Jump to content

dubbio sulla razza centauro


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un dubbio. Il mio PG è un centauro, ranger per la precisione. Il centauro non usa incantesimi, ma le sue classi preferite sono il druido e il ranger. Questo vuol dire che prima o poi la classe lo porterà a fargli imparare gli incantesimi relativi alla classe, oppure è un druido o un ranger a mezzo servizio?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh? Non ho capito...

Centauro è una razza (4 DV, MdL +2) con classe preferita Ranger (una sola classe preferita... non due).

Cosa significa "un centauro non usa gli incantesimi"? Il centauro del manuale dei mostri non ha livelli di classe, è ovvio che non abbia incantesimi da usare... Anche un umano senza livelli di classe non usa incantesimi, ma se l'umano prende livelli da mago, userà gli incantesimi!

Un centauro druido, gli incantesimi li usa, eccome! Allo stesso modo un centauro ranger... quando otterrà abbastanza livelli da ranger, potrà lanciare gli incantesimi.

L'unica differenza da un Umano Druido, è che un Centauro druido di primo livello, equivale (in quanto a Livello effettivo del personaggio, ovvero LEP) ad un umano Druido di settimo livello (per via dei Dadi Vita da mostro e dal Modificatore di Livello +2)

Link to comment
Share on other sites

Ah, ora capisco... tu hai visto la progressione da "mostro" del centauro, non la razza del manuale dei mostri. Quei livelli che sono presentati su specie selvagge servono a rendere giocabile un centauro fin dai primi livelli (visto che normalmente un centauro è forte come un personaggio di 6° livello). Prendi 6 (o quanti sono... non mi ricordo) livelli da "centauro" e poi prosegui con i livelli di classe, ed è ugale a prendere un centauro del manuale dei mostri e aggiungergli livelli di classe.

Non ho ancora capito la storia del "senza incantesimi". Intendi che perdi molti livelli (occupati dai livelli da centauro) e quindi avrai un Livello da Incantatore parecchio basso (comunque gli incantesimi prima o poi li ottieni)? Se è così, ti do ragione. E' sempre una pessima scelta prendere razze con DV o MdL quando si gioca un incantatore. E in effetti il centauro esce meglio come ranger, come barbaro, guerriero o roba simile.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da due cose:

1) Che manuali hai a disposizione

2) Cosa vuoi ottenere

Ad esempio: "ho a disposizione Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri I" è diverso da "posso usare i 3 base (quelli di prima) e i Perfetti in italiano (Perefetto Combattente, Avventuriero, Arcanista, Sacerdote)", che è diverso da "Tutti quelli in italiano" o ancora meglio "Tutti".

Ed è diverso dire: "voglio un centauro che incenerisca gli avversari facendo piovere fuoco dal cielo", "voglio un arciere che scorrazzi per il campo di battaglia inondando di frecce gli avversari", "voglio un centauro da guerra che cavalchi frontalmente gli avversari e li sfasci con il suo impeto" o "voglio un vecchio e saggio centauro che tante ne ha viste, conosce il mondo e la natura e sa come cavarsela"

Come linea generale: un centauro non sarà ottimizzabile (bada... non ottimizzabile non vuol dire che non sia giocabile) come Caster puro. Ovvero, non sarà mai un grandissimo mago/chierico/stregone. I suoi DV da mostro e il suo MdL gli faranno al massimo raggiungere gli incantesimi di 7°.

La taglia grande e potrebbe essere un problema per un personaggio furtivo. D'altronde potrebbe essere un grande vantaggio per un personaggio combattente (e anche quel +8 in forza, +4 des e cos schifo non fanno).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.