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Documentazione su Eberron


FxPreto
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Salve ragazzi, ieri mi sono messo in testa di studiare il manuale di Eberron per preparare una futura campagna. Ho appena iniziato quindi sono solo all'inizio e mi sono concentrato principalmente sulla configurazione geografica/politica dell'ambientazione. Ho una domanda per voi: esiste qualche altro manuale che mi possa aiutare ad avere più dettagli possibili su questa stupenda ambientazione?

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A che livello di particolari? Perchè ad esempio a livello di storia razziale c'è Razze di Ebberon. A livello di regione ad esempio c'è Secret of Xerses.

Ecco, già questi due manuali potrebbero essere interessanti. Ce ne sono altri che spiegano magari delle storie antiche della regione?

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Ecco, già questi due manuali potrebbero essere interessanti. Ce ne sono altri che spiegano magari delle storie antiche della regione?

C'è Secret of Sarlona. Inoltre il nome è sbagliato su è sbagliato è Secret of Xen'drik. Per ora non me ne vengono in menti altri. Prova anche il manuale di introduzione ad ebberon oltre a quello di ambientazione

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C'è Secret of Sarlona. Inoltre il nome è sbagliato su è sbagliato è Secret of Xen'drik. Per ora non me ne vengono in menti altri. Prova anche il manuale di introduzione ad ebberon oltre a quello di ambientazione

Ok, ti ringrazio. Intanto che ci sono ti chiedo un parere: ti piace questa ambientazione? Io la trovo molto ben fatta ma ho paura che sia un pò difficile da gestire. Non ho mai giocato/masterato un ambientazione con così tanta magia.

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Guarda a me piace già solo perchè c'è l'artefice. A livello di "masterabilità" se i maghi in generale ti danno fastidio e non sai come gestirli o te la sconsiglio oppure depotenziali un pò levando gli X incantesimi potenti. Ebberon è veramente una miniera d'oro in fatto di magia, tanto che i giganti anche hanno un template che aiuta il loro lato arcano/divino.

La cosa è che le regioni dei secret of sono più High magic delle altre, però con le dovute precauzioni potresti farcela. I costrutti ti aiuteranno ;)

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Guarda a me piace già solo perchè c'è l'artefice. A livello di "masterabilità" se i maghi in generale ti danno fastidio e non sai come gestirli o te la sconsiglio oppure depotenziali un pò levando gli X incantesimi potenti. Ebberon è veramente una miniera d'oro in fatto di magia, tanto che i giganti anche hanno un template che aiuta il loro lato arcano/divino.

La cosa è che le regioni dei secret of sono più High magic delle altre, però con le dovute precauzioni potresti farcela. I costrutti ti aiuteranno ;)

Grazie per i consigli. Prima voglio studiare tutto il possibile, poi incomincerò a buttare giù qualche idea in attesa che la campagna che sto ruolando finisca. Ci sono delle avventure ambientate in Eberron da cui poter prendere spunto?

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Grazie per i consigli. Prima voglio studiare tutto il possibile, poi incomincerò a buttare giù qualche idea in attesa che la campagna che sto ruolando finisca. Ci sono delle avventure ambientate in Eberron da cui poter prendere spunto?

All hail wikipedia inglese :D

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Salve ragazzi, ieri mi sono messo in testa di studiare il manuale di Eberron per preparare una futura campagna. Ho appena iniziato quindi sono solo all'inizio e mi sono concentrato principalmente sulla configurazione geografica/politica dell'ambientazione. Ho una domanda per voi: esiste qualche altro manuale che mi possa aiutare ad avere più dettagli possibili su questa stupenda ambientazione?

Personalmente ritengo due manuali "fondamentali" per comprendere l'ambientazione di Eberron: il primo è The Forge of War, manuale puramente descrittivo (niente regole o quasi) che ricostruisce la storia di Khorvaire fino agli eventi dell'Ultima Guerra, ed il secondo è Five Nations, che si concentra sulle cinque grandi nazioni nate dalla dissoluzione del Regno di Galifar.

Il solo continente di Khorvaire offre innumerevoli spunti di avventure, tuttavia i personaggi della campagna potrebbero, ad esempio, voler visitare il continente dove ebbe origine la razza umana (Secrets of Sarlona) con il rischio di finire psichicamente soggiogati dai poteri degli Ispirati; ancora, potrebbero voler esplorare le antiche rovine piene di tesori del continente di Xen'drik (Secrets of Xen'drik), resti della devastata civiltà dei Giganti.

E per i più ardimentosi (o folli) ad attenderli c'è il continente di Argonessen (Dragons of Eberron)... avere la possibilità di scoprire qualcosa di più sulla Profezia Draconica e sul futuro di Eberron potrebbe ben valere l'impresa.

Altri manuali interessanti sono l' Explorer Handbook, che descrive alcuni dei luoghi più suggestivi di Eberron, oltre a fornire suggerimenti sui vari metodi di spostamento, magici e non; Sharn, City of Towers, la "metropoli" perfetta per avventure urbane; City of Stormreach, la città di frontiera dalla quale partire per esplorare Xen'drik.

Da non sottovalutare neanche alcuni dei romanzi basati su questa ambientazione: per esempio, la trilogia Legacy of Dhakaan approfondisce la storia e la cultura delle razze goblinoidi, dal lontano impero di Dhakaan sino ai giorni della nazione di Darguun.

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Personalmente ritengo due manuali "fondamentali" per comprendere l'ambientazione di Eberron: il primo è The Forge of War, manuale puramente descrittivo (niente regole o quasi) che ricostruisce la storia di Khorvaire fino agli eventi dell'Ultima Guerra, ed il secondo è Five Nations, che si concentra sulle cinque grandi nazioni nate dalla dissoluzione del Regno di Galifar.

Il solo continente di Khorvaire offre innumerevoli spunti di avventure, tuttavia i personaggi della campagna potrebbero, ad esempio, voler visitare il continente dove ebbe origine la razza umana (Secrets of Sarlona) con il rischio di finire psichicamente soggiogati dai poteri degli Ispirati; ancora, potrebbero voler esplorare le antiche rovine piene di tesori del continente di Xen'drik (Secrets of Xen'drik), resti della devastata civiltà dei Giganti.

E per i più ardimentosi (o folli) ad attenderli c'è il continente di Argonessen (Dragons of Eberron)... avere la possibilità di scoprire qualcosa di più sulla Profezia Draconica e sul futuro di Eberron potrebbe ben valere l'impresa.

Altri manuali interessanti sono l' Explorer Handbook, che descrive alcuni dei luoghi più suggestivi di Eberron, oltre a fornire suggerimenti sui vari metodi di spostamento, magici e non; Sharn, City of Towers, la "metropoli" perfetta per avventure urbane; City of Stormreach, la città di frontiera dalla quale partire per esplorare Xen'drik.

Da non sottovalutare neanche alcuni dei romanzi basati su questa ambientazione: per esempio, la trilogia Legacy of Dhakaan approfondisce la storia e la cultura delle razze goblinoidi, dal lontano impero di Dhakaan sino ai giorni della nazione di Darguun.

Mille grazie Zaxarus per la risposta esaustiva! Tutti questi manuali descrittivi sono perfetti per imparare ancora più cose di questa ambientazione a dir poco perfetta. Ho un'altra domanda: c'è scritto da qualche parte un modo per calcolare la distanza tra le varie città/luoghi di interesse?

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è stato detto praticamente tutto. Aggiungo solo che un sacco di materiale e di riflessioni si trovano su http://keith-baker.com/ , il blog dell'autore.

Inoltre consiglio a chi è titubante riguardo il livello di magia di Eberron, di non immaginarla come un'ambientazione medioevale, ma come se fosse un'equivalente "magicpunk" del XIX secolo di Verne.

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    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Bau
      cercasi 2 giocatori da inserire all’interno di una campagna ancora da iniziare “edizione 3.5” , la quale verrà giocata in live su ( Twitch).
      Le persone che cerchiamo devono avere i seguenti requisiti:
      – Disponibilità di almeno 2 giorni a settimana ( da decidere )
      – Esperienza richiesta sufficiente o nella norma
      – Esperienza nell’utilizzo di questi programmi e piattaforme come : Obs, Twitch , YouTube, roll20.
      – Disponibilità di accettare incarichi di piccole mansioni come : a) Creazione del post pre sessione su facebook dato i nostri accordi con gli amministratori della pagina
      b) Revisionare eventuali live registrate per piccoli interventi prima di ricaricarli;
      c) Disponibilità del secondo giorno richiesto per una conversazione di opportunità, eventuali problemi, accordi tra player e perché no Oneshot
      Il gruppo non si basa solo nella edizione 3.5 ma sarebbe bello cambiare edizioni e cimentarsi in Campagne/Sessioni/Oneshot di 5E
      Molto Gradita la presenza di un secondo master con buone doti narrative.
      Massimo Rispetto per tutte le persone presenti al tavolo di gioco.
      Per maggiori informazioni
      Discord -> BauBeforeMe#3512 / leowizard73#3857
      N.B: tramite accordi siamo riusciti ad ottenere mappe Dinamiche per la sessione
      e contenuti Multimediali di alto livello.
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