Jump to content

Accesso alla Magia Dimensionale


Sth
 Share

Recommended Posts

Come vi approcciate a questo Arcano? Consentite ai giocatori di apprenderlo tranquillamente o lo limitate fortemente? Dal mio canto la restrizione imposta di conoscere un Arcano del Dominio Vitale ed uno del Dominio Elementale mi piace poco. Lo trovo limitante perché costringe un mago ad imparare entrambi i domini e spesso quando creo personaggi o png maghi non riesco a trovare due Arcani che si incastrino bene rimanendo nel tema del personaggio. Al contempo mi pare una restrizione troppo semplice da superare: non è specificato a che livello devono essere gli Arcani quindi si può prendere un Arcano e mantenerlo al primo livello di magia solo per avere accesso a Magia Dimensionale, il che contraddice la filosofia dell'Arcano Dimensionale come il punto di arrivo di qualsiasi mago, inoltre anche personaggi appena creati possono apprenderlo. Pensavo di sviluppare un Home Rule per legare il massimo livello raggiungibile in Magia Dimensionale all'Arcano di più alto livello conosciuto ma ancora non sono approdato a nulla di soddisfacente.

PS cerchiamo di rianimare la sezione :D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Credo che la cosa migliore è creare una home rule, magari ti aiuto a svilupparla.

L'alternativa è una nuova edizione di Dimensione Arcane, da tanto agognata, dove si potrebbe fare un bel restyling del manuale. Se qualcuno mi aiutasse ci si potrebbe pensare...

Mantis

Link to comment
Share on other sites

Credo che la cosa migliore è creare una home rule, magari ti aiuto a svilupparla.

Ti dico le HR che abbiamo ideato nel nostro gruppo, non ne abbiamo testato ancora nessuna. In tutti i casi la regola di dover apprendere un arcano del Dominio Elementale ed una del Dominio Vitale non si applica.

1) Il costo del Dominio Extra-Dimensionale è aumentato di 1, quello dell'Arcano di Magia Dimensionale è aumentato di 2

2) Il costo del Dominio Extra-Dimensionale è aumentato di 1, inoltre il Livello nell'Arcano di Magia Dimensionale non può mai superare la metà del valore finale delll'abilità Studio del Multiverso diminuito di 10 (arrotondare per difetto). Ad esempio un PG con un abilità di Studio del Multiverso pari a 17 può avere un Livello di Magia nell'Arcano di Magia Dimensionale pari o inferiore al 3° (17-10=7 ; 7/2=3,5 arrotondato per difetto a 3). L'abilità Studio del Multiverso fa parte del sottogruppo Professionali, il valore di Default è pari a (Conoscenza-3)

3)Il costo del Dominio Extra-Dimensionale è aumentato di 2, inoltre il mago deve conoscere due Arcani di diversi Domini (quindi soddisfa i requisiti anche con Alchimia e un altro Arcano)

4.a)L'abilità Magia Dimensionale aumenta quando ha un numero di usi pari al doppio del valore attuale più uno(come per le caratteristiche)

4.B) come la 4.a ma inoltre il valore di Default di Magia Dimensionale è (Dote-3)

4.c) come la 4.b ma inoltre il costo del Dominio Extra-Dimensionale è aumentato di 1.

5)Il Livello di Magia nell'Arcano di Magia Dimensionale non può superare la somma dei Livelli di Magia di tutti gli Arcani che il mago conosce diminuita di 10. Ad esempio un mago con Piromanzia al 4° Livello, Taumaturgia al 7° Livello e Dendromanzia al 2° Livello può avere un Livello di Magia nell'Arcano di Magia Dimensionale pari o inferiore al 3° ((4+7+2)-10=3)

Come vedi alcune mirano a restringere pesantemente l'uso di Magia Dimensionale, altre a incentivarlo. Fammi sapere cosa ne pensi :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, senza farla tanto complicata la HR più calzante è la n. 1, dove si incrementa solo il costo del Dominio e dell'Arcano.

Cercare regole troppo astruse complica sole le cose, che devono restare il più semplice possibile.

A presto.

Mantis

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.