dell'esposizione alla luce dei non morti, eccovi un'altro dubbio.

Da manuale, un chierico neutrale deve scegliere se curare o infliggere ferite e se distruggere o intimidire i non morti.

Per quanto mi è dato capire, scegliere curare non preclude la possibilità di controllare/intimidire i non morti, per cui, la domanda è la seguente.

Voi permettereste ad un chierico che ha scelto curare ferite, ed intimidire i non morti di lanciare infliggi ferite, per "curare" i suoi non morti?

So che da regolamento non potrebbe lanciare infliggere ferite, ma se lo fa per curare i suoi non morti?

Probabilmente si entra nel territorio home rules, ma vorrei comunque una vostra opinione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

So che da regolamento non potrebbe lanciare infliggere ferite, ma se lo fa per curare i suoi non morti?i

ma se non sbaglio un chierico che scegli di convertire in cura, può tranquillamente lanciare gli infliggi. gli incantesimi in questione non hanno descrittore bene o male.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non sbaglio un chierico che scegli di convertire in cura, può tranquillamente lanciare gli infliggi. gli incantesimi in questione non hanno descrittore bene o male.

bye bye......:-D

ed in effetti non sbagli.... ogni tanto le varie versioni interferiscono con i miei neuroni...se non sbaglio, una volta c'era solo cura ferite, e lo si poteva invertire... vabbeh, direi che anche questo dubbio è risolto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, altre due domande sui non morti, di cui una è relativa agli zombi:

1)Si può eliminare un non morto creato con rianimare i morti con un dissolvi magie?

2) Gli zombi nuotano? La domanda è sorta in chat, e la risposta sembrerebbe essere no, perché si riempiono d'acqua ed il peso li trascina sotto...al limite possono camminare sul fondo. In fin dei conti, possono anche volare...

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Si può eliminare un non morto creato con rianimare i morti con un dissolvi magie?

credo che tu faccia riferimento ad animare i morti (e non rianimare, che è una sorta di resurrezione). comunque direi di no

2) Gli zombi nuotano? La domanda è sorta in chat, e la risposta sembrerebbe essere no, perché si riempiono d'acqua ed il peso li trascina sotto...al limite possono camminare sul fondo. In fin dei conti, possono anche volare...

regolisticamente parlando direi di sì. scientificamente non ne ho la più pallida idea. in goni caso possono camminare sul fondo senza problemi dato che non rischiano di affogare :-p.

bye bye.....:-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...