Vai al contenuto

Tramutanti: le abilità condivise


Sabaudian

Messaggio consigliato

Giocando con il mio deck di tramutanti del set assalto, mi è sorto un dubbio riguardo alle abilità che questi hanno, tutte del tipo "tutti i tramutanti hanno..."

Il dubbio riguardava l'attivazione dell'abilità. Per essere più chiaro, mi domandavo se alla morte di un tramutante (per esempio il Cangiante, che dice, testualmente "tutti i tramutanti non possono essere bloccati se non da altri tramutanti") la sua abilità permane su tutti i tramutanti del mazzo fino alla fine della partita, poichè la carta non dice nè "Questo effetto non termina con la morte di questo tramutante" nè "questo effetto termina con la morte di questo tramutante".

Quindi, se io gioco un tramutante cangiante e questo viene messo nel mio cimitero, i tramutanti continuano ad essere imbloccabili?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Le abilità dei tramutanti sono tutte abilità statiche (anche se alcune possono conferire abilità attivate), e quindi sono attive solo fintanto che la fonte è in gioco. Se ti uccidono il cangiante, tutti gli altri diventano bloccabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti e due e faccio una precisazione.

Anche se non è testualmente scritto, ogni carta permenente (terra, creatura, enchantment o artifact) ha validità solo finché esiste in gioco e non oltre.

Se la carta ha effetto dal cimitero, invece, deve essere espresso e specificato.

Le abilità statiche come quelle degli Sliver (che creano degli effetti di sostituzione o characteristic setting globali) entrano nel layer 6a, quindi vengono sovrascritte da altri effetti atitvati o innescati (in layer 6b), e si applicano in timestamp, ovvero in base a come sono entrati (metodo FILO, inverso del LIFO che usa lo stack).

Ciao ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Direi che hai tutto fuorchè la vittoria in tasca, a meno che tu non abbia sul campo una schiera di sliver già pompati per i quali però avere flying o meno non cambia nulla.

Oltretutto Pulmonic è una delle carte peggiori in assoluto, dato che il "farti rimettere le carte sul mazzo" può essere una pericolosa arma a doppio taglio, dato che magari sei riuscito a ridurre l'oppo a 5, 7 vite e dal momento in cui lui usa una wrath of god non riuscirai mai a pescare gli spari che ti servono per finirlo, perchè continuerai a pescare sliver su sliver, e l'oppo te li friggerà con maggior facilità di prima perchè si sarà stabilizzato.

Anche con gli sliver il segreto è non utilizzarne troppi, nel senso di non svuotarsi la mano sul campo a meno che tu non possa vincere in quel turno. In tutti gli altri casi bisogna giocare sempre e solo le carte strettamente necessarie, e tenere le altre in mano, in modo tale che se l'oppo usa mass removal tu non ti ritrovi praticamente vuoto in mano, e quindi perdi. Il consiglio vale per tutti gli altri mazzi sciame/aggro, incluso il tuo elfi: c'è un motivo se anche un mazzo elfi usa una carta "lenta" come garruk wildspeaker, per poter avere creature senza dover usare tutte le proprie carte; allo stesso modo c'è un motivo se una carta come figure of destiny è molto potente e costosa, perchè da sola ti permette di fare molti danni, senza dover giocare tutti gli altri kithkin che hai in mano, tenendoli dunque per un "secondo sciame" più tardi nel gioco, quando l'oppo sarà già molto sotto pressione e/o avrà già dovuto usare i suoi mass removal.

Le uniche eccezioni a questo "sano" modo di giocare sono

- se usi mazzi in cui le creature hanno haste: ad esempio un mazzo goblin può facilmente permetterti di giocarne 4 o 5 e tutti con haste grazie ai lord, facendo quindi una 15ina di danni in un turno solo. A quel punto il rischio che ti uccidano tutti i goblin passa in secondo piano, dato che spesso riesci a fare abbastanza danni da mettere l'oppo in danger zone anche prima che l'oppo stesso abbia abbastanza mana per una wrath of god

- se usi mazzi che hanno bisogno di tantissime creature in gioco per motivi di combo

- se usi mazzi che tentano di chiudere molto velocemente usando pompanti di massa come overrun)

- se usi mazzi con creature che si sostituiscono (mulldrifter, elvish visionary, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta mi hai chiarito le idee:-D adesso pero dovro cambiare un altra volta strategia :banghead: nel senso che sto prendendo in considerazione un po tutto per crearmi un mazzo decente stabile competitivo e duraturo ma a quanto pare sembra impossibile

non è impossibile,devi solo avere soldi da spendere :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...