Jump to content

Famiglio


Recommended Posts

salve ragazzi come personaggio ho uno gnomo stregone di 5° livello. Nell'avventura dove sto giocando sto facendo il rituale per avere il famiglio (ed è un topo) adesso ho modificato CA, tiri salvezza, bab ecc ecc del famiglio. Mi mancano solo le abilità che non ho capito come funziona il testo dice:

"Per ogni abilità in cui il padrone o il famiglio possiede dei gradi, utilizzare i normali gradi di abilità di un famiglio di quel tipo o i gradi di abilità del padrone, quali siano i migliori. In entrambi i casi, il famiglio applica il proprio modificatore di caratteristica. Quale che sia il modificatore totale dell'abilità del famiglio, alcune abilità possono risultare inutilizzabili della creatura. I famigli cosiderano acrobazia, furtività, nuotare, percezione, scalare e volare come abilità di classe"

Non riesco a capirlo. me lo potreste spiegare voi?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per ogni abilità in cui il padrone o il famiglio possiede dei gradi, utilizzare i normali gradi di abilità di un famiglio di quel tipo o i gradi di abilità del padrone, quali siano i migliori. In entrambi i casi, il famiglio applica il proprio modificatore di caratteristica

Da come lo interpreto io significa che, per esempio, se il tuo personaggio ha 6 gradi in acrobazia e l'animale base del famiglio (nel tuo caso il topo) ne ha soltanto tre allora al famiglio verranno attribuiti sei gradi di abilità, cui viene applicato il modificatore di caratteristica appropriato dell'animale base. Quindi visto che acrobazia si basa sulla destrezza, se il tuo modificatore è +3 e quello del topo +2 (non so se da scheda sia questo, è solo un valore d'esempio) il topo utilizza lo stesso il proprio, anche se è più basso del tuo. Viceversa, se l'animale base del famiglio avesse di base più gradi ad un'abilità rispetto a te allora utilizzerebbe i migliori, in questo caso i suoi.

Quale che sia il modificatore totale dell'abilità del famiglio, alcune abilità possono risultare inutilizzabili della creatura

Il tuo famiglio, in quanto topo, non potrà mai usare scassinare serrature, dato che non ha il pollice opponibile :)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto la seconda parte viene da se. Le abilità non utilizzabili dalla creatura di solito sono quelle basate sull'intelligenza e altre che normalmente un animale non farebbe.

Esempio pratico, conoscenze varie e disattivare congegni. È difficile per un topo scassinare una serratura! Anche se... il tuo topolino potrebbe mordere il filo che fa scattare una trappola. Ricorda che stai giocando in un mondo dove tutto è possibile!

Riguardo la prima parte, sia il PG che il famiglio, che a tutti gli effetti è un animale e ha una sua scheda, hanno delle abilità e ovviamente dei gradi. Tu utilizzerai il grado migliore.

Altro esempio pratico. In percezione il tuo PG ha 3 gradi, mentre il tuo topo ha 5 gradi. L'abilità del tuo famiglio quandi userà come modificatore per il tiro di abilità i gradi del famiglio e il suo modificatore di caratteristica.

Nel caso di acrobazia invece il tuo PG ha 4 gradi e il tuo famiglio 1. L'abilità del tuo famiglio quandi userà come modificatore per il tiro di abilità i gradi del PG e comunque il modificatore di caratteristica.

Link to comment
Share on other sites

adesso ho capito, grazie di avermi risposto. Comunque non ho nessuna abilità in comune con il mio Husquy (è il nome del mio topo) quindi questa cosa delle abilità non la posso fare

I famigli cosiderano acrobazia, furtività, nuotare, percezione, scalare e volare come abilità di classe"

Non entro nello specifico perchè io gioco a 3.5, non a pathfinder, quindi ci potrebbero essere delle piccole differenze, ma credo che il famiglio, oltre alle proprie abilità di classe, acquisisca anche quelle del padrone.. almeno, in 3.5 era così.. in questo modo quindi potrebbe usare i gradi che tu hai messo nelle tue abilità..

Link to comment
Share on other sites

Non entro nello specifico perchè io gioco a 3.5, non a pathfinder, quindi ci potrebbero essere delle piccole differenze, ma credo che il famiglio, oltre alle proprie abilità di classe, acquisisca anche quelle del padrone.. almeno, in 3.5 era così.. in questo modo quindi potrebbe usare i gradi che tu hai messo nelle tue abilità..

Certamente, se ad esempio il padrone ha 5 gradi in Saltare e il famiglio non ha nessun grado nella stessa abilità allora il famiglio utilizza i 5 gradi del padrone + il mod di forza del Famiglio per calcolare l'abilità saltare.

Lo stesso vale per tutte le abilita. Padrone e Famiglio non devono per forza avere gradi nella stessa abilità per poter sfruttare questo calcolo. Non avere gradi in un'abilità significa avere 0 gradi, quindi per quell'abilità il rapporto tra gradi del padrone e del famiglio va fatto rapportando 0 a (ad esempio) 7 e prendendo il migliore, che non sarà mai lo 0 ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, se ad esempio il padrone ha 5 gradi in Saltare e il famiglio non ha nessun grado nella stessa abilità allora il famiglio utilizza i 5 gradi del padrone + il mod di forza del Famiglio per calcolare l'abilità saltare.

Lo stesso vale per tutte le abilita. Padrone e Famiglio non devono per forza avere gradi nella stessa abilità per poter sfruttare questo calcolo. Non avere gradi in un'abilità significa avere 0 gradi, quindi per quell'abilità il rapporto tra gradi del padrone e del famiglio va fatto rapportando 0 a (ad esempio) 7 e prendendo il migliore, che non sarà mai lo 0 ovviamente.

quindi per fare un esempio, il mio pg ha un grado a intimidire (mentre il mio topo no), se voglio intimidire qualcuno con il topo, esso userà il mio grado di abilità?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, i tuoi gradi di abilità e il suo mod di caratteristica

ah...bene bene...adesso andro' a intimidire i nemici con il mio topolino xD. comunque un altra domanda. Oggi abbiamo terminato l'avventura e sono salito al livello 6, anche il famiglio sale a livello 6?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.